SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Gestione centro di raccolta comunale

3 partecipanti

Andare in basso

Gestione centro di raccolta comunale Empty Gestione centro di raccolta comunale

Messaggio  marsia Mar Ott 19, 2010 9:56 am

Buongiorno, qualcuno saprebbe darmi qlc delucidazione in merito? Crying or Very sad
il centro di raccolta è di proprietà di un comune della REGIONE CAMPANIA, il quale ha affidato la gestione ad un trasportatore iscritto all'albo alla cat 1.... CHI figura come produttore/detentore dei rifiuti raccolti nel cdr per poi destinarli agli impianti di recupero o smaltimento? il comune oppure il gestore?
il comune ha l'obbligo di iscrivere al sistri l'attività del centro di raccolta, come anche il gestore... se la gestione è affidata al gestore, il comune come fa ad adempiere alle registrazioni, schede ecc. del sistema sistri?
se il centro di raccolta è un luogo dove si svolge la "sola raccolta" dei rifiuti urbani, quali sono le operazione che deve registrare il gestore sul sisitri?

AIUTO... HO UNA GRANDE CONFUSIONE.... Embarassed
marsia
marsia
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gestione centro di raccolta comunale Empty Re: Gestione centro di raccolta comunale

Messaggio  Admin Mar Ott 19, 2010 10:04 am

Benvenuta nel forum Very Happy

AIUTO... HO UNA GRANDE CONFUSIONE....
Non sei l'unica. Sulla questione Campania il MATTM ha detto pochissimo.
CHI figura come produttore/detentore dei rifiuti raccolti nel cdr per poi destinarli agli impianti di recupero o smaltimento? il comune oppure il gestore?
Il Comune altrimenti si perde completamente il dato di produzione.
il comune ha l'obbligo di iscrivere al sistri l'attività del centro di raccolta, come anche il gestore... se la gestione è affidata al gestore, il comune come fa ad adempiere alle registrazioni, schede ecc. del sistema sistri?
se il centro di raccolta è un luogo dove si svolge la "sola raccolta" dei rifiuti urbani, quali sono le operazione che deve registrare il gestore sul sisitri?
Si registreranno i trasporti dal cdr verso gli impianti. E sarà cura del gestore.

Se riesci a fare un salto domani a Roma il MATTM dovrebbe fornire ulteriori chiarimenti.
Se vuoi ti passo le info in privato.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gestione centro di raccolta comunale Empty Re: Gestione centro di raccolta comunale

Messaggio  marsia Mar Ott 19, 2010 10:13 am

Grazie per la risposta e soprattutto per l'accoglienza...
purtroppo per motivi di lavoro non posso muovermi domani per venire a roma.... io mi trovo in provincia di benevento (san lorenzello)...

... Rolling Eyes ma se è il comune ad essere il produttore e il rifiuto viene gestito dal gestore.... chi firmerà la scheda per il trasporto? qui il produttore(comune) non deve fare alcuna registrazione?

mi farebbe davvero tanto piacere se mi passassi un pò di informazioni al rigurado... più ci rifletto e più mi confondo!!!

marsia
marsia
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gestione centro di raccolta comunale Empty Re: Gestione centro di raccolta comunale

Messaggio  Admin Mar Ott 19, 2010 10:19 am

io mi trovo in provincia di benevento (san lorenzello)...
Conosco. Wink
ma se è il comune ad essere il produttore e il rifiuto viene gestito dal gestore.... chi firmerà la scheda per il trasporto? qui il produttore(comune) non deve fare alcuna registrazione?
Intanto il Comune dovrebbe essersi già iscritto al Sistri. E prima della movimentazione da parte del gestore, dovrà aprire la scheda movimentazione come produttore, che il trasportatore completerà.
Per un comune piccolo come il vostro potrebbe addirittura funzionare Shocked
mi farebbe davvero tanto piacere se mi passassi un pò di informazioni al rigurado... più ci rifletto e più mi confondo!!!
Vediamo se qualcuno del forum sarà presente domani, in ogni caso avrò le slides.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gestione centro di raccolta comunale Empty Re: Gestione centro di raccolta comunale

Messaggio  marsia Mar Ott 19, 2010 10:30 am

IL COMUNE SI è ISCRITTO AL SISTRI COME PRODUTTORE....
MA DEVE ISCRIVERE ANCHE L'UNITA' LOCALE DEL CENTRO DI RACCOLTA?
marsia
marsia
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

Gestione centro di raccolta comunale Empty Re: Gestione centro di raccolta comunale

Messaggio  EnzoSa Dom Mag 22, 2011 5:46 pm

maria sibona ha scritto:IL COMUNE SI è ISCRITTO AL SISTRI COME PRODUTTORE....
MA DEVE ISCRIVERE ANCHE L'UNITA' LOCALE DEL CENTRO DI RACCOLTA?

"Non sono obbligati all’iscrizione al Sistri i centri di raccolta comunali o intercomunali disciplinati dal decreto 8 aprile 2008, come modificato dal decreto 13 maggio 2009 che svolgono unicamente attività di raccolta, mediante raggruppamento per frazioni omogenee per il trasporto agli impianti di recupero, trattamento e, per le frazioni non recuperabili, di smaltimento, dei rifiuti urbani e assimilati ed iscritti all’Albo Nazionale gestori Ambientali.
Qualora dal centro di raccolta di cui al DM 8 aprile 2008 i rifiuti vengano movimentati da una impresa di trasporto iscritta al SISTRI, il sistema di tracciabilità si avvia con la compilazione della Scheda SISTRI – Area Movimentazione da parte del trasportatore che deve inserire i dati inerenti il produttore che coincide con il centro di raccolta." www.sistri.it

Nel caso in cui il Centro di raccolta e' autorizzato ai sensi del DLgs 152/06 art. 208 per la messa in riserva (R13) o deposito temporaneo (D15) e' invece obbligato all'iscrizione al Sistri.
EnzoSa
EnzoSa
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 22.05.11
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Gestione centro di raccolta comunale Empty Re: Gestione centro di raccolta comunale

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.