SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

+5
Charlie75
Gabriel
marcosperandio
Six gear
Giorgio Colombi
9 partecipanti

Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Giorgio Colombi Gio Mag 12, 2011 3:53 pm

http://stradafacendo.tgcom.it/wpmu/2011/05/12/un-disastro-ecco-come-e-stata-la-mia-esperienza-con-il-sistri/
Giorgio Colombi
Giorgio Colombi
Utente Attivo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.10.10
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Six gear Gio Mag 12, 2011 4:05 pm

Ehmn, forse è l'ora e le esalazioni di GPL che parlano al posto mio ma, dov'è la risposta dei programmatori?
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Giorgio Colombi Gio Mag 12, 2011 4:08 pm

Chiamamo risposta il loro ringraziamento per avergli spiegato come funziona il mondo dei rifiuti...
Giorgio Colombi
Giorgio Colombi
Utente Attivo

Messaggi : 65
Data d'iscrizione : 05.10.10
Località : Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  marcosperandio Gio Mag 12, 2011 4:18 pm

Conoscendo la società e la loro professionalità non posso che quotare.
Un'unica nota, nella schermata si vede che avevano oltre 10 pagine di schede da movimentare, immagino non tutte di ieri, rilevo come moltissimi trasportatori abbiano un pò procrastinato le prove di funzionamento.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Gabriel Gio Mag 12, 2011 4:20 pm

questo però spiega molte cose... No
Gabriel
Gabriel
Utente Attivo

Messaggi : 82
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Charlie75 Gio Mag 12, 2011 4:34 pm

Moltissimi forse, ma non tutti.
Caro Marco scegli un po' tra le alternative che abbiamo avuto a disposizione:
- lavorare e provare un sistema che ogni 10 minuti non funziona, si blocca ecc.. seguendo manuali operativi che sei mesi fa' dicevano una cosa, poi un'altra, poi un'altra ancora e così via..
- lavorare per dare un servizio ai nostri clienti e fatturare, pagare gli stipendi, i fornitori.. o a questo, intanto che noi proviamo le cazzate che escono dalla testa degli incompetenti del Ministero, ci pensa la Dama di corte (Prestigiacomo) o i suoi giullari (Pelaggi, De Giorgi..)

Scusami, ma dopo giornate perse su questa boiata, mi altera se sento che forse dovevamo provare il sistema.
Ti dirò di più: ha fatto bene chi non ha provato, chi ha ancora la USB nel cassetto con le credenziali illeggibili (INCAPACI!!! RIDICOLI!!) e ancora di più chi non si è iscritto, chi non ha pagato per questo furto. Avranno ragione loro.
Charlie75
Charlie75
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  marcosperandio Gio Mag 12, 2011 4:49 pm

Charlie75 ha scritto:Moltissimi forse, ma non tutti.
Caro Marco scegli un po' tra le alternative che abbiamo avuto a disposizione:
- lavorare e provare un sistema che ogni 10 minuti non funziona, si blocca ecc.. seguendo manuali operativi che sei mesi fa' dicevano una cosa, poi un'altra, poi un'altra ancora e così via..
- lavorare per dare un servizio ai nostri clienti e fatturare, pagare gli stipendi, i fornitori.. o a questo, intanto che noi proviamo le cazzate che escono dalla testa degli incompetenti del Ministero, ci pensa la Dama di corte (Prestigiacomo) o i suoi giullari (Pelaggi, De Giorgi..)

Scusami, ma dopo giornate perse su questa boiata, mi altera se sento che forse dovevamo provare il sistema.
Ti dirò di più: ha fatto bene chi non ha provato, chi ha ancora la USB nel cassetto con le credenziali illeggibili (INCAPACI!!! RIDICOLI!!) e ancora di più chi non si è iscritto, chi non ha pagato per questo furto. Avranno ragione loro.
CApisco lo sfogo ma non lo condivido totalmente.
Io sono DT di un grosso impianto, ne seguo altri per il gruppo ma mi sono sobbarcato (volontariamente e per la maggior parte facendolo a casa) l'onere di capire, smanettare ed istruire all'uso del sistema.
Ovviamente continuando a far funzionare l'impianto.
In questi mesi ho chiuso oltre 300 schede (l'equivalente di 4-5 giorni) poche ma sono servite per capire il sistema e addestrare anche i pochi trasportatori che hanno voluto provare.
So che la parte che dovete svolgere voi trasportatori è la più lunga (pianificazione soprattutto) ma rifiutarsi di farla non risolve la questione, che nel vs. caso, riguarda anche la formazione degli autisti.
Avrà ragione chi non ha provato solo se il sistema verrà annullato, cosa che credo impossibile a questo punto.
Se e quando partirà saranno guai per tutti.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  CaRoby Gio Mag 12, 2011 4:55 pm

scusa Charlie 75,
ma se noi (idioti a tuo parere) non ci fossimo smaronati a capire le boiate che facevano, se non avessimo fatto incontri di sabato con centinaia di km per confrontarsi e darsi una linea, pensi che saremmo quà?
Pensi che noi ci paghino senza lavorare? siete solo voi che non potete perdere tempo?
Io credo, ed in questo sono in buona compagnia anche in questo forum, che ci si può lamentare solo se si è dedicato del tempo per accertare quello che diciamo. E' insopportabile sentire oggi tromboni che sentenziano sul sistri, senza aver nemmeno inserito la chiave. Così l'Italia non tornerà ad essere riferimento e vanto per come opera, ma continuerà a galleggiare tra i ripetenti ed i somari.
Ed io in un'Italia così non voglio far vivere i miei figli!
CaRoby
CaRoby
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 62
Località : PN FVG

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Charlie75 Gio Mag 12, 2011 5:12 pm

Non credo di aver dato dell'idiota a nessuno, se fosse così me lo sarei dato da solo, visto che ci siamo smaronati anche noi.
Ho semplicemente risposto a una considerazione di Marco che sosteneva che molti trasportatori non avevano nemmeno testato il sistema.
Per chi l'ha fatto sentirsi dire che è in ritardo e da te che non ha nemmeno il diritto di protestare mi sembra un po' eccessivo.

Comunque, anche senza provare il sistema, basta leggere i manuali operativi per rendersi conto della follia di queste menti bacate. Chi ha pensato alle chiavette USB, alle firme ogni 3 secondi, al metti e togli USB, è semplicemente uno che vive sulla Luna; credo di poter dire che anche chi non ha provato il sistema ha il diritto di sostenerlo. Già leggendo il primo decreto del 2009, senza sistema, si potevano trarre queste conclusioni, poi con i mille manuali operativi e decreti hanno confermato il tutto.
Charlie75
Charlie75
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  CaRoby Gio Mag 12, 2011 5:55 pm

Non volevo zittire nessuno, ed i tromboni a cui mi riferivo non erano sicuramente quelli che scrivono sul forum e che dimostrano attenzione al problema. Se nella fretta di scrivere ho lasciato intendere questo, non era mia volontà e me ne scuso.
Che fosse comprensibile dall'inizio che il sistema non poteva funzionare, non sono d'accordo, altrimenti tutto sarebbe stato prevedibile tutto scontato, tutto tempo perso. E' proprio questo che contesto, non esiste niente di scontato e di evidente; tutto va provato, tutto va contestato con cognizione di causa. Diversamente ci prepariamo pericolosamente a diventare come coloro che oggi critichiamo e non sopportiamo più.
Laughing
CaRoby
CaRoby
Membro della community

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 07.09.10
Età : 62
Località : PN FVG

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Diego Gio Mag 12, 2011 5:57 pm

Ciao a tutti
oltre a sottoscrivere quanto scritto nell'articolo postato su tgcom-stradafacendo, spezzo una lancia per i trasportatori... io finora non sono riuscito a chiudere un giro di apertura scheda cliente-trasporto-presa in carico nello stoccaggio-scarico ad impianto terzo... Lazzarone? No, semplicemente ho pazientemente atteso che le mie chiavette di gestore fossero abilitate alla gestione, e sto pazientemente attendendo oltre le 72 ore che mi venga recapitata una chiavetta come ditta di trasporto, visto che la precedentemente si è fumata e non è possibile averne una di scorta... Qualche prova ho provato a farla, ma poi cambiano le cose in corsa ed a un certo punto preferisco seguire i clienti e l'ufficio ed aspettare (e ora è il momento) di avere le idee un po' più chiare.
Ciao
Diego
Diego
Utente Attivo

Messaggi : 73
Data d'iscrizione : 04.10.10
Località : verona

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Six gear Gio Mag 12, 2011 6:17 pm

CaRoby ha scritto:Non volevo zittire nessuno, ed i tromboni a cui mi riferivo non erano sicuramente quelli che scrivono sul forum e che dimostrano attenzione al problema. Se nella fretta di scrivere ho lasciato intendere questo, non era mia volontà e me ne scuso.
Che fosse comprensibile dall'inizio che il sistema non poteva funzionare, non sono d'accordo, altrimenti tutto sarebbe stato prevedibile tutto scontato, tutto tempo perso. E' proprio questo che contesto, non esiste niente di scontato e di evidente; tutto va provato, tutto va contestato con cognizione di causa. Diversamente ci prepariamo pericolosamente a diventare come coloro che oggi critichiamo e non sopportiamo più.
Laughing

Uhmnhmnhmn-no. Il problema del sistri nasce già dalla logica a cui sono legati adesioni/chiavi di accesso/trasportatore/rifiuto/mezzo.
Non c'è nessuna garanzia, nessuna tracciabilità, nessuna corrispondenza che non sia basata sulla "fiducia".
Un trasporto illegale se vuole esiste allo stesso modo e anzi, adesso un trasportatore malandrino avrà anche una finta tutela: "Ops la BB ha smesso di funzionare... ops... devo tornare alla base ma è a 400 KM, spengo il sistema, ma intanto mi faccio un bel viaggetto di amianto in quel bel lago laggiù"
Six gear
Six gear
Utente Attivo

Messaggi : 634
Data d'iscrizione : 17.11.10
Età : 41
Località : Perugia

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Charlie75 Gio Mag 12, 2011 6:23 pm

Roby, puoi avere ragione, ma ogni sistema informatico/informativo di supporto a qualsiasi attività necessita di una chiarezza dei processi che stanno a monte, cioè prima.
Mi spiego meglio: prima decido come devo fare le cose, con quali tempi e con che sequenza logica (scrivo i processi), POI sviluppo il sistema di supporto in funzione di ciò che è stato definito e non viceversa.

Qui i processi li hanno scritti, già prima che il sistema prendesse forma, ma hanno scritto delle cazzate. come puoi pensare di gestire l'intera filiera con tempi mostruosi di metti e togli, black box, 4 ore prima, 2 ore prima, poi se non funziona compili la scheda conto terzi sulla base di un fax di chi ti sta a monte o a valle (firmato col sangue), poi mille altre farneticazioni. ma c'è bisogno di provare il sistema per capire che questo modo di lavorare non può funzionare se non per chi fa' (forse) un trasporto da un punto A a un punto B al giorno??

Qui continuiamo a sottolineare le carenze di base del sistema, che sono sotto gli occhi di tutti, ma la cosa che mi preoccupa di più è il modo di lavorare che questi ci vogliono imporre, con regole operative assurde e in certi casi sbagliate.
Per questo ti dico che già leggendo i primi decreti e i primissimi manuali operativi si poteva avere il sentore di una grandissima cazzata.
Charlie75
Charlie75
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 12.11.10

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  marcosperandio Gio Mag 12, 2011 6:51 pm

Premetto che non mi sembra che Charlie abbia offeso.
Avendo dall'inizio seguito la genesi di questo mostro non si può non essere d'accordo con quanto scritto, opinioni che tra l'altro l'amministratore della settentrionale fece in una riunione anida oltre un anno fa, prima riunione in cui si parlò del programma.
Però, continuo ad essere dell'idea che molti hanno procrastinato troppo tenendo tutto in un cassetto e molti ancor di più lo stanno ancora facendo.
Ieri dei circa 60 clienti che mi entrano ogni giorni NESSUNO di nuovo (oltre ai soliti due o tre che già lo usano) ha tentato di usare il sistema (neanche aprendo giorni prima una scheda), e anche i trasportatori che io uso per smaltire i miei rifiuti erano ancora poco propensi a prove.
Magari se tutti avessero dall'inizio provato sarebbe nato quel consenso che, come dice ing. Benassai, avrebbe portato a proteste di massa.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  rossiross Gio Mag 12, 2011 7:22 pm

in coda a quell'articolo ho messo il mio commento, questo:

"Come non associarmi al grido di allarme ed al disagio dei Colleghi Trasportatori che ben conosco e stimo e che hanno scritto prima di me?
Anche noi ieri siamo rimasti stupefatti dal disastro completo del sistema e terrorizzati per quello che ci aspetta.
Siamo arrivati dopo anni di lavoro ad ottimizzare tutti i nostri trasporti ,
ogni automezzo addetto alla micro raccolta effettua sino a 20-25 prese giornaliere,
su un totale di 40 automezzi potete capire la mole del cartaceo generato e gestito fino ad oggi
ed il disastro totale cui andremo incontro nell’immediato futuro.

Ieri Click Day ci abbiamo messo 32 minuti per confermare e completare una sola scheda di richiesta trasporto… come pensa il ministro che possiamo gestirne 250-300 al giorno????

“Facile, in 150 ore giorno su più turni e raddoppiando il personale” penso mi risponderebbe il Ministro (pure contento per i nuovi posti di lavoro che, involontariamente, ha creato).

Peccato che, probabilmente non sa o non ha capito o non si rende conto che, al Sistri, con il dispositivo trasportatore può accedere solo un operatore alla volta… é quindi impossibile da gestire se non attraverso la interoperabilità, con software specifici che, oltre a costare/aumentare un botto, non sono ancora stati messi in condizione di completare i test di funzionamento, visto che ogni 10 giorni le procedure cambiano anche radicalmente e il sistema spesso rimane bloccato.

Si rende conto il Ministro che l’aumento dei costi per noi necessariamente porterà ad un aumento esponenziale per il produttore iniziale? che anziché risparmiare perché ora non deve più farsi compilare il MUD o acquistare e vidimare il registro, si troverà le tariffe di raccolta e smaltimento almeno triplicate?

In tutto questo metteteci che ad oggi 12 maggio 2011 non siamo ancora in possesso dei dispositivi necessari per gestire i nostri impianti di stoccaggio e recupero (dispositivi richiesti e regolarmente pagati a febbraio dell’anno scorso e ripagati di nuovo quest’anno).

Come pensano che possiamo lavorare il 1 di giugno?

Io davvero provo una sensazione di sconforto senza eguali e ho davvero paura che la qualità del nostro lavoro subisca un tracollo imbarazzante e non è bello dopo anni e anni di fatica e di onesto lavoro per costruirsi una reputazione di serietà ed efficienza una Società debba rischiare il tracollo perché delle Persone (i Ministri) non hanno il buon senso di ammettere… SCUSATE ABBIAMO TOPPATO.

Scusate lo sfogo.
"


e noi vi assicuro lo abbiamo provato e riprovato il sistema, peccato che non abbiamo ancora tutti i dispositivi per chiudere il cerchio, peccato che la maggior parte dei nostri Clienti non siano in grado di usare il sistri, peccato che il 70 % di loro non ci hanno nemmeno provato.... peccato che quelli che vorrrebbero non hanno i dispositivi o non funzionino.. peccato che tutte le volte che devo sostituire un mezzo per vetustà dovrò aspettare che mi arrivi il voucher per il cambiamento andare in officina e pregare... e peccato che ad oggi le BrigitteBardotte non si riescano ad aggiornare con i nuovi dati....
insomma
PECCATO Sad

vado a casa a preparare la cena .. và che è meglio.................................................................... Buonaserata e CheIlSistriSiaConVoi What a Face
rossiross
rossiross
Membro della community

Messaggi : 40
Data d'iscrizione : 25.02.10

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  fabio65 Ven Mag 13, 2011 8:40 am

Come già scritto in precedenza anche noi ci occupiamo di micro raccolta e non posso che sottoscrivere tutto quello che segnala rossiross o charlie 75.
Anche noi abbiamo smanettato e ci siamo dannati sulle procedure sistri, siamo giunti alla conclusione che senza interoperabilità possiamo dire addio al 70% della clientela e siamo letteralmente subissati dalle telefonate dei clienti che pretendono un corso sistri personalizzato cadauno Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Ultima chicca : ieri ho compilato una scheda di movimentazione nella parte riferita al trasportatore, ho creato il viaggio E NON L'HO FIRMATA.
Successivamente mi sono reso conto che dovevo apportare alcune modifiche (nome conducente e automezzo), ebbene NON E' STATO POSSIBILE.
La scheda selezionata mi permetteva SOLO di firmare a differenza di quanto sostenuto dalla guida Trasportatore che sostiene che prima della firma con il tasto MODIFICA è possibile cambiare i vari dati.
Il call center (tempo di attesa cronometrato 39 minuti) mi ha detto che non era POSSIBILE (quindi mi ha dato del cretino....) poi mi ha chiesto di stampare la videata e mandarla per e-mail così avrebbero risolto il problema.
7 ore dopo la scheda era sempre lì in attesa di essere firmata........
Meno male che ci sono ancora i formulari.
fabio65
fabio65
Utente Attivo

Messaggi : 231
Data d'iscrizione : 22.10.10
Località : profondo sud

Torna in alto Andare in basso

Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri Empty Re: Leggete l'articolo e fate attenzione alla risposta dei programmatori sistri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.