SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

+2
Admin
Rifiuti74
6 partecipanti

Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  Rifiuti74 Ven Feb 25, 2011 12:37 pm

Salve a tutti,
lavoro per un'azienda pubblica produttrice di rifiuti, tramite l'uso di un software abbiamo programmato l'emissione dei formulari su base settimanale, per motivi organizzativi vengono stampati la settimana precedente allo svolgimento del servizio con data di emissione secondo la programmazione, quindi data futura, ed infine consegnati alla ditta trasportatrice che firma per ricevuta alla consegna. Questo è stato fatto per motivi di controllo del servizio, la ditta è obbligata ad utilizzare i formulari programmati per il giorno stabilito (data di emissione futura). La settimana successiva allo svolgimento del servizio, la ditta trasportatrice mi consegna le prime e quarte copie dei formulari utilizzati, ed eventualmente i formulari non usati (tutte e quatro le copie) con un giustificativo del mancato utilizzo. L'emissione del formulario con data futura mi semplifica il lavoro di controllo, in quanto la ditta non può usare altri formulari con analoghi dati programmati per altri giorni, cosa che accadeva in passato quando la ditta usava formulari emessi anche mesi precedenti e non utilizzati per svariati motivi magari non notificati...
Ora il problema è: posso emettere formulari con data di emissione futura e consegnarli alla ditta trasportatrice anticipatamente?
Il problema mi è stato posto da un impiegato della ditta trasportatrice, che probabilmente si è trovato in difficolta con la nuova procedura.

Grazie
Rifiuti74
Rifiuti74
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  Admin Ven Feb 25, 2011 1:27 pm

La data di emissione del formulario e' la data in cui lo compili.
Dichiarando una data diversa stai commettendo un falso.
Nel tuo caso puoi stampare preventivamente la data prevista di inizio trasporto.
Ritengo sia questa la procedura corretta.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  isamonfroni Ven Feb 25, 2011 2:41 pm

Sono d'accordo in pieno con Admin, e come potrebbe essere diversamente?
La data di emissione del formulario è quella in cui lo stesso viene compilato e quindi può essere anche di mesi precedente quella di utilizzo, ma mai futura.
In particolare sono estremamente scettica sulla liceità di restituire i formulari stampati ma per qualche motivo non utilizzati..........
I formulari sono un documento ufficiale vidimato equiparabile ai bollati fiscali a fogli numerati, la numerazione deve essere consequenziale ed il mancato utilizzo di un modulo deve essere giustificato da cause di forza maggiore ed annullato in tutte e quattro le copie che devono essere archiviate dal produttore insieme con i formulari "buoni" (errata compilazione, guasto stampante ecc...)
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  homer Ven Feb 25, 2011 11:57 pm

il lavoro nel mondo dei rifiuti non è mai monotono! in più di venti anni questa non l'avevo mai sentita, fir emesso con data futura?!?
Mi pare invece allarmante: "La settimana successiva allo svolgimento del servizio, la ditta trasportatrice mi consegna le prime e quarte copie dei formulari utilizzati" La prima copia una settimana dopo?????? Forse ti sei espresso male. Ma il servizio di ritiro dei rifiuti è effettuato presso la tua sede o presso altre sedi distaccate?
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  mauroscuba Lun Feb 28, 2011 9:18 am

homer ha scritto:il lavoro nel mondo dei rifiuti non è mai monotono! in più di venti anni questa non l'avevo mai sentita, fir emesso con data futura?!?
Mi pare invece allarmante: "La settimana successiva allo svolgimento del servizio, la ditta trasportatrice mi consegna le prime e quarte copie dei formulari utilizzati" La prima copia una settimana dopo?????? Forse ti sei espresso male. Ma il servizio di ritiro dei rifiuti è effettuato presso la tua sede o presso altre sedi distaccate?

Pensa che una volta un Consulente affermava che i formulari prestampati più vecchi di una settimana non si potevano usare e ogni venerdi li faceva annullare tutti quelli non utilizzati.

cose da pazzi!!!!
mauroscuba
mauroscuba
Utente Attivo

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  Rifiuti74 Lun Mar 07, 2011 12:09 pm

grazie a tutti,
abbiamo prontamente regolarizzato la procedura che era appena partita in via sperimentale.
Mi occupo solo da poco tempo della gestione dei formulari e sto cercando di correggere ed ottimizzare le procedure, seguendo le indicazioni dei miei predecessori ed i vostri consigli.
Scusate se mi giustifico ma l'intenzione nostra era costringere la ditta che svolge il servizio di raccolta ad utilizzare i formulari secondo la programmazione stabilità e facilitare così il controllo al rientro della quarta copia e l'archiviazione dei formulari. Peraltro non siamo tenuti ad emettere dei formulari in quanto rientriamo nelle disposizioni dell'art.193 comma 4 del dlgs 152/2006, trasporto di rifiuti urbani effettuato dal soggetto che gestisce il servizio pubblico, i rifiuti urbani differenziati partono dai nostri comuni ed arrivano nei nostri impianti di trattamento all'interno del territorio comunale, la motivazione che è stata fornita dai miei predecessori nell'utilizzare i formulari era solamente quello di controllo del servizio effettivamente svolto. Ora mi chiedo è corretto emettere i formulari in queste condizioni? O nel nostro caso è corretto perchè facoltativo?
la procedura adottata è la seguente:
premessa: noi siamo l'autorità (ATO) che ha dato in appalto il servizio di raccolta (produttori)
1) per contratto la ditta trasportatrice ci fornisce i blocchi dei formulari vidimati dall'agenzia delle entrate
2) noi stampiamo i formulari secondo la programmazione del servizio (data emissione uguale a data di stampa, ok!)
3) teniamo la prima copia e consegniamo le altre tre copie alla ditta
4) al conferimento dei rifiuti presso i nostri impianti vengono compilate con i dati relativi al trasporto e lasciano la copia del destinatario
5) successivamente ci consegnano presso la sede legale la quarta copia per il produttore con la bindella della pesa pinzettata, in alternativa nel caso di mancato utlizzo riconsegnano i formulari non utilizzati con il giustificativo del mancato utilizzo
6) noi provvediamo ad annullare i formulari non utilizzati (tirando una linea a penna su tutte le copie e scrivendo "NON USATO" oppure "ANNULLATO" a secondo i casi)
Altra domanda i formulari non utilizzati e da noi archiviati devono essere riconsegnati alla ditta, corretto? Finora non li hanno mai chiesti.
Ci sono errori in questa procedura, potete darmi dei consigli?
Grazie
Rifiuti74
Rifiuti74
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 01.12.10

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  Admin Lun Mar 07, 2011 2:23 pm

Consiglio spassionato: se siete esenti dal formulario, definite una scheda di servizio ed utilizzate quella.
Eventuali errori, in questo caso, non portano a conseguenze sanzionatorie.
Nel caso dei formulari sono mazzate, con cumulo materiale.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  pastorenomade Lun Mar 07, 2011 4:35 pm

Vorrei ricordare che attualmente l'art. 258 non prevede sanzioni per formulario errato, incompleto o mancante. Non ditemi che sono sottintese.
pastorenomade
pastorenomade
Utente Attivo

Messaggi : 751
Data d'iscrizione : 03.11.10
Età : 68
Località : Ameria-Umbria

Torna in alto Andare in basso

Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura? Empty Re: Si può stampare e consegnare un formulario al trasportatore con data di emissione futura?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.