SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

+2
Sapevatelo
catia
6 partecipanti

Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

Messaggio  catia Mer Ott 06, 2010 2:53 pm

Buongiorno,

mi è sorto un dubbio... noi produciamo emulsioni oleose esauste codice CER 120109, caratteristiche di pericolo H5 H14...il trasporto di questo rifiuto è sottoposto a normativa ADR?

Grazie
catia
catia
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty Re: Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

Messaggio  Sapevatelo Mer Ott 06, 2010 3:20 pm

Presumo dipenda dalle quantita, ma non sono un esperto in ADR.. Sad
Seguo volentieri gli sviluppi che qualche amico del forum può dare.
Saluti
Sapevatelo
Sapevatelo
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 52

Torna in alto Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty Re: Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

Messaggio  sallybm Mer Ott 06, 2010 5:17 pm

catia ha scritto:Buongiorno,

mi è sorto un dubbio... noi produciamo emulsioni oleose esauste codice CER 120109, caratteristiche di pericolo H5 H14...il trasporto di questo rifiuto è sottoposto a normativa ADR?

Grazie

Una materia pericolosa è univocamente classificata quando le sia stato attribuito un nr. ONU e a seconda dei casi se sono state individuate le sue caratteristiche chimico fisiche ed il gruppo di imballaggio. Il gruppo di imballaggio indica il livello di pericolosità della merce. La struttura dell'ADR comprende una tabella nella quale sono elencate tutte le merci pericolose per il trasporto unitamente alle istruzioni per effettuarlo. In genere una merce tipo quella da te indicata che è pericolosa, va in ADR con esenzione parziale per quantità (cioè mezzo parzialmente in ADR, autista no ADR ed etichettatura ADR), ma ci vuole un consulente, un manuale di istruzioni operative ed un sacco di altre cose. Se tutto questo non ce lo avete, consiglio di far fare il trasporto a qualcuno che ce l'ha. Per quanto riguarda il produttore non comporta niente.
Ciao
sallybm
sallybm
Membro della community

Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 13.09.10

Torna in alto Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty Re: Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

Messaggio  TAURUS Mer Ott 06, 2010 8:16 pm

Verifica sulla scheda di sicurezza in 16 punti (verifica alla sezione 14) se l'olio componente il rifiuto é assoggettato al trasporto in ADR; se lo fosse dovrebbe essere classificato in classe 9 UN 3082 (Materia pericolosa per l'ambiente, liquida, n.a.s.) gruppo di imballaggio III.
Non conoscendone l'esatta concentrazione nell'emulsione consiglio in via cautelativa di attribuire al rifiuto la stessa classificazione.
In mancanza di una scheda di sicurezza ti tuteli quantomeno classificando il rifiuto come testè raccomandato.
Naturalmente la presenza di altri contaminanti di impatto possono contribuire alla classificazione in classe 9 UN 3082 come pure determinare il passaggio del rifiuto in altre classi ADR.
Se classifichi il rifiuto anche come pericoloso per il trasporto in ADR, in base a quanto sopra, e lo trasporti in veicolo-cisterna, contenitore-cisterna, cisterna mobile NON PUOI usufruire delle esenzioni per quantità limitate per unità di trasporto stabilite alla sottosezione 1.1.3.6, le quali sono applicabili al solo trasporto in colli.
TAURUS
TAURUS
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 06.10.10
Località : Prov. TN

Torna in alto Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty trasporto adr

Messaggio  homer Gio Ott 07, 2010 12:14 am

E perchè le tue emulsioni sono nocive o ecotossiche? Forse l'olio che utilizzi è nocivo o ecotossico?? Guarda le schede di sicurezza, tranne pochissimi casi particolari gli oli non sono pericolosi e tanto meno le emulsioni preparate con quegli oli. Certamente il rifiuto è pericoloso perchè il CER lo impone, ma le caratteristiche di pericolo vanno messe con criterio e NON hanno corrispondenza diretta con la classificazione ADR. In ultimo ricordo che la formazione ADR è OBBLIGATORIA e va documentata.
Saluti H
P.S. non ho mai classificato o consigliato di classificare le emulsioni oleose come merce pericolosa per il trasporto su strada.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 746
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty Re: Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

Messaggio  catia Gio Ott 07, 2010 8:38 am

homer ha scritto:E perchè le tue emulsioni sono nocive o ecotossiche? Forse l'olio che utilizzi è nocivo o ecotossico?? Guarda le schede di sicurezza, tranne pochissimi casi particolari gli oli non sono pericolosi e tanto meno le emulsioni preparate con quegli oli. Certamente il rifiuto è pericoloso perchè il CER lo impone, ma le caratteristiche di pericolo vanno messe con criterio e NON hanno corrispondenza diretta con la classificazione ADR. In ultimo ricordo che la formazione ADR è OBBLIGATORIA e va documentata.
Saluti H
P.S. non ho mai classificato o consigliato di classificare le emulsioni oleose come merce pericolosa per il trasporto su strada.

Ciao ragazzi,

innanzi tutto grazie a tutti per le risposte...ho controllato sulle schede di sicurezza degli olii ed in effetti nessuno è sottoposto a normativa ADR. Ma a questo punto dite che sono sbagliete le caratteristiche di pericolo che indico H05 H04 o vanno bene? io le ho messe su indicazione di chi mi viene a ritirare il rifiuto, che essendo l'azienda municipalizzata, è anche la stessa che lo smaltisce... Posso continuare ad indicare H04 H05 e non assoggettare il trasporto ad ADR o sarebbe un'incongruenza? grazie
catia
catia
Utente Attivo

Messaggi : 124
Data d'iscrizione : 29.06.10
Località : reggio emilia

Torna in alto Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty Re: Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

Messaggio  Gimi Dom Ott 31, 2010 12:58 pm

Gli oli, in generale e salvo quelli contenenti PCB, non sono soggetti alla normativa ADR; le emulsioni, quali miscele di olio e acqua, non è dunque possibile siano soggette all'ADR.
Per le caratteristiche di pericolo, a mio avviso, non puoi rifarti a semplici quanto inattendibili indicazioni verbali, disponi un'analisi chimica del rifiuto volta ad individuare quali siano le caratteristiche di pericolo della miscela.
Ciao
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR? Empty Re: Emulsioni oleose: TRASPORTO ADR?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.