SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

5 partecipanti

Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  Giosistri Mer Gen 19, 2011 5:37 pm

Salve, ho un dubbio riguardo all'attribuzione del codice CER per i seguenti tipi di rifiuti:

- floppy disk e dischetti che venivano usati un po' di anni fa per la memorizzazione di dati (sono principalmente in materiale plastico);

- cassette con nastro magnetico, anche queste utilizzati per la memorizzazione di dati (sono principalmente in materiale plastico e qualche componente metallico).

Io penso che entrambi potrebbero essere classificati col codice CER 16 02 16 "Componenti rimossi da apparecchiature fuori uso, diversi da quelli di cui alla voce 16.02.15"

Qualche suggerimento?

Grazie a tutti
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Re: Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  Admin Gio Gen 20, 2011 12:59 am

In verità la definizione mi sembra un pò forzata trattandosi di consumabili e non di parti di AEE.
Inoltre, con ogni probabilità questi rifiuti non sono stati estratti da AEE (giacenze, scorte, materiale obsoleto,...).
Tuttavia la procedura di codifica ci porta, per esclusione, al capitolo 16 ed il CER potrebbe essere ancora il 16 02 16, anche se un pò stiracchiato.
Per inciso, non sono considerati RAEE ( http://sistri.forumattivo.com/t1406-i-rifiuti-di-queste-apparecchiature-non-sono-considerati-raee )
Qualcuno ha esperienza di smaltimento di tali rifiuti?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Re: Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  Giosistri Gio Gen 20, 2011 9:56 am

In effetti non sono componenti estratte da apparecchiature; sono vecchi supporti di memoria diventati obsoleti con gli anni e non utilizzabili. Anche io sono andato per esclusione.

Grazie per le indicazioni
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Re: Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  cferrulli Gio Gen 20, 2011 10:16 am

In un recente smaltimento di vecchie videocassette abbiamo utilizzato il CER 20.01.39 "plastica".
cferrulli
cferrulli
Membro della community

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 17.03.10

Torna in alto Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Re: Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  dana78 Gio Gen 20, 2011 11:46 am

GIOSISTRI DA DOVE PROVENGONO QUEI RIFIUTI?

_________________
Like a Star @ heaven La follia è saltare sul tappeto della ragione Like a Star @ heaven
dana78
dana78
Utente Attivo

Messaggi : 335
Data d'iscrizione : 24.02.10
Età : 45
Località : Mi

Torna in alto Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Re: Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  Giosistri Gio Gen 20, 2011 4:51 pm

dana78 ha scritto:GIOSISTRI DA DOVE PROVENGONO QUEI RIFIUTI?

E' una domanda minacciosa?Shocked

comunque sono vecchi supporti memoria che erano stati acquistati anni fa e che non sono più compatilibili con i PC attuali .
Giosistri
Giosistri
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Re: Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  VdT Gio Gen 20, 2011 5:02 pm

io ho smaltito più di una volta floppy e cd e sono sempre stati classificati con codice 16.02.16 anche se mi ha sempre lasciato perplesso ma non ho visto altra alternativa.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico Empty Re: Codice CER floppy disk, cassette con nastro magnetico

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.