SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Dossi artificiali in gomma, codice CER

+3
matteorossi
James
rao_gpp
7 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  rao_gpp Lun Apr 03, 2017 3:45 pm

Buongiorno
nella mia azienda abbiamo rinnovato la segnaletica orizzontale e sostituito i dossi artificiali in gomma perché usurati e malmessi.

Dovrei attribuire un codice CER ed avviarli a Recupero/Smaltimento.

Mi farebbe piacere (e comodo) ricevere qualche consiglio sulla corretta classificazione.

Vero è che io sono il produttore del rifiuto (nel momento in cui disinstallo il vecchio per sostituirlo con uno nuovo) ma ho difficoltà ad attribuire il codice giusto.


Grazie

Giuseppe
rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  James Lun Apr 03, 2017 4:51 pm

Secondo me:
Capitolo 17 "Rifiuti delle attività di costruzione e demolizione"

e da li prosegui... Wink
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Dossi artificiali in gomma

Messaggio  rao_gpp Lun Apr 03, 2017 5:50 pm

anche se non sono impresa edile?

rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  matteorossi Lun Apr 03, 2017 9:02 pm

rao_gpp ha scritto:anche se non sono impresa edile?


Annamo bene... scratch

Decisione UE 955/2014. Sta tutto lì.
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty dossi artificiali

Messaggio  rao_gpp Lun Apr 03, 2017 9:18 pm

scusate ma non ci siamo:

ho chiesto un "CONSIGLIO".... non gli indizi per la caccia al tesoro.

Quindi, se qualcuno sa e vuole dire dica... gli altri, gentilmente, si astengano.

Grazie
rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  matteorossi Mar Apr 04, 2017 12:21 am

E consigli credo ti siano stati dati.
Famiglia 17 anche secondo me è corretta; in alternativa la 16.
Nella decisione 955 è ben chiaro il procedimento di assegnazione che non può che partire dalla conoscenza del processo che ha generato il rifiuto.
È altresì ben chiaro che la responsabilità dell'assegnazione ricada sul produttore e non su un utente del forum che gratuitamente ti suggerisce un numeretto da utilizzare senza sapere di cosa si stia parlando.
Ergo (mia personalissima opinione), proponine uno tu e confontiamoci; obiettivo, tra gli altri, di questo forum (forum, non rispondificio).

P.s.
A proposito di "CONSIGLI": chiunque ti abbia detto che solo le imprese edili possono generare rifiuti della famiglia 17 probabilmente nella vita si occupa di enologia.

matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  matteorossi Mar Apr 04, 2017 12:54 am

Seppellisco l'ascia di guerra ché la curiosità mi ha fatto scorrere per benino l'elenco CER.
Nella 17 non trovo un codice appropriato, pertanto, a mio avviso, andrei verso un 160306 (certo, è uno specchio...)...

Attendiamo anche altri pareri
matteorossi
matteorossi
Utente Attivo

Messaggi : 346
Data d'iscrizione : 28.08.15
Età : 49
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  James Mar Apr 04, 2017 9:12 am

Io rimango per il capitolo 17... magari, nel caso fosse in gomma, forzando un pochino il concetto di "plastica".
E' un rifiuto derivante da una attività di demolizione...Penso non vi siano dubbi.


Ultima modifica di James il Mar Apr 04, 2017 9:37 am - modificato 1 volta.
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  James Mar Apr 04, 2017 9:17 am

rao_gpp ha scritto:anche se non sono impresa edile?


Quindi se secondo te se io fossi un'azienda alimentare e devo far demolire dalla squadra di manutenzione un muro, questo come lo classifico? Wink
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  isamonfroni Mar Apr 04, 2017 9:40 am

matteorossi ha scritto:E consigli credo ti siano stati dati.
Famiglia 17 anche secondo me è corretta; in alternativa la 16.
Nella decisione 955 è ben chiaro il procedimento di assegnazione che non può che partire dalla conoscenza del processo che ha generato il rifiuto.
È altresì ben chiaro che la responsabilità dell'assegnazione ricada sul produttore e non su un utente del forum che gratuitamente ti suggerisce un numeretto da utilizzare senza sapere di cosa si stia parlando.
Ergo (mia personalissima opinione), proponine uno tu e confontiamoci; obiettivo, tra gli altri, di questo forum (forum, non rispondificio).

P.s.
A proposito di "CONSIGLI": chiunque ti abbia detto che solo le imprese edili possono generare rifiuti della famiglia 17 probabilmente nella vita si occupa di enologia.


clapclap clapclap clapclap

E dopo questa posso anche andare in pensione, visto che l'erede ormai ce l'ho Razz

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Dossi artificiali in gomma

Messaggio  rao_gpp Mar Apr 04, 2017 10:56 am

anch'io mi sentirei di escludere la famiglia 17 e mi sentirei incoraggiato a cercare nella 16, tra i prodotti fuori specifica.



Forum si, all'infinito ma... un po' più diretto?

Forse sono sbagliato io... è il mio carattere: brevi e concisi. Dritti al punto senza girarci intorno.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Alla prossima.

rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  James Mar Apr 04, 2017 12:57 pm

rao_gpp ha scritto:anch'io mi sentirei di escludere la famiglia 17 e mi sentirei incoraggiato a cercare nella 16, tra i prodotti fuori specifica.


Scegli tu. A mio parere vanno bene entrambi. bounce
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  James Mar Apr 04, 2017 1:06 pm

rao_gpp ha scritto:anch'io mi sentirei di escludere la famiglia 17 e mi sentirei incoraggiato a cercare nella 16, tra i prodotti fuori specifica.



Forum si, all'infinito ma... un po' più diretto?

Forse sono sbagliato io... è il mio carattere: brevi e concisi. Dritti al punto senza girarci intorno.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Alla prossima.


Non è il tuo carattere. E' il fatto di chiedere certe cose in modo cosi secco.  Cose che in teoria da un qualsiasi consulente si pagherebbero.   Wink
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  Aurora Brancia Mar Apr 04, 2017 11:22 pm

James ha scritto:
rao_gpp ha scritto:...
Forse sono sbagliato io... è il mio carattere: brevi e concisi. Dritti al punto senza girarci intorno.

Grazie a tutti e buon lavoro.

Alla prossima.

Non è il tuo carattere. E' il fatto di chiedere certe cose in modo cosi secco.  Cose che in teoria da un qualsiasi consulente si pagherebbero.   Wink

... e si pagano senza nemmeno avere indicazioni sul come poter procedere autonomamente la volta successiva, dovendo quindi andare per forza a fiducia.

Facciamo così: la prossima volta, chiama e paga il consulente, di certo lo troverai breve, conciso e dritto al punto.
E noi ci trastulliamo amenamente altrimenti, non preoccuparti che ci lasci senza saper che fare ...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  isamonfroni Mer Apr 05, 2017 9:20 am

Aurora Brancia ha scritto:
... e si pagano senza nemmeno avere indicazioni sul come poter procedere autonomamente la volta successiva, dovendo quindi andare per forza a fiducia.

Facciamo così: la prossima volta, chiama e paga il consulente, di certo lo troverai breve, conciso e dritto al punto.
E noi ci trastulliamo amenamente altrimenti, non preoccuparti che ci lasci senza saper che fare ...

lol! lol!

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  cirillo Mer Apr 05, 2017 10:23 am

James ha scritto:
rao_gpp ha scritto:anche se non sono impresa edile?
Quindi se secondo te se io fossi un'azienda alimentare e devo far demolire dalla squadra di manutenzione un muro, questo come lo classifico? Wink
Se si ragiona in questo modo, visto che sei un'azienda alimentare e devi far demolire un muro, immagino in mattoni, quindi "cotto", gli attibuisci "CHIARAMENTE" il CER del "cotto", prosciutto cotto, oviamente...

_________________
si deficit fenum accipe stramen Dossi artificiali in gomma, codice CER Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Dossi artificiali in gomma

Messaggio  rao_gpp Mer Apr 05, 2017 11:50 am

Scusa Aurora, mi stai mettendo alla porta?

Grazie
rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Dossi artificiali in gomma

Messaggio  rao_gpp Mer Apr 05, 2017 12:00 pm

James,

se fossi un aziende alimentare, probabilmente la demolizione la farei fare ad un'impresa edile che normalmente ha anche l'iscrizione alla Categoria 2-B e per forza di cose dovrebbe assumersi la paternità del rifiuto per poterlo trasportare con quell'iscrizione...
rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Dossi artificiali in gomma

Messaggio  rao_gpp Mer Apr 05, 2017 12:05 pm

matteorossi,

seppellisci l'ascia di guerra perché dai risposte senza approfondire?

Anche se è un forum libero e gratuito, non credi sia consigliabile scrivere cose corrette e magari usando (quando non si è proprio sicuri) un po' meno di presunzione?


Se volete che lasci il forum, per favore, datemi un cenno e mi cancello immediatamente (con le scuse per il disturbo).

Grazie

Giuseppe

rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  fullmetalpanic Mer Apr 05, 2017 12:15 pm

i dissuasori derivano dalla gomma da pneumatico? potrebbe essere utile conoscere il processo produttivo per capire la natura del rifiuto oltre che conoscerne il ciclo di vita. Nel dubbio potresti anche chiedere al consorzio di riferimento sicuramente avranno un'idea di ciò che viene realizzato con il loro materiale dovendolo riutilizzare dopo che è stato trattato come rifiuto...

personalmente partirei dalla famiglia 16xxxx non dalla 17.....

fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  rao_gpp Mer Apr 05, 2017 12:27 pm

fullmetalpanic ha scritto:i dissuasori derivano dalla gomma da pneumatico? potrebbe essere utile conoscere il processo produttivo per capire la natura del rifiuto oltre che conoscerne il ciclo di vita. Nel dubbio potresti anche chiedere al consorzio di riferimento sicuramente avranno un'idea di ciò che viene realizzato con il loro materiale dovendolo riutilizzare dopo che è stato trattato come rifiuto...

personalmente partirei dalla famiglia 16xxxx non dalla 17.....

rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  James Mer Apr 05, 2017 12:54 pm

fullmetalpanic ha scritto:i dissuasori derivano dalla gomma da pneumatico? potrebbe essere utile conoscere il processo produttivo per capire la natura del rifiuto oltre che conoscerne il ciclo di vita. Nel dubbio potresti anche chiedere al consorzio di riferimento sicuramente avranno un'idea di ciò che viene realizzato con il loro materiale dovendolo riutilizzare dopo che è stato trattato come rifiuto...

personalmente partirei dalla famiglia 16xxxx non dalla 17.....


Il dissuasore lo hai prodotto tu?
Ho hai prodotto "il rifuto"? E il rifiuto da quale attività deriva? dalla sua produzione (intesa come creazione) o dalla sua DEMOLIZIONE????
E qual è il capitolo che identifica i rifiuti da demolizione?

La classificazione deve tenere conto del tuo processo lavorativo che genera il rifiuto...e non il processo produttivo che genera il bene.
Certo, sapere e conoscere l'origine del bene mi aiuta a classificarlo, ma l'attribuzione del CER deve tener conto del processo che genera il rifiuto.


Così mi sembra di aver imparato negli anni...

In ogni caso, vanno bene tutti e due. Scegli quello che ti fa stare meglio e via. Wink


Ultima modifica di James il Mer Apr 05, 2017 1:07 pm - modificato 2 volte.
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  James Mer Apr 05, 2017 12:57 pm

rao_gpp ha scritto:James,

se fossi un aziende alimentare, probabilmente la demolizione la farei fare ad un'impresa edile che normalmente ha anche l'iscrizione alla Categoria 2-B  e per forza di cose dovrebbe assumersi la paternità del rifiuto per poterlo trasportare con quell'iscrizione...

Di norma si. Ma certe grandi aziende hanno squadre interne. Tipo il classico "reparto manutenzione", dal quale derivano rifiuti che magari non c'entrano un fico secco con ciò che produce l'Azienda.
Wink
James
James
Utente Attivo

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 21.04.16
Località : Piemonte

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  rao_gpp Mer Apr 05, 2017 1:33 pm

James ha scritto:
fullmetalpanic ha scritto:i dissuasori derivano dalla gomma da pneumatico? potrebbe essere utile conoscere il processo produttivo per capire la natura del rifiuto oltre che conoscerne il ciclo di vita. Nel dubbio potresti anche chiedere al consorzio di riferimento sicuramente avranno un'idea di ciò che viene realizzato con il loro materiale dovendolo riutilizzare dopo che è stato trattato come rifiuto...

personalmente partirei dalla famiglia 16xxxx non dalla 17.....


Il dissuasore lo hai prodotto tu?
Ho hai prodotto "il rifuto"? E il rifiuto da quale attività deriva? dalla sua produzione (intesa come creazione) o dalla sua DEMOLIZIONE????
E qual è il capitolo che identifica i rifiuti da demolizione?

La classificazione deve tenere conto del tuo processo lavorativo che genera il rifiuto...e non il processo produttivo che genera il bene.
Certo, sapere e conoscere l'origine del bene mi aiuta a classificarlo, ma l'attribuzione del CER deve tener conto del processo che genera il rifiuto.


Così mi sembra di aver imparato negli anni...

In ogni caso, vanno bene tutti e due. Scegli quello che ti fa stare meglio e via. Wink

Grazie.
questo confronto mi piace di più.

Io non produco dissuasori di velocità, ed è un punto importante perché non è un rifiuto prodotto durante la lavorazione.

Non sono impresa edile di costruzione o demolizione.

Sono il padrone di casa che vuole tenere la propria casa pulita e ordinata. Mi accorgo che i dossi, che ho messo nella mia azienda per impedire ai corrieri o ai dipendenti di correre in quei tratti dove ci può essere attraversamento pedonale (sempre all'interno della mia azienda) per evitare incidenti, sono usurati e decido di sostituirli. Compro dal negozio 50 dossi nuovi e li porto a casa. Un giorno che ho tempo da perdere svito i dossi  vecchi e avvito i nuovi nella stessa sede. I vecchi li porto nell'isola ecologica (sempre all'interno dell'azienda) presso una delle postazioni contrassegnati come "Rifiuto in attesa di classificazione" e comincio a cercare un codice appropriato. Per avere un sostegno scrivo su questo forum chiedendo un consiglio.

Il processo produttivo (del rifiuto) appare dunque abbastanza chiaro: sostituzione vecchio dosso con nuovo dosso, senza aggiunta di sostanze estranee alla sua originale composizione.

Tutto qui.
rao_gpp
rao_gpp
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.13
Età : 58
Località : Pianoro BO

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  fullmetalpanic Mer Apr 05, 2017 2:03 pm

bene, tutto giusto e...

...so bene che non bisogna guardare al processo produttivo del bene ma al processo di generazione del rifiuto per generare il CER corretto.... tuttavia il mio voleva essere uno spunto per una "casistica" più ampia.

Fuori dai denti: io il tuo dosso sostituito non lo tratterei a priori come rifiuto ma come bene soggetto all'usura e potendo averne il tempo, cercherei di vendere quel bene usurato per un reimpiego, una sorta di usato degno di essere utilizzato in qualche altro modo.
Non è il tuo caso però, perchè hai già deciso di farlo diventare un rifiuto, me ne rendo conto.

Personalmente però avrei cercato aziende che producono manufatti in gomma riciclata e avrei ceduto a loro i miei "beni usurati" di seconda mano (vendo un bene, non un rifiuto). Un impianto di produzione può benissimo comprare manufatti "obsoleti", ricavandone una materia utile al proprio ciclo produttivo (di lavorazione, non di trattamento rifiuti).
Siamo così al di fuori della disciplina dei rifiuti. Tutto qui.

Diverso è se avessi deciso di conferire ad un impianto di trattamento (es. triturazione ecc...) che allora sì, accetta il tuo "rifiuto" solo se è autorizzato per il codice che tu hai stabilito di attribuirgli (indipendentemente dal fatto che la cessione avvenga a titolo oneroso per te o viceversa ti sia riconosciuto un corrispettivo).

Vuoi un suggerimento per il "tuo CER"? il mio sarebbe: 160119 (se c'è plastica), o 160300...e da ultimo 160799...ecco.

fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Dossi artificiali in gomma, codice CER Empty Re: Dossi artificiali in gomma, codice CER

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.