SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

+4
Supremoanziano
ceresio18
VdT
lauramantova
8 partecipanti

Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  lauramantova Lun Giu 13, 2011 11:05 am

Salve,
in attesa di avere risposte dall'Albo,chiedo un vostro parere in merito alla necessità di avere il cartello R sul mezzo come indicato nel provvedimento di iscrizione categoria RAEE nel caso di trasporto di rifiuti pericolosi.
La ditta trasporterà neon, frigoriferi considerandoli tipologie di RAEE (tipologia dell'allegato IB del Dlgs 151/2005: 5.2 per tubi fluorescenti, 1.2 per frigoriferi).
Però nel completamento dell'iscrizione l'Albo di Milano, ha richiesto che venissero selezionati anche i codici CER, come il 20.01.21*, 20.01.23* (nel mio caso solo domestici).Io nello schedario preferisco usare solo i codici delle tipologie.

Ma i RAEE non dovrebbero essere considerati rifiuti pericolosi, altrimenti servirebbe SISTRI,blackbox,..
Pensate sia un refuso il fatto che nelle indicazioni del provvedimento di iscrizione sia rimasta quella inerente il cartello R?

Grazie dei vostri interventi
Saluti
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Risposta dall'Albo

Messaggio  lauramantova Mer Giu 29, 2011 2:22 pm

Salve,
condivido con il forum una informazione che può essere utile.
Oggi ho ricevuto telefonata di risposta dall'Albo che afferma la necessità del cartello R per il trasporto di RAEE considerati pericolosi (come i neon) per una ditta iscritta all'Albo categoria RAEE distributore-installatore.
La motivazione data dal funzionario è relativa all'applicazione della normativa del trasporto.Perfetto.

Onestamente, quanti che trasportano neon usati applicano il cartello R?
Qualcuno ha ricevuto sanzioni in merito?
Grazie
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  VdT Mer Giu 29, 2011 3:10 pm

Che sia necessario il cartello con la R credo sia più che normale considerando che il provvedimento rilasciato dall'albo gestori ambientali non è legato ad un semplice trasporto di merci ma bensì di rifiuti e che tutti i rifiuti pericolosi devono essere trasportati con il pannello recante la R o nel caso in cui ricadano nell'ADR con gli appositi pannelli.
Quindi io non vedo il problema. E' sufficiente per il distributore (perchè da quello che ho capito è il provvedimento legato all'uno contro uno) procurarsi il cartello,magari di quelli pieghevoli,ed apporlo sul retro del proprio mezzo.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  ceresio18 Mar Lug 05, 2011 3:09 pm

Concordo anche io con vdt.
Inoltre voci di corridoio parlano di SISTRI anche per i RAEE entro dicembre 2012....
ceresio18
ceresio18
Utente Attivo

Messaggi : 454
Data d'iscrizione : 05.07.11

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  VdT Mar Lug 05, 2011 4:19 pm

Sono voci di corridoio che ho sentito anch'io a bari, a quanto pare se il sistri deve tracciare i rifiuti pericolosi più di qualcuno inizia a pensare che anche i RAEE pericolosi debbano essere tracciati
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  Supremoanziano Mer Lug 06, 2011 10:21 am

Se sarà così, è facile prevedere che ci sarà un ennesimo stravolgimento sia del Testo Unico sia del DM che regolamentava le procedure per il trasporto e la raccolta.

Non c'è pace per l'ambiente Rolling Eyes Rolling Eyes
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  VdT Mer Lug 06, 2011 10:23 am

più che altro è ormai una buffonata ed è chiaramente un modo semplice e rapido per fare cassa stravolgendo ogni dieci giorni un testo normativo sul quale noi tutti dovremmo basarci per lavorare.
Quando si renderanno conto del pasticcio che stanno combinando?
Mi sembra sia molto semplice mettersi comodamente a tavolino, anche per un mese, decidere quali sono gli obiettivi, con quali metodi spennare i cittadini e poi promulgare una legge che lo faccia senza tanti ripensamenti ogni settimana.
Loro sono alla frutta ed io all'esaurimento. Razz
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  cuned Mar Lug 12, 2011 5:53 pm

1) ma il cartello R si mette quando si trasportano solo rifiuti pericolosi o anche rifiuti non pericolosi?
2) nel deposito temporaneo il cartello R lo metto per i rifiuti pericolosi e non pericolosi o solo pericolosi? non ci sto a capì più niente!
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  VdT Mar Lug 12, 2011 5:56 pm

La R si mette solo per i rifiuti pericolosi.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  cuned Mar Lug 12, 2011 6:05 pm

anche nel deposito temporaneo?
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  VdT Mar Lug 12, 2011 6:15 pm

si, almeno che io sappia la R nel campo dei rifiuti è necessaria solo per indicare i rifiuti pericolosi
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  cuned Mar Lug 12, 2011 6:23 pm

a me durante un controllo mi era stato detto che per identificare i rifiuti nel deposito temporaneo era necessario mettere la R gialla anche per i non pericolosi. c'è così tanta confusione...
cuned
cuned
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 10.11.10

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  VdT Mar Lug 12, 2011 6:36 pm

secondo me per identificare il deposito temporaneo sarebbe anche sufficiente dividere i rifiuti per codici CER identificarli con l'apposito codice e magari breve descrizione. Se i locali sono tali da non permettere l'accesso a non addetti ai lavori credo che sia un deposito temporaneo più che decente.

Qualcuno più esperto vuole dare una mano?
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  Hope Mar Lug 12, 2011 7:50 pm

Quoto VdT al 100%.
Per evitare smarrimenti o deterioramenti applico tali cartelli su placche metalliche e li faccio sospendere dal soffitto con 2 catenelle
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  mauroscuba Mer Lug 13, 2011 10:12 pm

VdT ha scritto:si, almeno che io sappia la R nel campo dei rifiuti è necessaria solo per indicare i rifiuti pericolosi

mi raccomando la R gialla deve essere messanel lato posteriore destro...

Non capisco perchè il non il sinistro...

oramai i nostri autocarri, soprattutto gli scarrabili, sono stracolmi di cartelli insegne e segnali vari.. non ci sta più niente...

sempre più facile prendere le multe...e comunque il lato destro proprio non lo capisco
mauroscuba
mauroscuba
Utente Attivo

Messaggi : 292
Data d'iscrizione : 21.01.10
Età : 49
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  VdT Gio Lug 14, 2011 9:30 am

e se avessero scritto lato sinistro? Ci saremmo posti lo stesso dilemma.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  Gimi Gio Lug 14, 2011 11:38 am

Niente è per caso.
Le regole di etichettatura con la lettera R nera in campo giallo sono stabilite dalla Delibera del Comitato Interministeriale del 27/07/84, punto 2.3.1, ancora in corso di validità che prevede, con le relative dimensioni, sia l'etichettatura posteriore dei mezzi, sulla parte destra, sia l'etichettatura dei colli.
Il tutto per soli rifiuti pericolosi.
sunny
Gimi
Gimi
Utente Attivo

Messaggi : 191
Data d'iscrizione : 05.02.10
Località : Venezia/Mestre

Torna in alto Andare in basso

Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE Empty Re: Necessità di cartello R per trasporto rifiuti pericolosi RAEE

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.