SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

+4
matey
Aurora Brancia
cescal64
benassaisergio
8 partecipanti

Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  benassaisergio Mar Ago 18, 2015 5:05 pm

Sul Supplemento Ordinario n. 49 alla Gazzetta Ufficiale n.  188 del 14 agosto 2015 e' stata pubblicata la legge n. 125 del 6 agosto 2015, di conversione, con modifiche, del decreto-legge n. 78 del 19 giugno 2015, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali.
Con la legge di conversione  è stato introdotto all’articolo 7 il seguente nuovo comma 9-ter:
 Allo scopo di favorire la corretta gestione dei Centri di raccolta comunale per il conferimento dei rifiuti presso gli impianti di destino, nonché per l’idonea classificazione dei rifiuti, nelle more dell’adozione, da parte della Commissione europea, di specifici criteri per l’attribuzione ai rifiuti della caratteristica di pericolo HP 14 “ecotossico”, tale caratteristica viene attribuita secondo le modalità dell’Accordo europeo relativo al trasporto internazionale delle merci pericolose su strada (ADR ) per la classe 9 – M6 e M7.
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  cescal64 Mar Ago 18, 2015 10:41 pm

Shocked ...mah...
premesso che tutti i responsabili di queste opere di taglia e cuci che sono i decreti di modifica di atti già millemila volte modificati, con continui rimandi e rimbalzi tra commi e codicilli, andrebbero prima passati per le armi, poi ripassati col napalm Twisted Evil ...
mi chiedo, o meglio vi chiedo: ma 'sto commillo infilato in questo articoletto vale solo per i Centri di raccolta comunali o deve essere inteso vigente per tutti coloro che producono e gestiscono rifiuti?... io non vedo alcuna modifica o riferimento al Reg. 1357/14 (e del resto, non potrebbero neppure esserci, dato che il regolamento europeo è entrato in vigore "direttamente", senza passaggi normativi italiani), ma solo un "nonché per la corretta classificazione dei rifiuti, nelle more dell'adozione" da parte della UE... bisogna dunque intendere che tale criterio sia cogente per tutti, dal produttore iniziale di rifiuti pericolosi in poi? gruebel
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  Aurora Brancia Mer Ago 19, 2015 12:51 am

Sì, naturalmente ma secondo me; tuttavia, non dice "corretta" classificazione, dice solo idonea classificazione: lo sa perfettamente, che NON è corretta per nulla, ma oggettivamente anche la sig.ra UE con i suoi simboli H4xx ancora deve capire che ne vuol fare . I calcoli di attribuibilità mi sono risultati ostici non quanto la trigonometria, ma quasi, anche se mi sono resa conto che, alla fin fine, sono solo scritti da schiaffi

P.S. @ Cescal :e dopo il passaggio per la fucilazione e il successivo napalm, anche a proposito degli schiaffi appena citati e a scopo comunque intimidatorio, una gran faccia riempita di sonori schiaffoni secondo me ci starebbe alla perfezione.
sss-ciàf! SSS-CCCIAAAFFFF! SSS-CCIAAAAFFFFF!!! sentite, come ci suonerebbero bene ?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  cescal64 Mer Ago 19, 2015 12:32 pm

Embarassed ... hai ragione, aurora, "idonea" non è "corretta" e concordo anche sulla portata "globale"  e sull'atteggiamento di (fiduciosa?) attesa che impronta questo comma...
epperò, cazzarola, perché non metterlo in evidenza da qualche parte, in modo che tutti ne abbiano notizia, invece di infilarlo in un articolo in cui sta come i cavoli a merenda, in un decreto in conversione che assomiglia ad un omnibus Suspect ? ...eh lo so, allora non saremmo dove siamo Rolling Eyes ...

...quanto alla faccia da schiaffi, ce ne sono pure troppe in giro... io confido ancora in shpalman (elio docet...) Wink !
cescal64
cescal64
Utente Attivo

Messaggi : 827
Data d'iscrizione : 08.09.11
Età : 59
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  matey Mar Ago 25, 2015 10:40 am

....quindi in pratica l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 è da verificare esclusivamente secondo l'ADR???
Oppure resta tutto invariato (ad es. se zinco > 2.500 ppm) ed in questo caso se attribuito l' HP14 il rifiuto deve viaggiare in ADR?
Question
matey
matey
Membro della community

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 22.02.11

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  tfrab Mar Ago 25, 2015 10:52 am

matey ha scritto:....quindi in pratica l'attribuzione della caratteristica di pericolo HP14 è da verificare esclusivamente secondo l'ADR???
Oppure resta tutto invariato (ad es. se zinco > 2.500 ppm) ed in questo caso se attribuito l' HP14 il rifiuto deve viaggiare in ADR?
Question

secondo me è solo ADR, credo la volontà del legislatore sia molto chiara (per quanto possibile in Italia Very Happy )
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  benassaisergio Lun Set 28, 2015 11:28 am

Non mi dispiacerebbe se qualcuna/o potesse dirmi se condivide o meno quanto ho scritto in merito alla classificazione come HP14:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
benassaisergio
benassaisergio
Utente Attivo

Messaggi : 707
Data d'iscrizione : 29.03.10

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  Aurora Brancia Lun Set 28, 2015 11:55 am

Si', ing. benassai, io sono d'accordissimo: se la cosa può rilevare, come dicono i legulei.

Il fatto è che come ben sapete il CLP GHS è stato il faticoso -ed anche un po' distocico- parto di accordi a livello planetario tra OMS, ONU e WTO, e il WTO nella parte delle c.d. economie emergenti qualche resistenza l'ha posta e la pone; chissà, forse io al loro posto farei lo stesso, non lo so e non lo voglio nemmeno sapere.
Per esempio, alcuni pesticidi neoniconitoidi che alle api fanno decisamente male continuano ad essere tanto prodotti quanto utilizzati ed ecco che l'europeissimo R57 non ha avuto alcun H4xx di trasposizione GHS. Soprattutto, il REACH è solo ed eslusivamente attivo ed operante in ambito UE ed è del tutto inapplicabile ai "rifiuti": dal momento che è ammessa la transfrontieralizzazione dei rifiuti a livello planetario, è evidente che le categorie di pericolo HP14 dei rifiuti devano attenersi agli H4xx del CLP e quindi, di conseguenza per i regolamenti ONU, agli ADR certi.
A tutto ciò che è collettivamente umano c'è una spiegazione: sempre.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Classificazione HP14

Messaggio  Andrea Guerra Mar Ott 06, 2015 2:25 pm

Buonasera,
ho letto con interesse il topic e sottopongo una questione sulla classificazione di un rifiuto come HP14. Nello specifico si tratta di un'emulsione acquosa che contiene idrocarburi C10-C40 in misura inferiore al 25% (olio lubro-refrigerante). Il laboratorio di analisi mi dice che il limite per la classificazione come HP14 è il 25% però io non capisco perchè. Se prendo la tabella 2.2.9.1.10.4.6.4, direi che il fattore M può essere attribuito solo se conosco C(E)L50. Può essere che gli idrocarburi abbiano C(E)L50 supoeriore a 0.1 per qualche convenzione che io non conosco?
Andrea Guerra
Andrea Guerra
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.01.15

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  tfrab Mar Ott 06, 2015 5:16 pm

curiosità: se è un'emulsione di scarto, come credo di aver capito, non fate prima a vedere la MSDS dell'olio? Perché non è detto che sia per forza classificato ecotossico.

(tutto questo ammesso e non concesso che il materiale non venga pesantemente modificato dal ciclo produttivo)
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  Andrea Guerra Mar Ott 06, 2015 5:28 pm

La MSDS indica che il prodotto non è pericoloso per l'ambiente. Quello che mi lascia perplesso è che il laboratorio non l'ha vista e il limite del 25% lo applica per tutti gli oli.
Andrea Guerra
Andrea Guerra
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 09.01.15

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  Aurora Brancia Mar Ott 06, 2015 5:55 pm

Andrea Guerra ha scritto:La MSDS indica che il prodotto non è pericoloso per l'ambiente. Quello che mi lascia perplesso è che il laboratorio non l'ha vista e il limite del 25% lo applica per tutti gli oli.
Io ho mandato a ca@@are per meno.
Potrei divertirmi moltissimo, come CTP di controparte di questo interpretatore sui generis dei Reg CE,  in sede penale.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  homer Mar Ott 06, 2015 7:54 pm

... difficile esprimere certezze senza conoscere i fatti. Poi la MSDS vale per l'olio nuovo, quando è usato ???? Dipende dal processo e da tanti altri fattori (come dice tfrab).
In genere nessuno (o quasi) olio nuovo è classificato ecotossico, e già questo mi lascia un pò perplesso, ma, tutti i rifiuti con olio sono pericolosi, ergo serve una HP. Abbiamo il noto parere ISS che dice certe cose (fondato su pareri CONCAWE) io seguo questo, poi se siamo sotto i limiti ok.
Lo stato ci dice di usare i criteri ADR, l'europa (entrambi minuscoli) i criteri più conservativi della vecchia dir. 67/548: al produttore dei rifiuti la scelta.
Quindi quale HP ha questo rifiuto??
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  Fafnir Lun Ott 12, 2015 10:08 am

Andrea Guerra ha scritto:La MSDS indica che il prodotto non è pericoloso per l'ambiente. Quello che mi lascia perplesso è che il laboratorio non l'ha vista e il limite del 25% lo applica per tutti gli oli.

Ma il laboratorio non l'ha vista perchè non l'ha voluta vedere o perchè non gliel'hai fornita? Perchè se lui non sa niente di quest'olio deve giustamente applicare quel limite in quanto si tratta di idrocarburi di origine non nota (per lui) ed in quanto frazione C10-C40 si applicano le frasi R51/53 quindi 25% di limite.

In ogni caso non capisco il problema, il tuo rifiuto non raggiunge quel limite quindi non è HP14 in ogni caso giusto?
Fafnir
Fafnir
Utente Attivo

Messaggi : 93
Data d'iscrizione : 05.12.13
Età : 36
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015 Empty Re: attribuzione HP14: legge n. 125 del 6 agosto 2015

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.