SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

+4
beltrale
Supremoanziano
Aurora Brancia
rederik79
8 partecipanti

Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  rederik79 Sab Ott 11, 2014 11:39 am

Vi pongo questo quesito:
Una società sas, artigiana, è sprovvista di registro di carico e scarico dei rifiuti, la sanzione viene contestata al trasgressore nella figura del socio accomandatario unico.
In sede di memorie difensive, viene contestato il fatto che tale socio avrebbe dovuto essere indicato come obbligato in solido e come trasgressore la ditta nella figura del legale rappresentante.
Secondo voi, qual'era la forma giusta per contestare tale verbale?
L'art. 2318 del c.c. indica che i soci accomandatari hanno i diritti e gli obblighi dei soci delle snc.
soci accomandatari: sono responsabili in modo illimitato e solidale per le obbligazioni sociali , perchè ne rispondono anche con il loro patrimonio personale. Questi soci amministrano la società e ne hanno la rappresentanza legale
rederik79
rederik79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Aurora Brancia Sab Ott 11, 2014 3:33 pm

così com'è posto, il quesito è "irrispondibile", manca tutta una lunga serie di elementi di fattispecie indispensabili a che un perito che affianca un legale possa esprimersi compiutamente.

Se fosse posto bene, sarebbe una consulenza, non una domanda da fare in un forum dove le opinioni si scambiano, non si scroccano.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  rederik79 Sab Ott 11, 2014 4:36 pm

Ma no, non scrocco niente, è solo che non riesco a capire se il socio accomandatario è come il rappresentante legale di una ditta.
rederik79
rederik79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Aurora Brancia Sab Ott 11, 2014 5:27 pm

una società - essendo una persona giuridica ma non fisica - ha SEMPRE un legale rappresentante, ed è una questione di codice civile, non ci azzecca una ceppa la normativa sui rifiuti.
perchè non provi a digitare su google "legale rappresentante di una sas" ?  

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  rederik79 Sab Ott 11, 2014 7:08 pm

Un pò acidella, cmq grazie.
rederik79
rederik79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Supremoanziano Lun Ott 13, 2014 8:56 am

rederik79 ha scritto:Un pò acidella, cmq grazie.
So che sto scrivendo ad uno che molto probabilmente non si farà più sentire ma, a beneficio di altri, sono a sostenere al massimo Aurora, dato che questo è un forum e non uno studio legale gratuito.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  rederik79 Lun Ott 13, 2014 9:20 am

Ehm, credo che abbiate un pò travisato, ho chiesto un parere, è un forum democratico, credo, quindi non ho preteso risposte. Se qualcuno voleva spiegarmi la cosa lo poteva fare in assoluta libertà. Allora o è un forum dove scambiarsi idee e opinioni oppure mettete un tariffario per ogni risposta data da voi professionisti del settore. Addirittura la soldiarietà, la parola acidella era per sdrammatizzare e ridere un pò su. Cmq io sul forum ci sono sempre, mi piace leggere e avendo un dubbio ho chiesto un chiarimento, poi se c'è un tariffario per le risposte allora credo che non sia più un forum questo.
rederik79
rederik79
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 11.10.14

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  beltrale Lun Ott 13, 2014 12:43 pm

Giustissimo scherzarci su..
ma scommetto che se ti dico "birbantello" ti girano un pô anche a te cosiddetti.. jo??
quindi.. siccome stai facendo una Contestazione ad un verbale.allora devi ben sapere chi sono gli attori e qual'è il reaponsabile in una sas.

ci potrebbero ad esempio essere deleghe notatili di cui nè tu nè certmente noi sappiamo...

ciao!
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Aurora Brancia Lun Ott 13, 2014 1:00 pm

eheheh! Beh, siccome la acidella di fattispecie sarei io, sappiate che non solo non mi sono offesa, anzi! E non mi sono per nulla offesa ed anzi ho apprezzato la sdrammatizzazione perchè... perchè saranno almeno 20 anni che con un aggettivo diminutivo/vezzeggiativo del termine "acida"  non mi ci chiama quasi più nessuno Very Happy

Tuttavia, una volta tanto che non sono stata prolissa, che è l'altro termine con cui giustamente spesso sono gratificata, e sono andata subito al sodo, se l'effetto è stato questo Neutral allora faccio bene io a dilungarmi, quando c'è di che discutere sul pratico.

E insomma, utenti forumiani, io le cose mezzo e mezzo non le so scrivere.
O scendo in dettaglio, o tronco veloce.

per capirci, una giusta via di mezzo come correttamente esemplificata da beltrale proprio non è "cosa mia": non ne sono capace, davvero !

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  RMP_RT Lun Ott 13, 2014 3:38 pm

Perdonate l'intromissione ma quoto con chi sostiene che determinate informazioni dovrebbero essere chieste più ad un legale che a professionisti della gestione rifiuti in quanto si parla di contestazione di verbali, il fatto che riguardino illeciti sui rifiuti è di secondaria importanza in quanto sono e rimangono problematiche di carattere giuridico da quello che ho capito.
Se poi la domanda riguardava l'esenzione all'obbligo di tenuta del registro di C/S che io sappia la normativa attualmente prevede l'esenzione solo per i professionisti del settore estetico che hanno l'obbligo solo di conservare i FIR in ordine cronologico (Se non sbaglio, anche perchè io consiglio ai miei clienti di avere sempre e comunque il registro perchè è più difficile spiegare a chi controlla che sei esonerato che tenere un pidocchioso registro aggiornato Laughing )
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Supremoanziano Lun Ott 13, 2014 4:15 pm

RMP_RT ha scritto:io consiglio ai miei clienti di avere sempre e comunque il registro perchè è più difficile spiegare a chi controlla che sei esonerato che tenere un pidocchioso registro aggiornato Laughing )

Al contrario, personalmente consiglio ai clienti di non impelagarsi con adempimenti non obbligatori, soprattutto in materia ambientale dato che le norme in questione sono spesso interpretate ad uso e consumo dell'ente di controllo.
Se sbagli una stupidaggine in un registro (o FIR o MUD) la sanzione te la becchi, e prendersela anche quando non hai un obbligo vuol dire che sei meglio di Tafazzi Razz Razz
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  RMP_RT Lun Ott 13, 2014 4:18 pm

Supremoanziano ha scritto:
RMP_RT ha scritto:io consiglio ai miei clienti di avere sempre e comunque il registro perchè è più difficile spiegare a chi controlla che sei esonerato che tenere un pidocchioso registro aggiornato Laughing )

Al contrario, personalmente consiglio ai clienti di non impelagarsi con adempimenti non obbligatori, soprattutto in materia ambientale dato che le norme in questione sono spesso interpretate ad uso e consumo dell'ente di controllo.
Se sbagli una stupidaggine in un registro (o FIR o MUD) la sanzione te la becchi, e prendersela anche quando non hai un obbligo vuol dire che sei meglio di Tafazzi Razz Razz

Very Happy anche questo è un punto di vista, tuttavia anche le sanzioni per la mancanza della documentazione sono abbastanza pesanti se si trova il funzionario in giornata no
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Supremoanziano Lun Ott 13, 2014 4:25 pm

Certo che se hai ragione ad essere esentato, magari in qualche anno, ma alla fine vinci.
Invece se dimentichi di riportare il numero della registrazione in un FIR, la sanzione te la becchi anche se scende dal paradiso S.Antonio in persona. Estetista oppure no. pirat
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  RMP_RT Lun Ott 13, 2014 4:29 pm

Ammesso che hai la forza di sopravvivere per anni ad una contestazione del genere Laughing
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  cirillo Lun Ott 13, 2014 5:36 pm

Scusatemi tutti ma, su questo specifico argomento (soggetto a registro/non soggetto a registro) io, invece, sono dell'avviso che un "consulente ambientale", DEGNO di scrivere sul biglietto da visita che esercita questa attività, DEVE essere in grado di dire ai propri clienti se sono o meno soggetti a questo adempimento e di sostenere di fronte a tutti gli enti ed entucoli vari di controllo la scelta che ha fatto operare a chi gli si è affidato (qua siamo all'ABC della materia ambiente).
E' troppo comodo dire: "nel dubbio fallo che non sbagli"; ci si vuole assumere la responsabilità per ciò che diciamo "essendo pagati", oppure no?

_________________
si deficit fenum accipe stramen [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  zorba Lun Ott 13, 2014 9:11 pm

rederik79 ha scritto:Una società sas, artigiana, è sprovvista di registro di carico e scarico dei rifiuti, la sanzione viene contestata al trasgressore nella figura del socio accomandatario unico.
In sede di memorie difensive, viene contestato il fatto che tale socio avrebbe dovuto essere indicato come obbligato in solido e come trasgressore la ditta nella figura del legale rappresentante.
Shocked

Razz Razz Razz

Ma chi è il genio che ha scritto queste memorie difensive?
Se è uno che - come si dice - "ci ha provato", vabbe', lasciamo perdere, ci ha appunto provato...
Ma se è un professionista che avrebbe dovuto aver titolo per farlo, oppure se la domanda è posta da uno che dovrebbe valutare la fondatezza delle suddette memorie difensive, no, scusa, ma in ogni caso l'unica risposta possibile è quella di mettersi a studiare, e basta! Twisted Evil
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Aurora Brancia Lun Ott 13, 2014 11:43 pm

ma ben ritrovato, zorba ! kia

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  isamonfroni Mar Ott 14, 2014 9:52 am

zorba ha scritto: ma in ogni caso l'unica risposta possibile è quella di mettersi a studiare, e basta! Twisted Evil
Ciao Zorba è un pezzo che non ci si legge!
Very Happy

_________________
Un [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] vale più di mille parole!
Ma, a volte [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  zorba Mar Ott 14, 2014 10:06 am

Sì, è vero..., ma - anche se in modo purtroppo un po' "trasversale" - ho sempre continuato a seguirvi!  Wink
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  RMP_RT Mar Ott 14, 2014 11:26 am

nonno cirillo ha scritto:Scusatemi tutti ma, su questo specifico argomento (soggetto a registro/non soggetto a registro) io, invece, sono dell'avviso che un "consulente ambientale", DEGNO di scrivere sul biglietto da visita che esercita questa attività, DEVE essere in grado di dire ai propri clienti se sono o meno soggetti a questo adempimento e di sostenere di fronte a tutti gli enti ed entucoli vari di controllo la scelta che ha fatto operare a chi gli si è affidato (qua siamo all'ABC della materia ambiente).
E' troppo comodo dire: "nel dubbio fallo che non sbagli"; ci si vuole assumere la responsabilità per ciò che diciamo "essendo pagati", oppure no?

A questo proposito cirillo, c'è anche da considerare che io posso anche spiegare al mio cliente il perchè e per come ma è anche vero che molto spesso le persone capiscono le cose finchè ci sei davanti, poi presi dal resto dei problemi che un'azienda affronta ogni giorno qualcosa gli sfugge e quando hanno davanti chi li controlla a volte fanno o dicono cose sbagliate che li incasinano più che salvarli, io ho sempre preferito far seguire loro nel modo corretto un registro di carico e scarico sotto attenta supervisione così si sentono più sicuri anche loro avendo documentazione adeguata che lasciarli solo alle spiegazioni...
Poi ognuno è libero di pensarla come vuole ma non da questo devono essere valutate le competenze di un consulente.
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario Empty Re: Assenza registro di carico e scarico e socio accomandatario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.