SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

+3
isamonfroni
UB2601
Spyderina
7 partecipanti

Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Mer Feb 25, 2015 11:03 am

Buongiorno a tutti,
ho bisogno urgente di un consiglio.
Da qualche mese sono tornata a lavorare in una fabbrica di infissi dove lavoravo fino a 6 anni fa.
Al mio rientro ho trovato la ditta in enorme difficoltà sia organizzativa che finanziaria.
Il cassone degli scarti di legno non veniva svuotato dal 2013 un pò per trascuratezza e un pò per problemi economici.
Sul Mud 2013, sono stati dichiarati scarti di giacenza per 9500 Kg.
Nel 2014 niente carico e niente scarico.
Al mio rientro ho preso accordi con l'azienda che si occupa dello smatimento per venire a svuotare il cassone e lo hanno fatto all'inizio del 2015.
il peso verificato a destino è di 9200.Onestamente mi pare pochino dal momento che il cassone era stracolmo e ha preso chissà quanta acqua nel frattempo ma mi hanno confermato che è quello e basta.
premesso che nel 2014 è impossibile che non ci sia stato carico, ma aiutatemi a capire cosa scrivere nel MUD.
Posso mettere una quantità superiore ma poi far risultare ad esempio che c'è stato un ritiro parziale?
E in ogni modo a cosa si va incontro?

Grazie mille anticipatamente
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  UB2601 Mer Feb 25, 2015 1:25 pm

qui il problema più rilevante è il fatto che non sia stato inviato a smaltimento un rifiuto in giacenza da oltre un anno...
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 25, 2015 2:31 pm

Posto che ha ragione UB2601 che il problema principale è lo sforamento del periodo di giacenza, facciamo un po' d'ordine

La giacenza di 9500 Kg indicata nel MUD 2013 deriva, indubbiamente dai dati di "peso presunto" indicati sul registro di carico e scarico

Se nel 2014 non sono stati fatti movimenti e non ci sono FIR, sul MUD di quest'anno relativo ai fatti del 2014 dovrai riportare la giacenza che avevi al 31/12/2014 che erano sempre i 9500 KG visto che ancora si trattava di peso presunto.

Poi lo scarico fatto ora sarà preso in esame nel MUD 2016

Intanto riporta sul registro il peso verificato a destino con il movimento di scarico fatto adesso.

E' chiaro che così salterà all'occhio che c'è uno sforamento dei termini del deposito preliminare e forse qualcuno se ne accorgerà.

Ma se non fai il MUD oppure se ci combini sopra qualche pasticcio se ne accorgono di sicuro

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Mer Feb 25, 2015 5:20 pm

Intanto vi ringrazio tantissimo ma ho ancora bisogno di voi.
Mi dite entro quando sarebbe dovuto essere stato svuotato il cassone?
Quali sono le sanzioni alle quali andiamo incontro?
Io voglio ristabilire un pò di ordine ma è così diffcile.
Non ho ancora affrontato la questione degli imballaggi in metallo pale
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Mer Feb 25, 2015 5:37 pm

Un altra cosa:
al 31/12/2014 l'azienda non aveva 10 dipendenti. Devo comunque presentare il Mud?

Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  cirillo Mer Feb 25, 2015 5:38 pm

Spyderina ha scritto:1) Mi dite entro quando sarebbe dovuto essere stato svuotato il cassone?
2) Quali sono le sanzioni alle quali andiamo incontro?
D.Lgs 152/2006
1) vedi art. 183, comma 1, lett. bb);
2) vedi art. 256, comma 2.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Supremoanziano Mer Feb 25, 2015 5:40 pm

L'avvio a smaltimento o al recupero deve essere effettuato entro un anno dalla produzione del rifiuto (o dall'ultimo avvio) se la quantità non supera complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo i 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.
Se si supera questo limite temporale, il deposito temporaneo (cioè il deposito fatto dalle imprese che producono rifiuti e che non necessita di autorizzazione) diventa stoccaggio provvisorio (cioè il deposito provvisorio autorizzato dalla Provincia) configurando la realizzazione, in questo modo, di una discarica abusiva che comporta l'arresto da 6 mesi a 2 anni e l'ammenda da 2.600 a 26.000 euro. Naturalmente se riguarda i rifiuti non pericolosi.
Se per caso fossero rifiuti pericolosi allora l'arresto è da 3 mesi ad 1 anno e ammenda da 5.200 a 52.000 euro.
Invero alcune interpretazioni sono più benevole perchè ipotizzano l'abbandono di rifiuti invece che la discarica abusiva.
Ma poco importa dal punto di vista sanzionatorio.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  cirillo Mer Feb 25, 2015 5:43 pm

Spyderina ha scritto:Un altra cosa:
al 31/12/2014 l'azienda non aveva 10 dipendenti. Devo comunque presentare il Mud?
vista la situazione che avete vi consiglio di rivolgervi a un Consulente ambientale (e NON a un consulente ambientale) il cui costo sarà decisamente inferiore alle sanzioni potenzialmente comminabili.
Fatevi inquadrare per benino e partite col piede giusto.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  UB2601 Mer Feb 25, 2015 5:44 pm

cirillo ha scritto:
Spyderina ha scritto:Un altra cosa:
al 31/12/2014 l'azienda non aveva 10 dipendenti. Devo comunque presentare il Mud?
vista la situazione che avete vi consiglio di rivolgervi a un Consulente ambientale (e NON a un consulente ambientale) il cui costo sarà decisamente inferiore alle sanzioni potenzialmente comminabili.
Fatevi inquadrare per benino e partite col piede giusto.

Quoto Cirillo al 1000 per cento!
UB2601
UB2601
Utente Attivo

Messaggi : 228
Data d'iscrizione : 11.05.11
Età : 61
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Mer Feb 25, 2015 5:45 pm

Supremoanziano ha scritto:L'avvio a smaltimento o al recupero deve essere effettuato entro un anno dalla produzione del rifiuto (o dall'ultimo avvio) se la quantità non supera complessivamente i 30 metri cubi di cui al massimo i 10 metri cubi di rifiuti pericolosi.
Se si supera questo limite temporale, il deposito temporaneo (cioè il deposito fatto dalle imprese che producono rifiuti e che non necessita di autorizzazione) diventa stoccaggio provvisorio (cioè il deposito provvisorio autorizzato dalla Provincia) configurando la realizzazione, in questo modo, di una discarica abusiva che comporta l'arresto da 6 mesi a 2 anni e l'ammenda da 2.600 a 26.000 euro. Naturalmente se riguarda i rifiuti non pericolosi.
Se per caso fossero rifiuti pericolosi allora l'arresto è da 3 mesi ad 1 anno e ammenda da 5.200 a 52.000 euro.
Invero alcune interpretazioni sono più benevole perchè ipotizzano l'abbandono di rifiuti invece che la discarica abusiva.
Ma poco importa dal punto di vista sanzionatorio.


affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

speriamo di no. Accidenti, prima che me ne andassi io le cose andavano così bene Sad
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  isamonfroni Mer Feb 25, 2015 5:46 pm

Spyderina ha scritto:
Mi dite entro quando sarebbe dovuto essere stato svuotato il cassone?
Il deposito temporaneo di rifiuti presso il produttore [e il cassone lo è a tutti gli effetti] è disciplinato dall'art. 183, c.1 lettera bb) del d.lgs. 152/2006 e smi
I rifiuti si possono tenere (leggi svuotamento cassone)
- max 3 mesi indipendentemente dai quantitativi (dalla data della registrazione di carico)
oppure
- max 30 mc totali (di tutti i rifiuti) dei quali max 10 mc di pericolosi (questo va bene quando si producono pochi rifiuti e quindi si tengono lì finchè non diventano 30 mc)

in ogni caso i rifiuti vanno allontanati entro un anno (dalla data di registrazione sul registro di carico)
Spyderina ha scritto:
Quali sono le sanzioni alle quali andiamo incontro?
Siete soggetti alle sanzioni di cui all'art. 256 [gestione rifiuti non autorizzata] perchè violando le regole del deposito temporaneo, di fatto avete realizzato uno stoccaggio di rifiuti (D15 o R13) in assenza della prescritta autorizzazione.
Occhio che se si superano i 3 anni di giacenza diventa "discarica abusiva" ed è pure peggio
Spyderina ha scritto:
Io voglio ristabilire un pò di ordine ma è così diffcile.
Lodevole intenzione, leggiti per bene la parte IV del d.lgs. 152/2006 e smi, vedi se riesci a farti dare un po' di formazione specifica e poi vieni qui a discutere con noi.
Forse diventerà meno difficile
Spyderina ha scritto:
Non ho ancora affrontato la questione degli imballaggi in metallo pale
E' la stessa cosa identica del legno....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Mer Feb 25, 2015 5:46 pm

cirillo ha scritto:
Spyderina ha scritto:Un altra cosa:
al 31/12/2014 l'azienda non aveva 10 dipendenti. Devo comunque presentare il Mud?
vista la situazione che avete vi consiglio di rivolgervi a un Consulente ambientale (e NON a un consulente ambientale) il cui costo sarà decisamente inferiore alle sanzioni potenzialmente comminabili.
Fatevi inquadrare per benino e partite col piede giusto.


Mi consigliate per favore?
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  cirillo Mer Feb 25, 2015 6:05 pm

Spyderina ha scritto:Mi consigliate per favore?
1) è opportuno sia un consulente della tua zona (e non sappiamo dove);
2) non è ammessa la pubblicità nel Forum;
3) nel caso chi si propone lo farà in MP.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Mer Feb 25, 2015 6:10 pm

Ma come faccio a distinguere un Consulente da un consulente?
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Mauro Ferri Mer Feb 25, 2015 7:38 pm

Magari mi sbaglio ma credo che ti convenga trovare un'azienda delle tue dimensioni che te reputi ben gestita nel tuo territorio e farti dire da loro chi li segue dal punto di vista ambientale. Eviterei il consiglio di "amici" che magari ne sanno meno di te o il consiglio di dipendenti PA che lavorano in CCIAA o all'Albo e che magari hanno zii, parenti, amici da far lavorare.
Mauro Ferri
Mauro Ferri
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 06.05.11
Età : 62

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Enrico Gio Feb 26, 2015 12:48 am

Buongiorno, Spyderina.
Confermo quanto le hanno già riportato: i rifiuti devono essere smaltiti al massimo entro un anno dalla loro produzione, cioè dalla data del primo carico eseguito dopo aver azzerato la giacenza. Per quanto riguarda gli imballaggi in metallo valgono le stesse regole che per quelli in legno....anche se temo dalla sue parole che siano portati via attualmente "alla bersagliera", cioè senza formulario, pratica questa che era in vigore anni fa ma che attualmente sta scomparendo a furia di sanzioni. Rimango perplesso dal fatto che tale gestione sia originata da motivi economici: questi sono rifiuti che vengono smaltiti pressoché gratuitamente (il metallo viene in genere pagato), forse serviva solo una persona che se ne preoccupasse


Spyderina ha scritto:Buongiorno a tutti,
ho bisogno urgente di un consiglio.
Da qualche mese sono tornata a lavorare in una fabbrica di infissi dove lavoravo fino a 6 anni fa.
Al mio rientro ho trovato la ditta in enorme difficoltà sia organizzativa che finanziaria.
Il cassone degli scarti di legno non veniva svuotato dal 2013 un pò per trascuratezza e un pò per problemi economici.
Sul Mud 2013, sono stati dichiarati scarti di giacenza per 9500 Kg.
Nel 2014 niente carico e niente scarico.
Al mio rientro ho preso accordi con l'azienda che si occupa dello smatimento per venire a svuotare il cassone e lo hanno fatto all'inizio del 2015.
il peso verificato a destino è di 9200.Onestamente mi pare pochino dal momento che il cassone era stracolmo e ha preso chissà quanta acqua nel frattempo ma mi hanno confermato che è quello e basta.
premesso che nel 2014 è impossibile che non ci sia stato carico, ma aiutatemi a capire cosa scrivere nel MUD.
Posso mettere una quantità superiore ma poi far risultare ad esempio che c'è stato un ritiro parziale?
E in ogni modo a cosa si va incontro?

Grazie mille anticipatamente
Enrico
Enrico
Utente Attivo

Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Gio Feb 26, 2015 11:03 am

No, no paghiamo per il ritiro degli imballaggio di metallo. E il costo è anche piuttosto alto. l'unico smaltimento per il quale ci viene dato un contributo è quello della segatura. Comunque grazie a tutti, ho trovato un ingegnere che si occupa delle pratiche ambientali di grosse aziende in zona e che sembra sapere il fatto suo.
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Gio Feb 26, 2015 11:05 am

Enrico ha scritto:Buongiorno, Spyderina.
Confermo quanto le hanno già riportato: i rifiuti devono essere smaltiti al massimo entro un anno dalla loro produzione, cioè dalla data del primo carico eseguito dopo aver azzerato la giacenza. Per quanto riguarda gli imballaggi in metallo valgono le stesse regole che per quelli in legno....anche se temo dalla sue parole che siano portati via attualmente "alla bersagliera", cioè senza formulario, pratica questa che era in vigore anni fa ma che attualmente sta scomparendo a furia di sanzioni. Rimango perplesso dal fatto che tale gestione sia originata da motivi economici: questi sono rifiuti che vengono smaltiti pressoché gratuitamente (il metallo viene in genere pagato), forse serviva solo una persona che se ne preoccupasse


Comunque no, i rifiuti quando sono stati ritirati, lo sono sempre stati con formulario e mai "alla bersagliera".
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 26, 2015 12:24 pm

Spyderina, a parte l'ingegnere che hai trovato e che certamente saprà il fatto suo, dai retta ad una vecchia scema e comunque studia un po' per conto tuo invece di affidarti mani e piedi soltanto ad un consulente esterno.

Già sei venuta qui a discutere e questo dimostra che forse hai voglia di capire.
Avere a supporto un consulente esterno è cosa buona e giusta, perfettamente lodevole e assolutamente indicata almeno nelle fasi di inquadramento.
Comunque, visto che in ogni caso la responsabilità per la corretta gestione dei rifiuti prodotti ricade sempre sul produttore, io un'occhiatina alle norme la darei anche.
E' vero che le norme sui rifiuti non sono semplicissime ma se non si leggono "le istruzioni" lo sono ancora meno....

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Spyderina Gio Feb 26, 2015 12:26 pm

isamonfroni ha scritto:Spyderina, a parte l'ingegnere che hai trovato e che certamente saprà il fatto suo, dai retta ad una vecchia scema e comunque studia un po' per conto tuo invece di affidarti mani e piedi  soltanto ad un consulente esterno.

Già sei venuta qui a discutere e questo dimostra che forse hai voglia di capire.
Avere a supporto un consulente esterno è cosa buona e giusta, perfettamente lodevole e assolutamente indicata almeno nelle fasi di inquadramento.
Comunque, visto che in ogni caso la responsabilità per la corretta gestione dei rifiuti prodotti ricade sempre sul produttore, io un'occhiatina alle norme la darei anche.
E' vero che le norme sui rifiuti non sono semplicissime ma se non si leggono "le istruzioni" lo sono ancora meno....

Questo indubbiamente. Ho stampato molto materiale e studierò....... Very Happy
Spyderina
Spyderina
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 25.02.15

Torna in alto Andare in basso

Aiuto urgente FORMULARIO E PESO Empty Re: Aiuto urgente FORMULARIO E PESO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.