SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» www.rentri.gov.it
Da sviluppo Lun Apr 29, 2024 3:09 pm

» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm


da lunedi.....3 marzo

+6
zesec
FrancescaP
Admin
UB2601
Artemio
ecomaury
10 partecipanti

Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty da lunedi.....3 marzo

Messaggio  ecomaury Gio Feb 27, 2014 9:31 pm


ne ho gia' sentite di tutti i colori....per quello che succedera' da lunedi prossimo.

esempio 1 )

ditta che svolge servizio di raccolta-trasporto e smaltim rifiuti presso artigiani.
il responsabile sostiene :
" da lunedi..i clienti produttori DEVONO fare la scheda sistri per lo scarico "..se non la fanno..........non RITIRIAMO i rifiuti !!!

...io la butto li...quei " clienti " diventeranno..EX CLIENTI !! ( ma per loro volere..in quanto si appoggeranno ad altre ditte che faranno la scheda sistri per conto dei produttori_-cosi come e' successo da ottobre al 28 febbraio )

il ragionamento e' corretto oppure ci sono alternative \suggerimenti..??
ecomaury
ecomaury
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 08.11.11

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Proroga sistri

Messaggio  Artemio Ven Feb 28, 2014 12:38 pm

buongiorno

a questo punto con le sanzioni per il mancato utilizzo del sistri che sono state prorogate a fine anno chi ce lo fa fare di utilzzarlo?

anche se non specificato direttamente mi sembra comunque una proroga anche nell'utilizzo del sistema

voi che ne pensate?
Artemio
Artemio
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  UB2601 Ven Feb 28, 2014 12:48 pm

credo che solo in Italia possa esistere qualcosa di obbligatorio però sprovvisto di (temporanea) sanzione.
Personalmente ho deciso che da lunedì utilizzerò Sistri, almeno per cominciare a prenderci un po' di confidenza.
Il fatto che non ci siano sanzioni mi consente di lavorare con un po' di tranquillità senza paura di sbagliare.
Poi ognuno può decidere di comportarsi come meglio crede...
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  Admin Ven Feb 28, 2014 12:49 pm

Non è una proroga del sistema per una serie di ragioni:

- chi è coinvolto nella filiera, se vuole lavorare in regola, ti può tranquillamente chiedere di utilizzare il sistema, che è un obbligo di legge. Questa è una situazione che conoscono bene i soggetti che sono partiti il 1 ottobre 2013.

- se hai implementato un sistema di gestione certificato, la conformità normativa è un prerequisito, che ci siano o meno sanzioni.

- se arrivi al 31 dicembre senza avere mai utilizzato il sistema e non ci sarà la solita proroga a cui ci hanno abituato non vorrei essere nei tuoi panni: dovrai chiudere bottega per almeno un mese.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  Artemio Ven Feb 28, 2014 12:56 pm

grazie Admin! chiudere un mese in gennaio? è il periodo perfetto per fare ferie ai Caraibi!!  Very Happy 


Artemio
Artemio
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 47
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  FrancescaP Mer Mar 05, 2014 10:23 am

Admin ha scritto:
- chi è coinvolto nella filiera, se vuole lavorare in regola, ti può tranquillamente chiedere di utilizzare il sistema, che è un obbligo di legge. Questa è una situazione che conoscono bene i soggetti che sono partiti il 1 ottobre 2013.
...
- se arrivi al 31 dicembre senza avere mai utilizzato il sistema e non ci sarà la solita proroga a cui ci hanno abituato non vorrei essere nei tuoi panni: dovrai chiudere bottega per almeno un mese.

Continuo a domandarmi...
- Impianto di destino rifiuti sanitari iscritto
- moltissimi ambulatori / cliniche / in genere produttori della famiglia 18 XX XX* NON ancora iscritti
Con questa fame di lavoro, davvero un impianto di destino, ancorché ISO 14000 ecc, può permettersi di rifiutare clienti dicendo che prima si devono iscrivere?
Vero è che - salvo ulteriori follie - dal 2015 si cambia registro e 93000 euro a errore sono tanti piange 
Francesca
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  zesec Mer Mar 05, 2014 11:30 am

Non sono d'accordo sul fatto che l'impianto di destinazione (o il trasportatore) possa costringere il produttore di rifiuti pericolosi o altri soggetti obbligati ad utilizzare il sistema. Farà, nel caso, la prevista procedura per il produttore non iscritto. Se poi questo è "non iscritto anche se avrebbe dovuto", sono fatti suoi. Di sicuro siamo lontani dalle ipotesi di concorso di persone nel reato altrui. E se il certificatore rompe le scatole per una cosa del genere (il fatto che non ti sei rifiutato di eseguire un'operazione con soggetto che avrebbe dovuto iscriversi...), vuol dire che è ora di cambiare certificatore. Ma non lo farà.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  luckyluke Mer Mar 05, 2014 12:10 pm

secondo me non è del tutto corretto utilizzare ancora la procedura di "produttore non iscritto", in quanto era la procedura che il SISTRI proponeva di utilizzare per la casistica di produttore iscritto ma non obbligato all'uso.
Ora, da lun 03 marzo, questa casistica, secondo me è decaduta.

Io già da ottobre mi ero organizzato con un modulino che il produttore doveva riempirmi (con nome cognome e firma) per comunicarmi i dati che dovevo inserire al posto loro (dal codice fiscale, fino alla quantità, alle classi di pericolo e all'adr).
Ora lo sto modificando in modo tale che il produttore mi dichiari per iscritto che si trova nella situazione di "momentanea indisponibilità degli strumenti informatici".
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  FrancescaP Mer Mar 05, 2014 12:33 pm

luckyluke ha scritto:secondo me non è del tutto corretto utilizzare ancora la procedura di "produttore non iscritto", in quanto era la procedura che il SISTRI proponeva di utilizzare per la casistica di produttore iscritto ma non obbligato all'uso.
Ora, da lun 03 marzo, questa casistica, secondo me è decaduta.
concordo, ma torno a dire che - in assenza di sanzioni - perché un impianto di destino regolarmente iscritto (e dunque in regola), dovrebbe rifiutare un cliente non iscritto seppur obbligato?
E a tal proposito, il fatto di accettare i rifiuti pericolosi della ditta X NON iscritta utilizzando il SISTRI non equivale ad una sorta di denuncia del produttore - sebbene non sanzionabile per il momento?
luckyluke ha scritto:Io già da ottobre mi ero organizzato con un modulino che il produttore doveva riempirmi (con nome cognome e firma) per comunicarmi i dati che dovevo inserire al posto loro (dal codice fiscale, fino alla quantità, alle classi di pericolo e all'adr).
Ora lo sto modificando in modo tale che il produttore mi dichiari per iscritto che si trova nella situazione di "momentanea indisponibilità degli strumenti informatici".
Ma non sono tutti dati che il produttore ti comunica tramite il FIR?
E il fatto che il produttore ti sottoscrive la "momentanea indisponibilità degli strumenti informatici" in cosa aiuta? Nel momento in cui l'impianto di destino non lo trova tra i produttori iscritti sa perfettamente che la momentanea indisponibilità è dovuta alla mancata iscrizione. Sbaglio?
Francesca
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  luckyluke Mer Mar 05, 2014 1:24 pm

FrancescaP ha scritto:
Ma non sono tutti dati che il produttore ti comunica tramite il FIR?
no, perché il formulario viene compilato sul momento, mentre la scheda Sistri viene preparata il giorno prima (non usiamo i formulari prestampati).

FrancescaP ha scritto:
concordo, ma torno a dire che - in assenza di sanzioni - perché un impianto di destino regolarmente iscritto (e dunque in regola), dovrebbe rifiutare un cliente non iscritto seppur obbligato? ...Nel momento in cui l'impianto di destino non lo trova tra i produttori iscritti sa perfettamente che la momentanea indisponibilità è dovuta alla mancata iscrizione. Sbaglio?
Io sono dell'idea che l'impianto di destinazione è quello che è più al sicuro di tutti; infatti il problema che dici tu di non trovarlo tra quelli iscritti quando inizi la compilazione della parte del produttore, sarà in capo al trasportatore o all'intermediario. L'impianto, quando arriva il carico per conferire, si trova già tutto fatto e deve solo compilare la sua parte di scheda; non può sapere nulla circa lo stato del produttore.

FrancescaP ha scritto:
E il fatto che il produttore ti sottoscrive la "momentanea indisponibilità degli strumenti informatici" in cosa aiuta?
Io come trasportatore (o intermediario) non posso andare a fare una verifica ispettiva sulla conformità legislativa ad ogni soggetto che mi chiede un servizio... in questo modo cerco di tutelarmi un minimo, demandando la responsabilità di quanto si scrive al produttore stesso.
Certo, rimane il problema di non trovare il produttore come anagrafica iscritta....  scratch scratch 
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  FrancescaP Mer Mar 05, 2014 1:36 pm

luckyluke ha scritto:
FrancescaP ha scritto:
Ma non sono tutti dati che il produttore ti comunica tramite il FIR?
no, perché il formulario viene compilato sul momento, mentre la scheda Sistri viene preparata il giorno prima (non usiamo i formulari prestampati).

FrancescaP ha scritto:
concordo, ma torno a dire che - in assenza di sanzioni - perché un impianto di destino regolarmente iscritto (e dunque in regola), dovrebbe rifiutare un cliente non iscritto seppur obbligato? ...Nel momento in cui l'impianto di destino non lo trova tra i produttori iscritti sa perfettamente che la momentanea indisponibilità è dovuta alla mancata iscrizione. Sbaglio?
luckyluke ha scritto:Io sono dell'idea che l'impianto di destinazione è quello che è più al sicuro di tutti; infatti il problema che dici tu di non trovarlo tra quelli iscritti quando inizi la compilazione della parte del produttore, sarà in capo al trasportatore o all'intermediario. L'impianto, quando arriva il carico per conferire, si trova già tutto fatto e deve solo compilare la sua parte di scheda; non può sapere nulla circa lo stato del produttore.

...
Certo, rimane il problema di non trovare il produttore come anagrafica iscritta....  scratch scratch 
Hai perfettamente ragione 
Scordavo di menzionare il fatto che alcuni trasportatori iscritti (ovviamente non parlo dei virtuosi come voi cui spero verrà reso merito!), vista l'assenza di sanzioni, nel caso di produttori obbligati ma non iscritti, continuano a lavorare solo con i FIR quindi, in assenza di intermediari, è l'impianto di destino che dovrebbe fare il triplo lavoro per tutti ... No 
Risultato? Anche l'impianto si adegua e l'italietta continua a campare!! No
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  Admin Mer Mar 05, 2014 1:56 pm

Che non vi siano sanzioni siamo d'accordo, pero' vi e' obbligo di iscrizione.
Non solo, ma come previsto dall’art. 12, comma 1 del D.M. 52/2011, l’utilizzo del Sistri è obbligatorio a decorrere dal settimo giorno dalla consegna dei dispositivi elettronici.
Dunque, in vigenza di legge, vi e' obbligo di iscrizione e di utilizzo oltre al principio generale di corresponsabilita' dei soggetti coinvolti nella filiera del rifiuto.
Insomma, "se fossimo in un paese serio" il sistema dovrebbe essere operativo nei fatti, non a parole.
Se poi il fine di tutto e' giustificare il contratto con Selex allora parliamo d'altro.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  luckyluke Mer Mar 05, 2014 1:58 pm

FrancescaP ha scritto:
Scordavo di menzionare il fatto che alcuni trasportatori iscritti (ovviamente non parlo dei virtuosi come voi cui spero verrà reso merito!), vista l'assenza di sanzioni, nel caso di produttori obbligati ma non iscritti, continuano a lavorare solo con i FIR ...
Intanto grazie del "virtuoso"  Smile 
beh... spero per te che di trasportatori di rifiuti (quindi ben avvezzi alla materia) pericolosi (quindi rischio penale) che si comportano in questo modo, tu ne abbia pochi... perché in tal caso secondo me è meglio perderli...
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  FrancescaP Mer Mar 05, 2014 2:00 pm

Admin ha scritto:Che non vi siano sanzioni siamo d'accordo, pero' vi e' obbligo di iscrizione.
Non solo, ma come previsto dall’art. 12, comma 1 del D.M. 52/2011, l’utilizzo del Sistri è obbligatorio a decorrere dal settimo giorno dalla consegna dei dispositivi elettronici.
Dunque, in vigenza di legge, vi e' obbligo di iscrizione e di utilizzo oltre al principio generale di corresponsabilita' dei soggetti coinvolti nella filiera del rifiuto.
Insomma, "se fossimo in un paese serio" il sistema dovrebbe essere operativo nei fatti, non a parole.
Se poi il fine di tutto e' giustificare il contratto con Selex allora parliamo d'altro.
... VOCE DI UNO CHE GRIDA NEL DESERTO ...
(giuro, senza nessuna intenzione blasfema)
FrancescaP
FrancescaP
Utente Attivo

Messaggi : 176
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 51
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  angel Mer Mar 05, 2014 9:36 pm


Confartigianato consiglia, in attesa delle semplificazioni, di non utilizzare il sistri:


http://www.sanremonews.it/2014/03/05/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/confartigianato-imperia-aggiornamenti-in-merito-alla-novita-del-sistri.html
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  Sricambi Gio Mar 06, 2014 12:04 pm

Salve, volevo chiedervi una cosa visto che con questo sistri non ci sto capendo più niente!
Allora, un venditore di ricambi (batterie comprese) e anche elettrauto, ha aderito al sistema di raccolta di una società produttrice di accumulatori, periodicamente vengono gli incaricati cobat prendono gli accumulatori esausti e li consegnano alla società produttrice. Il rivenditore è iscritto al Sistri e possiede il dispositivo Usb,.Stamattina sono venuti a ritirare, ho chiesto se dovevamo compilare e stampare la scheda sistri tramite il dispositivo a mi hanno detto che avrebbero fatto tutto loro. Ora mi domando, è possibile che come ricambista non venga considerato come produttore iniziale di rifiuti e quindi non obbligato agli adempimenti Sistri?
Sricambi
Sricambi
Membro della community

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 20.11.13

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  Admin Gio Mar 06, 2014 4:33 pm

angel ha scritto:
Confartigianato consiglia, in attesa delle semplificazioni, di non utilizzare il sistri:


http://www.sanremonews.it/2014/03/05/leggi-notizia/argomenti/altre-notizie/articolo/confartigianato-imperia-aggiornamenti-in-merito-alla-novita-del-sistri.html
Se è per quello, Coldiretti fa di meglio perchè dice che il sistema è volontario Italy

http://www.ilpuntocoldiretti.it/attualita/Pagine/Sistri,impreseagricoleesonerate.aspx

In tale contesto, quindi, l’avvio dell’operatività del sistema per i produttori di rifiuti pericolosi, fissato per il 3 marzo 2014, deve considerarsi “volontario”, considerate la non applicazione delle sanzioni, le previsioni di esonero in corso di imminente approvazione, nonché la mancata revisione della normativa e delle procedure di riferimento (DM 52/2011).
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Stesso ragionamento

Messaggio  DaianaCoco Gio Mar 06, 2014 5:56 pm

UB2601 ha scritto:credo che solo in Italia possa esistere qualcosa di obbligatorio però sprovvisto di (temporanea) sanzione.
Personalmente ho deciso che da lunedì utilizzerò Sistri, almeno per cominciare a prenderci un po' di confidenza.
Il fatto che non ci siano sanzioni mi consente di lavorare con un po' di tranquillità senza paura di sbagliare.
Poi ognuno può decidere di comportarsi come meglio crede...

La vedo allo stesso identico modo ed anche io seguirò la stessa linea.
DaianaCoco
DaianaCoco
Membro della community

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 39
Località : Civitavecchia (RM)

Torna in alto Andare in basso

da lunedi.....3 marzo Empty Re: da lunedi.....3 marzo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.