SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


trasporto conto proprio

+2
BB
cuned
6 partecipanti

Andare in basso

trasporto conto proprio Empty trasporto conto proprio

Messaggio  cuned Mer Nov 10, 2010 12:44 pm

buongiorno a tutti,
sono silvia, ho 21 anni e sono la segretaria di un'azienda che produce rifiuti pericolosi e non pericolosi.
mi è stato affidato il compito di seguire tutto quello che riguarda i rifiuti da noi prodotti, compreso il trasporto in conto proprio dei nostri rifiuti.
devo dire che leggendo il forum molte idee le ho chiarite ma alcune cose nonostante tante letture non le ho ancora capite, spero che siate così buoni da aiutarmi perchè non so proprio come fare.
le domande sono le seguenti (è sufficiente un si o un no, giusto per capire perchè non mi entrano proprio in testa!):

1- per trasportare i nostri rifiuti dalla sede di produzione (l'abitazione del cliente per intenderci) alla nostra sede legale, devo essere iscritta all'albo o posso trasportarli senza iscrizione?
2- devo avere un registro di carico e scarico quando faccio il trasporto verso la discarica?
3- se devo avere un registro per il trasporto, avrò quindi due registri? uno come produttore ed uno come trasportatore?

mi sono stressata a cercare una risposta a queste domande, aiutoooooo!
Embarassed
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Provo a risponderti

Messaggio  BB Mer Nov 10, 2010 3:16 pm

Se ho ben capito, fate attività di manutenzione (o no?)
In questo caso, i rifiuti prodotti fuori "sono considerati" come prodotti nella sede legale e quindi
1 per trasportare i nostri rifiuti dalla sede di produzione alla tua sede legale NON ti serve il formulario
IN caso cpntrario, forse alla sede avete un impianto di qualsiasi tippo? 8In quel caso sì anche se credo l'avresti nominato.
2- devi avere un registro di carico e scarico quando produci i rifiuti. per il trasporto alla discarica più che il registro ti serve (serviva) il formulario.
3- Esatto, due registri. Uno per la produzione e uno per il trasporto (sempre considernado che siate già iscritti all'albo gestori ambientali ecc).

Tutto ciò in fase transitoria, anche perché dovresti già
a. Essere iscritta al SISTRI
b. Aver iscritto al sistri la sede legale come produttore e i vasri mezzi come trasportatore
c. Aver almeno iniziato o in attesa prossima di chiavette USB e BB.
Altrimenti auguri...ma il forum è pronto ad aiutarti.
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  MauroC Mer Nov 10, 2010 4:19 pm

Silvia, io ti consiglio di rivolgerti a cercare un bravo consulente nella tua zona.

Non credo visti i tuoi dubbi che riesci a sistemare la questione gestione rifiuti qui sul forum
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  cuned Gio Nov 11, 2010 8:34 am

non facciamo manutenzione, abbiamo cantieri che durano al massimo 20gg.
quindi se ho ben capito:

1 - dalla sede di produzione alla sede legale no formulario no iscrizione all'albo 212;
dalla sede legale alla discarica si formulario si iscrizione 212;

2 - un registro di carico come produttore ed uno come trasportatore.

giusto?

per mauroC: se i miei capi avessero voluto rivolgersi al consulente non mi sarei rivolta a voi, che siete molto più bravi di tanti consulenti in giro.

grazie per le vostre risposte, buona giornata a tutti.
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Gimi Gio Nov 11, 2010 8:49 am

cuned ha scritto:non facciamo manutenzione, abbiamo cantieri che durano al massimo 20gg.
quindi se ho ben capito:
1 - dalla sede di produzione alla sede legale no formulario no iscrizione all'albo 212;
Solo se sono rifiuti non pericolosi!
Eviterei tale criterio se si tratta di rifiuti pericolosi e, in particolare, se in quantità > ai 30 kg.

cuned ha scritto:2 - un registro di carico come produttore ed uno come trasportatore. giusto?
NO, ne basta uno, dove barri l'attività di produzione e quella di trasporto.
Il trasporto in conto proprio non è "TRASPORTO" e, nel registro, corrisponde alla riga di scarico produttore!
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  cuned Gio Nov 11, 2010 6:59 pm

ho sentito un consulente e mi ha detto che se trasporto i rifiuti dal cantiere alla sede legale non devo iscrivermi al 212, lo devo fare solo se trasporto i rifiuti in un centro autorizzato al conferimento.

mi ha detto che devo avere due registri uno come produttore ed uno come trasportatore.

aiutatemi vi plegoooo! o sono flitta! Crying or Very sad
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  zesec Gio Nov 11, 2010 10:36 pm

Ma se non fai manutenzione non puoi trasportare i rifiuti alla sede legale per creare lì un deposito temporaneo (cose diversa se tu hai un'autorizzazione allo stoccaggio, messa in riserva, ecc.). Il luogo di produzione coincide con la sede legale dell'impresa solo se i rifiuti derivano da attività di manutenzione (che hai detto non essere il tuo caso). Negli altri casi (es. cantiere edile) il luogo di produzione è il cantiere stesso e quindi i rifiuti (dopo un eventuale deposito temporaneo presso lo stesso cantiere) vanno direttamente all'impianto.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Gimi Ven Nov 12, 2010 9:21 am

zesec ha scritto:Ma se non fai manutenzione non puoi trasportare i rifiuti alla sede legale per creare lì un deposito temporaneo (cose diversa se tu hai un'autorizzazione allo stoccaggio, messa in riserva, ecc.). Il luogo di produzione coincide con la sede legale dell'impresa solo se i rifiuti derivano da attività di manutenzione (che hai detto non essere il tuo caso). Negli altri casi (es. cantiere edile) il luogo di produzione è il cantiere stesso e quindi i rifiuti (dopo un eventuale deposito temporaneo presso lo stesso cantiere) vanno direttamente all'impianto.
Mi ricollego oggi e, rileggendomi, mi accordo che almeno una idiozia l'ho scritta Embarassed e me ne scuso!
Concordo e confermo quanto sopra riportato di @zesec!

Il punto è che "NON fai manutenzione" e quanto da me riportato vale x la manutenzione ma se fai una qualsiasi altra attività impiantistica (tipica del cantiere ancorché breve), non hai alcun riferimento normativo che ti consenta di trasferire i tuoi riifuti dal cantiere alla sede e se lo fai commetti illeciti che comprendono il trasporto e lo stoccaggio.
Il cantiere è il tuo deposito temporaneo e, se vuoi trasportare i rifiuti con i tuoi mezzi, puoi farlo dal cantiere all'impianto di destinazione in 212-c8 + formulario ovvero li affidi a terzi.

Relativamente al registro di al tuo consulente che è dal 1998 che, in un'unica sede, il registro è uno solo anche per attività multiple. In ogni caso tu non fai attività multipla ma solo produzione dato che il trasporto in 212-c8 è esente da registro e MUD.
Nel medesimo registro dovrai indicare anche le produzioni fuori sede indicando il luogo esatto sul campo note.

Attenzione: se fai attività edile sei esente dalla tenuta registro per i rifiuti NON PERICOLOSI mentre hai l'obbligo di accompagnamento del rifiuto con il formulario che devi conservare x 5 anni.



Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  geologoBG Sab Nov 13, 2010 1:04 pm

Gimi ha scritto:In ogni caso tu non fai attività multipla ma solo produzione dato che il trasporto in 212-c8 è esente da registro e MUD.

Ciò è valido solo per i rifiuti non pericolosi.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

trasporto conto proprio Empty Re: trasporto conto proprio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.