SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


CER siringhe (tolto l'ago)

+2
Admin
zesec
6 partecipanti

Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  zesec Lun Mag 23, 2011 7:25 pm

L'ago della siringa è 18.01.03, ok. Ma se tolgo l'ago e la parte di plastica graduata non è contaminata da sangue (non è siringa da prelievo ma da iniezione), posso usare 18.01.04 o altro?
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  Admin Lun Mag 23, 2011 9:20 pm

Ritengo corretta l'attribuzione del codice.
Non mi risulta, infatti, che si tratti di materiali che possono rientrare nel ciclo di raccolta differenziata degli urbani (cap. 20), né rispondono alla definizione di imballaggio (cap. 15).
Diverso, p.e., il discorso delle flebo che, private di ago e cannula ed avviate a recupero, vengono ritirate spesso con il CER 15 01 07.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  fantalele 4.0 Mar Mag 24, 2011 12:14 pm

zesec ha scritto:L'ago della siringa è 18.01.03, ok. Ma se tolgo l'ago e la parte di plastica graduata non è contaminata da sangue (non è siringa da prelievo ma da iniezione), posso usare 18.01.04 o altro?

Concordo pure io, l'unico dubbio è sul contenuto che era nella siringa, magari quello crea la differenza e quindi si dovrebbe utilizzare il cod 15.01.10*

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  giovanni gatti Ven Mag 27, 2011 5:14 pm

zesec ha scritto:L'ago della siringa è 18.01.03, ok. Ma se tolgo l'ago e la parte di plastica graduata non è contaminata da sangue (non è siringa da prelievo ma da iniezione), posso usare 18.01.04 o altro?

Mi permetto di intervenire visto che lavoro nel settore sanitario. Dal punto di vista del CER posso anche essere daccordo con te ma, per quanto concerne la sicurezza degli operatori, la manipolazione dell'ago é sempre deleteria e forse vale la pena di spendere qualcosina di più ma limitare gli infortuni o semplcemente i near miss. Chi ti garantisce che la parte interna della siringa, stantuffo compreso non sia contaminata da residui ematici (solitamente gli operatori sanitari all'atto di effettuare un'iniezione prima di premere lo stantuffo effettuano sempre un'aspirazione per verificare di non aver forato un vaso....). E' la solita storia delle lancette per la Mantù: é meglio risparmiare utilizzando i supporti multiuso senza aver la sicurezza che siano o meno contaminati oppure investire qualcosina di più ed utilizzare i monouso?
Ti racconto queste cose perché nel settore sanitario, ospedaliero o distrettuale, la prima fonte di infortuni biologici é proprio quella derivante da bucature accidentali........HBV, HCV, HIV......caccia via la siringa intera senza rincappucciare l'ago, la salute non ha prezzo.

Ciao, Giovanni
giovanni gatti
giovanni gatti
Utente Attivo

Messaggi : 161
Data d'iscrizione : 01.04.10
Età : 60
Località : Carrara

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  Gimi Ven Mag 27, 2011 10:05 pm

Mi associo a G.Gatti!
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  zesec Ven Mag 27, 2011 11:19 pm

Grazie. Chiedevo queste cose proprio perché non ho grande dimestichezza nel settore sanitario (anche se il mio vecchio faceva il medico...).
L'operatore al quale ho chiesto le informazioni per la classificazione del rifiuto (un'infermiera) mi ha detto che è impossibile che del sangue entri nel contenitore graduato poiché si tratta di una siringa per punture sotto pelle (credo per piccole anestesie locali) e non intra muscolo (né endo vena). Da persona sensata (anche se ignorante) avevo comunque fatto a lei l'osservazione che mi hai riproposto tu. Ma io non ne so nulla della tecnica per fare le iniezioni: se non è così ne prendo atto e li metterò in guardia. Poi io dico a loro come classificare un rifiuto che non viene in contatto con il sangue. Ma devono saperlo loro se viene in contatto con il sangue o meno. Non posso avere dieci lauree per fare questo mestiere.
Sull'opportunità di non reincappucciare gli aghi, pur non occupandomi di sicurezza sul lavoro (e quindi non entrando nei loro protocolli operativi) la tua osservazione mi sembra sensata. Ma immagino che i contenitori che hanno il dispositivo per togliere l'ago dalla siringa siano fatti proprio per eliminare o ridurre quel rischio.
zesec
zesec
Moderatore e Partner

Messaggi : 1163
Data d'iscrizione : 14.10.10
Località : Trieste

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  fantalele 4.0 Sab Mag 28, 2011 9:30 am

Premetto che condivido il pensiero di Gatti e seguirei quanto ha detto a prescindere se le punture sono intramuscolo o di quasiasi tipo si voglia.
I contenitori per le siringhe (a quanto ne so) sono antiforo e non hanno dispositivi per togliere gli aghi......... e proprio per questo motivo le inserirei intere; anche riflettendo sul fatto che hanno contenuto dei medicinali.
Se io devo smaltire i barattoli della ceretta con CER 15.01.10*, quindi pericolosi, non vedo perchè (come contenitori) per le siringhe il ragionamento sia diverso.

_________________
Ammiro chi resiste, chi ha fatto del verbo resistere carne, sudore, sangue, e ha dimostrato senza grandi gesti che è possibile vivere, e vivere in piedi, anche nei momenti peggiori. {Le rose di Atacama di Luis Sepúlveda}
fantalele 4.0
fantalele 4.0
Moderatore

Messaggi : 3829
Data d'iscrizione : 18.03.10
Età : 57
Località : Belinlandia

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  Gimi Sab Mag 28, 2011 10:52 am

fantalele ha scritto:Premetto che condivido il pensiero di Gatti e seguirei quanto ha detto a prescindere se le punture sono intramuscolo o di quasiasi tipo si voglia.
I contenitori per le siringhe (a quanto ne so) sono antiforo e non hanno dispositivi per togliere gli aghi......... e proprio per questo motivo le inserirei intere; anche riflettendo sul fatto che hanno contenuto dei medicinali.
Se io devo smaltire i barattoli della ceretta con CER 15.01.10*, quindi pericolosi, non vedo perchè (come contenitori) per le siringhe il ragionamento sia diverso.
Intervengo solo per una ulteriore considerazione in ordine di cautela e precauzione:
I contenitori sono dichiarati, ma non sempre, antiforatura ma, dichiarati o meno che siano, i casi di puntura a danno dell'operatore, da introduzione dell'ago o da chiusura del coperchio, sono numerosi solo nella mia diretta esperienza e quindi non darei come fatto di "sicurezza scontata" la dichiarazione antiforatura del contenitore che, come minimo, dovrebbe avere la dichiarazione di rispondenza alla norma inglese unica riferibile nella UE.
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  Maverick Sab Mag 28, 2011 1:06 pm

Ciao a tutti

rispondendo a zesec, considerato che nell'esecuzione dell'iniezione deve essere effettuata una piccola preliminare aspirazione per verificare di non aver forato un vaso sanguigno ritengo di poter affermare che TUTTA la siringa debba essere smaltita come 18.01.03*
Maverick
Maverick
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 24.04.11

Torna in alto Andare in basso

CER siringhe (tolto l'ago) Empty Re: CER siringhe (tolto l'ago)

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.