SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Correzione errore su un formulario

+5
volvo85
ales
BB
geologoBG
silver
9 partecipanti

Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Correzione errore su un formulario

Messaggio  silver Gio Nov 11, 2010 11:31 pm

Come ci si comporta quando si riscontra un errore su un formulario dopo aver già consegnato le varie copie? Esempio una dimenticanza dell' R13 o errori di date in un campo.

Grazie mille a tutti!
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  geologoBG Ven Nov 12, 2010 12:26 am

silver ha scritto:Come ci si comporta quando si riscontra un errore su un formulario dopo aver già consegnato le varie copie? Esempio una dimenticanza dell' R13 o errori di date in un campo.

Grazie mille a tutti!

Suggerirei di fare la correzione in tutte le copie consegnate.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  silver Ven Nov 12, 2010 12:28 am

geologoBG ha scritto:
silver ha scritto:Come ci si comporta quando si riscontra un errore su un formulario dopo aver già consegnato le varie copie? Esempio una dimenticanza dell' R13 o errori di date in un campo.

Grazie mille a tutti!

Suggerirei di fare la correzione in tutte le copie consegnate.

Ma vi è qualche lettera da fare o comunicazione da spedire ai vari interessati? C'è la necessità di apportare qualche annotazione nel formulario? Preciso che per il caso qui descritto, l'errore viene riscontrato alla fine del viaggio e dopo aver consegnato tutte le copie ai vari interessati.....
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Orrori nei formulari

Messaggio  BB Ven Nov 12, 2010 10:31 am

Premetto che lavoro nel campo da poco (2 anni circa) ma ho riscontrato errore e di +.
In un corso l'ottima MAsotti dell'ecocerved mi ha sconsigliato vivamente di "pastrocchiare" coi formulari. Al massimo fai girare una comunicazione con cui dici che "nel formulario xx del xx la casella tal dei tali è da considerarsi ... " e fai tenere la comunicazione allegata al formulario.
Forse sei sanzionabile lo stesso ma almeno dimostri di aver messo tutte le pezze possibili. Un formulario pasticciato crea sempre sospetti nei controllanti.
BB
BB
Utente Attivo

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 41
Località : Venezia

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  ales Ven Nov 12, 2010 10:50 am

BB ha scritto: fai girare una comunicazione con cui dici che "nel formulario xx del xx la casella tal dei tali è da considerarsi ... " e fai tenere la comunicazione allegata al formulario.
Forse sei sanzionabile lo stesso ma almeno dimostri di aver messo tutte le pezze possibili. Un formulario pasticciato crea sempre sospetti nei controllanti.
In calce alla comunicazione, scrivici un bel "per ricevuta - data - timbro e firma" e fatti rendere una copia datata e firmata, quasi fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Come giustamente osserva BB forse questo non ti eviterà sanzioni, ma...
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  silver Ven Nov 12, 2010 1:38 pm

ales ha scritto:
BB ha scritto: fai girare una comunicazione con cui dici che "nel formulario xx del xx la casella tal dei tali è da considerarsi ... " e fai tenere la comunicazione allegata al formulario.
Forse sei sanzionabile lo stesso ma almeno dimostri di aver messo tutte le pezze possibili. Un formulario pasticciato crea sempre sospetti nei controllanti.
In calce alla comunicazione, scrivici un bel "per ricevuta - data - timbro e firma" e fatti rendere una copia datata e firmata, quasi fosse una raccomandata con ricevuta di ritorno.
Come giustamente osserva BB forse questo non ti eviterà sanzioni, ma...

Sì sì concordo allora penso di agire in questo modo comunicazione sia al produttore che al destinatario, una piccola distrazione purtroppo è sempre possibile; penso che una dimenticanza di una R sia plausibile ma vallo a spiegare tu ai controllori... Smile
silver
silver
Utente Attivo

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 29.07.10
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  volvo85 Mer Dic 22, 2010 11:08 am

salve ragazzi,

parlando di correzioni su formulario volevo sapere come ci si comporta nel campo delle annotazioni...in sostanze ho inserito un intermediario che non serviva e solo a viaggio completato mi accorto del problema Rolling Eyes
volvo85
volvo85
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  geologoBG Lun Dic 27, 2010 12:32 am

volvo85 ha scritto:salve ragazzi,

parlando di correzioni su formulario volevo sapere come ci si comporta nel campo delle annotazioni...in sostanze ho inserito un intermediario che non serviva e solo a viaggio completato mi accorto del problema Rolling Eyes

Cancella (tramite biro) l'intermediario, motivando accanto il motivo della cancellazione.
geologoBG
geologoBG
Utente Attivo

Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 28.01.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  marcosperandio Lun Dic 27, 2010 11:38 am

geologoBG ha scritto:
volvo85 ha scritto:salve ragazzi,

parlando di correzioni su formulario volevo sapere come ci si comporta nel campo delle annotazioni...in sostanze ho inserito un intermediario che non serviva e solo a viaggio completato mi accorto del problema Rolling Eyes

Cancella (tramite biro) l'intermediario, motivando accanto il motivo della cancellazione.
I miei enti controllori richiedono (secondo me giustamente) per modifiche importanti come questa un fax o letetra del produttore (che ha quindi compilato inizialmente il FIR) che certifichi l'errore in modo che tale comunicazione venga pinzata al fir (una cancellazione a biro renederebbe difformi le 4 copie del fir sparse tra i vali attori).
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  Blumoro79 Ven Apr 15, 2011 11:40 am

Salve, ho un problema analogo ma un pò più grave:
un cliente ha caricato del materiale in un cantiere sotto bonifica. Nel fir ha inserito i suoi dati sia come produttore che come trasportatore ed ha conferito nel nostro impianto di rifiuti non pericolosi. Naturalmente su tale materiale si erano fatte delle analisi da cui gli inerti risultano non pericolosi. Il trasportatore ha compilato il fir inserendo, sbagliando, come cer 170504 anzichè il corretto 170904. Noi abbiamo sbagliato, accettando il materiale e non accorgendoci della non corrispondenza tra materiale e cer e tra cer sul fir e quelli risultati dalle analisi.
Siccome è stato un errore fatto in buona fede, vorrei trovare il modo di apportare le correzioni con la massima trasparenza, in modo che la ditta committente non abbia problemi in eventuali controlli.
Da evidenziare il fatto che la committente ha copie dei fir in questione, quindi è difficile apportare delle correzioni anche se concordati con le parti.
Avete qualche esperienza in merito o dei consigli su come operare nel miglior modo possibile e nella massima trasparenza?
Vi ringrazio molto
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  ZB Ven Apr 15, 2011 4:24 pm

Blumoro79 ha scritto:Salve, ho un problema analogo ma un pò più grave:
un cliente ha caricato del materiale in un cantiere sotto bonifica. Nel fir ha inserito i suoi dati sia come produttore che come trasportatore ed ha conferito nel nostro impianto di rifiuti non pericolosi. Naturalmente su tale materiale si erano fatte delle analisi da cui gli inerti risultano non pericolosi. Il trasportatore ha compilato il fir inserendo, sbagliando, come cer 170504 anzichè il corretto 170904. Noi abbiamo sbagliato, accettando il materiale e non accorgendoci della non corrispondenza tra materiale e cer e tra cer sul fir e quelli risultati dalle analisi.
Siccome è stato un errore fatto in buona fede, vorrei trovare il modo di apportare le correzioni con la massima trasparenza, in modo che la ditta committente non abbia problemi in eventuali controlli.
Da evidenziare il fatto che la committente ha copie dei fir in questione, quindi è difficile apportare delle correzioni anche se concordati con le parti.
Avete qualche esperienza in merito o dei consigli su come operare nel miglior modo possibile e nella massima trasparenza?
Vi ringrazio molto
una lettera, del produttore su carta intestata dove si dice che il codice giusto è 170904 e non 170504 e ve ne manda una copia che tenete con il formulario,. in questo caso è meglio non pasticciare il formulario Very Happy
ZB
ZB
Membro della community

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  Blumoro79 Mar Apr 19, 2011 3:59 pm

ZB ha scritto:
Blumoro79 ha scritto:Salve, ho un problema analogo ma un pò più grave:
un cliente ha caricato del materiale in un cantiere sotto bonifica. Nel fir ha inserito i suoi dati sia come produttore che come trasportatore ed ha conferito nel nostro impianto di rifiuti non pericolosi. Naturalmente su tale materiale si erano fatte delle analisi da cui gli inerti risultano non pericolosi. Il trasportatore ha compilato il fir inserendo, sbagliando, come cer 170504 anzichè il corretto 170904. Noi abbiamo sbagliato, accettando il materiale e non accorgendoci della non corrispondenza tra materiale e cer e tra cer sul fir e quelli risultati dalle analisi.
Siccome è stato un errore fatto in buona fede, vorrei trovare il modo di apportare le correzioni con la massima trasparenza, in modo che la ditta committente non abbia problemi in eventuali controlli.
Da evidenziare il fatto che la committente ha copie dei fir in questione, quindi è difficile apportare delle correzioni anche se concordati con le parti.
Avete qualche esperienza in merito o dei consigli su come operare nel miglior modo possibile e nella massima trasparenza?
Vi ringrazio molto
una lettera, del produttore su carta intestata dove si dice che il codice giusto è 170904 e non 170504 e ve ne manda una copia che tenete con il formulario,. in questo caso è meglio non pasticciare il formulario Very Happy

Grazie
Blumoro79
Blumoro79
Utente Attivo

Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 22.02.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  volvo85 Gio Mag 24, 2012 12:11 pm

salve ragazzi
avrei bisogno di un consiglio...di recente mi è stata rinnovata un' autorizzazione per il trasporto dei rifiuti e come consuetudine ho aggiornato i riferimenti autorizzativi sul mio programma di gestione.
Ora però dopo quasi 4 mesi mi sono rinvenuto che ho fatto un grave errore Rolling Eyes , in sostanza ho riscontrato un errore sulla data autorizzativa con la conseguenza che tutti i formulari emessi sono sbagliati... secondo voi come mi devo comportare in questo caso visto che i formulari in questione sono stati stampati tutti da me???è sufficente una comunicazione ha tutti i soggetti coinvolti??


volvo85
volvo85
Utente Attivo

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Mag 24, 2012 2:11 pm

volvo85 ha scritto:salve ragazzi
avrei bisogno di un consiglio...di recente mi è stata rinnovata un' autorizzazione per il trasporto dei rifiuti e come consuetudine ho aggiornato i riferimenti autorizzativi sul mio programma di gestione.
Ora però dopo quasi 4 mesi mi sono rinvenuto che ho fatto un grave errore Rolling Eyes , in sostanza ho riscontrato un errore sulla data autorizzativa con la conseguenza che tutti i formulari emessi sono sbagliati... secondo voi come mi devo comportare in questo caso visto che i formulari in questione sono stati stampati tutti da me???è sufficente una comunicazione ha tutti i soggetti coinvolti??
modificare a posteriori tutte le copie dei FIR trovo sia impresa titanica, oltre che illegale.
Personalmente suggerisco di dare si comunicazione a tutti i tuoi clienti, rimarcando più che l'errore, i corretti riferimenti delle tue autorizzazioni .. evidenziando inoltre che è OBBLIGO del produttore sincerarsi della validità delle autorizzazioni in capo ai soggetti a cui affida i propri rifiuti (il fatto che nessuno dei tuoi clienti se ne sia accorto .. o non ci ha fatto caso, o non ti ha chiesto copia delle autorizzazioni).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Correzione errore su un formulario Empty Re: Correzione errore su un formulario

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.