SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Esame consulente ADR, casi pratici

4 partecipanti

Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  patroclo123 Dom Mag 04, 2014 2:19 pm

Buongiorno a tutti
sto preparando l'esame per consulente.
sebbene i quiz, oggetto dell'esame, siano facilmente reperibili non riesco a trovare invece soluzioni dettagliate su alcuni casi pratici per esercitarmi, i testi si, le soluzioni no Sad
solo un sito ho trovato che propone 3 soluzioni , per altro con un po' di imprecisioni e errori.
qualcuno può venirmi in soccorso e indicarmi quale risorsa online con soluzioni di casi pratici?
grazie mille.
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  beltrale Lun Mag 05, 2014 10:54 am

ma..veramente mi sembra che in questo forum ci siano già almeno 800 casi pratici sviscerati fino all'intestino..
 Shocked Shocked Shocked Shocked 

non ti sembra?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Mag 05, 2014 12:40 pm

patroclo123 ha scritto:Buongiorno a tutti
sto preparando l'esame per consulente.
sebbene i quiz, oggetto dell'esame, siano facilmente reperibili non riesco a trovare invece soluzioni dettagliate su alcuni casi pratici per esercitarmi, i testi si, le soluzioni no Sad
solo un sito ho trovato che propone 3 soluzioni , per altro con un po' di imprecisioni e errori.
qualcuno può venirmi in soccorso e indicarmi quale risorsa online con soluzioni di casi pratici?
grazie mille.
online niet, sorry.  
se vuoi procurati in libreria per pochi euronzoli (o cerca in biblioteca) questo libro che nel CD ha tutte le soluzioni visto che l'Autore ha collaborato a scrivere i casi.
ATTENTO E' aggiornato SOLO al 2007, ma per imparare il  "metodino" di risoluzione dei casi va ancora benone http://books.google.it/books/about/Il_consulente_per_la_sicurezza_dei_trasp.html?id=svzHPAAACAAJ&redir_esc=y

PS:  questo per superare l'esamino.  Poi comincia la vita del Consulente ADR e lì sono "esamoni", come benevolmente ti indicava @beltrale
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  Lilika Lun Mag 05, 2014 1:17 pm

beltrale ha scritto:ma..veramente mi sembra che in questo forum ci siano già almeno 800 casi pratici sviscerati fino all'intestino..
 Shocked Shocked Shocked Shocked 

non ti sembra?

Concordo..magari 800 no ma in ogni caso serve una buona manualità con il "librone".
Prova a leggerti gli altri post di discussione.
Lilika
Lilika
Utente Attivo

Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  patroclo123 Lun Mag 05, 2014 4:32 pm

Ok , vi ringrazio per le vostre risposte inizierò a spulciarmi bene il forum.

ho una domanda da porvi, siccome dovrò affrontare l'esame con un testo adr vecchio, credo il 2009 poiche attualmente non posso permettermi di comprare una versione cartacea nuova, ho comunque reperito il testo adr 2013 in pdf e ho notato una grossa differenza per quanto riguarda le merce imballare per quantità limitate 3.4.

Nell'adr vecchio prima trovavo codici quali LQ.. che indicavano i limiti per imballaggio interno e per collo consultando la tabella apposita, tale tabella sembra essere stata abrogata nel adr 2013 e nella colonna (7a) della tabella 3.2.1 trovo solo numeri tipo 1 L oppure 5 L etc..
come deve essere inteso quel numero? che per essere trasportato secondo l'esenzione 3.4 basta che il collo non contenga piu di 1 o 5 litri senza curarmi di quanto contiene l'imballaggio interno?
grazie
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Mag 05, 2014 4:46 pm

patroclo123 ha scritto:Ok , vi ringrazio per le vostre risposte inizierò a spulciarmi bene il forum.

ho una domanda da porvi, siccome dovrò affrontare l'esame con un testo adr vecchio, credo il 2009 poiche attualmente non posso permettermi di comprare una versione cartacea nuova, ho comunque reperito il testo adr 2013 in pdf e ho notato una grossa differenza per quanto riguarda le merce imballare per quantità limitate 3.4.

Nell'adr vecchio prima trovavo codici quali LQ.. che indicavano i limiti per imballaggio interno e per collo consultando la tabella apposita, tale tabella sembra essere stata abrogata nel adr 2013 e nella colonna (7a) della tabella 3.2.1 trovo solo numeri tipo 1 L oppure 5 L etc..
come deve essere inteso quel numero? che per essere trasportato secondo l'esenzione 3.4 basta che il collo non contenga piu di 1 o 5 litri senza curarmi di quanto contiene l'imballaggio interno?
grazie
1)  non fare economie inutili visto che di sola iscrizione e tasse governative spenderai molto ma molto di più ok ??  (immagino che studiare l'ADR sia un investimento professionale quindi trattalo come investimento e nn risparmiare
2) studia e vai all'esame con la versione 2013 :  rischi di rispondere fischi per fiaschi
3) se ti leggi il § 3.4.1 ed il § 3.4.2 ultima frasetta,  avrai la risposta al tuo quesito !!  (i 5litri non sono per il collo bensì per l'imb. interno ok ?)   Cool

RIPETO:  vai in biblioteca !!  ed eventualemente fai il prestito interbibliotecario se vivi un un paese piccolo ...  cheers
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  patroclo123 Lun Mag 05, 2014 4:54 pm

vaghestelledellorsa ha scritto:
patroclo123 ha scritto:Ok , vi ringrazio per le vostre risposte inizierò a spulciarmi bene il forum.

ho una domanda da porvi, siccome dovrò affrontare l'esame con un testo adr vecchio, credo il 2009 poiche attualmente non posso permettermi di comprare una versione cartacea nuova, ho comunque reperito il testo adr 2013 in pdf e ho notato una grossa differenza per quanto riguarda le merce imballare per quantità limitate 3.4.

Nell'adr vecchio prima trovavo codici quali LQ.. che indicavano i limiti per imballaggio interno e per collo consultando la tabella apposita, tale tabella sembra essere stata abrogata nel adr 2013 e nella colonna (7a) della tabella 3.2.1 trovo solo numeri tipo 1 L oppure 5 L etc..
come deve essere inteso quel numero? che per essere trasportato secondo l'esenzione 3.4 basta che il collo non contenga piu di 1 o 5 litri senza curarmi di quanto contiene l'imballaggio interno?
grazie
1)  non fare economie inutili visto che di sola iscrizione e tasse governative spenderai molto ma molto di più ok ??  (immagino che studiare l'ADR sia un investimento professionale quindi trattalo come investimento e nn risparmiare
2) studia e vai all'esame con la versione 2013 :  rischi di rispondere fischi per fiaschi
3) se ti leggi il § 3.4.1 ed il § 3.4.2 ultima frasetta,  avrai la risposta al tuo quesito !!  (i 5litri non sono per il collo bensì per l'imb. interno ok ?)   Cool

RIPETO:  vai in biblioteca !!  ed eventualemente fai il prestito interbibliotecario se vivi un un paese piccolo ...  cheers

ok, vedrò di recuperare il testo 2013
quindi, per chiudere quell'argomento del 3.4.
se prima venivano posti dei limiti per collo (es. LQ 3 imballaggio interno 500ml , collo 1l ) ora non ci sono piu limiti per il collo, se non quello di essere al massimo 30kg e il limiti è rimasto solo per l'imballaggio esterno giusto?
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  vaghestelledellorsa Lun Mag 05, 2014 5:02 pm

patroclo123 ha scritto:
vaghestelledellorsa ha scritto:
patroclo123 ha scritto:Ok , vi ringrazio per le vostre risposte inizierò a spulciarmi bene il forum.

ho una domanda da porvi, siccome dovrò affrontare l'esame con un testo adr vecchio, credo il 2009 poiche attualmente non posso permettermi di comprare una versione cartacea nuova, ho comunque reperito il testo adr 2013 in pdf e ho notato una grossa differenza per quanto riguarda le merce imballare per quantità limitate 3.4.

Nell'adr vecchio prima trovavo codici quali LQ.. che indicavano i limiti per imballaggio interno e per collo consultando la tabella apposita, tale tabella sembra essere stata abrogata nel adr 2013 e nella colonna (7a) della tabella 3.2.1 trovo solo numeri tipo 1 L oppure 5 L etc..
come deve essere inteso quel numero? che per essere trasportato secondo l'esenzione 3.4 basta che il collo non contenga piu di 1 o 5 litri senza curarmi di quanto contiene l'imballaggio interno?
grazie
1)  non fare economie inutili visto che di sola iscrizione e tasse governative spenderai molto ma molto di più ok ??  (immagino che studiare l'ADR sia un investimento professionale quindi trattalo come investimento e nn risparmiare
2) studia e vai all'esame con la versione 2013 :  rischi di rispondere fischi per fiaschi
3) se ti leggi il § 3.4.1 ed il § 3.4.2 ultima frasetta,  avrai la risposta al tuo quesito !!  (i 5litri non sono per il collo bensì per l'imb. interno ok ?)   Cool

RIPETO:  vai in biblioteca !!  ed eventualemente fai il prestito interbibliotecario se vivi un un paese piccolo ...  cheers

ok, vedrò di recuperare il testo 2013
quindi, per chiudere quell'argomento del 3.4.
se prima venivano posti dei limiti per collo (es. LQ 3  imballaggio interno 500ml , collo 1l ) ora non ci sono piu limiti per il collo, se non quello di essere al massimo 30kg e il limiti è rimasto solo per l'imballaggio esterno INTERNO giusto?
Qvasi ciusto !
leggiti anche la frasetta finale del § 3.4.3 per i "vassoi"  ...

però leggitelo 'stu benedetto adierre,  te pare ?   Razz Sad Razz
PS: guarda anche la mia correzione -immagino ad un refuso - nel tuo testo
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  patroclo123 Lun Mag 05, 2014 5:11 pm

si volevo scrivere interno
quindi max 30kg o 20kg se vassoi con pellicola termoretraibile
grazie
patroclo123
patroclo123
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 04.05.14

Torna in alto Andare in basso

Esame consulente ADR, casi pratici Empty Re: Esame consulente ADR, casi pratici

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.