SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

+2
toni
fedet
6 partecipanti

Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  fedet Mar Set 20, 2011 4:37 pm

Buongiorno a tutti,
dovendo andare a breve a firmare la garanzia fideiussoria per iscrivermi a cat. 8 e leggendo l' allegato A schema per redigere la Polizza Fideiussoria,
non posso fare a meno di chiedermi in quali casi il Ministero dell' Ambiente può impugnare la fideiussione prestata dall' intermediario iscritto alla Cat. 8 .
Che io sappia l' albo non ha dato informazioni esaurienti in merito.
Per quanto mi riguarda la questione è nebulosa e per questo temo possa riservare sorprese poco piacevoli per l' intermediario, in particolare lo vedo come un anello debole della filiera, come è possibile stabilire se una situazione di inquinamento è attribuibile all' intermediario e non ad altri?
Proprio non riesco ad immaginare quali siano le possibili cause di coinvolgimento dell' intermediario in situazioni di inquinamento o bonifica quando si è avvalso di impianti e trasportatori autorizzati.
Sono curioso di sapere se è un dubbio solo mio o se anche qualcuno di voi lo ha avuto.
Saluti
fedet
fedet
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 11.05.10

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Re: Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  toni Mer Set 21, 2011 7:33 am

L'intermediario è una figura nella gestione dei rifiuti considerata importante e connessa a tutta l'attività dello smaltimemto e/o recupero . E' quella figura cardine , ritenuta quale mente , in tutte le indagini di traffico di rifiuti , tantomeno l'intermediario può asserire di non essere a conoscenza di una determinata movimentazione di rifiuti da un produttore ad un impianto , essendo poi tutte le figure della filiara responsabili della gestione di quel rifuto .
fedet ha scritto:Buongiorno a tutti,
dovendo andare a breve a firmare la garanzia fideiussoria per iscrivermi a cat. 8 e leggendo l' allegato A schema per redigere la Polizza Fideiussoria,
non posso fare a meno di chiedermi in quali casi il Ministero dell' Ambiente può impugnare la fideiussione prestata dall' intermediario iscritto alla Cat. 8 .
Che io sappia l' albo non ha dato informazioni esaurienti in merito.
Per quanto mi riguarda la questione è nebulosa e per questo temo possa riservare sorprese poco piacevoli per l' intermediario, in particolare lo vedo come un anello debole della filiera, come è possibile stabilire se una situazione di inquinamento è attribuibile all' intermediario e non ad altri?
Proprio non riesco ad immaginare quali siano le possibili cause di coinvolgimento dell' intermediario in situazioni di inquinamento o bonifica quando si è avvalso di impianti e trasportatori autorizzati.
Sono curioso di sapere se è un dubbio solo mio o se anche qualcuno di voi lo ha avuto.
Saluti
toni
toni
Utente Attivo

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 68
Località : NAPOLI

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Re: Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  Hope Mer Set 21, 2011 7:54 am

Per me è solo un balzello del quale non vale la pena preoccuparsi.
Mi vengono in mente altri balzelli analoghi:
- Affidamenti per altre categoria dell'Albo (cat. 5, cat, 9, cat 10)
- affidamento per il trasporto cose per conto di terzi
- Polizze per attività di recupero, smaltimento e autosmaltimento rifiuti
- Affidamento per aprire un'agenzia di pratiche auto
ecc.
A mio giudizio fuori dal tempo, inutili e deprimenti lo sviluppo di nuove imprese. Sappiamo che i malavitosi e i balordi usano sin dall'inizio prestanome o pianificano fallimenti e che questi non costituiscono una garanzia per l'ente beneficiario.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Re: Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  lauramantova Mer Set 21, 2011 6:48 pm

Salve,
dato la novità dell'oggetto,vorrei avere un confronto con voi (tanto per avere un idea) del premio richiesto dalle compagnie di assicurazione per stipulare la garanzia finanziaria. Che quota chiedono per un intermediario di classe E (sotto 3mila ton) o di classe F (tra 3mila e 6mila)?

Grazie dell'utile confronto

Laura
lauramantova
lauramantova
Utente Attivo

Messaggi : 140
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 43
Località : Mantova-Modena-Reggio-Verona

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Re: Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  Hope Mer Set 21, 2011 9:42 pm

Stiamo intorno il 2,10%, per cui una cat. 8 classe F per rifiuti pericolosi € 1.085,00.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty FIDEJUSSIONE che caos!

Messaggio  MediOne Mar Ott 04, 2011 1:02 pm

Salve.
Ho presentato documentazione per l'iscrizione ALBO GESTORI cat. 8 lett f.
Mi hanno risposto (ministero ambiente) chiedendomi la famigerata FIDEJUSSIONE per un importo inizialmente di 35.000 (5 + 2 anni) poi di 50.000.
Ho chiamato alcune compagnie presenti in elenco (dovrebbero essere consorziate) ma finora non ho trovato una compagnia che me la faccia senza prestare garanzia di un'immobile.
La mia e' una nuova societa' e non abbiamo ne' immobili di proprieta' ne' bilanci consolidati.
Mi date un nome di una compagnia che le faccia senza chiedere tutto questo?
Grazie in anticipo
Francesco
MediOne
MediOne
Membro della community

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 17.03.11

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Re: Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  Hope Gio Ott 06, 2011 7:43 pm

L’importo della garanzia minima è di € 35.000,00 che deve essere dimostrata mediante presentazione di bilanci e certificazioni di fatturato oppure per mezzo di affidamento bancario o dichiarazione di una società finanziaria con determinate caratteristiche (c’è scritto tutto sulle circolari ecc). Ovviamente una nuova impresa non avendo fatturato deve rivolgersi ad una banca o una società finanziaria che chiederanno coobbligazioni con persone fisiche: in altre parole le persone garantiranno con il loro beni personali e/o con i loro guadagni già dichiarati.
Per la categoria 8 è prevista anche la polizza fideiussoria (massimali rivisitati dalla recente circolare n. 1151 del 30 settembre 2011) e purtroppo dovrà essere predisposta la medesima documentazione di cui sopra.
Credo che non si possano fornire sul forum i nominativi delle compagnie, ma trovare un’assicurazione con il ramo cauzioni non è difficile. Per mia esperienza più le compagnie sono grandi e famose più requisiti chiedono.
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Re: Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  vaghestelledellorsa Gio Ott 06, 2011 8:21 pm

MediOne ha scritto:La mia e' una nuova societa' e non abbiamo ne' immobili di proprieta' ne' bilanci consolidati.
Mi date un nome di una compagnia che le faccia senza chiedere tutto questo?
spesso i broker fanno meno domande ma vogliono il premio tutto e subito (le banche ogni anno un pezzo)
se 6 una coop l'assicuraz del deputatodisinistramaconlabarcaavela ti farà ottime proposte santa
vaghestelledellorsa
vaghestelledellorsa
Utente Attivo

Messaggi : 1185
Data d'iscrizione : 27.02.10

Torna in alto Andare in basso

Garanzia Fideiussoria Cat.8  Tutto chiaro? Empty Re: Garanzia Fideiussoria Cat.8 Tutto chiaro?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.