SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Abbandono di rifiuti su suolo privato

4 partecipanti

Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  qwer Mer Giu 10, 2015 10:45 pm

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e subito chiedo gentilmente il vostro suggerimento.

Nel caso di un abbandono di rifiuti su un suolo privato, dopo aver effettuato una regolare denuncia presso il comando dei carabinieri del mio paese, posso chiamare liberamente una ditta di gestione rifiuti per la rimozione dei rifiuti o ci sono delle procedure da adottare? Deve intervenire il Comune? o altri Enti? - Grazie
qwer
qwer
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Re: Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  beltrale Gio Giu 11, 2015 9:09 am

è tuo il suolo?
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Re: Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 11, 2015 11:03 am

Ciao qwer, benvenuto sul forum.

Immagino che il terreno di cui parli sia di tua proprietà (altrimenti non vedo perchè ti porresti il problema - Smile )

Facciamo prima di tutto un distinguo:
1) questo suolo privato è per caso ad uso pubblico? (passaggio, area verde fruibile ecc...)
Perchè, se così fosse questi rifiuti abbandonati sarebbero classificati come rifiuti urbani ai sensi dell'art. 184, c. 2 del TUA e la loro rimozione sarebbe di competenza del Comune attraverso il servizio di igiene urbana

2) se questo suolo privato non è ad uso pubblico allora si danno 2 casi:
- a) hai adottato ogni cautela per impedire l'accesso al sito e lo scarico abusivo di rifiuti (recinzioni, cartelli di divieto ecc...)
- b) hai lasciato il sito sostanzialmente abbandonato a sé stesso senza esercitare particolari attività di vigilanza

Nel caso a) ti puoi considerare esente da eventuali previsioni sanzionatorie di cui all'art. 255
Nel caso b) la cosa è molto più difficile e non si può escludere che ti venga attribuita la responsabilità dell'abbandono.

Comunque, in buona sostanza, hai fatto la denuncia ai Carabinieri e quindi, adesso, tutto il mondo lo sa che da te ci sono rifiuti abbandonati.
Come reazione delle istituzioni, aspettati, da un momento all'altro che possano metterti sotto sequestro il terreno e che il Comune ti faccia un'ordinanza di rimozione.

A questo punto, se io fossi in te farei questo:
- chiamerei una ditta specializzata per lo smaltimento dei rifiuti
- mi farei fare da loro un "piano di rimozione e smaltimento dei rifiuti" con l'individuazione/censimento degli eventuali rifiuti pericolosi presenti [se c'è l'amianto bisogna prima procedere con la bonifica da parte di azienda specializzata iscritta all'albo in cat. 10] e anche il cronoprogramma dei lavori
- lo manderei al Comune (e già che ci sei pure ai CC dove hai fatto la denuncia) comunicando che in data xxyy darai inizio ai lavori di rimozione
- farei rimuovere i rifiuti
- mi terrei ben stretto copia di questo piano di rimozione e smaltimento + i FIR che ti rilascerà la ditta che esegue i lavori
- ovviamente documenterei il tutto con tante belle foto

Così dovresti essere ragionevolmente al riparo da qualunque idea coreografica che potesse venire successivamente alle istituzioni coinvolte.

Pensa un po' che, nell'utopistica ipotesi che dovessero riuscire ad individuare il vero responsabile dell'abbandono [ Razz Razz ] potresti pure rivalerti su di lui per il recupero delle somme spese.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Re: Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  Aurora Brancia Gio Giu 11, 2015 3:02 pm

Quoto tutto tuttissimo quello che ha scritto isamonfroni, l'iter è esattamente quello.
ora, scegli tu se vuoi aspettare l'ordinanza, e secondo me ti conviene farlo se e solo se il tuo "suolo" ha i requisiti perchè quei rifiuti siano urbani, o se vuoi attivarti prima che sia tardi.
Ci è passato da pochissimo un mio cliente, e io suggerisco di attivarti immediatamente per conto tuo, prima che tutto si complichi: perchè, per il 5° corollario della 1^ Legge di Murphy, se una cosa semplice si può complicare, l'intervento della pubblica amministrazione ci riuscirà perfettamente.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Re: Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  beltrale Gio Giu 11, 2015 4:51 pm

bè.. alla fine??

di chi è il suolo e che cosa ne farai??


scusa ma qui siam tutte perpetue pettegole..
beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Re: Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  beltrale Gio Giu 11, 2015 4:52 pm

ovviamente non volevo offender nessuno con pettegole,,

ma visto che han parlato più le altre di te era solo curiosità di sapere cosa avresti fatto e che cosa ti sei trovato davanti!!

beltrale
beltrale
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 28.02.11
Età : 49

Torna in alto Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Re: Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  qwer Gio Giu 11, 2015 8:23 pm

Grazie degli interventi. Penso che sia opportuno muoversi prima che altre persone o enti ci mettano "bocca" per evitare che le cose si complichino, al fine di preservare l'ambiente e dimostrare l'estraneità ai fatti avvenuti. Poi, penso anche che conservare i documenti dell'avvenuto smaltimento svolto da una ditta specializzata (compreso la fattura) sia la prova che è stato fatto tutto il necessario da un "proprietario".
qwer
qwer
Nuovo Utente

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 10.06.15

Torna in alto Andare in basso

Abbandono di rifiuti su suolo privato Empty Re: Abbandono di rifiuti su suolo privato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.