SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

+5
simone1980
sint2001
zesec
Hieronymus
MICHELE FIACCADORI
9 partecipanti

Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  MICHELE FIACCADORI Mer Apr 20, 2011 3:10 pm

Non so se avete già risposto nei giorni scorsi, ma ho alcuni quesiti da sottoporre:

1)il contributo annuale sistri è da pagare in base ai rifiuti prodotti nell'anno precedente, oppure in base a quanto dichiarato all'atto dell'iscrizione?

2)In quest'ultimo caso, se cambiano il numero di addetti o la tipologia di rifiuti prodotti, è sufficiente pagare il contributo relativo, oppure devo cambiare i dati dell'iscrizione?

3) Se infine sono iscritto al Sistri, ma nell'ultimo anno non ho prodotto rifiuti, o comunque decadono le condizioni per cui sarei tenuti all'iscrizione al sistri, posso semplicemnte non pagare il contributo per l'anno di riferimento, oppure devo cancellare la mia iscrizione e restituire la chiavetta.

Grazie, ciao
MICHELE FIACCADORI
MICHELE FIACCADORI
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 04.05.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  Hieronymus Mer Apr 27, 2011 9:34 am

Avrei gli stessi dubbi... novità??
Grazie
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  zesec Mer Apr 27, 2011 11:06 am

1) in base ai rifiuti prodotti nell'anno precedente
2) devi cambiare i dati dell'iscrizione chiamando il contact center
3) devi cancellare l'iscrizione (cosa che non ti esime dal pagamento del contributo per l'intero anno) e dovresti restituire la chiavetta, ma le CCIAA non hanno ancora indicazioni e non te le ritirano
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  Hieronymus Mer Apr 27, 2011 11:12 am

Nel frattempo anch'io mi sono chiarita un po' di dubbi e prese alcune posizoini in merito:
1) si fa riferimento al p.to 6.1 del manuale (Versione 2.4 del 26/4/11 a pag80)
2) se non si riesce a contattare call center entro 30/4 sto consigliando di inviare anche una mail a SISTRI, pagare secondo nuova categoria inviando insieme alla comunicazione del pagamento la richiesta delle modifiche.
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  sint2001 Mer Apr 27, 2011 12:15 pm

Hieronymus ha scritto:
2) se non si riesce a contattare call center entro 30/4 sto consigliando di inviare anche una mail a SISTRI, pagare secondo nuova categoria inviando insieme alla comunicazione del pagamento la richiesta delle modifiche.
Caso pratico:
le aziende che seguo sono quasi tutte con meno di 5 addetti e fino a 200 kg di rifiuti pericolosi prodotti. Devo fare la comunicazione al SISTRI che invece di trovarmi nella categoria "fino a 10 addetti" come fatto all'atto dell'iscrizione mi ritrovo in questa nuova categoria? Se sì, contatto il call center e/o mando una e-mail (a che indirizzo?)?
E dove è indicata questa procedura?(in quale manuale?)

Grazie mille!
sint2001
sint2001
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.09.10
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  Hieronymus Mer Apr 27, 2011 2:08 pm

sint2001 ha scritto:
Caso pratico:
le aziende che seguo sono quasi tutte con meno di 5 addetti e fino a 200 kg di rifiuti pericolosi prodotti. Devo fare la comunicazione al SISTRI che invece di trovarmi nella categoria "fino a 10 addetti" come fatto all'atto dell'iscrizione mi ritrovo in questa nuova categoria? Se sì, contatto il call center e/o mando una e-mail (a che indirizzo?)?
E dove è indicata questa procedura?(in quale manuale?)
Grazie mille!

in quanto scritto sopra non comprendevo i "piccolissimi" cioè soggetti di cui al comma 1 dell’art. 6 del d.m. 9 luglio 2010
il contributo per i piccoli produttori di rifiuti pericolosi può essere ridotto, previo richiesta di conguaglio, utilizzando il MODULO PER LA RICHIESTA DI CONGUAGLIO CONTRIBUTO SISTRI scaricabile dal sito:
http://www.sistri.it/Documenti/Allegati/MODULO_RICHIESTA_CONGUAGLIO.pdf

Qui qualche spunto che può essere utile: http://sistri.forumattivo.com/t4938-novita-conguaglio-contributo-sistri?highlight=conguaglio

Vedi anche paragrafo 6.2 manuale.
Ciauuu (scusa la sintesi ma siamo sempre di cooorsaaaa)
Smile
Hieronymus
Hieronymus
Utente Attivo

Messaggi : 149
Data d'iscrizione : 20.04.11
Località : Quel ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno...

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  simone1980 Mer Apr 27, 2011 2:34 pm

All'inizio avevo seguito i consigli trovati da qualche parte su questo preziosissimo forum e quindi prima effettuavo il cambio di categoria tramite CC e poi inviavo via fax la richiesta di conguaglio...per le ultime richieste effettuate in seguito alla pubblicazione del manuale operativo contenente le modalità da seguire per il conguaglio, non avendo letto da nessuna parte che prima va fatta la modifica telefonica ho semplicemente inviato il fax....
simone1980
simone1980
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 43
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  MauroC Mer Apr 27, 2011 2:36 pm

Infatti anche io la pensavo come te, ma poi sentito il CC ho provveduto a fare oltre che al conguaglio anche la modifica della pratica, era tanto difficile mettere l'esatta procedura in quel cavolo di capitolo 6.2???

dilettanti!!!
MauroC
MauroC
Utente Attivo

Messaggi : 817
Data d'iscrizione : 08.03.10
Età : 50
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  simone1980 Mer Apr 27, 2011 2:44 pm

si, essendo circa una quindicina di conguagli ed essendo in questi ultimi giorni quasi impossibile parlare con il cc la modifica telefonica la farò solo in seguito e che se lo vadano a prendere proprio la...
simone1980
simone1980
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 43
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  nikki Mer Apr 27, 2011 3:20 pm

Salve, avrei da porvi un quesito.
Un’azienda di 5 dipendenti iscritta al Sistri, non ha prodotto nessun rifiuto non pericoloso nel 2010 (iscritta come produttore di rifiuti non pericolosi). Quale sarebbe la quota da versare come contributo 2011?
Se considero il DM 9/7/2010 “produttori di rifiuti pericolosi fino a 5 dipendenti” non dovrebbe essere versato nessun contributo 2011 (nuovo T.U. Sistri) ma l’azienda ripeto è iscritta come produttore di rifiuti non pericolosi. Altra possibilità sarebbe di far versare la quota di 60 euro così come previsto dal Decreto sistri.
Sapete qualcosa? al call center non sanno niente!
grazie
nikki
nikki
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.03.10

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  angel Mer Apr 27, 2011 3:21 pm

Ho due domandine anche io.
1) se nel 2010 ho prodotto piu' di 400 kg e ho modificato la categoria di iscrizione nel 2011 perchè nel 2011 produco meno di 400 kg annui devo pagare 120 euro ( perche' devo guardare i kg prodotti l'anno precedente) e quindi rimodificare la categoria da enti imprese a produttori detentori oppure pago per la categoria enti e imprese?

2) Con quanto scritto nel manuale (o in un avviso sul sistri ora non ricordo) nelle procedure di conguaglio bisogna allegare una dichiarazione con i dati dei rifiuti prodotti l'anno precedente (gli stessi usati per il mud). Se allego direttamente il mud secondo voi sbaglio?
3)Inoltre ho gia' fatto una 50 di richieste di conguaglio allegando il bollettino postale (come mi avevano detto al CC) fatte prima di questo avviso. Secondo voi devo rifarle?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  nikki Gio Apr 28, 2011 2:20 pm

nikki ha scritto:Salve, avrei da porvi un quesito.
Un’azienda di 5 dipendenti iscritta al Sistri, non ha prodotto nessun rifiuto non pericoloso nel 2010 (iscritta come produttore di rifiuti non pericolosi). Quale sarebbe la quota da versare come contributo 2011?
Se considero il DM 9/7/2010 “produttori di rifiuti pericolosi fino a 5 dipendenti” non dovrebbe essere versato nessun contributo 2011 (nuovo T.U. Sistri) ma l’azienda ripeto è iscritta come produttore di rifiuti non pericolosi. Altra possibilità sarebbe di far versare la quota di 60 euro così come previsto dal Decreto sistri.
Sapete qualcosa? al call center non sanno niente!
grazie

nessuno può darmi un suggerimento per questo quesito? al call center non sanno nulla. le mail credo non le leggano!
pongo un altro quesito.
ma un'azienda che lo scorso anno ha versato 120 euro di contributo (da 1 a 5 dip produttori di meno di 200 kg di r.p.) e ha chiesto il conguaglio per passare ai 50 euro in quanto ricade nel DM 9/7/2010, non verserà nulla nel 2011 così come dice il T.U. o deve versare i 50 euro in quanto ha chiesto appunto il conguaglio?
la questione conguaglio non l'ho ben compresa. cioè da quello che ho capito si dà vantaggio ai piccoli produttori di rifiuti pericolosi che dai 120 euro iniziali ne versano 60. e qui non ci piove. perciò per riavere i 60 si chiede il conguaglio. ma la quota annuale di 50 la si deve versare entro il 30/04? il T.U. mi fa capire di no ma parla di conguaglio 2011 nella tabella e all'interno dice nessun contributo 2011.
non ci capisco una mazza! il sistri mi ha stancato
nikki
nikki
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.03.10

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  sint2001 Gio Apr 28, 2011 2:40 pm

nikki ha scritto:
nessuno può darmi un suggerimento per questo quesito? al call center non sanno nulla. le mail credo non le leggano!
pongo un altro quesito.
ma un'azienda che lo scorso anno ha versato 120 euro di contributo (da 1 a 5 dip produttori di meno di 200 kg di r.p.) e ha chiesto il conguaglio per passare ai 50 euro in quanto ricade nel DM 9/7/2010, non verserà nulla nel 2011 così come dice il T.U. o deve versare i 50 euro in quanto ha chiesto appunto il conguaglio?
la questione conguaglio non l'ho ben compresa. cioè da quello che ho capito si dà vantaggio ai piccoli produttori di rifiuti pericolosi che dai 120 euro iniziali ne versano 60. e qui non ci piove. perciò per riavere i 60 si chiede il conguaglio. ma la quota annuale di 50 la si deve versare entro il 30/04? il T.U. mi fa capire di no ma parla di conguaglio 2011 nella tabella e all'interno dice nessun contributo 2011.
non ci capisco una mazza! il sistri mi ha stancato

da cosa ho capito io, quest'anno non si paga nulla, proprio perchè avendo ridotto il contributo nel corso del 2010, avendo pagato 120 € l'anno scorso, hai versato più del dovuto già nel 2010; pertanto, il SISTRI ti dovrebbe rimborsare: non lo fa, ma non ti fa pagare più quest'anno.
Questo quello che ho capito io leggendo il paragrafo 6.2 dell'ultima versione del manuale operativo.
Ciao!
sint2001
sint2001
Membro della community

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 15.09.10
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  nikki Gio Apr 28, 2011 4:03 pm

sint2001 ha scritto:
nikki ha scritto:
nessuno può darmi un suggerimento per questo quesito? al call center non sanno nulla. le mail credo non le leggano!
pongo un altro quesito.
ma un'azienda che lo scorso anno ha versato 120 euro di contributo (da 1 a 5 dip produttori di meno di 200 kg di r.p.) e ha chiesto il conguaglio per passare ai 50 euro in quanto ricade nel DM 9/7/2010, non verserà nulla nel 2011 così come dice il T.U. o deve versare i 50 euro in quanto ha chiesto appunto il conguaglio?
la questione conguaglio non l'ho ben compresa. cioè da quello che ho capito si dà vantaggio ai piccoli produttori di rifiuti pericolosi che dai 120 euro iniziali ne versano 60. e qui non ci piove. perciò per riavere i 60 si chiede il conguaglio. ma la quota annuale di 50 la si deve versare entro il 30/04? il T.U. mi fa capire di no ma parla di conguaglio 2011 nella tabella e all'interno dice nessun contributo 2011.
non ci capisco una mazza! il sistri mi ha stancato

da cosa ho capito io, quest'anno non si paga nulla, proprio perchè avendo ridotto il contributo nel corso del 2010, avendo pagato 120 € l'anno scorso, hai versato più del dovuto già nel 2010; pertanto, il SISTRI ti dovrebbe rimborsare: non lo fa, ma non ti fa pagare più quest'anno.
Questo quello che ho capito io leggendo il paragrafo 6.2 dell'ultima versione del manuale operativo.
Ciao!

ti ringrazio. però secondo me quando si fa una norma si deve prevedere tutto e scrivere chiaramente in modo da non potersi confondere.
per il sistri non c'è niente di chiaro. il sistema è partito a tasso e va avanti allo stesso modo. scusate lo sfogo ma è assurdo.
nikki
nikki
Nuovo Utente

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 15.03.10

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  pimpa Mar Mag 03, 2011 12:16 pm

simone1980 ha scritto:si, essendo circa una quindicina di conguagli ed essendo in questi ultimi giorni quasi impossibile parlare con il cc la modifica telefonica la farò solo in seguito e che se lo vadano a prendere proprio la...

scusa simone..sei riuscito a fare le modifiche di categoria dopo aver inviato il conguaglio? è andata bene ugualmente? perché dopo il consiglio di altri utenti del forum volevo cambiare categoria oggi pur avendo inviato la richiesta di conguaglio il 30 aprile..ma non riesco a prendere la linea neppure oggi.. (sono produttore di 10 kg di rifiuti pericolosi e di 2000 kg di rifiuti non pericolosi e nel 2010 mi sono iscritto al sistri come produttore di entrambe)

grazie in anticipo!!
pimpa
pimpa
Nuovo Utente

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 02.05.11

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  simone1980 Mar Mag 03, 2011 12:27 pm

Nessuna modifica tramite call center perchè è impossibile...ne ho fatte un paio venerdi tramite l'applicativo gestione aziende e ieri avevo intenzione di proseguire ma non funzionava un tubo di niente...
cmq credo che la procedura sia esatta perchè per due pratiche ho ricevuto la mail che mi invita a variare tramite "gestione aziende" la categoria cosi come indicato nella richiesta di conguaglio...
La cosa inquietante delle mail ricevute è questa:

"Successivamente, sarà comunicato come ottenere le informazioni per dare seguito all'eventuale conguaglio.

simone1980
simone1980
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 43
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  angel Mar Mag 03, 2011 2:57 pm

simone1980 ha scritto:Nessuna modifica tramite call center perchè è impossibile...ne ho fatte un paio venerdi tramite l'applicativo gestione aziende e ieri avevo intenzione di proseguire ma non funzionava un tubo di niente...
cmq credo che la procedura sia esatta perchè per due pratiche ho ricevuto la mail che mi invita a variare tramite "gestione aziende" la categoria cosi come indicato nella richiesta di conguaglio...
La cosa inquietante delle mail ricevute è questa:

"Successivamente, sarà comunicato come ottenere le informazioni per dare seguito all'eventuale conguaglio.

Come hai fatto con la gestione aziende a modificare la categoria?
angel
angel
Utente Attivo

Messaggi : 505
Data d'iscrizione : 16.03.10
Località : lodi

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  simone1980 Mar Mag 03, 2011 4:12 pm

GESTIONE AZIENDA-MODIFICA ANAGRAFICA-UNITA LOCALI-UNITA LOCALE 1-DETTAGLI CATEGORIE e poi a seconda di cio che devi fare RIMUOVI UNITA LOCALE/AGGIUNGI UNITA LOCALE e ti consente di modificare la categoria e inserire delegati ecc.

però ripeto, venerdi mi permetteva di chiudere la pratica e stampare una sorta di ricevuta nella quale si capiva ben poco...ieri e oggi mi da segnali di errori e non riesco a confermare le modifiche apportate....
simone1980
simone1980
Utente Attivo

Messaggi : 206
Data d'iscrizione : 23.11.10
Età : 43
Località : Pavia

Torna in alto Andare in basso

contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione Empty Re: contributo sistri in caso di cambiamenti rispetto all'iscrizione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.