SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


gestione raee professionali

2 partecipanti

Andare in basso

gestione raee professionali Empty gestione raee professionali

Messaggio  Ospite Mar Mag 18, 2010 10:10 am

buongiorno,

in seguito all'entrata in vigore del decreto raee in sostanza cosa è cambiato per i gestori raee professionali? io trasportatore conto terzi potro ancora ritirare presso il mio cliente (svolge attivita di manutenzione e distribuzioni di videogiochi) i rifiuti cer 160214 -160213 e conferirli presso un'impianto autorizzato? Suspect
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  VdT Mar Mag 18, 2010 11:15 am

Provo a darti una risposta:
Rientri nella categoria degli installatori e gestori dei centri di assistenza che si occupa di RAEE professionali.
Per Voi dovrebbe essere obbligatoria l'iscrizione alla nuova sezione dell'Albo per poter procedere al ritiro dei RAEE professionali presso i vostri clienti così come indicato all'art. 3 del D.M. 65.
Potrai raggruppare i RAEE ritirati presso i tuoi locali di esercizio per poi trasportarli agli impianti autorizzati indicati dai produttori di AEE. A tal proposito però io esprimo il mio dubbio su quale sia questo impianto; e mi spiego meglio: parlando con un ingegnere che si occupa della materia gli avevo chiesto se un installatore può andare presso l'impianto per il conferimento ma lui rileggendo l'art. 7 mi ha spiegato che dovrebbe essere l'impianto indicato dal produttore di AEE ossia la Samsung (giusto per fare un esempio) dovrebbe indicare ai suoi distributori e manutentori quale sia l'impianto al quale conferire i RAEE con il suo marchio che vengono ritirati, in mancanza di ciò dovrebbero essere conferiti ai centri di raccolta.
Quindi su questo punto io aspetto lumi da chi è più esperto così da poter ampliare le mie conoscenza.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  Ospite Mar Mag 18, 2010 12:00 pm

""Potrai raggruppare i RAEE ritirati presso i tuoi locali di esercizio per poi trasportarli agli impianti autorizzati indicati dai produttori di AEE"" ...cmq questo lo deve fare il cliente giusto? per il resto mi sembra tutto chiaro anche se mi sembrava piu semplice e sicuramento meno oneroso conferire i raee ritirati presso impianti non indicati dai produttori di aee. vai a sapere dove ci faranno scaricare questi benedetti raee
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  VdT Mar Mag 18, 2010 12:02 pm

Potrai raggruppare i RAEE ritirati presso i tuoi locali di esercizio per poi trasportarli agli impianti autorizzati indicati dai produttori di AEE"" ...cmq questo lo deve fare il cliente giusto?

In che senso? Il cliente non deve prendere il suo RAEE e portarlo all'impianto.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  Ospite Mar Mag 18, 2010 3:47 pm

quindi i raee raggruppati presso il distributore posso caricarli e portarli presso un impianto autorizzato a meno che non me ne indichi un altro il produttore AEE.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  VdT Mar Mag 18, 2010 3:57 pm

Questo in teoria, ma come ho scritto nei post precedenti, un ingegnere con il quale ho parlato a proposito di questa questione mi ha detto che in realtà i produttori di AEE non indicheranno mai quali sono gli impianti e quindi devono essere avviati ai centri di raccolta che dovranno essere attrezzati per accogliere questa tipologia di RAEE che sono diversi dai domestici.


Stando a quanto riportato all'art. 5 i RAEE professionali sono raggruppati con le modalità di cui all'art. 1 comma 2 lett. c) ossia presso il punto vendita del distributore o presso un punto di raggruppamento da lui indicato, e trasportati presso gli impianti autorizzati indicati dai produttori di AEE professionali nel rispetto delle condizioni di cui all'art. 1 cooma 2 lett. b) ossia i RAEE di cui alla lettera a) (dell'art. 1) sono trasportati presso i centri di raccolta di cui all'art. 6 comma 1 del D.Lgs. 151/2005 con cadenza mensile e , comunque, quando il quantitativo raggruppato raggiunga complessivamente i 3500 Kg.

Quindi come vedi pur se non citato nell'art. 5 vi si fa rimando espressamente.
Resta da capire se i centri di raccolta saranno attrezzati per accogliere i RAEE professionali.
Ovviamente se sto dicendo baggianate o se l'informazione che mi è giunta non è corretta invito chiunque a correggermi.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  Ospite Mar Mag 18, 2010 4:27 pm

visto che gli AEE non indicheranno mai gli impianti di trattamento , non vedo il motivo per cui io non possa continuare a utilizzare gli impianti dove solitamente conferisco questa tipologia di rifiuti e che quindi sono attrezzati ad accogliere i raee professionali
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  VdT Mar Mag 18, 2010 4:29 pm

Non venire a dirlo a me, sono giorni che cerco di sciogliere questo dubbio, fosse per me tutti i RAEE professionali direttamente all'impianto
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  Sapevatelo Sab Lug 03, 2010 11:03 am

Buongiorno a tutti. Sono iscritto da poco, ma ho sempre seguito con molto interesse le vostre discussioni, togliendomi qualche dubbio in merito a questo sistema di raccolta, grazie a tutti.
Tra le altre cose, a mio avviso è poco gestibile da parte dei piccoli distributori, in quanto fà ben lievitare i prezzi....dovuti ai trasporti.

Mi son già sentito rispondere da un rivenditore di Aee Professionali, che piuttosto....non te lo vende !! Laughing

Un saluto a tutti, continuate così...
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  VdT Lun Lug 05, 2010 8:31 am

Al momento l'uno contro uno si configura come una spesa aggiuntiva fissa per i distributori, credo comunque che si arriverà ad una specie di accordo anche con loro, o molti piccoli rivenditori chiuderanno bottega
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  Sapevatelo Lun Lug 05, 2010 12:06 pm

Gia, ne sono convinto, ma dato che di certo i piccoli distributori non hanno materialmente il posto per stoccarli, dovrebbero rivolgersi ad altri, che sicuramente la logistica non la regalano.
Sarei curioso inoltre di sapere se i centri di recupero individuati dai produttori, escono a recuperare senza spese. (considera che toshiba ha individuato il centro per il veneto a Vicenza !)

Un saluto a tutti e buon lavoro
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  VdT Lun Lug 05, 2010 12:32 pm

Ma con il discorso di Toshiba intendi che ha individuato un luogo per il conferimento dei RAEE professionali?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  Sapevatelo Lun Lug 05, 2010 1:30 pm

Si, me lo conferma un distributore del marchio in oggetto.... come faranno ancora non si sa!
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  VdT Lun Lug 05, 2010 4:55 pm

Ma come è possibile che per tutto il veneto sia stato individuato il centro di raccolta di Vicenza per i RAEE professionali? Diventa un suicidio per i distributori che sono stati incaricati formalmente di provvedere al ritiro dei RAEE professionali.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

gestione raee professionali Empty Re: gestione raee professionali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.