SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

4 partecipanti

Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  Andrea De Gaspari Mar Mar 11, 2014 5:55 pm

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto a questo forum per avere una vostra opinione tecnica per risolvere un mio problema.

In pratica devo esportare in Croazia un prodotto che regolarmente ritiro da un produttore con formulario CER 150203. Materiale imballato post produzione.

La mia domanda è: che iter deve seguire per poter fare l'export regolarmente senza intoppi?
Ho chiesto mille suggerimenti ma da ognuno ho ricevuto risposte diverse, chi mi parla di notifica, lista verde, lista arancione, chi mi dice che non serve nulla... MAhhh io non ci capisco più niente confused  confused  confused 

Vi ringrazio della vostra disponibilità.
Grazie
Buona giornata
Andrea De Gaspari
Andrea De Gaspari
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  Admin Mar Mar 11, 2014 6:35 pm

Come prima cosa devi classificare il rifiuto secondo gli allegati alla Convenzione di Basilea.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  alexlariete Mar Mar 11, 2014 8:41 pm

In aggiunta a quanto già indicato da Admin, devi in particolare verificare la corrispondenza del tuo rifiuto con un codice Basilea o OCSE e verificare se il codice individuato (la corrispondenza deve essere certa) rientra in lista verde o ambra del Regolamento CE 1013/06.
Attenzione perché la Croazia è dallo scorso anno il 28º Stato membro della UE, ma è al contempo un Paese che non aderisce alla Convenzione OCSE: deve essere valutata anche la normativa collegata per le spedizioni verso questo tipo di Paesi.
Ciao
alexlariete
alexlariete
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.08.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  Andrea De Gaspari Mar Mar 11, 2014 9:31 pm

Come posso verificare a quale codice Basilea si riferisce il nostro cer 150203..?
Andrea De Gaspari
Andrea De Gaspari
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  Admin Mar Mar 11, 2014 9:43 pm

Il CER 150203 è un codice molto vago, vi possono rientrare tante cose (dai filtri di qualsiasi tipo agli stracci, dalla segatura agli indumenti monouso). Io, per dire, non ho ancora capito cosa devi esportare.
Se sei stato in grado di attribuire un CER a quei rifiuti (voglio sperare che l'abbia fatto tu), puoi tranquillamente classificarlo anche ai fini del transfrontaliero.
Quest'ultima codifica, infatti, è più agevole.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  Andrea De Gaspari Mar Mar 11, 2014 9:49 pm

Sono pannolini assorbenti, scarti di produzione. Il codice cer l'ha attribuito il produttore. Io devo portarmelo in Croazia per il recupero dei materiali.
Andrea De Gaspari
Andrea De Gaspari
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  King Louie Mar Mar 11, 2014 10:53 pm

A prescindere del codice CER si può applicare la procedura semplificata senza notifica solo per i rifiuti elencati sulla lista verde e destinati a operazioni di recupero. Tutti gli altri rifiuti sono soggetti della procedura di notifica. Nell'ambito della procedura di notifica, quest'ultima deve essere inviata dal notificatore soltanto all'autorità competente di spedizione, che è incaricata di trasmettere la notifica alle autorità competenti di destinazione e di transito.

Ulteriori informazioni

  • Unione europea (UE): http://europa.eu/legislation_summaries/environment/waste_management/l11022_it.htm
  • Lista verde: http://www.provincia.pordenone.it/fileadmin/servizi/tutelambientale/modulistica/rifiuti/rifiuti_transfrontalieri/ALLEGATO_III.pdf
avatar
King Louie
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 28.09.13
Età : 61
Località : Colonia e Trento

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  alexlariete Mer Mar 12, 2014 9:49 am

Devi conoscere con esattezza la composizione merceologica del pannolino. Sul mercato ne esistono di diversi tipi. Le voci OCSE e Basilea sono gli unici riferimenti validi in ambito transfrontaliero e prescindono dai codici CER: si basano su logiche diverse e non esiste una transcodifica diretta con questi ultimi. Se non individui una corrispondente voce in elenco verde o ambra o, se del caso, nell'elenco delle 'miscela verde' nei termini del Regolamento 1013, il rifiuto si configura 'fuori lista' e deve essere applicata la procedura di spedizione con notifica ed autorizzazione scritta preventiva (a prescindere dalla pericolosità o meno del rifiuto)
Ciao
alexlariete
alexlariete
Utente Attivo

Messaggi : 64
Data d'iscrizione : 09.08.12
Età : 43

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  Andrea De Gaspari Mar Mar 18, 2014 2:57 pm

Grazie a tutti per i consigli...buona giornata
Andrea De Gaspari
Andrea De Gaspari
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 11.03.14

Torna in alto Andare in basso

Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia Empty Re: Aiuto Transfrontaliero CER 150203 verso Croazia

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.