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Messaggio  Viteco Mar Mag 31, 2011 4:00 pm

salve a tutti,
sono un destinatario di rifiuti e ogni mio produttore mi chiede cosa seccede quando io riscontro un peso più alto rispetto a quello da loro caricato..
qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
si aggiorna in automatico il carico da loro collegato alla scheda? viene creato un nuovo carico nel loro registro?

help please!
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Messaggio  marcosperandio Mar Mag 31, 2011 4:02 pm

Viteco ha scritto:salve a tutti,
sono un destinatario di rifiuti e ogni mio produttore mi chiede cosa seccede quando io riscontro un peso più alto rispetto a quello da loro caricato..
qualcuno potrebbe darmi delucidazioni?
si aggiorna in automatico il carico da loro collegato alla scheda? viene creato un nuovo carico nel loro registro?

help please!
il produttore vedrà scaricato il peso da lui indicato (sia fosse in più che in meno), nessun problema di avanzi o ammanchi, la scheda riporterà il peso verificato a destino.
unica cautela cercare di stimare meglio possibile i pesi.

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Messaggio  Viteco Mar Mag 31, 2011 4:07 pm

marcosperandio ha scritto:
unica cautela cercare di stimare meglio possibile i pesi.

bel problema pure questo...
...cmq tu mi stai dicendo che verrà fatto tutto in automatico dal distri giusto?
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Messaggio  Greta1978 Mar Mag 31, 2011 4:08 pm

teoricamente si, ma non pensare che vengano modificati i pesi del produttore, verrà solo registrato il dato diverso.
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Messaggio  RITA@ Mar Mag 31, 2011 4:10 pm

Viteco ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
unica cautela cercare di stimare meglio possibile i pesi.

bel problema pure questo...
...cmq tu mi stai dicendo che verrà fatto tutto in automatico dal distri giusto?

riguardo al peso: il trasportatore mette sulla scheda sistri peso da verificarsi a destino
quando poi va a scaricare al depuratore è questo che accetta per il totale effettivo ed aggiorna la scheda sistri.
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Messaggio  RITA@ Mar Mag 31, 2011 4:10 pm

Greta1978 ha scritto:teoricamente si, ma non pensare che vengano modificati i pesi del produttore, verrà solo registrato il dato diverso.

esattamente...
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Messaggio  Viteco Mar Mag 31, 2011 4:15 pm

capito...ma il mio produttore che motivazione da agli organi di controllo che gli mancano 20 kg sul registro di c/s?
ora non si possono più aggiungere dopo il viaggio
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Messaggio  marcosperandio Mar Mag 31, 2011 4:39 pm

Viteco ha scritto:capito...ma il mio produttore che motivazione da agli organi di controllo che gli mancano 20 kg sul registro di c/s?
ora non si possono più aggiungere dopo il viaggio
Piccolo riassunto:
NON può mancare ne avanzare NULLA.
Se aveva caricato 100 e li ha associati tutti alla scheda sia che a destino riscontrano 80 che 120 la sua quantità viene ritenuta da sistri azzerata, senza avanzo (+20) ne mancanza (-20).
L'aggiustmento ex post dei pesi che qualcuno faceva con cartaceo non era già adesso corretto, tu non lo hai più quel rifiuto ne ti puoi inventare un'ulteriore produzione in caso di deficit.

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Messaggio  CJM Mar Mag 31, 2011 5:53 pm

marcosperandio ha scritto:
Viteco ha scritto:capito...ma il mio produttore che motivazione da agli organi di controllo che gli mancano 20 kg sul registro di c/s?
ora non si possono più aggiungere dopo il viaggio
Piccolo riassunto:
NON può mancare ne avanzare NULLA.
Se aveva caricato 100 e li ha associati tutti alla scheda sia che a destino riscontrano 80 che 120 la sua quantità viene ritenuta da sistri azzerata, senza avanzo (+20) ne mancanza (-20).
L'aggiustmento ex post dei pesi che qualcuno faceva con cartaceo non era già adesso corretto, tu non lo hai più quel rifiuto ne ti puoi inventare un'ulteriore produzione in caso di deficit.

la gente è sconvolta da questa cosa
ma secondo te marco metteranno una procedura di correzione?
per anni i produttori si sono sentiti dire di dover far quadrare i carichi con gli scarichi
e adesso che gli si dice una cosa diversa sembra di essere E.T.
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Messaggio  gabriz Mar Mag 31, 2011 6:04 pm

il problema vero di questa situazione è che non tutti i produttori hanno la pesa... la stima ad occhio è molto pericolosa!...
Oppure, anche avendo la pesa, io spesso ho la possibilità di avere il valore del peso solo con il camion pronto a partire (ad esempio un camion carica materiale con il ragno da...) ...cosa faccio, lo tengo fermo mentre vado a rettificare i dati dei pesi sul Sistri... boh secondo me è poco chiaro, probabilmente sono io a non aver capito

ho provato a chiedere chiarimenti agli enti ma mi hanno saputo dire poco...

chiedo scusa per lo sfogo...
Buona serata
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Messaggio  iosonoalessandra Mar Mag 31, 2011 6:17 pm

CJM ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
Viteco ha scritto:capito...ma il mio produttore che motivazione da agli organi di controllo che gli mancano 20 kg sul registro di c/s?
ora non si possono più aggiungere dopo il viaggio
Piccolo riassunto:
NON può mancare ne avanzare NULLA.
Se aveva caricato 100 e li ha associati tutti alla scheda sia che a destino riscontrano 80 che 120 la sua quantità viene ritenuta da sistri azzerata, senza avanzo (+20) ne mancanza (-20).
L'aggiustmento ex post dei pesi che qualcuno faceva con cartaceo non era già adesso corretto, tu non lo hai più quel rifiuto ne ti puoi inventare un'ulteriore produzione in caso di deficit.

la gente è sconvolta da questa cosa
ma secondo te marco metteranno una procedura di correzione?
per anni i produttori si sono sentiti dire di dover far quadrare i carichi con gli scarichi
e adesso che gli si dice una cosa diversa sembra di essere E.T.

quindi tutte le alchimie per far tornare le somme c/s erano inutili? e il fatto che ci hanno stressato per anni per portare tutto a pareggio era una cazzata? MA COSA LI PAGO A FARE I CONTRIBUTI ASSOCIATIVI!!!!!!!!!
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Messaggio  marcosperandio Mar Mag 31, 2011 6:21 pm

gabriz ha scritto:il problema vero di questa situazione è che non tutti i produttori hanno la pesa... la stima ad occhio è molto pericolosa!...
Oppure, anche avendo la pesa, io spesso ho la possibilità di avere il valore del peso solo con il camion pronto a partire (ad esempio un camion carica materiale con il ragno da...) ...cosa faccio, lo tengo fermo mentre vado a rettificare i dati dei pesi sul Sistri... boh secondo me è poco chiaro, probabilmente sono io a non aver capito

ho provato a chiedere chiarimenti agli enti ma mi hanno saputo dire poco...

chiedo scusa per lo sfogo...
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io ho un problema simile (fanghi depuratore, sabbie etc) di cui posso sapere il peso solo dopo il carico.
Ho adottato questa procedura sistri, (per il cartaceo no) partendo dal presupposto che sono rifiuti NP e che smaltisco più volte a settimana e quindi i 10 giorni per il carico nel cronologico sono sempre rispettati.
Apro scheda e la firmo con peso presunto senza aver generato una produzione nel cronologico.
quando ho il peso, creo cronologico (1 minuto se il sistema non è ingolfato), vado nella scheda, modifico peso, associo a registro legandolo al carico (un paio di minuti firme comprese).
Non è una grande attesa e risolvo i problemi.

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Messaggio  iosonoalessandra Mar Mag 31, 2011 6:24 pm

ma se non esiste l'obbligo che i pesi c/s siano gli stessi, percè darsi tanta pena?
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Messaggio  marcosperandio Mar Mag 31, 2011 6:28 pm

iosonoalessandra ha scritto:
CJM ha scritto:
marcosperandio ha scritto:
Viteco ha scritto:capito...ma il mio produttore che motivazione da agli organi di controllo che gli mancano 20 kg sul registro di c/s?
ora non si possono più aggiungere dopo il viaggio
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L'aggiustmento ex post dei pesi che qualcuno faceva con cartaceo non era già adesso corretto, tu non lo hai più quel rifiuto ne ti puoi inventare un'ulteriore produzione in caso di deficit.

la gente è sconvolta da questa cosa
ma secondo te marco metteranno una procedura di correzione?
per anni i produttori si sono sentiti dire di dover far quadrare i carichi con gli scarichi
e adesso che gli si dice una cosa diversa sembra di essere E.T.

quindi tutte le alchimie per far tornare le somme c/s erano inutili? e il fatto che ci hanno stressato per anni per portare tutto a pareggio era una cazzata? MA COSA LI PAGO A FARE I CONTRIBUTI ASSOCIATIVI!!!!!!!!!
la quadratura era utile ma per gli enti di controllo seri era comunque una c....
La giusta visione è immutata: se tu pensi di avere 100 kg, li smaltisci e trovi che a destino il peso era diverso creare movimenti fittizi era palesemente un falso privo anche di senso visto che se avevi un difetto di peso e il materiale non lo hai più che facevi? se lo producevi ancora potevi far figurare una finta giacenza ma se non lo avessi più prodotto?????, se te ne mancava ide, creare una produzione ad hoc fittizia risultava comunque evidente il falso.
più senso, se rimanevi entro i 10 giorni di produzione, aspettare a fare il carico appena sapevi (tramite telefonata) il peso a destino.
Poi provincia che vai interpretazione che trovi, noi fino a qualche anno fa facevamo produzione e scarico contemporaneo, poi ci hanno mosso delle obiezioni e da allora appenna il cassone è pieno lo peso (sono però fortunato perchè ho sia il camio che la pesa).

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Messaggio  gn-ufy Mar Mag 31, 2011 6:37 pm

marcosperandio ha scritto:
gabriz ha scritto:il problema vero di questa situazione è che non tutti i produttori hanno la pesa... la stima ad occhio è molto pericolosa!...
Oppure, anche avendo la pesa, io spesso ho la possibilità di avere il valore del peso solo con il camion pronto a partire (ad esempio un camion carica materiale con il ragno da...) ...cosa faccio, lo tengo fermo mentre vado a rettificare i dati dei pesi sul Sistri... boh secondo me è poco chiaro, probabilmente sono io a non aver capito

ho provato a chiedere chiarimenti agli enti ma mi hanno saputo dire poco...

chiedo scusa per lo sfogo...
Buona serata
io ho un problema simile (fanghi depuratore, sabbie etc) di cui posso sapere il peso solo dopo il carico.
Ho adottato questa procedura sistri, (per il cartaceo no) partendo dal presupposto che sono rifiuti NP e che smaltisco più volte a settimana e quindi i 10 giorni per il carico nel cronologico sono sempre rispettati.
Apro scheda e la firmo con peso presunto senza aver generato una produzione nel cronologico.
quando ho il peso, creo cronologico (1 minuto se il sistema non è ingolfato), vado nella scheda, modifico peso, associo a registro legandolo al carico (un paio di minuti firme comprese).
Non è una grande attesa e risolvo i problemi.
questo solo in caso di non pericolosi.. con i pericolosi non è possibile giusto?
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Messaggio  MauroC Mar Mag 31, 2011 6:39 pm

marcosperandio ha scritto:
gabriz ha scritto:il problema vero di questa situazione è che non tutti i produttori hanno la pesa... la stima ad occhio è molto pericolosa!...
Oppure, anche avendo la pesa, io spesso ho la possibilità di avere il valore del peso solo con il camion pronto a partire (ad esempio un camion carica materiale con il ragno da...) ...cosa faccio, lo tengo fermo mentre vado a rettificare i dati dei pesi sul Sistri... boh secondo me è poco chiaro, probabilmente sono io a non aver capito

ho provato a chiedere chiarimenti agli enti ma mi hanno saputo dire poco...

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io ho un problema simile (fanghi depuratore, sabbie etc) di cui posso sapere il peso solo dopo il carico.
Ho adottato questa procedura sistri, (per il cartaceo no) partendo dal presupposto che sono rifiuti NP e che smaltisco più volte a settimana e quindi i 10 giorni per il carico nel cronologico sono sempre rispettati.
Apro scheda e la firmo con peso presunto senza aver generato una produzione nel cronologico.
quando ho il peso, creo cronologico (1 minuto se il sistema non è ingolfato), vado nella scheda, modifico peso, associo a registro legandolo al carico (un paio di minuti firme comprese).
Non è una grande attesa e risolvo i problemi.

Marco spiegami meglio, non ho capito cosa intendi, se firmi hai per forza creato la produzione nel cronologico, o no?
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Messaggio  iosonoalessandra Mar Mag 31, 2011 6:44 pm

ora mi torna tutto.....( naturalmente solo per quanto riguarda i pesi!!!!!)

pensa che l'associazione consigliava di fare almeno l'ulltima registrazione di peso a matita e poi fare le opportune correzioni dopo la verifica.

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Messaggio  marcosperandio Mar Mag 31, 2011 6:47 pm

@MauroC: io firmo la scheda per farla vedere agli attori in modo che possa ad esempio il trasportatore pianificare il viaggio. In questo caso quando la firmi il sistema di evidenzia che stai facendo una scheda senza avere il materiale in carico ma ti fa giustamente procedere.
L'importante è che prima di associare la scheda tu abbia sistemato il carico.
ciò sta in piedi se non sono pericolosi e se rispetti il vincolo dei 10 gg.

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Messaggio  marcosperandio Mar Mag 31, 2011 6:48 pm

iosonoalessandra ha scritto:ora mi torna tutto.....( naturalmente solo per quanto riguarda i pesi!!!!!)

pensa che l'associazione consigliava di fare almeno l'ulltima registrazione di peso a matita e poi fare le opportune correzioni dopo la verifica.

se non eri sfortunata di avere in quel momento un controllo poteva andare. in futuro con sistri non può stare in piedi.

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Messaggio  MauroC Mar Mag 31, 2011 6:59 pm

marcosperandio ha scritto:@MauroC: io firmo la scheda per farla vedere agli attori in modo che possa ad esempio il trasportatore pianificare il viaggio. In questo caso quando la firmi il sistema di evidenzia che stai facendo una scheda senza avere il materiale in carico ma ti fa giustamente procedere.
L'importante è che prima di associare la scheda tu abbia sistemato il carico.
ciò sta in piedi se non sono pericolosi e se rispetti il vincolo dei 10 gg.

@Marco ora ho capito, tu ti riferivi alla scheda movimentazione, io invece credevo che parlassi di carico, ecco perchè non mi portava, scusami, sono fuso stasera!
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Messaggio  iosonoalessandra Mar Mag 31, 2011 7:06 pm

si, poteva andare, ma ti rendi conto che era una cavolata? praticamente un falso.
se ora è chiaro e che i pesi da verificare e verificato non devono necessariamente coincidere, è una liberazione.
farli tornare adottando soluzioni più o meno regolari è comunque una forzatura. inoltre anche se si usano le pese, ci possono essere delle variazioni dovute alla taratura o altro. per i materiali ingombranti poi è difficile.
ad un paio di corsi (inutili) a cui ho partecipato le perplessità maggiori erano delle aziende che lavorano metalli: i ritagli li buttano nei cassoni. ma a meno di mettere un addetto alla pesa, per loro è impossibile calcolare il peso in base ai volumi o in altri modi. erano piuttosto preoccupati.
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Messaggio  iosonoalessandra Mar Mag 31, 2011 7:08 pm

marcosperandio ha scritto:
iosonoalessandra ha scritto:ora mi torna tutto.....( naturalmente solo per quanto riguarda i pesi!!!!!)

pensa che l'associazione consigliava di fare almeno l'ulltima registrazione di peso a matita e poi fare le opportune correzioni dopo la verifica.

se non eri sfortunata di avere in quel momento un controllo poteva andare. in futuro con sistri non può stare in piedi.

naturalmente stavo rispondendo a questo messaggio, non a mauroc
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