SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Produttori/trasportatori non iscritti

+3
dimsrl
Paolo UD
AuroraXxx
7 partecipanti

Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  AuroraXxx Ven Dic 17, 2010 11:15 am

Salve sono nuova del forum, ad oggi non sono riuscita ancora a fare nulla! Aiutooo. Ora spiego la mia situazione: noi siamo gestori R13-R5, trasportatori e produttori. La maggior parte dei trasportatori che conferiscono i rifiuti nel mio impianto (trattiamo solo inerti di demolizione e costruzione) sono imprese edili per cui sono produttori/trasportatori non iscritti. Il manuale mi suggerisce di impostare sull'area movimentazione lo stato del rifiuto su accettato ma io per questo produttore/trasportore non ho nessuna scheda... come faccio? Ho provato a compilare lam scheda sitri per conto terzi ma nel momento in cui devo inserire la targa mi permette di inserire solo le targhe dei ns. autocarri!! Forse devo prima devo fare il carico? Mi potete aiutare?
AuroraXxx
AuroraXxx
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  Paolo UD Ven Dic 17, 2010 11:50 am

Dal manuale operativo:

5.1.7. Trasportatore non iscritto ->Impianto di gestione rifiuti (2.b)
Questa è la procedura da adottare nel caso in cui un trasportatore dei propri rifiuti speciali non pericolosi, non
tenuto all’iscrizione al SISTRI, debba consegnare il carico a un impianto di gestione:
· il conducente consegna le tre copie del FIR (Formulario Identificazione Rifiuti) al delegato del gestore;
· qualora accetti il carico, anche a seguito di verifica analitica (5.1.8 ), il gestore accede al sistema SISTRI,
apre la Scheda SISTRI Area Registro Cronologico dell’impianto, inserisce le informazioni qualitative e
quantitative del rifiuto accettato, inserisce nel campo “Annotazioni” il codice di riferimento del FIR e
appone la propria firma elettronica sulla scheda;
· il gestore firma le tre copie del FIR e ne riconsegna due al conducente


In sostanza non gestisci la scheda sistri ma solo il registro di carico (che per farti un po' di confusione chiamano "Scheda SISTRI Area Registro Cronologico") Wink

ciao
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  AuroraXxx Ven Dic 17, 2010 11:55 am

Grazie mille! Ci ho provato, ma non riesco ad inserire i dati dell'impresa che trasporta! Che stress! uindi dopo che riesco a fare il carico e firmo, al trasportatore consegno solo le copie del FIR firmato?
AuroraXxx
AuroraXxx
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  Paolo UD Ven Dic 17, 2010 12:32 pm

questo è quello che ci dice il manuale operativo.
Non devi mettere nessun dato del trasportatore, ma solo il numero del FIR nelle annotazioni e rendere due copie del forumulario al prod/trasp non iscritto al sistri.
LA scheda sistri area movimentazione la compili solo se il soggetto è iscritto al sistri ma inabilitato all'uso per quel trasporto (es. pc guasto...)

Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  AuroraXxx Ven Dic 17, 2010 12:49 pm

grazieeee davvero !! provo subito!
AuroraXxx
AuroraXxx
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  dimsrl Sab Dic 18, 2010 11:34 am

Buongiorno,
anche la ns situazione è di recuperatori R13 con conferimenti di produttori non iscritti al Sistri (17.09.04).
Quando inserisco un carico da Nuova registrazione cronologica, dopo i vari passaggi, nell'inserire l'origine del rifiuto mi chiede di fare una Ricerca oppure di Scegliere un produttore estero o non iscritto Sistri.
Con la seconda opzione inserisco una sede "Partner" indicando i dati del mio Cliente non iscritto Sistri che in eventuali carichi successivi troverò disponibile nel campo Ricerca insieme ad altre aziende iscritte Sistri.
Sono d'aiuto, ho ben capito oppure commetto qualche errore nell'interpretare sede "Partner" come quella parte di programma che si dovrebbe collegare con l'interoperabilità del Sistri ed i ns gestionali ?
Buon lavoro a tutti.
dimsrl
dimsrl
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  AuroraXxx Lun Dic 20, 2010 6:24 pm

Io non riesco ad inserire i dati del cliente, inserendo in annotazioni il nr del FIR non mi permette di fare la registrazione ! Sto impazzendo!
AuroraXxx
AuroraXxx
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  Paolo UD Lun Dic 20, 2010 6:46 pm

dimsrl ha scritto:Buongiorno,
anche la ns situazione è di recuperatori R13 con conferimenti di produttori non iscritti al Sistri (17.09.04).
Quando inserisco un carico da Nuova registrazione cronologica, dopo i vari passaggi, nell'inserire l'origine del rifiuto mi chiede di fare una Ricerca oppure di Scegliere un produttore estero o non iscritto Sistri.
Con la seconda opzione inserisco una sede "Partner" indicando i dati del mio Cliente non iscritto Sistri che in eventuali carichi successivi troverò disponibile nel campo Ricerca insieme ad altre aziende iscritte Sistri..
Corretto, anche a me risulta così. In fase di ricerca, volendo, puoi selezionare solo i Partner non iscritti al sistri.

ciao
Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  Paolo UD Lun Dic 20, 2010 7:02 pm

AuroraXxx ha scritto:Io non riesco ad inserire i dati del cliente, inserendo in annotazioni il nr del FIR non mi permette di fare la registrazione ! Sto impazzendo!
Dopo aver scelto la voce nuovo carico dal registro gestori, nel riquadro [*Origine del rifiuti] scegli al primo inserimento [Scegli un produttore estero o non iscritto SISTRI].
Ricordati che per un'azienda italiana devi scegliere italia come nazione (non lo prende di default).
Una volta generato il partner, sarà possibile selezionarlo nei carichi successivi con la funzione cerca.

ciao
Paolo
Paolo UD
Paolo UD
Utente Attivo

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 23.08.10
Età : 59
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  AuroraXxx Lun Dic 20, 2010 7:08 pm

Grazie Paolo sei gentilissimo, io ci riprovo, i passaggi che tu mi consigli li ho fatti, forse sto sbagliando qualcosa e non me ne rendo conto.
AuroraXxx
AuroraXxx
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 17.12.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  dimsrl Lun Dic 20, 2010 8:11 pm

Buonasera a Tutti Voi,
un dubbio, ma dopo aver effettuato i carichi dei rifiuti (17.09.04) nel momento della lavorazione/frantumazione per produzione di MPS dobbiamo effettuare lo scarico da "Area Movimentazione - Nuovo Scarico" o al Sistri movimenti interni di questo tipo non interessano e provvederemo a farli solo con i ns gestionali ???
Se fatti con i ns gestionali dobbiamo comunque lasciare traccia dei movimenti fatti ???
Per i rifiuti che proverranno dalla lavorazione/frantumazione (tipo ferro-plastica ecc.ecc.) penso di non aver dubbi, carico su registro come produttore e poi tracciabilità con Sistri tramite recuperatore/trasportatore autorizzato.
Di nuovo Salve a Tutti.
dimsrl
dimsrl
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  provasistri Mar Dic 21, 2010 9:23 am

dimsrl ha scritto:Buonasera a Tutti Voi,
un dubbio, ma dopo aver effettuato i carichi dei rifiuti (17.09.04) nel momento della lavorazione/frantumazione per produzione di MPS dobbiamo effettuare lo scarico da "Area Movimentazione - Nuovo Scarico" o al Sistri movimenti interni di questo tipo non interessano e provvederemo a farli solo con i ns gestionali ???
Se fatti con i ns gestionali dobbiamo comunque lasciare traccia dei movimenti fatti ???
Per i rifiuti che proverranno dalla lavorazione/frantumazione (tipo ferro-plastica ecc.ecc.) penso di non aver dubbi, carico su registro come produttore e poi tracciabilità con Sistri tramite recuperatore/trasportatore autorizzato.
Di nuovo Salve a Tutti.

Anche io ho questo dubbio....come bisogna comportarsi???
provasistri
provasistri
Utente Attivo

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 24.10.10

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  Mariangela Lun Gen 03, 2011 1:15 pm

provasistri ha scritto:
dimsrl ha scritto:Buonasera a Tutti Voi,
un dubbio, ma dopo aver effettuato i carichi dei rifiuti (17.09.04) nel momento della lavorazione/frantumazione per produzione di MPS dobbiamo effettuare lo scarico da "Area Movimentazione - Nuovo Scarico" o al Sistri movimenti interni di questo tipo non interessano e provvederemo a farli solo con i ns gestionali ???
Se fatti con i ns gestionali dobbiamo comunque lasciare traccia dei movimenti fatti ???
Per i rifiuti che proverranno dalla lavorazione/frantumazione (tipo ferro-plastica ecc.ecc.) penso di non aver dubbi, carico su registro come produttore e poi tracciabilità con Sistri tramite recuperatore/trasportatore autorizzato.
Di nuovo Salve a Tutti.

Anche io ho questo dubbio....come bisogna comportarsi???

Idem come voi, ( gestore R4/R13) io per ora carico i registri R4 per quei rifiuti che mi diverranno MPS e carico il registro R13 per quei rifiuti che dovro' far uscire ancora con formulario. Per lo scarico dei rifiuti che diventano MPS per ora non faccio nulla, non ci sono indicazioni in merito!!! Rolling Eyes Question
Vedremo più avanti, tanto per ora non siamo ancora passibili di sanzioni. Mah... Evil or Very Mad
Mariangela
Mariangela
Utente Attivo

Messaggi : 959
Data d'iscrizione : 03.06.10
Età : 60
Località : PROVINCIA DI MILANO

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty AIUTO

Messaggio  ludi Ven Gen 07, 2011 11:26 am

Siamo un impianto di smaltimento/recupero di rifiuti urbani. Sia i comuni che i trasportatori non sono iscritti al SISTRI. Come bisogna procedere? Occorre fare solo le registrazioni sul cronologico? Oppure anche compilare la scheda sistri sull'area movimentazione? In tal caso come si fa?
Grazie
ludi
ludi
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  marcosperandio Ven Gen 07, 2011 11:30 am

ludi ha scritto:Siamo un impianto di smaltimento/recupero di rifiuti urbani. Sia i comuni che i trasportatori non sono iscritti al SISTRI. Come bisogna procedere? Occorre fare solo le registrazioni sul cronologico? Oppure anche compilare la scheda sistri sull'area movimentazione? In tal caso come si fa?
Grazie
La procedura è descritta a pagina 23 del manuale operativo versione 30 novembre: scheda cronologica, anche se per ora il meccanismo non è proprio veloce e sensato!
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Produttori/trasportatori non iscritti Empty Re: Produttori/trasportatori non iscritti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.