SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

4 partecipanti

Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  massimo prima Gio Giu 16, 2011 4:05 pm

Salve,
Ultimamente mi sono recato alla sede dell'Albo della mia regione dove mi hanno comunicato la possibilità di richiedere la revoca della garanzia finanziaria per gli iscritto alla categoria 4 e conseguente richiesta di rimborso della quota di premio non goduta.
Volevo sapere, qualcuno di voi ritiene che possa essere un servizio da proporre ai clienti oppure non ne vale la pena?
massimo prima
massimo prima
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 05.02.10

Torna in alto Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Re: Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  alessandro Gio Giu 16, 2011 4:30 pm

massimo prima ha scritto:Salve,
Ultimamente mi sono recato alla sede dell'Albo della mia regione dove mi hanno comunicato la possibilità di richiedere la revoca della garanzia finanziaria per gli iscritto alla categoria 4 e conseguente richiesta di rimborso della quota di premio non goduta.
Volevo sapere, qualcuno di voi ritiene che possa essere un servizio da proporre ai clienti oppure non ne vale la pena?

Se ti può interessare, io l'ho già proposto ai miei clienti e quasi tutti hanno inviato la letterina al relativo Albo. A dir la verità cambia ben poco perché le compagnie di assicurazione NON daranno un bel nulla indietro ai clienti; può solamente servire, dopo la conferma dello svincolo della polizza da parte dell'Albo, ad essere meno esposti economicamente, non altro. Però l'ho ritenuto, in ogni caso, un buon servizio da fare alla clientela.
alessandro
alessandro
Utente Attivo

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 51
Località : Magliano in Toscana (GR)

Torna in alto Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Re: Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  annariri Gio Giu 16, 2011 5:15 pm

alessandro ha scritto:
massimo prima ha scritto:Salve,
Ultimamente mi sono recato alla sede dell'Albo della mia regione dove mi hanno comunicato la possibilità di richiedere la revoca della garanzia finanziaria per gli iscritto alla categoria 4 e conseguente richiesta di rimborso della quota di premio non goduta.
Volevo sapere, qualcuno di voi ritiene che possa essere un servizio da proporre ai clienti oppure non ne vale la pena?

Se ti può interessare, io l'ho già proposto ai miei clienti e quasi tutti hanno inviato la letterina al relativo Albo. A dir la verità cambia ben poco perché le compagnie di assicurazione NON daranno un bel nulla indietro ai clienti; può solamente servire, dopo la conferma dello svincolo della polizza da parte dell'Albo, ad essere meno esposti economicamente, non altro. Però l'ho ritenuto, in ogni caso, un buon servizio da fare alla clientela.
Io l'ho fatto per alcuni clienti, o meglio, in sede di variazione per altri motivi (es: incremento o cancellazione mezzi, ecc.) ho richiesto anche la revoca della garanzia finanziaria; così con un unico diritto di segreteria ho richiesto più cose. Comunque si parla sempre di una variazione, una letterina non è sufficiente, almeno nella mia sezione (E.Romagna). Per quanto riguarda la restituzione del premio non sono certa che non possa essere restituito, almeno mi è stato detto da un cliente che aveva aperto la fidejussione con un istituto di credito che dal 2012 non glielo addebiteranno più
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Re: Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  alessandro Gio Giu 16, 2011 5:58 pm

annariri ha scritto:
alessandro ha scritto:
massimo prima ha scritto:Salve,
Ultimamente mi sono recato alla sede dell'Albo della mia regione dove mi hanno comunicato la possibilità di richiedere la revoca della garanzia finanziaria per gli iscritto alla categoria 4 e conseguente richiesta di rimborso della quota di premio non goduta.
Volevo sapere, qualcuno di voi ritiene che possa essere un servizio da proporre ai clienti oppure non ne vale la pena?

Se ti può interessare, io l'ho già proposto ai miei clienti e quasi tutti hanno inviato la letterina al relativo Albo. A dir la verità cambia ben poco perché le compagnie di assicurazione NON daranno un bel nulla indietro ai clienti; può solamente servire, dopo la conferma dello svincolo della polizza da parte dell'Albo, ad essere meno esposti economicamente, non altro. Però l'ho ritenuto, in ogni caso, un buon servizio da fare alla clientela.
Io l'ho fatto per alcuni clienti, o meglio, in sede di variazione per altri motivi (es: incremento o cancellazione mezzi, ecc.) ho richiesto anche la revoca della garanzia finanziaria; così con un unico diritto di segreteria ho richiesto più cose. Comunque si parla sempre di una variazione, una letterina non è sufficiente, almeno nella mia sezione (E.Romagna). Per quanto riguarda la restituzione del premio non sono certa che non possa essere restituito, almeno mi è stato detto da un cliente che aveva aperto la fidejussione con un istituto di credito che dal 2012 non glielo addebiteranno più

Sono anni che tutti diciamo che ci vorrebbe un coordinamento Nazionale dell'Albo: ogni Sezione fa un po' come vuole, è lasciata a se e libera di interpretare la norma! Poi, va da se che il buon senso dipende dai singoli dirigenti di Sezione: in Toscana è sufficiente una lettera firmata in cui richiedi lo svincolo. Del resto, il buon senso non ti dovrebbe far pagare dei soldi per svincolarti da una polizza che, date variazioni normative, non ti serve più..
Come dici?...siamo in Italia?...ah, Già...dimenticavo.

Inoltre, dalle mie parti, le compagnie il premio lo fanno pagare una tantum alla stipula e non (se non ho capito male) annualmente.

alessandro
alessandro
Utente Attivo

Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 27.02.10
Età : 51
Località : Magliano in Toscana (GR)

Torna in alto Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Re: Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  annariri Gio Giu 16, 2011 6:02 pm

alessandro ha scritto:
annariri ha scritto:
alessandro ha scritto:
massimo prima ha scritto:Salve,
Ultimamente mi sono recato alla sede dell'Albo della mia regione dove mi hanno comunicato la possibilità di richiedere la revoca della garanzia finanziaria per gli iscritto alla categoria 4 e conseguente richiesta di rimborso della quota di premio non goduta.
Volevo sapere, qualcuno di voi ritiene che possa essere un servizio da proporre ai clienti oppure non ne vale la pena?

Se ti può interessare, io l'ho già proposto ai miei clienti e quasi tutti hanno inviato la letterina al relativo Albo. A dir la verità cambia ben poco perché le compagnie di assicurazione NON daranno un bel nulla indietro ai clienti; può solamente servire, dopo la conferma dello svincolo della polizza da parte dell'Albo, ad essere meno esposti economicamente, non altro. Però l'ho ritenuto, in ogni caso, un buon servizio da fare alla clientela.
Io l'ho fatto per alcuni clienti, o meglio, in sede di variazione per altri motivi (es: incremento o cancellazione mezzi, ecc.) ho richiesto anche la revoca della garanzia finanziaria; così con un unico diritto di segreteria ho richiesto più cose. Comunque si parla sempre di una variazione, una letterina non è sufficiente, almeno nella mia sezione (E.Romagna). Per quanto riguarda la restituzione del premio non sono certa che non possa essere restituito, almeno mi è stato detto da un cliente che aveva aperto la fidejussione con un istituto di credito che dal 2012 non glielo addebiteranno più

Sono anni che tutti diciamo che ci vorrebbe un coordinamento Nazionale dell'Albo: ogni Sezione fa un po' come vuole, è lasciata a se e libera di interpretare la norma! Poi, va da se che il buon senso dipende dai singoli dirigenti di Sezione: in Toscana è sufficiente una lettera firmata in cui richiedi lo svincolo. Del resto, il buon senso non ti dovrebbe far pagare dei soldi per svincolarti da una polizza che, date variazioni normative, non ti serve più..
Come dici?...siamo in Italia?...ah, Già...dimenticavo.

Inoltre, dalle mie parti, le compagnie il premio lo fanno pagare una tantum alla stipula e non (se non ho capito male) annualmente.

si, hai ragione, il coordinamento sarebbe davvero auspicabile. Per quanto riguarda il pagamento alle Compagnie di assicurazioni, probabilmente è come dici tu; per le banche credo invece sia differente, ma non è il mio campo.
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Re: Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  isamonfroni Gio Giu 16, 2011 6:12 pm

Le sezioni dell'Albo fanno un po' quel che vogliono con buona pace del Comitato Nazionale che, avendo funzioni di coordinamento centrale, si fa venire il mal di fegato vedendo che tutte le sue circolari di coordinamento vengono regolarmente disattese........

Se a qualcuno può interessare io frequento 3 sezioni dell'Albo e noto con gioia che ognuna ha procedure e modulistica diverse..........
Comunque per la fidejussione presso una sezione dell'Albo, ho fatto semplicemente richiesta con una lettera, nell'altra mi han fatto fare la variazione con esborso di 50€.

Per quanto riguarda la restituzione delle somme (confermo che le fj assicurative si pagano tutte in un'unica soluzione), dipende un po' dal rapporto che hai con la compagnia assicurativa.
Se hai un grosso pacchetto di polizze varie tra cui anche le fidejussioni, potrebbero anche restituirti dei soldini (sotto forma di compensazione del credito derivante dalla stipula di altre polizze); a noi è accaduto tempo fa quando ho ridotto tutti gli importi per certificazione ISO 14001.
In ogni caso lo svincolo di una polizza contribuisce a diminuire l'esposizione, ed è quindi vantaggioso.

Isa

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Re: Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  annariri Gio Giu 16, 2011 6:58 pm

isamonfroni ha scritto:Le sezioni dell'Albo fanno un po' quel che vogliono con buona pace del Comitato Nazionale che, avendo funzioni di coordinamento centrale, si fa venire il mal di fegato vedendo che tutte le sue circolari di coordinamento vengono regolarmente disattese........

Se a qualcuno può interessare io frequento 3 sezioni dell'Albo e noto con gioia che ognuna ha procedure e modulistica diverse..........
Comunque per la fidejussione presso una sezione dell'Albo, ho fatto semplicemente richiesta con una lettera, nell'altra mi han fatto fare la variazione con esborso di 50€.

Per quanto riguarda la restituzione delle somme (confermo che le fj assicurative si pagano tutte in un'unica soluzione), dipende un po' dal rapporto che hai con la compagnia assicurativa.
Se hai un grosso pacchetto di polizze varie tra cui anche le fidejussioni, potrebbero anche restituirti dei soldini (sotto forma di compensazione del credito derivante dalla stipula di altre polizze); a noi è accaduto tempo fa quando ho ridotto tutti gli importi per certificazione ISO 14001.
In ogni caso lo svincolo di una polizza contribuisce a diminuire l'esposizione, ed è quindi vantaggioso.

Isa
ho provato a guardare qualche sito: Albo G.A. Lombardia vuole variazione con diritto di segreteria e comunque la circolare 240/2011 del Comitato Nazionale rimanda alla modulistica pubblicata sul sito ufficiale (e su quello delle sezioni regionali). Il modello di variazione ha un apposita voce: revoca della garanzia finanziaria, per cui a mio parere è corretta l'interpretazione: variazione con diritto di segreteria. Ovviamente per coloro le cui sezioni accettano una semplice letterina: andate avanti così, perchè pagare se se ne può fare a meno?
annariri
annariri
Utente Attivo

Messaggi : 410
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Revoca dell'accettazione  della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite.. Empty Re: Revoca dell'accettazione della Garanzia Finanziaria e restituzione delle quote di premio già pagate e non usufruite..

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.