SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

+7
ales
romontal
homer
SINDACOELENA
MauroC
alfonsoFG
alessandra sistri
11 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  alessandra sistri Mar Feb 22, 2011 5:59 pm

ciao a tutti
qualcuno può mandarmi o il testo o il link della normativa che regola gli imballaggi contenenti sostanze pericolose, in particolare che mi dice un quantitativo e non solo riferimenti a normative passate??? ci sono delle tabelle?? sto diventando matta....

qualcuno mi può confermare che da definizione di rifiuto pericoloso l'imballaggio è da considerarsi tale se contiene il 20% in peso di sostanza pericolosa ?

grazie
alessandra sistri
alessandra sistri
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  alfonsoFG Mar Feb 22, 2011 6:18 pm

Se i contenitori (imballaggi) contengono residui di sostanze pericolose (ossia sono presenti le etichette CE), assumono il cer 15.01.10*; è assolutamente errata la prassi di valutare la pericolosità degli imballaggi secondo il criterio ponderale.
Saluti.
alfonsoFG
alfonsoFG
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 45
Località : Foggia (Moldaunia)

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mar Feb 22, 2011 6:36 pm

Alfonso non ti ho proprio capito, cosa vuoi dire?
Etichette CE??
Criterio ponderale???

Ti faccio un esempio, una lattina d'olio lubrificante vuota che codice gli assegneresti???

150110* a prescindere??
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  alfonsoFG Mar Feb 22, 2011 6:51 pm

Allora, le etichette CE sono quelle con fondo arancione che indicano la pericolosità del prodotto contenuto (es. Infiammabile, Tossico ecc.). Se sul contenitore sono presenti tali etichette, il contenitore che contiene ancora residui del prodotto ha la stessa pericolosità del prodotto contenuto, amenocché non sia stato "bonificato" ossia rimosso ogni residuo di sostanza, e in tal caso le etichette devono essere rimosse o annullate.
Nel caso della lattina di lubrificante io direi che si tratta di un rifiuto pericoloso, quindi 15.01.10* trattandosi una sostanza pericolosa per l'ambiente (nota se c'è l'etichetta arancione con l'albero ed il pesce che soffoca!)
alfonsoFG
alfonsoFG
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 45
Località : Foggia (Moldaunia)

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  SINDACOELENA Mar Feb 22, 2011 6:54 pm

MauroC ha scritto:Alfonso non ti ho proprio capito, cosa vuoi dire?
Etichette CE??
Criterio ponderale???

Ti faccio un esempio, una lattina d'olio lubrificante vuota che codice gli assegneresti???

150110* a prescindere??

la risposta potresti trovarla nella scheda sicurezza del prodotto, dove c'è scritto se il materiale presente dentro al contenitore è pericoloso, infiammabile, ecc e poi ti da anche la pericolosità e le modalità per disfarti del contenitore.

il criterio ponderale è quello per cui determini la pericolosità in funzione della presenza % di una sostanza (credo).

l'etichetta CE è un marchio di sicurezza che hanno i prodotti che sono stati sottoposti a certe prove di laboratorio.
In questa etichetta ci possono essere dati interessanti sul prodotto e quindi anche sul rifiuto conseguente
SINDACOELENA
SINDACOELENA
Utente Attivo

Messaggi : 120
Data d'iscrizione : 11.03.10

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  alfonsoFG Mar Feb 22, 2011 6:58 pm

Esatto, si tratta del criterio che definisce la pericolosità in base alla %ale in peso delle varie sostanze classificate come pericolose! è utilizzato per stabilire l' evetuale pericolosità di un rifiuto quando per esso è previsto il codice "specchio" (xx.xx.xx v/s xx.xx.xx*) attraverso accertamento analitico.
alfonsoFG
alfonsoFG
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 45
Località : Foggia (Moldaunia)

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mar Feb 22, 2011 7:09 pm

Benissimo, o meglio malissimo, io non sono per niente d'accordo con le vs conclusioni, dire che un rifiuto è pericoloso senza andare a vedere effettivamente quello che rimane al suo interno non lo trovo per niente giusto, io per i mie clienti , faccio sempre effettuare analisi, in modo da certificare prima di tutto se il contenitore è pericoloso, e poi se potrebbe essere addirittura portato in centri di recupero.

Perchè dovrei mandare tonnellate di contenitori di plastica e metallo in discarica se invece possono essere recuperati in idonei impianti?

NB Le mie domande su etichetta e sul metedo ponderale erano per far capire dove non ero d'accordo, per mia fortuna ancora so leggere le etichette dei prodotti e quel poco che mi ricordo di chimica mi permette di sapere anche cosa è un analisi basata sul metodo ponderale, vorrei sapere perchè Alfonso dice che è "assolutamente errata la prassi ecc ecc" con tanta decisione.

PS Alfono ti dico tutto ciò senza polemica, ma mi piacerebbe capire cosa ti fa essere così sicuro.

MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  alfonsoFG Mar Feb 22, 2011 7:54 pm

Bene, Marco, se consideri il fatto che la normativa prevede per gli imballaggi contaminati un unico codice con asterisco, 15.01.10*, appunto, esclude automaticamente che il produttore possa, attraverso analisi, accertare la pericolosità del rifiuto, per cui questo è per origine considerato pericoloso.
E' evidente che, occorrerà accertare, assiame alla presenza delle etichette CE, la presenza di residui di sostanze pericolose all' interno: infatti, se i residui sono stati asportati in qualsivoglia modo tanto da non esser presente più alcuna traccia (pensiamo a imballaggi riutilizzati per altri scopi dal produttore, prima di disfarsene) malgrado la presenza di etichette di pericolo, gli imballaggi avranno perduto la/le loro caratteristica/che di pericolosità, per cui non saranno più da considerarsi rifiuti pericolosi.
Sarebbe opportuno, inoltre, che in casi come questi il produttore provvedesse a rimuovere o annullare eventuali etichette ancora presenti.
Saluti!
alfonsoFG
alfonsoFG
Membro della community

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 06.10.10
Età : 45
Località : Foggia (Moldaunia)

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  homer Mar Feb 22, 2011 9:34 pm

Scusate, ma le analisi sugli imballaggi contaminati non si possono fare perchè è impossibile fare un campionamento rappresentativo (a meno che non si tratti di 100/1000 contenitori identici dello stesso prodotto), chi le fa non è serio, non esistono metodi ufficiali (e non possono esistere), un laboratorio serio rifiuta un di eseguire l'analisi, al più si rende disponibile a fare un sopralluogo, a controllare prodotti usati e processi ed a fare una relazione merceologica; il criterio ponderale NON si applica a 150110 perchè non è un codice a specchio.
Io la vedo così, saluti
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mar Feb 22, 2011 11:53 pm

I vs interventi sono molto interessanti, ma continuo ad avere la mia opinione diversa dalla vostra.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  alessandra sistri Mer Feb 23, 2011 3:50 pm

ecco il caso è proprio questo contenitori di oli lubrificanti che nelle schede di sicurezza riportano a volte solo la frase R65 (ovvero nocivo per ingestione)o sennò niente!
alcuni dei fusti non riportano nemmeno l'etichettatura!
possibile che li devo smaltire come un pericolosi quando invece non lo sono? in più l'olio viene asportato tutto , infatti pesando il contenitore dopo averlo svuotato pesa praticamente uguale (la tara riportata sul fusto è di 13 kg, e il peso dopo averlo svuotato è di 13,5 Kg....)
altra cosa che pensavo , corregetemi ovviamente, all'interno i fusti vengono sempre ricoperti di "cera" o qualcosa del genere per evitare la ruggine....e normalmente queste cere o resine non sono altro che idrocarburi......
che fareste voi?
è ovvio che se riporta l'etichetta fuori di nocivo per l'ambiente non ci penso nemmeno , ma degli oli che sono irritanti per la pelle per il contatto prolungato e che vengono aspirati completamente!?!??se possono essere reciclati meglio no!?!?
che ne pensate!?!
grazie per l'interesse!
alessandra sistri
alessandra sistri
Nuovo Utente

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 07.01.11

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mer Feb 23, 2011 4:02 pm

Io sono dell'idea che il fusto dell'olio potrebbe essere tranquillamente classificato come 150104, ne ho visti e rivisti e rimangono sempre "puliti", ma come avrai letto altri colleghi dicono che non va bene il mio modo di ragionare, per cui visto che contenevano una sostanza pericolose andrebbero classificati come 150110*, a prescindere che siano pulti o meno.

Non so che dirti fai le tue valutazioni.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  romontal Mer Feb 23, 2011 4:39 pm

alessandra sistri ha scritto:ciao a tutti
qualcuno può mandarmi o il testo o il link della normativa che regola gli imballaggi contenenti sostanze pericolose, in particolare che mi dice un quantitativo e non solo riferimenti a normative passate??? ci sono delle tabelle?? sto diventando matta....

qualcuno mi può confermare che da definizione di rifiuto pericoloso l'imballaggio è da considerarsi tale se contiene il 20% in peso di sostanza pericolosa ?

grazie

credo necessiti chiarezza
in base al dlgs. 152/2006 e s.m.i. un rifiuto è pericoloso se contiene una certa percentuale di sostanza classificata pericolosa ai sensi della dir.67/548/CE. La % varia a seconda della classificazione di pericolo
nel tuo caso se l'unica frase di rischio è la R65 presuma che il simbolo di pericolo sull'imballo sia solo Xn e cioè quello del NOCIVO. se è così in base al citato decreto (vedi allegato D) il tuo fusto è da considerarsi rifiuto pericoloso solo se la percentuiale in peso dell'olio ivi contenuto è maggiore o uguale al 25%
romontal
romontal
Utente Attivo

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 73
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  romontal Mer Feb 23, 2011 4:45 pm

romontal ha scritto:
alessandra sistri ha scritto:ciao a tutti
qualcuno può mandarmi o il testo o il link della normativa che regola gli imballaggi contenenti sostanze pericolose, in particolare che mi dice un quantitativo e non solo riferimenti a normative passate??? ci sono delle tabelle?? sto diventando matta....

qualcuno mi può confermare che da definizione di rifiuto pericoloso l'imballaggio è da considerarsi tale se contiene il 20% in peso di sostanza pericolosa ?

grazie

credo necessiti chiarezza
in base al dlgs. 152/2006 e s.m.i. un rifiuto è pericoloso se contiene una certa percentuale di sostanza classificata pericolosa ai sensi della dir.67/548/CE. La % varia a seconda della classificazione di pericolo
nel tuo caso se l'unica frase di rischio è la R65 presuma che il simbolo di pericolo sull'imballo sia solo Xn e cioè quello del NOCIVO. se è così in base al citato decreto (vedi allegato D) il tuo fusto è da considerarsi rifiuto pericoloso solo se la percentuiale in peso dell'olio ivi contenuto è maggiore o uguale al 25%

pur tuttavia non avendo il CER 15 01 10 * imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze una voce specchio io, prima di darli come non perciolosi provvederei almenno ad un lavaggio
romontal
romontal
Utente Attivo

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 73
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  ales Mer Feb 23, 2011 5:02 pm

romontal ha scritto:pur tuttavia non avendo il CER 15 01 10 * imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze una voce specchio io, prima di darli come non perciolosi provvederei almenno ad un lavaggio
Lavaggio come?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  romontal Mer Feb 23, 2011 5:13 pm

ales ha scritto:
romontal ha scritto:pur tuttavia non avendo il CER 15 01 10 * imballaggi contenenti residui di sostanze pericolose o contaminati da tali sostanze una voce specchio io, prima di darli come non perciolosi provvederei almenno ad un lavaggio
Lavaggio come?

penso con idoneo solvente che asporti l'olio residuo e poi con acqua
romontal
romontal
Utente Attivo

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 73
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mer Feb 23, 2011 5:20 pm

Romontal,

io sono d'accordo con te sul fatto della percentuale di sostanze pericolose, ma hai letto gli altri interventi???

Il forum è una cosa bella, ma quando mi mette dubbi su cose che per me erano certezze.... lo odio!!!
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  ales Mer Feb 23, 2011 5:24 pm

romontal ha scritto:penso con idoneo solvente che asporti l'olio residuo e poi con acqua
E il solvente è innocuo? E il liquido che ne deriva? Lo smaltisci come rifiuto?
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mer Feb 23, 2011 5:30 pm

Certo se per pulire i contenitori uso diluente, dopo da qualche parte sto diluente deve andare a finire!

Comunque il punto è un altro, non serve pulire i contenitori, infatti i contenitori di olio, se fatti "scolare" almeno un pò, rimangono totalmente puliti, sfido chiunque a fare analisi chimiche e trovare una percentuale di olio maggiore a quella consentita.
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  ales Mer Feb 23, 2011 5:35 pm

MauroC ha scritto:Certo se per pulire i contenitori uso diluente, dopo da qualche parte sto diluente deve andare a finire!

Comunque il punto è un altro, non serve pulire i contenitori, infatti i contenitori di olio, se fatti "scolare" almeno un pò, rimangono totalmente puliti, sfido chiunque a fare analisi chimiche e trovare una percentuale di olio maggiore a quella consentita.
Le domande erano provocatorie.
Se questi lavaggi li faccio finire nelle fognature....in barba alle leggi sui rifiuti...beh, di cosa stiamo parlando?? Cambiamo forum!
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mer Feb 23, 2011 5:50 pm

Nessuno ha detto di fare finire i lavaggi nelle fognature in barba alle regole dei rifiuti, ne io ne romontal mi sembra, comunque è certo che se dovo fare i lavaggi, perdere tempo, smaltire il liquido a parte ecc, faccio prima come fanno in molti ad essere cautelativi e codificare pericoloso il rifuto, ma anche questo secondo me è in barba alle norme, perchè devo smaltire un rifiuto che posso recuperare???
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  ales Mer Feb 23, 2011 6:10 pm

MauroC ha scritto:Nessuno ha detto di fare finire i lavaggi nelle fognature in barba alle regole dei rifiuti, ne io ne romontal mi sembra,
Mi sembra che fosse tra le righe (....ma avrò sicuramente dato un'interpretazione errata), da qui le mie domande di cui sopra.
Per fugare dubbi su eventuali tentativi di illeciti, era sufficiente rispondere in modo appropriato, le domande erano precise.
Rispondere che da qualche parte andranno a finire....è quantomeno evasivo....
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mer Feb 23, 2011 6:21 pm

Mi hai proprio frainteso alla grande, certo qui è facile fraintendere, sicuramente sono io che scrivo male, ma potevi leggere meglio tra le righe.

Io rispondevo alla tua domanda, facendoti capire che ERA NATURALE CHE POI LE DEVO SMALTIRE ..DA QUALCHE ANDRANNO PUR A FINIRE, non me le posso certo mangiare.

Pensi che se avevo delle idee così libertine in fatto di smaltimento rifiuti, sarei venuto qui a scrivere su un forum che parla di ambiente??

Spero che adesso avrai capito meglio il senso, rispondere che "da qualche parte andranno a finire", non quanto meno evasivo come dici tu, in un forum dove si parla di smaltimento rifuti, lo davo per scontato che tutti capivano.

Magari la prossima volta prima di leggere tra le righe per poi farti la tua opinione sbagliata di me o di chiunque altro, chiedi una precisazione invece di dare una sentenza!

MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  ales Mer Feb 23, 2011 6:28 pm

La mia domanda era precisa: "Lo smaltisci come rifiuto?"
Bastava rispondere di "sì". Semplice.
ales
ales
Utente Attivo

Messaggi : 293
Data d'iscrizione : 07.10.10

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  MauroC Mer Feb 23, 2011 6:45 pm

La tua domanda era precisa ma anche tanto banale, allora ho pensato bene di risponderti con una battuta.

Perchè io avevo capito che comunque stavo parlando con una persona che giustamente sollevava il problema.

Io direi di falla finire qui sta storia stupida, io prima mi sono scusato perchè sicuramente mi sono espresso male, ti ho poi spiegato la questione come la pensavo, e ti ho infine dato un consiglio, ma visto che continui ti rispondo:

E il solvente è innocuo?

No carissimo Ales, il solvente non è innocuo, il solvente è una sostanza nociva e infiammabile, può causare danni per inalazione, ingestione, o per contatto, per cui non la utilizzeri per fare dei lavaggi per pultire dei contenitori.

E il liquido che ne deriva? Lo smaltisci come rifiuto?

Certo Ales, il liquido che ne deriva deve essere trattato come un rifiuto, in questo caso rifiuto pericoloso.

NB se ti avrei risposto in questo modo che mi avresti detto??
grazie per la risposta ma già sapevo tutto questo, la mia domanda era provocatoria!!!

SE vuoi ancora continuare fallo in mp, togliamo il disturbo da qua, mi sembra che abbiamo anche esagerato.


MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contenitori  di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi Empty Re: contenitori di sostanze pericolosi, sono rifiuti pericolosi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.