SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Numerazione nuovo registro c/s - help!

+4
isamonfroni
magonero
cirillo
blackdiamond
8 partecipanti

Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  blackdiamond Lun Mag 26, 2014 5:49 pm

Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto perchè ho dei dubbi sulla numerazione delle registrazioni dei registri c/s.
Uso dei registri a 100 fogli con tre operazioni per foglio. Abbiamo appena finito il vecchio registro, e leggendo il vostro forum mi sono accorto che sicuramente abbiamo sbagliato fino ad ora.
Il registro che ho "chiuso" ha la prima registrazione a gennaio 2007 e l'ultima praticamente oggi con numero progressivo di registrazione, ininterrotto dalla prima all'ultima, e mi pare di aver capito che avrei dovuto cambiare registro ogni anno, resettando il numero delle registrazioni ogni cambio di anno solare.
Ora mi ritrovo a dover iniziare un registro nuovo (vidimato nel 2009, ne avevamo comprati diversi all'epoca), a maggio, e non so se continuare la numerazione, ma credo che vista la situazione sia sbagliato. Attendo i vostri consigli per procedere, grazie.

blackdiamond
blackdiamond
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  cirillo Lun Mag 26, 2014 7:03 pm

blackdiamond ha scritto:Buongiorno a tutti,
mi sono appena iscritto perchè ho dei dubbi sulla numerazione delle registrazioni dei registri c/s.
Uso dei registri a 100 fogli con tre operazioni per foglio. Abbiamo appena finito il vecchio registro, e leggendo il vostro forum mi sono accorto che sicuramente abbiamo sbagliato fino ad ora.
Il registro che ho "chiuso" ha la prima registrazione  a gennaio 2007 e l'ultima praticamente oggi con numero progressivo di registrazione, ininterrotto dalla prima all'ultima, e mi pare di aver capito che avrei dovuto cambiare registro ogni anno, resettando il numero delle registrazioni ogni cambio di anno solare.
Ora mi ritrovo a dover iniziare un registro nuovo (vidimato nel 2009, ne avevamo comprati diversi all'epoca), a maggio, e non so se continuare la numerazione, ma credo che vista la situazione sia sbagliato. Attendo i vostri consigli per procedere, grazie
No, il registro NON va cambiato ogni anno; và completato e dove si arriva si arriva, poi se ne vidima uno nuovo. L'unica cosa da fare è ripartire da 1 con la numerazione, all'inizio di ogni anno (come con le fatture). Se un registro termina (ultima riga dell'ultima pagina) col movimento (es.) NR 84 del 23.06.2014; il nuovo registro inizierà col mov. nr. 85 del...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Numerazione nuovo registro c/s - help! Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  blackdiamond Mar Mag 27, 2014 9:53 am

grazie per avermi chiarito le idee  Very Happy 
blackdiamond
blackdiamond
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.05.14

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  magonero Mer Mag 28, 2014 7:14 pm

scusami Cirillo,
ma io sono dell'opinione che i registri seguano la numerazione previsti per i registri IVA, antecedere l'anno al numero di pagina e quindi per me ogni anno deve esserci un nuovo registro che riparte da 1 come la numerazione e finisce ad X a fine anno...
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  cirillo Mer Mag 28, 2014 7:48 pm

magonero ha scritto:scusami Cirillo,
ma io sono dell'opinione che i registri seguano la numerazione previsti per i registri IVA, antecedere l'anno al numero di pagina e quindi per me ogni anno deve esserci un nuovo registro che riparte da 1 come la numerazione e finisce ad X a fine anno...
il mondo è bello perchè e vario... rispetto il tuo parere ma resto del mio  celebrate

https://www.sistriforum.com/t6306-top-registro-di-carico-e-scarico#52033

_________________
si deficit fenum accipe stramen Numerazione nuovo registro c/s - help! Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  isamonfroni Gio Mag 29, 2014 1:57 pm

magonero ha scritto:scusami Cirillo,
ma io sono dell'opinione che i registri seguano la numerazione previsti per i registri IVA, antecedere l'anno al numero di pagina e quindi per me ogni anno deve esserci un nuovo registro che riparte da 1 come la numerazione e finisce ad X a fine anno...

I registri seguono una numerazione progressiva che deve ricominciare da 1 ogni anno.

Ma l'indicazione dell'anno NON è sulla pagina, bensì sul movimento.
I movimenti di quest'anno sono 1,2,3........n/2014
quelli dell'anno prossimo 1,2,3......n/2015
ecc.

Un registro cartaceo ti da la possibilità di annotare 150 movimenti, chi ne fa pochi all'anno (meno di 10) deve affittare un capannone solo per archiviare i registri completamente vuoti?

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  magonero Ven Mag 30, 2014 4:57 pm

solo per precisare aggiungo finale della circolare del Circolare n. 3407/1997:

Circa il criterio di numerazione progressiva da adottarsi da parte degli Uffici
del Registro delle imprese, onde evitare che la progressivita' illimitata possa
portare a numeri eccessivamente elevati (dell'ordine dei miliardi e oltre), questo
Ministero e' pervenuto alla decisione di seguire il principio della progressivita'
entro ciascun anno che, alla prova dei fatti, risulta la piu' efficace per
semplicita' e immediatezza pur consentendo di arricchire il mero dato
numerico di una notizia aggiuntiva (di tipo intelligente) quale quella
rappresentata dall'anno in cui la vidimazione e' stata effettuata.
Pertanto si invitano gli Uffici del Registro delle imprese, a partire dalle
vidimazioni che saranno effettuate dall'inizio del 1997, a voler far precedere la
numerazione progressiva dei libri in argomento delle quattro cifre indicative
dell'anno, cui fara' seguito la numerazione vera e propria a cominciare (ogni
anno) dal numero uno.
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  macchiaten Sab Gen 17, 2015 3:31 pm

Buongiorno a tutti. Una dubbio. Se numero progressivamente le operazioni senza indicare l' anno che si desume dalla data dell' operazione, commetto errore? ovviamente tutte le operazioni risultano tracciabili. grazie
macchiaten
macchiaten
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 09.11.13

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  luanap Lun Gen 19, 2015 12:39 pm

macchiaten ha scritto:Buongiorno a tutti. Una dubbio. Se numero progressivamente le operazioni senza indicare l' anno che si desume dalla data dell' operazione, commetto errore? ovviamente tutte le operazioni risultano tracciabili.  grazie

Secondo me no. Non ho mai trovato un organo di vigilanza che avesse da ridire sul fatto che al numero dell'operazione non seguisse l'anno (io nella compilazione del registro non lo metto mai, se non negli scarichi per i riferimenti alle operazioni di carico).

Approfitto della discussione per porre un quesito simile: un'azienda vuole vidimare un registro nuovo ogni anno così può "liberarsi" dei registri vecchi di 5 anni molto più rapidamente (fa poche operazioni ed un unico registro gli durerebbe molto tempo) evitando che eventuali controlli possano andare troppo indietro nel tempo.
A parte il fatto che mi sembra uno spreco inutile di carta e denaro, seppure di poca entità, gli ho detto che non è quello che prevede la legge e secondo me non è corretto, ma non trovato nessuna sanzione eventualmente applicabile.
Voi cosa ne dite?
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  isamonfroni Lun Gen 19, 2015 3:36 pm

luanap ha scritto:
Approfitto della discussione per porre un quesito simile: un'azienda vuole vidimare un registro nuovo ogni anno così può "liberarsi" dei registri vecchi di 5 anni molto più rapidamente (fa poche operazioni ed un unico registro gli durerebbe molto tempo) evitando che eventuali controlli possano andare troppo indietro nel tempo.
A parte il fatto che mi sembra uno spreco inutile di carta e denaro, seppure di poca entità, gli ho detto che non è quello che prevede la legge e secondo me non è corretto, ma non trovato nessuna sanzione eventualmente applicabile.
Voi cosa ne dite?

E' sufficiente che tu dica alla ditta che si "facciano e si stampino" i registri di carico e scarico su fogli A4 (ovviamente seguendo il modello ministeriale) e se li facciano con un numero di fogli adeguato alle loro esigenze di un anno (1 foglio, 2, 3, 10 ecc..).

Li fanno vidimare quando li devono usare e quando sono finiti li mettono via.
La cosa è perfettamente lecita
vedi art. 190, comma 5

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  cirillo Lun Gen 19, 2015 5:35 pm

isamonfroni ha scritto:E' sufficiente che tu dica alla ditta che si "facciano e si stampino" i registri di carico e scarico su fogli A4 (ovviamente seguendo il modello ministeriale) e se li facciano con un numero di fogli adeguato alle loro esigenze di un anno (1 foglio, 2, 3, 10 ecc..).
Li fanno vidimare quando li devono usare e quando sono finiti li mettono via.
La cosa è perfettamente lecita
vedi art. 190, comma 5
Quoto Isa (e che, no?) aggiungendo che, quando facevamo interventi su cantieri di bonifica amianto, dichiarati come "unità locali", avevamo registri di carico e scarico, vidimati, con sole 2 pagine (6 movimenti...) che, terminato il cantiere, andavano archiviati.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Numerazione nuovo registro c/s - help! Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  ceresio18 Mar Gen 20, 2015 10:13 am

Ciao, concordo con Isa e Cirillo, anche io faccio stampare registri da una decina di pagine, adeguati al numero di operazioni effettuate nel corso dell'anno.

Mi sorge un dubbio...registri e FIR ad essi correlati devono essere conservati per 5 anni dalla data dell'ultima registrazione....se dovessi avere un registro ove sto registrando movimenti dal 2000 e non l'avessi ancora ultimato, fino a che punto si rischierebbero controlli e sanzioni sui movimenti passati?

Mi spiego meglio... le sanzioni eventualmente associabili ad errate compilazioni sono applicabili a tutti i movimenti registrati sul registro in corso di utilizzo oppure esiste un termine di prescrizione di 5 (o più) anni?

Ciao
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  cirillo Mar Gen 20, 2015 10:20 am

ceresio18 ha scritto:Mi spiego meglio... le sanzioni eventualmente associabili ad errate compilazioni sono applicabili a tutti i movimenti registrati sul registro in corso di utilizzo oppure esiste un termine di prescrizione di 5 (o più) anni?
Ciao
allora, dipende, se sei un produttore il termine è 5 anni.
Le verifiche, quindi, possono essere fatte, a ritroso, solo per questo periodo e non possono essere sanzionati eventuali errori riscontrati oltre questo limite.
Certo è che, se li "notano", magari mettono un pò più d'attenzione nelle verifiche del periodo soggetto.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Numerazione nuovo registro c/s - help! Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  luanap Mar Gen 20, 2015 3:15 pm

Grazie a tutti! Come al solito preziosissimi! I love you
luanap
luanap
Utente Attivo

Messaggi : 207
Data d'iscrizione : 18.06.10

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  ceresio18 Mar Gen 20, 2015 3:21 pm

Perfetto, grazie Cirillo, confermi quanto ho sempre supposto.
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  cirillo Mar Gen 20, 2015 5:14 pm

ceresio18 ha scritto:Perfetto, grazie Cirillo, confermi quanto ho sempre supposto.
può essere pericoloso fare supposte What a Face

_________________
si deficit fenum accipe stramen Numerazione nuovo registro c/s - help! Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  riger Mar Gen 20, 2015 6:30 pm

ceresio18 ha scritto:
Mi spiego meglio... le sanzioni eventualmente associabili ad errate compilazioni sono applicabili a tutti i movimenti registrati sul registro in corso di utilizzo oppure esiste un termine di prescrizione di 5 (o più) anni?

Ciao

Metto un tarlo.... 5 anni da cosa? da oggi (20/01/2010)? dal 1/1 del quinto anno precedente (01/01/2010)?
O come qualche sanzionatore pazzo di mia conoscenza sostiene, dall'anno di riferimento della dichiarazione riepilogativa presentata, ovvero il MUD, e pertanto mi possono controllare (oltre chiaramente l'anno in corso), fino al MUD presentato nel 2010 e quindi tutto il 2009, e di fatto fanno 6 anni?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  isamonfroni Mar Gen 20, 2015 6:41 pm

adesso faccio la mia puntualizzazione..........
Allora i registri vanno conservati per 5 anni dall'ultima registrazione effettuata e poi possono essere buttati.

Se l'ultima registrazione effettuata è stata fatta per esempio il 20/02/2010, dal 21/02/2015 posso buttare i registri.  (e il mio consiglio spassionato è di farlo)

Non sta scritto da nessuna parte che un eventuale verificatore non possa o non debba andare indietro nei decenni precedenti a controllare i registri, se vuole può anche farlo, ma quand'anche trovasse un'irregolarità risalente ad esempio al 2007 e finita lì (quindi non continuata e reiterata nel tempo), questa sarebbe abbondantemente prescritta.
Certo che se fosse uno davvero rompiscatole, farebbe il verbale, che poi bisogna contestare per farsi riconoscere la prescrizione.

Il MUD citato dal sanzionatore pazzo di Riger non c'entra una beata..........


Ultima modifica di isamonfroni il Mer Gen 21, 2015 4:38 pm - modificato 1 volta.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  magonero Mar Gen 20, 2015 8:55 pm

ad eccezione dei registri di smaltimento in discarica ... questi vanno conservati a tempo indeterminato e riconsegnati alle autorità competenti che hanno rilasciato l'autorizzazione ....quando ??? in seguito alla fase di gestione o alla fase di post - gestione (30 anni)... a mio avviso in quest'ultimo caso... in quanto anche durante tale fase c'è una gestione di alcune produzioni soggette al registro che vanno annotate... quindi.. ancora 30 anni di incubi...
magonero
magonero
Utente Attivo

Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  isamonfroni Mer Gen 21, 2015 4:40 pm

magonero ha scritto:ad eccezione dei registri di smaltimento in discarica ... questi vanno conservati a tempo indeterminato e riconsegnati alle autorità competenti che hanno rilasciato l'autorizzazione ....quando ??? in seguito alla fase di gestione o alla fase di post - gestione (30 anni)... a mio avviso in quest'ultimo caso... in quanto anche durante tale fase c'è una gestione di alcune produzioni soggette al registro che vanno annotate... quindi.. ancora 30 anni di incubi...

certo hai ragione, per la discarica è così.
Diciamo che genericamente vale il fatto dei 5 anni poichè tra produttori, trasportatori e impianti vari (non discarica) rappresenta una percentuale di soggetti interessati al registro decisamente più alta

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Numerazione nuovo registro c/s - help! Empty Re: Numerazione nuovo registro c/s - help!

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.