SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Abbreviazioni descrizione codice cer

+3
fullmetalpanic
Hope
Transporter
7 partecipanti

Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  Transporter Ven Apr 28, 2017 6:12 am

Un saluto a tutti volevo chiedervi una informazione. Nello spazio inerente alla descrizione del codice cer del registro c/s devo per forza scrivere tutta la descrizione oppure posso abbreviare?Per esempio se ho un 170107 posso scrivere semplicemente Miscuglio oppure devo scrivere per forza tutto.
Premetto che voglio utilizzare esclusivamente un registro cartaceo e compilato a mano.
Transporter
Transporter
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 15.10.10

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  Hope Ven Apr 28, 2017 9:32 am

Mi sembra che solo "miscuglio" sia davvero poco, aggiungi qualcosa in modo che si capisca oppure fatti un timbretto!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  fullmetalpanic Ven Apr 28, 2017 9:40 am

il rifiuto va descritto correttamente nel registro di c/s, puoi usare abbreviazioni ma sicuramente non una descrizione approssimativa....
fullmetalpanic
fullmetalpanic
Utente Attivo

Messaggi : 141
Data d'iscrizione : 26.01.17
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  Gballa Ven Apr 28, 2017 12:37 pm

esempio, io per il 150110 scrivo:
"IMBALLAGGI CONTENENTI RESIDUI DI SOST. PERICOLOSE ... (METALLO)"

un pò abbrevio per riuscire a far stare un'informazione di dettaglio (che sono metallici)
Gballa
Gballa
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 11.10.10
Località : Veneto

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  cirillo Ven Apr 28, 2017 2:52 pm

Sia nel registro che nel formulario NON deve essere indicata la "declaratoria" del CER, infatti sta scritto "DESCRIZIONE DEL RIFIUTO" e non "DECLARATORIA CER".
Nei registri e, tantopiù, nei FIR, la "descrizione" deve essere la più esustiva possibile per permettere di capire, d'acchito, esattamente cosa sta dentro il contenitore in azienda o dentro il cassone del camion.
Quindi, se d'uso comune e soprattutto, se comprensibili, nulla osta all'uso delle abbreviazioni (basta non arrivare agli acronimi...  Very Happy )
Detto questo, a che serve la declaratoria?
La declaratoria serve, di fatto, per mettere tutti sullo stesso piano al momento di fare le statistiche a livello nazionale o sovrannazionale.
Serve quindi, perchè non ci sia la possibilità (in particolare in sede di presentazione del MUD) che, ad uno stesso CER, siano associate descrizioni diverse (invenzioni di ogni singolo produttore del tipo: "olio usato, olio adoperato, olio esausto, olio sintetico non più utilizzabile... ecc) che "facciano impazzire" chi deve stilare, appunto le statistiche.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Abbreviazioni descrizione codice cer Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty indicazioni CCIAA

Messaggio  Michela Accedi Mer Mag 03, 2017 10:47 am

Cari compagni di sventura Wink ,
questa discussione mi ingarbuglia la testolina già molto provata dagli anni e dal lavoro ....
provo a spiegarmi (ma non è detto che ci riesca ..): ho partecipato lo scorso 11 aprile ad un incontro di formazione sulle registrazioni cartacee organizzato dalla CCIAA e dall'Albo di Firenze, il formatore (ecocerved) sulla descrizione da inserire nel registro ci ha detto che va inserita la declaratoria e non una nostra descrizione del rifiuto. Questa cosa ci ha spiazzati un po' tutti ma vista la fonte ci ha fatto sorgere seri dubbi.
Io ad esempio al CER 160213 ho sempre inserito "monitor crt o  pc portatili o ...." ma secondo il formatore avrei dovuto inserire "apparecchiature fuori uso .....". Ci ha anche detto di abbreviare ma stare attenti a rendere comprensibile il testo.
C'avimma fa?
Io a questo punto ho le idee più confuse di prima.

Tra l'altro dovrei organizzare un incontro con gli altri colleghi per riportare quanto "imparato".  bam
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  PiazzaPulita Mer Mag 03, 2017 11:16 am

dal DM 145/98 "Regolamento recante la definizione del modello e dei contenuti del formulario di accompagnamento dei rifiuti...", allegato "C - Descrizione Tecnica":

...
V. Nella terza sezione dovranno essere riportati:
A) alla casella (4), caratteristiche del rifiuto, i seguenti dati relativi ai rifiuti trasportati:
-    CODICE C.E.R. E NOME CODIFICATO DEL RIFIUTO
...

non altro
PiazzaPulita
PiazzaPulita
Utente Attivo

Messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 30.11.10

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  Hope Mer Mag 03, 2017 12:45 pm

Con il timbretto appunto!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  Michela Accedi Mer Mag 03, 2017 12:54 pm

PiazzaPulita ha scritto:dal DM 145/98 "Regolamento recante la definizione del modello e dei contenuti del formulario di accompagnamento dei rifiuti...", allegato "C - Descrizione Tecnica":

...
V. Nella terza sezione dovranno essere riportati:
A) alla casella (4), caratteristiche del rifiuto, i seguenti dati relativi ai rifiuti trasportati:
-    CODICE C.E.R. E NOME CODIFICATO DEL RIFIUTO
...

non altro

Grazie "PiazzaPulita"
questo per il formulario ma per il registro?  

Circolare 148/1998

b) Nella seconda colonna devono essere riportate le caratteristiche del rifiuto:
- IL CODICE CER DEL RIFIUTO
- LA DESCRIZIONE DEL RIFIUTO
- LO STATO FISICO ......

ohi, ohi Crying or Very sad
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  Michela Accedi Gio Mag 11, 2017 8:07 am

Carissimi,
scusate se riprendo l'argomento ma avrei bisogno di chiarirmi le idee.
La mia domanda è caduta nel vuoto, probabilmente è un po' troppo banale, ma tant'è.
Sono dura! C'è qualche anima buona che perderebbe un po' di tempo per aiutarmi?

Abbiate tanta pazienza ....

Sad Shocked
Michela Accedi
Michela Accedi
Utente Attivo

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 09.05.13
Età : 58

Torna in alto Andare in basso

Abbreviazioni descrizione codice cer Empty Re: Abbreviazioni descrizione codice cer

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.