SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


sistri solo per i rifiuti pericolosi?

+3
catia
annariri
lri81
7 partecipanti

Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  lri81 Mar Mar 11, 2014 6:17 pm

Ciao a tutti,

avrei 2 un dubbi:

1. la piattaforma del SISTRI è da utilizzare soltanto per i rifiuti pericolosi o anche per quelli pericolosi?
Mi spiego, se come azienda sono obbligata ad iscrivermi al SISTRI, poi devo gestire tutto con questo sistema, oppure il non pericoloso lo registro soltanto alla "vecchia" maniera (registro e FIR)?

2. se il trasportatore non è iscritto al sistri perchè non trasporta rifiuti pericolosi, cosa deve fare il produttore?

non so se ne avete già parlato nel forum, ho provato a cercare, ma senza successo, eventualmente mi indirizzate sulla conversazione?

grazie mille
ciao
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  annariri Mar Mar 11, 2014 6:41 pm

annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  lri81 Mar Mar 11, 2014 7:54 pm

lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  catia Mer Mar 12, 2014 10:40 am

lri81 ha scritto:


grazie, ma non ho trovato quello che stavo cercando...

pardon

Ciao, sei libera di decidere se gestire i non pericolosi con sistri o con cartaceo...io personalmente ho optato per la seconda soluzione, perchè gestendo i non pericolosi con sistri in caso di trasportatore/destinatario non iscritti non hai modo di chudere la filiera...
catia
catia
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  Bonino Sab Mar 15, 2014 7:03 pm

Buongiorno a tutti!
Producendo sia rifiuti pericolosi che non pericolosi ed essendo iscritto al Sistri, dal 3 marzo ho iniziato ad usarlo.
Dopo aver caricato le giacenze e fatto ulteriori registrazioni di carico sia sul registro che sul Sistri, dopo una settimana ho proceduto agli scarichi.
Al momento dello scarico il trasportatore mi ha detto che le schede sistri andavano fatte solo per i pericolosi mentre per i non pericolosi dovevo continuare a usare il registro perché così avevano concordato loro con l'impianto di destinazione!!
Ora, a parte il fatto che io avevo caricato sul sistri anche i non pericolosi che mi rimangono "aperti", ma dove stà scritta sta roba?
Se il Sistri deve (dovrà) sostituire integralmente il cartaceo, perché io non dovrei scriverci i non pericolosi?
Credevo che il Sistri e il registro cartaceo dovessero rispecchiarsi perfettamente l'un l'altro..mi sono perso qualche passaggio??
Grazie per i vostri chiarimenti
Bonino
Bonino
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  cescal64 Sab Mar 15, 2014 11:54 pm

...beh, direi che da agosto 2013 ad oggi hai perso il passaggio principale, ovvero che il sistri è obbligatorio solo per i rifiuti pericolosi e facoltativo per i non pericolosi Surprised !

...e se per un produttore potrebbe essere più comodo registrare anche i non pericolosi sul sistri (probabilmente il numero di operazioni/giorno sarebbe limitato), per un trasportatore e/o per un destinatario sarebbe molto più oneroso gestirli con lo stesso sistema (numero di operazioni/giorno elevato, con corrispondente aumento di tempo, impegno, costi, etc.), per cui ritengo che la quasi totalità di loro non abbia nemmeno preso in considerazione l'ipotesi no no ...

...certo che, avendo saputo dell'avvio dell'operatività del sistri per i produttori iniziali dal 3 marzo 2014 e delle doppie registrazioni cartacee/informatiche (fino al 31/12/14), forse un'occhiata al resto del decreto-legge (DL 101/13) e della relativa legge di conversione (L. 125/13) e magari anche alle successive modifiche (L. 15/14) avresti potuto darla... così come avresti potuto leggere le decine di discussioni e le centinaia di post che trattano l'argomento nel forum, inclusi quelli che precedono il tuo intervento... ma capisco che il sabato pomeriggio si abbiano altri pensieri... o forse si vorrebbero avere Twisted Evil ...

...cmq, non chiederci la parola che squadri da ogni lato (umilmente, eugenio...) il sistri, perché tale sistema un senso non ce l'ha (con vasco un po' meglio!)... o almeno, non come strumento per la lotta alle ecomafie rofl...

Salute a tutti.
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  Bonino Dom Mar 16, 2014 12:48 pm

Ti ringrazio Cescal64 ma quello che hai detto non fa altro che alimentare il mio dubbio. Dato che ho la facoltà di usare il sistri anche per i non pericolosi e decido di avvalermene, possono i trasportatori e gli impianti (tutti regolarmente iscritti) dirmi "ecchissenefrega" e non farmi chiudere l'operazione perché a loro aumentano gli impegni e i costi?
Grazie ancora
Bonino
Bonino
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.03.14

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  isamonfroni Dom Mar 16, 2014 7:34 pm

Bonino ha scritto:Ti ringrazio Cescal64 ma quello che hai detto non fa altro che alimentare il mio dubbio. Dato che ho la facoltà di usare il sistri anche per i non pericolosi e decido di avvalermene, possono i trasportatori e gli impianti (tutti regolarmente iscritti) dirmi "ecchissenefrega" e non farmi chiudere l'operazione perché a loro aumentano gli impegni e i costi?
Grazie ancora
Possono

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  cferrulli Lun Mar 17, 2014 10:07 am

Bonino ha scritto:Buongiorno a tutti!
Producendo sia rifiuti pericolosi che non pericolosi ed essendo iscritto al Sistri, dal 3 marzo ho iniziato ad usarlo.
Dopo aver caricato le giacenze e fatto ulteriori registrazioni di carico sia sul registro che sul Sistri, dopo una settimana ho proceduto agli scarichi.
Al momento dello scarico il trasportatore mi ha detto che le schede sistri andavano fatte solo per i pericolosi mentre per i non pericolosi dovevo continuare a usare il registro perché così avevano concordato loro con l'impianto di destinazione!!
Ora, a parte il fatto che io avevo caricato sul sistri anche i non pericolosi che mi rimangono "aperti", ma dove stà scritta sta roba?
Se il Sistri deve (dovrà) sostituire integralmente il cartaceo, perché io non dovrei scriverci i non pericolosi?
Credevo che il Sistri e il registro cartaceo dovessero rispecchiarsi perfettamente l'un l'altro..mi sono perso qualche passaggio??
Grazie per i vostri chiarimenti

Pericolosi o non pericolosi in ogni caso fino al 31.12.2014 i FIR e Registri sono ancora vigenti e il mancato utilizzo e sanzionabile. In questo periodo l'utilizzo del SISTRI è obbligatorio solo per i pericolosi (ma non sanzionabile), mentre per l'adesione volontaria al SISTRI per i non pericolosi va fatta comunicazione con modulistica che non mi sembra sia ancora stata resa disponibile dal ministero.
cferrulli
cferrulli
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  lri81 Lun Mar 17, 2014 6:04 pm

grazie a tutti.

chiarito ogni dubbio
lri81
lri81
Utente Attivo

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.03.10

Torna in alto Andare in basso

sistri solo per i rifiuti pericolosi? Empty Re: sistri solo per i rifiuti pericolosi?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.