SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

4 partecipanti

Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  gianolin Mer Set 01, 2010 12:50 pm

Un impianto autorizzato alla messa in riserva R13 in procedura semplificata può conferire il rifiuto ad un impianto autorizzato alla messa in riserva in procedura ordinaria, ammettendo che garantisca il rispetto del passaggio esclusivamente per una sola volta ed ai soli fini della cernita o selezione o frantumazione o macinazione o riduzione volumetrica dei rifiuti?
gianolin
gianolin
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Re: R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  Mariangela Mer Set 01, 2010 1:30 pm

Che sappia io no, chi ha autorizzazione in semplificata può conferire solo ad impianti autorizzati in semplificata, chi è autorizzato in ordinaria può conferire ad impianti autorizzati sia in ordianria che in semplificata. Ciao Smile
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty R13 semplif/R13 ordinaria con trattamento

Messaggio  ricastel Mer Set 01, 2010 4:56 pm

Mariangela ha scritto:Che sappia io no, chi ha autorizzazione in semplificata può conferire solo ad impianti autorizzati in semplificata, chi è autorizzato in ordinaria può conferire ad impianti autorizzati sia in ordianria che in semplificata. Ciao Smile

Io invece ritengo che nulla lo vieti, se mi citate quale articolo del 152/06 lo vieta allora ci credo. La semplificata e l'ordinaria sono solo 2 modalità diverse di ottenere un'autorizzazione al recupero di alcune tipologie di rifiuti, non sono autorizzazioni una di serie A e l'altra di serie B. Quindi un produttore o detentore di un rifiuto può conferirlo a qualsiasi impianto autorizzato a ricevere quella tipologia di codice CER.
Se invece mi citate quale articolo di legge lo vieti allora ci credo.
ricastel
ricastel
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Re: R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  greselin Mer Set 01, 2010 6:09 pm

Quoto Ricastel, anche perché a legger bene l'art. 6 comma 8 del DM 5 febbraio 1998 e s.m.i. non si fa menzione del fatto che R13 sia fatto da autorizzato in procedura semplificata od ordinaria.

Ciao a tutti

PS: Ricastel mi sa che hai lo stesso Avatar di Gimi.....o viceversa!! Wink
greselin
greselin
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 50
Località : Pordenone

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Stesso Avatar

Messaggio  ricastel Mer Set 01, 2010 6:17 pm

greselin ha scritto:Quoto Ricastel, anche perché a legger bene l'art. 6 comma 8 del DM 5 febbraio 1998 e s.m.i. non si fa menzione del fatto che R13 sia fatto da autorizzato in procedura semplificata od ordinaria.

Ciao a tutti

PS: Ricastel mi sa che hai lo stesso Avatar di Gimi.....o viceversa!! Wink


Accidenti non me ne ero accorto, grazie Greselin ... ora sfiderò Gimi a chi ha la spada laser della forza più forte e vedremo chi mollerà l'Avatar prima!
ricastel
ricastel
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.08.10
Età : 55
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Re: R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  Mariangela Mar Set 07, 2010 12:34 pm

ricastel ha scritto:
Mariangela ha scritto:Che sappia io no, chi ha autorizzazione in semplificata può conferire solo ad impianti autorizzati in semplificata, chi è autorizzato in ordinaria può conferire ad impianti autorizzati sia in ordianria che in semplificata. Ciao Smile

Io invece ritengo che nulla lo vieti, se mi citate quale articolo del 152/06 lo vieta allora ci credo. La semplificata e l'ordinaria sono solo 2 modalità diverse di ottenere un'autorizzazione al recupero di alcune tipologie di rifiuti, non sono autorizzazioni una di serie A e l'altra di serie B. Quindi un produttore o detentore di un rifiuto può conferirlo a qualsiasi impianto autorizzato a ricevere quella tipologia di codice CER.
Se invece mi citate quale articolo di legge lo vieti allora ci credo.

Rolling Eyes Embarassed Chiedo scusa, rettifico, non è per le autorizzazioni allo stocaggio ma al trasporto!!

Limiti di iscrizione alle categorie 2 e 3 dell'Albo Gestori Ambientali

In data 27 luglio 2007, l'Albo gestori rifiuti, con Circolare n.1555 ha chiarito i limiti dell'iscrizione alle categorie 2 e 3 dell’Albo.

Con riferimento all' art. 212 c. 20 del D.Lgs. 152/06, l'Albo ha ritenuto possibile per un’impresa iscritta con procedura ordinaria, alle condizioni stabilite dal comma sopra indicato, trasportare i rifiuti anche fino ad impianti che effettuano le operazioni di recupero in procedura semplificata, ma non ha ritenuto ammissibile l’inverso.

La circolare per esteso:

Prot.n. 1555/ALBO/PRES 27 LUGLIO 2007

OGGETTO: Iscrizione nelle categorie 2 e 3. Limiti.

E’ stato richiesto di chiarire se sia possibile all’impresa iscritta, con procedura semplificata, nelle categorie 2 o 3 destinare i rifiuti ad impianti di recupero autorizzati con procedura ordinaria. Il Comitato nazionale ha ritenuto che, ai sensi del comma 20 dell’articolo 212 del D.Lgs 152/06, l’impresa iscritta con procedura ordinaria possa, alle condizioni stabilite dallo stesso comma, trasportare i rifiuti anche con destinazione a impianti che effettuano le operazioni di recupero in procedura semplificata. Non risulta possibile il contrario in quanto l’iscrizione di cui alle categorie 2 o 3 vincola la destinazione dei rifiuti trasportati ad impianti che svolgono le operazioni di recupero in procedura semplificata ai sensi degli articoli 214 e 216 del D.Lgs 152/06.



Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Re: R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  gianolin Mar Set 07, 2010 11:15 pm

Vedo che la questione per quanto riguarda la messa in riserva intesa come impianti autorizzati e non come trasporto non è proprio ben definita.
Provando a riassumere la discussione si può dire che non vietato e quindi si può trasferire il rifiuto da una all'altra messa in riserva - il problema è che il buon senso può essere molto pericoloso nel contesto ambientale.
Sapete se esiste giurisprudenza in merito? io non ne ho trovata.
gianolin
gianolin
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Re: R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  Mariangela Mer Set 08, 2010 8:25 am


Sapete se esiste giurisprudenza in merito? io non ne ho trovata.[/quote]

No nulla nemmeno io!!! Rolling Eyes
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Re: R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  Mariangela Mer Set 08, 2010 9:20 am

Ulteriore conferma. Smile

http://www.simoline.com/clienti/dirittoambiente/file/rifiuti_articoli_568.pdf
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

R13 IN SEMPLIFICATA -  R13 IN ORDINARIA Empty Re: R13 IN SEMPLIFICATA - R13 IN ORDINARIA

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.