SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

5 partecipanti

Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Mar Mag 06, 2014 10:03 am

Buongiorno,

domanda veloce per conferma: è giusto attribuire, per la compilazione del registro c-s, per contenitori in PEHD il codice CER 150102 - imballaggi in plastica? è l'unico che mi sembra logico Smile

grazie

buon lavoro

sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  cescal64 Mar Mag 06, 2014 11:41 am

... gruebel beh, a parte il 15.01.10* nel caso fosse contaminato da sostanze pericolose, mi piacerebbe conoscere qualche altro CER che potrebbe essere attribuito ad un contenitore in plastica vuoto  lupe  ...
 Wink
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Mar Mag 06, 2014 12:05 pm

cescal64 ha scritto:... gruebel beh, a parte il 15.01.10* nel caso fosse contaminato da sostanze pericolose, mi piacerebbe conoscere qualche altro CER che potrebbe essere attribuito ad un contenitore in plastica vuoto  lupe  ...
 Wink

in effetti, mi sembrava strano Smile
vengono utilizzati in precedenza per conservare perossido di idrogeno ed ipoclorito di sodio (utilizzati per il trattamento delle acque)
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Mar Mag 06, 2014 2:45 pm

cescal64 ha scritto:... gruebel beh, a parte il 15.01.10* nel caso fosse contaminato da sostanze pericolose, mi piacerebbe conoscere qualche altro CER che potrebbe essere attribuito ad un contenitore in plastica vuoto  lupe  ...
 Wink

penso tu abbia errato a scrivere il codice perché 15 01 10 identifica imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose compresi i contenitori a pressione vuoti. Smile 
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  isamonfroni Mar Mag 06, 2014 3:37 pm

sirwait ha scritto:
cescal64 ha scritto:... gruebel beh, a parte il 15.01.10* nel caso fosse contaminato da sostanze pericolose, mi piacerebbe conoscere qualche altro CER che potrebbe essere attribuito ad un contenitore in plastica vuoto  lupe  ...
 Wink

penso tu abbia errato a scrivere il codice perché 15 01 10 identifica imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose compresi i contenitori a pressione vuoti. Smile 

eh no Sirwait, quello che descrivi tu è il 15.01.11*, Cescal ha detto bene!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  cescal64 Mar Mag 06, 2014 4:58 pm

beh sirwait, con tutti i CER che ci sono in elenco, a volte si può anche sbagliare riga... ma questo è un codice piuttosto usato nelle attività produttive  Wink ...
...e una volta di più, grazie isa  kiss !
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Mar Mag 06, 2014 5:07 pm

isamonfroni ha scritto:
sirwait ha scritto:
cescal64 ha scritto:... gruebel beh, a parte il 15.01.10* nel caso fosse contaminato da sostanze pericolose, mi piacerebbe conoscere qualche altro CER che potrebbe essere attribuito ad un contenitore in plastica vuoto  lupe  ...
 Wink

penso tu abbia errato a scrivere il codice perché 15 01 10 identifica imballaggi metallici contenenti matrici solide porose pericolose compresi i contenitori a pressione vuoti. Smile 

eh no Sirwait, quello che descrivi tu è il 15.01.11*, Cescal ha detto bene!

mea culpa (il sito che ho consultato non ha scritto nulla al 15.01.10, io ho letto la voce del 15.01.11). Scusate è la prima volta che mi occupo di "rifiuti", sono un po' impallato. Embarassed 

il codice corretto è 15.01.10 (*) bene
seguendo ora il D.lgs. 152 vedo che il comma 5 dell'art. 184 rimanda agli allegati G, H ed I per classificare il rifiuto come pericoloso.

Al punto 36 dell'allegato G figura "recipienti contaminati che abbiano contenuto uno o più dei costituenti dell'allegato H

Al punto C28 dell'allegato H figurano i Perossidi

All'allegato I si parla delle frasi H

Ora guardando le schede di sicurezza in mio possesso:

perossido di idrogeno Frasi H302,315,318,335; pittogramma corrosione e punto esclamativo
smatimento imballaggi contaminati: gli imballi non bonificabili devono essere smaltiti come il prodotto. Raccogliere ogni residuo presente negli imballaggi contaminati. Dopo un adeguato lavaggio, detti imballaggio possono essere riciclati. Gli imballaggi non lavati sono da smaltirsi come il materiale stesso.


ipoclorito di sodio Frasi H314,400; pittogramma corrosione e ambiente
smaltimento imballaggi contaminati: raccogliere ogni residuo presente negli imballaggi contaminati. Dopo un adeguato lavaggio, detti imballaggi possono essere riciclati. Gli imballaggi non lavati sono da smaltirsi come il materiale stesso.


Quindi posso concludere che, dopo idoneo lavaggio, posso considerare gli imballaggi come rifiuto speciale non pericoloso?
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  Admin Mar Mag 06, 2014 5:19 pm

Quindi posso concludere che, dopo idoneo lavaggio, posso considerare gli imballaggi come rifiuto speciale non pericoloso?

un evergreen: https://www.sistriforum.com/t761-imballaggi-etichettati-rifiuti-pericolosi
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  cescal64 Mar Mag 06, 2014 5:32 pm

...procedura corretta, ma non confondere le H: quelle dell'allegato I sono le caratteristiche di pericolo dei rifiuti, quelle nelle schede di sicurezza sono relative alla pericolosità della sostanza a cui è riferita la scheda (nello specifico, perossido e ipoclorito)... se dovessi smaltire la sostanza, probabilmente ti sarebbero utili, ma per il contenitore è un po' più problematico...
sul forum ci sono diverse discussioni sul grado di contaminazione degli imballaggi e sulle modalità con cui dovrebbero o potrebbero essere classificati pericolosi o meno dopo adeguata pulizia (bonifica)... se vuoi approfondire fai pure Wink ...
...io, nel mio piccolo, consiglio di pulire bene gli imballaggi, svuotando tutto il contenuto (che si è pagato) e sciacquando con cura (non approfondiamo dove svuotare l'acqua "sporca", diciamo che si può usare assieme al prodotto...), in modo da poterli considerare imballaggi puliti e classificarli come tali... certo, con vernici o altri prodotti molto "aderenti" alle pareti, è più difficile e diventa necessario ricorrere al codice pericoloso 15.01.10*...
...cmq, questo è quello che penso io, ma ci sono opinioni più "integraliste" (finché sono consulenti, passino, ma quando si tratta di organi di controllo son dolori!) che vorrebbero valutare la concentrazione della sostanza pericolosa residua rispetto al peso del contenitore, per stabilire se si superano i limiti previsti per la classificazione...
...vabbè, ho  già caxxeggiato abbastanza ... posso chiudere!

edit: vedi la differenza tra essere admin ed essere un modesto forumista... una riga e via Smile !
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Mer Mag 07, 2014 11:06 am

Admin ha scritto:
Quindi posso concludere che, dopo idoneo lavaggio, posso considerare gli imballaggi come rifiuto speciale non pericoloso?

un evergreen: https://www.sistriforum.com/t761-imballaggi-etichettati-rifiuti-pericolosi

Grazie Admin per il link, molto interessante.
Ora se ho ben capito, dato che ho dei contenitori vuoti, devo guardare i valori soglia riportati nel punto 4 dell'Allegato D.
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Mer Mag 07, 2014 11:25 am

,
cescal64 ha scritto:

Ho letto il link lasciato da Admin, molto interessante, mi ha chiarito le idee.

I miei contenitori sono vuoti

Le schede di sicurezza riportano:

Perossido di idrogeno;
pittogrammi Corrosione e Punto esclamativo;
N; R50-R31
C; R34

Ipoclorito di sodio;
pittogrammi Corrosione e Ambiente
Xi; R41
Xn; R22
Xi; R37/38

Guardando il punto 4 dell'Allegato D posso constatare i valori soglia:

Perossido di idrogeno;
nocivo >=25%
irritanti R37/38 >=20%

Ipoclorito di sodio;
R34 >= 5%

I fusti pesano poco meno di 1.2 kg ed essendo vuoti non penso proprio vi siano 60g (considerando il 5% di 1200g) di sostanza.

posso di conseguenza classificarli come non pericolosi?
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  cescal64 Mer Mag 07, 2014 3:04 pm

...come detto sopra, secondo me SI, ma la responsabilità della classificazione spetta al produttore del rifiuto... che non sono io Wink !
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Mer Mag 07, 2014 3:26 pm

cescal64 ha scritto:...come detto sopra, secondo me SI, ma la responsabilità della classificazione spetta al produttore del rifiuto... che non sono io Wink !

Ottimo, ho inviato il tutto ad una ditta che effettua smaltmento ponendo il ragionamento di cui sopra, attendo notizie.

grazie mille per la disponibilità
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Ven Mag 09, 2014 10:43 am

cescal64 ha scritto:...come detto sopra, secondo me SI, ma la responsabilità della classificazione spetta al produttore del rifiuto... che non sono io Wink !

alla fine me li hanno considerati come "imballi in plastica" cambiando quindi codice CER Ok 
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  Aurora Brancia Ven Mag 16, 2014 7:07 pm

sirwait ha scritto:
cescal64 ha scritto:...come detto sopra, secondo me SI, ma la responsabilità della classificazione spetta al produttore del rifiuto... che non sono io Wink !

alla fine me li hanno considerati come "imballi in plastica" cambiando quindi codice CER Ok 

Perdona, ma da come leggo la discussione non è stato il destinatario a "cambiare il cer", cosa che nessuno si può permettere di fare, bensì voi ad averne attribuito inizialmente uno errato e poi ad averlo corretto.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  sirwait Lun Mag 19, 2014 8:25 am

Perdona, ma da come leggo la discussione non è stato il destinatario a "cambiare il cer", cosa che nessuno si può permettere di fare, bensì voi ad averne attribuito inizialmente uno errato e poi ad averlo corretto.
[/quote]

Esattamente, mi sono espresso male, in sede di preventivo hanno effettuato la correzione
sirwait
sirwait
Membro della community

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 30.04.14

Torna in alto Andare in basso

Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD) Empty Re: Polietilene ad alta densità molecolare (PEHD)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.