SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

3 partecipanti

Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  giovannam Ven Nov 21, 2014 3:53 pm

Buonasera,
Facendo delle registrazioni mi è sorto un dubbio, volevo sapere se qualcun altro del Forum gestisce i rifiuti come me.

Io ricevo dei rifiuti alimentari in R13-R3, arrivati all'impianto li lavoro e ne ricavo una Materia Prima Seconda e fin qui tutto ok, il problema è che io ogni settimana mi registro una scheda di messa in lavorazione dove registro i rifiuti che con la lavorazione ho trasformato in MPS e gli imballaggi prodotti. La mia domanda è,  sapere se secondo Voi,  è corretto registrate tutto ciò una volta la settimana (per i rifiuti prodotti ci sono 10 gg, ma per la MPS prodotta quanti giorni ho a disposizione?)

Grazie spero di essere stata abbastanza chiara!!!
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  Admin Ven Nov 21, 2014 4:14 pm

Scusa, ma dove li registri?
Sul "registro di carico e scarico dei rifiuti" va, come suggerisce il nome, .... registrato il carico e lo scarico dei rifiuti.
Quando lavori il rifiuto fai uno scarico da trattamento interno ed i conti tornano.
Non devi annotare la produzione di MPS, che non e' un rifiuto.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  giovannam Ven Nov 21, 2014 4:22 pm

Admin ha scritto:Scusa, ma dove li registri?
Sul "registro di carico e scarico dei rifiuti" va, come suggerisce il nome, .... registrato il carico e lo scarico dei rifiuti.
Quando lavori il rifiuto fai uno scarico da trattamento interno ed i conti tornano.
Non devi annotare la produzione di MPS, che non e' un rifiuto.

Salve,
Sul registro carico primai rifiuti in ingresso, poi registro lo scarico dei rifiuti che utilizzo per produrre la Mps; il problema è che la Mps la produco tutti giorni (vedi DDT di trasporto), ma per registrare lo scarico dei rifiuti ho sempre 10 gg di tempo?

Grazie Question
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  RMP_RT Ven Nov 21, 2014 4:59 pm

Mi perdoni Giovanna,
ma sarò io che non capisco il punto ma non vedo perchè, se oggi lavoro una quantità X di rifiuto producendo X di MPS, dovrei aspettare anche solo 1 giorno ad effettuare lo scarico?

Dal momento in cui lo mando in lavorazione è praticamente SCARICATO, la formalizzazione sul registro di C/S dovrebbe essere fatta prima di cominciare la lavorazione...

Mi corregga pure se ho frainteso qualcosa Shocked
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  giovannam Ven Nov 21, 2014 5:27 pm

Diciamo che in media escono dall'azienda 3 automezzi al giorno, senza contare gli ingressi dei Fir, dovrei stare tutto il giorno a registrare le entrate e le uscite senza fare altro! Vorrei sapere come essere in regola e allo stesso modo avere il tempo necessario per effettuare le registrazioni, la mia prassi è di registrare i fir all'arrivo e registrare gli scarichi una volta la settimana.
Sbaglio? pale
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  RMP_RT Ven Nov 21, 2014 5:40 pm

Tratto da:
Il comma 1-quarter del TUA (introdotto dall'art. 11, comma 12-bis, legge n. 125/2013)
c)per gli enti e le imprese che effettuano operazioni di trammento, entro due giorni lavorativi dalla presa in carico e dalla conclusione dell'operazione di trattamento.

Questo riferimento normativo a mio parere risponde alla domanda
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  giovannam Ven Nov 21, 2014 5:58 pm

RMP_RT ha scritto:Tratto da:
Il comma 1-quarter del TUA (introdotto dall'art. 11, comma 12-bis, legge n. 125/2013)
c)per gli enti e le imprese che effettuano operazioni di trammento, entro due giorni lavorativi dalla presa in carico e dalla conclusione dell'operazione di trattamento.

Questo riferimento normativo a mio parere risponde alla domanda

Lei ha ragione, ma non potrei rientrare nel punto 1quater b? Che recita:
b) per gli enti e le imprese che effettuano operazioni di preparazione per il riutilizzo, entro dieci giorni lavorativi dalla presa in carico dei rifiuti e dallo scarico dei rifiuti originati da detta attività;

Grazie
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  RMP_RT Ven Nov 21, 2014 6:14 pm

Non credo in quanto alla lettera b) si parla di scarico dei rifiuti originati da detta attività.

Ma lei ha specificato che la vostra attività genera MPS (per quanto probabilmente ci sia comunque una frazione di rifiuto residuo a fondo della lavorazione)
Inoltre la lettera b) parla di preparazione per il riutilizzo che a mio parere è un processo effettuato su un rifiuto che genera un rifiuto, es la selezione...

Io la vedo più come una vera e propria operazione di trattamento e non di preparazione per il riutilizzo in quanto lo state già riutilizzando per la produzione di una MPS...
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  giovannam Ven Nov 21, 2014 6:21 pm

RMP_RT ha scritto:Non credo in quanto alla lettera b) si parla di scarico dei rifiuti originati da detta attività.

Ma lei ha specificato che la vostra attività genera MPS (per quanto probabilmente ci sia comunque una frazione di rifiuto residuo a fondo della lavorazione)
Inoltre la lettera b) parla di preparazione per il riutilizzo che a mio parere è un processo effettuato su un rifiuto che genera un rifiuto, es la selezione...

Io la vedo più come una vera e propria operazione di trattamento e non di preparazione per il riutilizzo in quanto lo state già riutilizzando per la produzione di una MPS...

La ringrazio per l'attenzione, nel fine settimana mi studierò ancora meglio la normativa, poi Le farò sapere.
Grazie
Buon weekend Smile
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  RMP_RT Ven Nov 21, 2014 6:22 pm


Art.183 definizioni
lettera q) "preparazione per il riutilizzo": le operazioni di controllo, pulizia, smontaggio e riparazione attraverso cui prodotti o componenti diventati rifiuti sono preparati in modo da poter essere reimpiegati senza altro pretrattamento

Spero di essere stato d'aiuto,
Buona serata
RMP_RT
RMP_RT
Utente Attivo

Messaggi : 117
Data d'iscrizione : 13.10.14
Località : Sardegna

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  giovannam Ven Nov 28, 2014 4:48 pm

Buonasera Sig. RMP_RT
Purtroppo aveva ragione, dobbiamo registrare ogni 2 giorni, ma ciò diventa veramente difficile.

Grazie per le Sue risposte.

Saluti.
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro Empty Re: Materia Prima Seconda prodotta da rifiuti: tempi di annotazione dello scarico sul registro

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.