SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Caso particolare: recupero e cessione di biogas

3 partecipanti

Andare in basso

Caso particolare: recupero e cessione di biogas Empty Caso particolare: recupero e cessione di biogas

Messaggio  marcosperandio Mar Ott 12, 2010 7:28 pm

Ciao, sottopongo un caso molto particolare di una ns. società (io mi sono fatto un'idea della risposta, cerco vs. parere).
La discarica produce biogas che deve, per autorizzazione, caricare sul registro C/S scaricando le portate che vanno ai motori (autorizzati R1 anche in sistri).
Talvolta parte del biogas viene ceduto ad altra azienda gestore di un altro motore in loco (sempre iscritta R1).
Con i registri cartacei la situazione era semplice, ognuno faceva le proprie registrazioni.
e ora? ovviamente non si fanno schede perchè il biogas non viene trasportato.
vanno fatte le registrazioni sul cronologico ai fini autorizzativi e mud (scaricandoli manualmente, Riger dice che è possibile non ho ancora capito/investigato sul come).
Il produttore A, secondo me, caricherà tutto il biogas sul registro cronologico, effettuando scarichi manuali sul proprio impianto R1 e su quello dell'altra società che a sua volta lo prenderà in carico sul proprio R1.
Pareri???
grazie.
ciao.
marco
PS. un saluto a Marika se legge il post, fa lavorare me al suo posto!!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Caso particolare: recupero e cessione di biogas Empty Re: Caso particolare: recupero e cessione di biogas

Messaggio  riger Mer Ott 13, 2010 8:48 am

marcosperandio ha scritto:Ciao, sottopongo un caso molto particolare di una ns. società (io mi sono fatto un'idea della risposta, cerco vs. parere).
La discarica produce biogas che deve, per autorizzazione, caricare sul registro C/S scaricando le portate che vanno ai motori (autorizzati R1 anche in sistri).
Talvolta parte del biogas viene ceduto ad altra azienda gestore di un altro motore in loco (sempre iscritta R1).
Con i registri cartacei la situazione era semplice, ognuno faceva le proprie registrazioni.
e ora? ovviamente non si fanno schede perchè il biogas non viene trasportato.
vanno fatte le registrazioni sul cronologico ai fini autorizzativi e mud (scaricandoli manualmente, Riger dice che è possibile non ho ancora capito/investigato sul come).
Il produttore A, secondo me, caricherà tutto il biogas sul registro cronologico, effettuando scarichi manuali sul proprio impianto R1 e su quello dell'altra società che a sua volta lo prenderà in carico sul proprio R1.
Pareri???
grazie.
ciao.
marco
PS. un saluto a Marika se legge il post, fa lavorare me al suo posto!!

(scaricandoli manualmente, Riger dice che è possibile non ho ancora capito/investigato sul come).
gli scarichi manuali sono possibili anche agli impianti, magari nelle note metterai "cessione a xxx spa".... Sul MUD però ho qualche perplessità visto che non dovrebbe più esistere!!
Tu, credo ovviamente ma non si sa mai, hai un registro come discarica e un registro come produttore di biogas?
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Caso particolare: recupero e cessione di biogas Empty Re: Caso particolare: recupero e cessione di biogas

Messaggio  marcosperandio Mer Ott 13, 2010 11:54 am

Esatto due registri.
Che te ne pare quindi, quoti la mia idea??.
Grazie.
Ciao
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Caso particolare: recupero e cessione di biogas Empty Re: Caso particolare: recupero e cessione di biogas

Messaggio  riger Mer Ott 13, 2010 11:59 am

si, dovrebbe funzionare così...
riger
riger
Moderatore

Messaggi : 3876
Data d'iscrizione : 15.07.10
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Caso particolare: recupero e cessione di biogas Empty Re: Caso particolare: recupero e cessione di biogas

Messaggio  marcosperandio Mer Ott 13, 2010 12:07 pm

riger ha scritto:si, dovrebbe funzionare così...
ti giro sulla tua mail slides di un incontro che ci sarà domani in assolombarda, magari ci trovi qualcosa di utile (io me le leggerò stasera).
ciao.
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Caso particolare: recupero e cessione di biogas Empty Re: Caso particolare: recupero e cessione di biogas

Messaggio  Cosmina Lun Nov 29, 2010 11:43 am

stesso caso solo che noi il biogas lo cediamo completamente ad un'altra società. abbiamo compilato il registro del produttore, sia per carico sia per scarico, usando come fattore di conversione per trasformare i m3 in kg un valore di 1,2 kg/m3. confermate?
ps: ad oggi noi non possiamo usare il sistri se non per il biogas, perchè tutti gli impianti con cui lavoriamo hanno problemi, o non accedono o non hanno ancora la chiavetta.
Cosmina
Cosmina
Membro della community

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 04.03.10

Torna in alto Andare in basso

Caso particolare: recupero e cessione di biogas Empty Re: Caso particolare: recupero e cessione di biogas

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.