SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


[TOP]Test di cessione

5 partecipanti

Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty [TOP]Test di cessione

Messaggio  Admin Lun Giu 06, 2011 12:01 pm

Il test di cessione all'acido acetico è utilizzato per valutare il comportamento di un rifiuto all'azione lisciviante congiunta di acque meteoriche e percolati da discariche miste, con tipologie di rifiuti a matrice organica ed inorganica. I risultati dei test di cessione sono influenzati da diverse variabili: superficie di contatto, rapporto solido-liquido, tempo e modalità di contatto, soluzione estraente, pH di estrazione, temperatura.

TEST DI CESSIONE AI FINI DEL RECUPERO AGEVOLATO

Per la determinazione del test di cessione si applica l'appendice A alla norma UNI 10802 "Rifiuti liquidi, granulari, pastosi e fanghi — Campionamento manuale e preparazione ed analisi degli eluati", secondo la metodica prevista dalla norma UNI EN 12457-2. Solo nei casi in cui il campione da analizzare presenti una granulometria molto fine, si deve utilizzare, senza procedere alla fase di sedimentazione naturale, una ultracentrifuga (20000 G) per almeno 10 minuti. Solo dopo tale fase si potrà procedere alla successiva fase di filtrazione secondo quanto riportato al punto 5.2.2 della norma UNI EN 12457-2.
Il test di cessione è effettuato almeno ad ogni inizio di attività e, successivamente, ogni 12 mesi salvo diverse prescrizioni dell'autorità competente e, comunque, ogni volta che intervengano modifiche sostanziali nel processo di recupero.
I test di cessione sui rifiuti inerti destinati all’edilizia devono essere effettuati su campioni del materiale nelle condizioni finali d'uso, e non su campioni prelevati prima del trattamento.

Bozza da completare
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  romontal Mar Lug 12, 2011 3:38 pm

mi risulta che CH£COOH 0.5 M non viene più utilizato e che si utilizzi solo:
UNI 10802 del 2004 (revisione di UNI 10802 del 2002): per campionamento manuale e di rifiuti liquidi, granulari, pastosi e fanghi e per procedimenti di preparazione ed analisi eluati.
UNI 13370: analisi HH4+ , AOX, cond. Hg, indice di fenolo, TOC cianuri e fluoruri
UNI 12506 per analisi metlli ed alcuni non metalli.
mi sono perso qualcosa?
romontal
romontal
Utente Attivo

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 73
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  geofranz67 Mar Lug 12, 2011 4:23 pm

Il test di cessione in acido acetico viene ancora usato, almeno qui in lombardia, in quanto inserito in una DGR regionale e perchè (ARPA dixit) è indicato in una parte della 471/99 (sulle bonifiche), parzialmente ancora in vigore (non chiedetemi il perchè ??).
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  romontal Mar Lug 12, 2011 7:32 pm

geofranz67 ha scritto:Il test di cessione in acido acetico viene ancora usato, almeno qui in lombardia, in quanto inserito in una DGR regionale e perchè (ARPA dixit) è indicato in una parte della 471/99 (sulle bonifiche), parzialmente ancora in vigore (non chiedetemi il perchè ??).

stranezze italiane, ma attenzione ai pretori d'assalto
romontal
romontal
Utente Attivo

Messaggi : 132
Data d'iscrizione : 06.05.10
Età : 73
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  Ospite Ven Set 07, 2012 4:01 pm

il test di cessione con acido acetico è una procedura al quanto sorvolata, infatti secondo le nuove direttive le analisi vengono effettuate secondo UNI 12457-2:2004 così come richiamato nell'Appendice A alla norma UNI 10802:2004, sempre se si parla di rifiuti contamplati in tale norma. Altrimenti, le prove di lisciviazione devono essere effettuate secondo la norma UNI 16192:2012. é pur vero che le analisi sui rifiuti variano da rifiuto a rifiuto (naturalmente!!!!).
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  marcosperandio Ven Set 07, 2012 4:35 pm

L'uso del test in acetico sarà pure sorpassato da nuove norme, ma chi, come nel mio caso, l'ha come prescrizione (ed in lombardia è standard) per il recupero di fanghi in agricoltura (R10) lo deve far ancora fare!

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  Ospite Ven Set 07, 2012 4:53 pm

Perdonami, io in questi casi ti suggerisco di porre il quesito in forma scritta al nucleo dei NOE più vicino da te, perchè al di la della questione della prescrizione regionale, la cosa è meramente tecnica. Se in Campania, ovvero, dove io ho il laboratorio di analisi, mi sognerei solo di pronunciare test di cessione con acido acetico mi sa che i NOE mi vengono a prendere a casa il giorno stesso :-D e non è perche qui in Campania non hanno prescritto il test di cessione con acido acetico, ma perchè il test di cessione richiamato nella norma UNI 10802:2004 bisogna eseguirlo, ovvero dai laboratori di analisi, seconodo la normativa VIGENTE in materia di analisi. Quindi, ti credo che tu fai fare questo tipo di analisi perchè così prescritto, però chiedi ai NOE perchè essendo loro l'organo di controllo che poi potrebbero metterti in difficoltà, ti fai rispondere da loro in forma scritta così in caso di contestazioni starai più tranquillo :-)
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  marcosperandio Ven Set 07, 2012 8:58 pm

Primo: ho un ottimo rapporto con i NOE ma mi guardo bene da chiedere loro interpretazioni (fanno bene i loro lavori lasciamo ad altri il lavoro interpretativo tra norme);
Secondo (legato al primo): l'unica volta (ma ero giovane e pirla) che ho scomodato i NOE per segnalare una cosa che aveva visto coinvolta "dietro alle spalle" un'azienda che seguivo mi sono visto paventare una denuncia per associazione a delinquere perchè non era possibile che non sapessi che mi avevano cercato di fregare alle spalle!!;
Terzo: esiste un regolamento regione Lombardia, ancora valido, che prescrive, nel caso di fanghi, il test con acetico e sicuramente una non applicazione del dettame autorizzativo causerebbe un'immediato procedimento penale su segnalazione delle provincia e delle ARPA competenti che ricevono (come da altra prescrizione) le analisi periodiche.
Poi tu, come laboratorio agisci giustamente come più ritieni giusto, io come responsabile tecnico di impianti rifiuti credo di avere un pò più di rischi/responsabilità nell'eventuale non applicazione delle prescrizioni (che, tra l'altro nel caso di impianti AIA) comportano automaticamente il penale.
Saluti
Dimenticavo: Quarto, mai visto controllori (arpanoeforestaleprovinciaasletcetc) dare pareri scritti su dubbi o interpretazioni normative.

_________________
santa
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  Aurora Brancia Ven Set 07, 2012 11:51 pm

Ospite ha scritto:Se in Campania, ovvero, dove io ho il laboratorio di analisi, mi sognerei solo di pronunciare test di cessione con acido acetico mi sa che i NOE mi vengono a prendere a casa il giorno stesso :-D e non è perche qui in Campania non hanno prescritto il test di cessione con acido acetico, ma perchè il test di cessione richiamato nella norma UNI 10802:2004 bisogna eseguirlo, ovvero dai laboratori di analisi, seconodo la normativa VIGENTE in materia di analisi.
Ah sì?
Cacchiarola, allora tutte le questioni che ho fatto io che dopo il D.Lgs. 36/03 e l'applicativo DM 13 marzo 2003 (e smi) le analisi non si dovessero fare più con il test di cessione in acido acetico 0,5 N qualcuno le ha sentite. E son contenta: è dal 2004 che lo stavo dicendo.
Ma, in questo caso, come mi spiegheresti che sono ancora pendenti giudizi penali proprio qui a napoli, basati su analisi eseguite dall'ARPAC nel 2004, ma anche altre sucessive, con il test all'acido acetico chiesto dal consulente del PM nel 2004 per verificare la conferibilità per di più "a recupero", nemmeno in discarica ? E' per la serie "sei stato sfortunato che l'hanno scoperto solo dopo averti inquisito" ? Peccato che la tesi dell'arpac, scritta nel 2004 e ribadita sia per iscritto nel 2011 che in udienza nel 2012 sia quella di "Ok, il rifiuto non è pericoloso ma siccome eccedeva nel 2004 il test di cessione con acido acetico non lo si poteva recuperare e si deve smaltire in dicarica per non pericolosi". E lo ha detto anche per analisi eseguite su compost in maturazione, che come puoi immaginare fosse solo per l'ammoniaca e i nitriti salta alla grandissima. Origine del compost: cacca di bufale con la relativa paglia/lettiera. Che secondo me come COT in discarica non ci potranno andare nè mo' nè mai, vabbè che dopo 8 anni è verosimile sia ampiamente mineralizzato, ma in carbonio organico -fosse solo di acidi umici- mi sa che sforiamo.

In ogni caso, se la regione che ha autorizzato l'impianto non corregge la propria prescrizione, peraltro se ho ben capito limitata ai soli fanghi, e lui non fa quell'analisi, andiamo di filato nella gestione non autorizzata, perchè gliel'hanno autorizzata "a patto che ...". Se lui non fa "che...", la gestione non è autorizzata: semplice.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

[TOP]Test di cessione Empty Re: [TOP]Test di cessione

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.