SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

+2
giorgioRAEE
Sid
6 partecipanti

Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  Sid Ven Nov 26, 2010 11:58 am

Le indagini delle Procure di Roma e Napoli hanno scoperchiato il calderone del SISTRI: perquisizioni nelle sedi delle controllate del gruppo Finmeccanica, tra cui la ormai tristemente famosa "Selex Sistemi Integrati" (notizia ANSA).
Così, nonostante il Governo si ostini a mantenere il segreto di stato (?!?) sul contratto firmato a suo tempo con Selex Management, i magistrati si stanno muovendo per scoprire tutti gli aspetti di una vicenda che è costata circa 400 miioni di euro alle aziende del Paese, per operare su un sistema le cui lacune e limitazioni sono chiaramente espresse su questo Forum.
Mi auguro che la Giustizia almeno stavolta faccia il suo giusto corso, per lo meno in onore di tutti coloro che per colpa di questa "commedia all'italiana" hanno perso soldi, tempo e pazienza.
SId

[Fonti:
- Il Fatto Quotidiano (mercoledì 24/11/2010)
- agenzia ANSA (venerdì 26/11/2010)]
Sid
Sid
Utente Attivo

Messaggi : 107
Data d'iscrizione : 28.07.10
Località : Bergamo&Brescia

Torna in alto Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Re: Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  giorgioRAEE Ven Nov 26, 2010 12:08 pm

Cavolo mi hai battuto sul tempo... stavo scrivendo ilo post quando ho visto il tuo..
Direi che era anche ora!!! L'operazione "software SISTRI" del Ministero dell'Ambiente gestita così malamente e così nell'ombra è approdata dove doveva approdare e cioè nell'aula di un tribunale. Hanno aggiudicato direttamente e secretato una gara d'appalto che invece doveva esser gestita con tutti i crismi dell'evidenza pubblica.
Che cosa ne sarà del sistri? Verrà mica sequestrato come prova tangibile dei reati commessi...
Povera ITALIA..
giorgioRAEE
giorgioRAEE
Membro della community

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.09.10

Torna in alto Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Re: Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  REPRINTER Ven Nov 26, 2010 1:36 pm

giorgioRAEE ha scritto:Cavolo mi hai battuto sul tempo... stavo scrivendo ilo post quando ho visto il tuo..
Direi che era anche ora!!! L'operazione "software SISTRI" del Ministero dell'Ambiente gestita così malamente e così nell'ombra è approdata dove doveva approdare e cioè nell'aula di un tribunale. Hanno aggiudicato direttamente e secretato una gara d'appalto che invece doveva esser gestita con tutti i crismi dell'evidenza pubblica.
Che cosa ne sarà del sistri? Verrà mica sequestrato come prova tangibile dei reati commessi...
Povera ITALIA..










http://www.repubblica.it/cronaca/2010/11/26/news/perquisizioni_enav_finmeccanica-9520002/?ref=HRER2-1

IL CASO
Enav, indagati presidente e ad
Perquisita anche Finmeccanica
Oltre ai vertici dell'Ente, avvisi per Marina Grossi, responsabile della Selex e moglie del presidente di Finmeccanica Guarguaglini. Coinvolto anche il suo storico braccio destro. Una decina le aziende coinvolte di C. BONINI e M. E. VINCENZI

Enav, indagati presidente e ad Perquisita anche Finmeccanica Il presidente Finmeccanica Guarguaglini e la moglie Marina Grossi

ROMA - Il presidente dell'Enav Luigi Martini, l'amministratore delegato dell'ente Guido Pugliesi e la responsabile della Selex Sistemi Integrati Marina Grossi sono tra la decina di persone iscritte sul registro degli indagati della procura di Roma. Inoltre dalle prime ore di stamani, militari del Ros dei carabinieri e del nucleo Tributario della Guardia di Finanza di Roma stanno effettuando perquisizioni nelle sedi di Roma dell'Ente nazionale di controllo di assistenza al volo e di numerose aziende che hanno avuto appalti dall'Enav. Sarebbero otto, collegate a Finmeccanica che allo stato attuale non viene chiamata in causa: Selex sistemi integrati srl; Print sistem srl; Arc Trade srl, Techno Sky, Aicom srl, Simav sistemi manutenzione avanzati, Renco Spa, Auxilium Trade srl. In corso anche la perquisizione dell'abitazione di Marina Grossi e del marito Guarguaglini. Con il decreto di perquisizione è staton notificato alla Grossi l'avviso per il reato di corruzione.

Le contestazioni per Martini, Pugliesi e la Grossi - così come per altri - sono connesse ad una serie di reati fiscali. Gli inquirenti ritengono che nell'ambito di una serie di appalti affidati dall'Enav siano state compiute delle 'sovraffatturazioni' tese alla creazione di fondi neri.

La precisazione sulla estraneità, allo stato attuale, del presidente di Finmeccanica Guarguaglini è soprattutto in riferimento al fatto che tra la decina di indagati compare innanzitutto la moglie di Guarguaglini, Marina Grossi, responsabile dellla Selex. E tra i manager
coinvolti nell'inchiesta c'è anche Lorenzo Borgogni, capo delle relazioni esterne di Finmeccanica e braccio destro da sempre del presidente e ad Guarguaglini. Anche l'abitazione e gli uffici di Borgogni da stamane sono sopposti a perquisizione della Finanza.

Sono almeno due le inchieste aperte sull'Enav. La prima nasce dalla denuncia di un ex dipendete in cui si metteva in discussione la stesura dei bilanci della società. L'inchiesta starebbe vagliando anche l'acquisizione, a dicembre del 2006, di Vitrociset (oggi Techno sky) da parte di Enav per circa 100 milioni di euro.
La seconda inchiesta, più recente, alla quale si riferiscono le perquisizioni eseguite oggi, si basa sulle ipotesi di falso in bilancio e di reati tributari a partire del 2006 in poi. Le due inchieste si sovrappongono in parte con quella condotta sull'ingresso dell'affarista Gennaro Mokbel in Digint, società partecipata al 49% da Finmeccanica.


(26 novembre 2010) © Riproduzione riservata





REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Re: Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  Costy Ven Nov 26, 2010 1:54 pm

Stranamente tutte queste perquisizioni avvengono dopo la trasmissione di domenica di Report. Che strano......
Costy
Costy
Utente Attivo

Messaggi : 548
Data d'iscrizione : 18.02.10
Età : 53
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Re: Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  REPRINTER Sab Nov 27, 2010 9:34 am

Costy ha scritto:Stranamente tutte queste perquisizioni avvengono dopo la trasmissione di domenica di Report. Che strano......


Ora si spiega perchè il "Cavaliere" lo/li stà difendendo a spada tratta...........
Che schifo!!!!!!
SDR


Segreti tra i più delicati.
Attraverso Finmeccanica passano infatti le commesse delle forze armate, ma anche quelle dell'Interno, della Protezione civile, del traffico aereo.



http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/377709/



Cronache
27/11/2010 - PERSONAGGIO
Il primo passo falso nella carriera
di Lady Guarguaglini

ROMA
Questa volta non è riuscita a schivare il missile giudiziario. Marina Grossi, 58 anni, amministratore delegato della società «Selex Sistemi Integrati», marchio tra i più importanti della holding Finmeccanica, meglio nota come lady Guarguaglini avendo sposato alcuni anni fa il supermanager che guida la multinazionale di Stato delle armi e dell'aviazione, da ieri è formalmente indagata per corruzione e reati fiscali. Eppure la signora Grossi di missili se ne intende. Torinese, laureata in ingegneria, come primo impiego finì su una nave della Marina militare ad occuparsi di guerra elettronica. Era una dipendente civile, e donna, in un contesto tutto maschile. «L'esperienza non fu facile, ma bella» ha raccontato qualche tempo fa al giornalista di «Panorama» che l'intervistava.

Questo per dire che è donna di piglio. All'università suo docente fu Ugo Tiberio, che nel 1940 realizzò il primo pionieristico radar italiano. In seguito entrò nell'industria della difesa. Ha guidato la Mbda, consorzio europeo dei missili, dagli Apache ai Mistral. Poi finì alla Officine Galileo, sistemi di puntamento. Lì il Pier Francesco era suo diretto superiore. Lei si rivelò di teutonica efficienza. E scattò l'amore. Guarguaglini e Grossi erano entrambi soli, entrambi vedovi, entrambi innamorati solo del lavoro. E si giunse al matrimonio.

A chi maligna sulle sue fortune professionali, lei ha sempre ribattuto a brutto muso: «Essere sua moglie mi ha solo penalizzato». In effetti furono i due amministratori delegati di Finmeccanica di un'era precedente, Alberto Lina e Giuseppe Bono, gli uomini degli Anni Novanta, che nominarono la signora Grossi alle sue prime importanti responsabilità: prima in Finmeccanica Holding a occuparsi di rilancio e strategie finanziarie; poi alla guida della controllata A.M.S. (attuale Selex S. I.).

Quando Guarguaglini nel 2002 prese in mano la baracca se la ritrovò ai vertici di una società del gruppo e lì lei rimase. Confermata nell'incarico nel 2005. A un certo punto, però, le loro strade professionali hanno rischiato di separarsi. E siccome a casa si parla solo di Selex («Mai di Finmeccanica», ha tenuto a precisare lui una volta), la signora ci ha scherzato sopra così: «Io e mio marito saremmo costretti a smettere di portare il lavoro a casa. O dovremmo comprare due casseforti per i nostri segreti».

Segreti tra i più delicati.
Attraverso Finmeccanica passano infatti le commesse delle forze armate, ma anche quelle dell'Interno, della Protezione civile, del traffico aereo.









REPRINTER
REPRINTER
Utente Attivo

Messaggi : 286
Data d'iscrizione : 26.10.10
Età : 59
Località : La Spezia

Torna in alto Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Re: Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  pastorenomade Sab Nov 27, 2010 10:55 am

Per me, il punto è uno solo (lady Guarguaglini o non lady Guarguaglini): perchè il mini Ambiente (e il suo "capo" Prestigiacomo) hanno appaltato in via "privata" un affare da centinaia di milioni di euro, fregandosene completamente delle corrette procedure per l'assegnazione di un appalto, senza gara e pubblicità della cosa, anzi giustificando il loro operato col segreto di stato?
L'argomento che qualcuno potrebbe portare, e cioè che trattandosi di rifiuti e, quindi, di malavita organizzata, era necessario tale segreto, mi sembra solo strumentale e evidentemente disonesto.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Re: Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  haik10 Sab Nov 27, 2010 5:56 pm

La solita storia di come arricchirsi in nome della legalità e della lotta all' ecomafia.
Tutto a danno dei cittadini che pagano sempre il conto.
haik10
haik10
Utente Attivo

Messaggi : 317
Data d'iscrizione : 13.11.10

Torna in alto Andare in basso

Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana? Empty Re: Finmeccanica & Selex: per chi suona la campana?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.