SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

+2
Bomezio
delluomini
6 partecipanti

Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  delluomini Ven Set 03, 2010 8:12 am

Chiedo agli esperti del settore se, per le dichiarazioni mud riferite agli anni 2006, 2007 e 2008, andava inserita obbligatoriamente la quantità dei rifiuti prodotti nell'anno di riferimento o se questa scelta era facoltativa, nella considerazione che tali rifiuti sono stati regolarmente smaltiti l'annno successivo.
Grazie attendo gradita risposta
delluomini
delluomini
Nuovo Utente

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.07.10

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  Bomezio Gio Set 09, 2010 12:30 pm

delluomini ha scritto:Chiedo agli esperti del settore se, per le dichiarazioni mud riferite agli anni 2006, 2007 e 2008, andava inserita obbligatoriamente la quantità dei rifiuti prodotti nell'anno di riferimento o se questa scelta era facoltativa, nella considerazione che tali rifiuti sono stati regolarmente smaltiti l'anno successivo.
Grazie attendo gradita risposta

per i soggetti tenuti alla presentazione del MUD, la produzione dei rifiuti doveva essere indicata indipendentemente dal fatto che fossero poi smaltiti l'anno successivo, la cosa non era facoltativa, nelle istruzioni dei vari decreti che hanno approvato e/o modificato il MUD è sempre riportato:

"RIFIUTO PRODOTTO NELL'UNITÀ LOCALE
Se il rifiuto è stato prodotto, tutto o in parte, dal dichiarante presso l'unità locale, riportare la quantità totale, espressa in peso, prodotta nell'anno di riferimento, barrando la casella corrispondente all'unità di misura utilizzata (kg o t).


ciao
Bomezio
Bomezio
Utente Attivo

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty RIFIUTI IN GIACENZA PER DICHIARAZIONE MUD

Messaggio  Marusca Spicciani Lun Apr 04, 2011 12:07 pm

Buongiorno,
a proposito delle giacenze. Con il MUD dello scorso anno ho indicato la produzione di un rifiuto compilando solo la scheda RIF e niente altro perchè il rifiuto mi é rimasto in giacenza.
Nel MUD di questo anno, riferito quindi al 2010, non è possibile compilare la SCHEDA DR senza compilare prima la RIF e, in questo caso, è obbligatorio compilare la quantità. Le istruzioni dicono chiaramente che, anche se si tratta di rifiuto in giacenza dallo scorso anno, va compilata la quantità "prodotta" nella scheda RIF.
Chiedo io: non è che mettendo la quantità, sembra che io lo abbia prodotto nel 2010, questo rifiuto? Come lo evidenzio, il fatto che si tratti di una giacenza del 2009?
grazie
ciao What a Face
Marusca Spicciani
Marusca Spicciani
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  Bomezio Lun Apr 04, 2011 12:38 pm

Marusca Spicciani ha scritto:Buongiorno,
a proposito delle giacenze. Con il MUD dello scorso anno ho indicato la produzione di un rifiuto compilando solo la scheda RIF e niente altro perchè il rifiuto mi é rimasto in giacenza.
Nel MUD di questo anno, riferito quindi al 2010, non è possibile compilare la SCHEDA DR senza compilare prima la RIF e, in questo caso, è obbligatorio compilare la quantità. Le istruzioni dicono chiaramente che, anche se si tratta di rifiuto in giacenza dallo scorso anno, va compilata la quantità "prodotta" nella scheda RIF.
Chiedo io: non è che mettendo la quantità, sembra che io lo abbia prodotto nel 2010, questo rifiuto? Come lo evidenzio, il fatto che si tratti di una giacenza del 2009?
grazie
ciao What a Face

I rifiuti che hai prodotto nel 2009 ed hai indicato nel MUD2010, non vanno indicati nel MUD 2011 come prodotti, ma indicati solo nella sezione della scheda RIF “DESTINAZIONE DEL RIFIUTO” per poi compilare tante schede DR quanti sono i destinatari dei rifiuti smaltiti.

Il riferimento ai rifuti “anche se … prodotti negli anni precedeneti” che trovi nelle istruzioni riguarda la parte della scheda RIF di competenza di chi recupera o smaltisce rifiuti, di seguito ti riporto lo stralcio delle istruzioni:

SCHEDA RIF
Compilare una Scheda per ogni rifiuto speciale o pericoloso che il dichiarante, nel corso dell’anno cui si riferisce la
dichiarazione, ha:
· prodotto nell’unità locale cui si riferisce la dichiarazione;
· prodotto fuori dall’unità locale nell’ambito di attività svolte in sedi non costituenti unità locali (es. cantieri) o presso altre unità locali (es. bonifiche o manutenzioni).
Compilare una Scheda per ogni rifiuto urbano, speciale o pericoloso che il dichiarante, nel corso dell’anno cui si riferisce la dichiarazione, abbia:
· ricevuto da terzi, compresa altra unità locale dello stesso dichiarante;
· recuperato o smaltito, anche se ricevuto o prodotto in anni precedenti quello cui si riferisce la comunicazione rifiuti
Ogni Scheda è corredata da Moduli da compilare ed allegare, uno per ogni soggetto dal quale si è ricevuto o al quale si è conferito una parte o la totalità del rifiuto dichiarato nell’anno di riferimento ovvero uno per ogni località esterna all’unità locale, e da questa funzionalmente dipendente, in cui il dichiarante ha prodotto il rifiuto.


Spero di esserti stato d'aiuto

Ciao
Bomezio
Bomezio
Utente Attivo

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  bcrick Lun Apr 04, 2011 2:22 pm

Argomento:
Rifiuti in giacenza
Domanda:
I rifiuti in giacenza presso il produttore devono essere dichiarati nella Scheda RIF delladichiarazione SISTRI MUD?

Risposta:
No, i produttori non devono indicare nella scheda RIF la giacenza dei rifiuti, ovvero i rifiuti prodotti e non avviati al recupero o allo smaltimento che il produttore mantiene, nei limiti di legge, presso l'Unità Locale dove sono stati prodotti.


Fonte : Sito ecocerved
avatar
bcrick
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty SISTRI MUD

Messaggio  Marusca Spicciani Lun Apr 04, 2011 2:51 pm

Buongiorno,
grazie a chi mi ha già risposto. Sono d'accordo con Bomezio per quanto riguarda la necessità di non dichiarare di nuovo la produzione del rifiuto del 2009. Il problema è che facendo la scheda RIF non mi accetta la quantità "0" e se voglio compilare la DR e eventuale TE devo necessariamente generare una RIF. Ho già provato a mettere quantità a zero ma me la evidenzia ed aspetta che la corregga, per andare avanti...
Per quanto riguarda, invece la possibilità di cambiare il nr. addetti, il numero che indica il sistema è quello che io ho messo nel modulo di iscrizione al SISTRI a febbraio dello scorso anno o quello dell'ultimo MUD. Da febbraio le cose sono ovviamente cambiate ed io devo indicare un numero diverso. Detto questo: ma davvero non c'è modo di usare uno strumento che abbiamo pagato e che ci evita ufficio postale-viaggio 1, esportazione su supporto magnetico, firme varie, busta e raccomandata e ufficio postale-viaggio 2????
Non ho intenzione di arrendermi. Piuttosto lo mando con il dato sbagliato e voglio vedere chi me lo contesta.
Grazie a tutti.
augen40
Marusca Spicciani
Marusca Spicciani
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  Bomezio Lun Apr 04, 2011 3:05 pm

Marusca Spicciani ha scritto:Buongiorno,
grazie a chi mi ha già risposto. Sono d'accordo con Bomezio per quanto riguarda la necessità di non dichiarare di nuovo la produzione del rifiuto del 2009. Il problema è che facendo la scheda RIF non mi accetta la quantità "0" e se voglio compilare la DR e eventuale TE devo necessariamente generare una RIF. Ho già provato a mettere quantità a zero ma me la evidenzia ed aspetta che la corregga, per andare avanti...
Per quanto riguarda, invece la possibilità di cambiare il nr. addetti, il numero che indica il sistema è quello che io ho messo nel modulo di iscrizione al SISTRI a febbraio dello scorso anno o quello dell'ultimo MUD. Da febbraio le cose sono ovviamente cambiate ed io devo indicare un numero diverso. Detto questo: ma davvero non c'è modo di usare uno strumento che abbiamo pagato e che ci evita ufficio postale-viaggio 1, esportazione su supporto magnetico, firme varie, busta e raccomandata e ufficio postale-viaggio 2????
Non ho intenzione di arrendermi. Piuttosto lo mando con il dato sbagliato e voglio vedere chi me lo contesta.
Grazie a tutti.
augen40

Visto come sta andando il SISTRI, nella mia risposta non avevo nemmeno preso in considerazione il fatto di presentare il MUD attraverso la sua magica applicazione, ma (purtroppo) nella vecchia maniera che mi fa spendere qualcosa ma sono sicuro che funziona e mi porta sicuramente a perdere meno tempo e non mi procura inc......re di cui non sento proprio il bisogno.

ciao
Bomezio
Bomezio
Utente Attivo

Messaggi : 101
Data d'iscrizione : 30.04.10
Età : 65

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  bcrick Lun Apr 04, 2011 3:06 pm

il numero degli addetti e' sempre stato indicato come un dato a fini statistici...
avatar
bcrick
Utente Attivo

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  mapi68 Lun Apr 04, 2011 6:16 pm

nel MUD non è richiesto di indicare le giacenze.. ma solamente i quantitativi prodotti e quelli scaricati avviati a recupero/smaltimento..
se i due dati non coincidono significa che sono stati scaricati anche rifiuti in giacenza dall'anno precedente (quantità scaricata superiore a quella prodotta) o che non tutti quelli prodotti sono stati scaricati entro fine anno (quantità prodotta superiore a quella scaricata)
non saprei come affrontare, nella dichiarazione SISTRI MUD, l'inserimento dei quantitativi in giacenza dall'anno precedente.. non so se nel nuovo sistema sia stata prevista questa eventualità..
continuo a preferire l'utilizzo del vecchio sistema
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  Marusca Spicciani Mar Apr 05, 2011 9:40 am

GIUSTO, MAPI68. ANCHE IO PENSO CHE I RIFIUTI IN GIACENZA DAL 2009, NON ESSENDO STATI PRODOTTI NEL 2010, NON VADANO INDICATI IN UNA SCHEDA RIF. IL PROBLEMA E' PROPRIO QUESTO. SE NON CREO LA RIF, NON POSSO DICHIARARE DI AVER SMALTITO QUELLE GIACENZE CON IL MODELLO DR E TE.
PROPRIO LI' CASCA IL "CIUO".
GRAZIE
SALUTI
bur
Marusca Spicciani
Marusca Spicciani
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  davide.galloni Mar Apr 05, 2011 10:06 am

Marusca Spicciani ha scritto:GIUSTO, MAPI68. ANCHE IO PENSO CHE I RIFIUTI IN GIACENZA DAL 2009, NON ESSENDO STATI PRODOTTI NEL 2010, NON VADANO INDICATI IN UNA SCHEDA RIF. IL PROBLEMA E' PROPRIO QUESTO. SE NON CREO LA RIF, NON POSSO DICHIARARE DI AVER SMALTITO QUELLE GIACENZE CON IL MODELLO DR E TE.
PROPRIO LI' CASCA IL "CIUO".
GRAZIE
SALUTI
bur

Ma parli del software o della dichiarazione tramite SISTRI?
Io sto usando il software e sia che tu metta un rifiuto prodotto e non smaltito, che tu metta un rifiuto smaltito ma non prodotto (compreso l'indicazione di trasportatore e smaltitore) e se verifichi ti da si degli errori ma comunque se leggi bene l'errore dice che se esistono giacenze alla data tale puoi continuare ed esportare la dichiarazione
davide.galloni
davide.galloni
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 37
Località : Casalpusterlengo

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty RIFIUTI IN GIACENZA PER DICHIARAZIONE MUD

Messaggio  Marusca Spicciani Mar Apr 05, 2011 11:19 am

Da davide.galloni il Mar Apr 05, 2011 10:06 am
Ma parli del software o della dichiarazione tramite SISTRI?
Io sto usando il software e sia che tu metta un rifiuto prodotto e non smaltito, che tu metta un rifiuto smaltito ma non prodotto (compreso l'indicazione di trasportatore e smaltitore) e se verifichi ti da si degli errori ma comunque se leggi bene l'errore dice che se esistono giacenze alla data tale puoi continuare ed esportare la dichiarazione.

Buongiorno,
parlo della dichiarazione SISTRI. Infatti, nonostante mi sia un po' sbilanciata ieri, dicendo che non mi volevo arrendere a non usare il MUD SISTRI, ho scaricato il mud Ecocerved e sto rifacendo le dichiarazioni lì....
oh mio Dio
Marusca Spicciani
Marusca Spicciani
Membro della community

Messaggi : 46
Data d'iscrizione : 07.04.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  mapi68 Mar Apr 05, 2011 11:25 am

Brava Marusca!
hai preso una saggia decisione!
effettivamente risulta incredibile che non abbiano pensato ad una simile eventualità quando hanno preparato il programma per la dichiarazione SISTRI... ma ormai non mi stupisco più di nulla!
Buon lavoro!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

rifiuti in giacenza per dichiarazione mud Empty Re: rifiuti in giacenza per dichiarazione mud

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.