SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

4 partecipanti

Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

Messaggio  Ospite Ven Ott 07, 2011 3:01 pm

Salve a tutti,
Desideravo sapere se e come fosse possibile creare una sorta di stoccaggio provvisorio diverso ovviamente da un D15 0 R13 per i medicinali scaduti cer 180109.
Mi spiego meglio:
Dovrei occuparmi della gestione dei 180109 in alcune farmacie (circa 20),ritirandoli ogni 4 mesi.Poichè il peso non è tale ad ogni ritiro (circa 45KG a farmacia)da poter andare direttamente all'impianto per la distruzione,in quanto a mala pena arriverei ad una tonnellata per singolo viaggio,x di + lo staccaggio provvisorio d15 è a circa 250Km di distanza. Vorrei poter ottimizzare i costi...Considerando che anche volendo kiedere un autorizzazzione ordinaria per d15 passerebbe almeno un anno....Considerando che sono rifiuti non pericolosi,chiusi e sigillati in ecobox, non ci sarebbe la possibilità di creare una sorta di deposito di farmaci scaduti non pericolosi per + farmacie ???
Esiste un modo, ovviamente legale???
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Re: Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

Messaggio  Admin Ven Ott 07, 2011 3:17 pm

Ciao,

francamente non vedo in che modo potresti tenere per quattro mesi, presso la tua sede di trasportatore, rifiuti ritirati da terzi senza che cio' non configuri uno stoccaggio non autorizzato.
L'art. 193, c. 12, disciplina una fattispecie eccezionale circoscritta nel tempo oltre la quale si ricade nel regime ordinario.

P.S. Ti posso chiedere di non scrivere in stile da SMS?
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Re: Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

Messaggio  isamonfroni Ven Ott 07, 2011 3:21 pm

Ciao e benvenuto nel forum.
Purtroppo per te, quello che presenti è un problema che si pongono in tanti, ma per quel che ne so io non si può fare.
Quello che tu proponi configura proprio un D15 e come tale deve essere asplicitamente autorizzato ex ar. 208 del TUA.
L'unica cosa che si può fare senza autorizzazione è il deposito temporaneo presso il produttore ex art. 183, comma1, lettera bb), ma ovviamente essendo "presso il produttore" significa che se ne può istituire uno per ciascuna farmacia, a meno che le tue 20 farmacie non stiano tutte insieme dentro un area privata e cintata (come i reparti di un ospedale per intenderci).
Questa è la mia opinione ovviamente, può darsi che qualcuno più ferrato di me in materia di rifiuti sanitari possa aiutarti meglio (io non conosco molto bene la normativa specifica)

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Grazie per le risposte

Messaggio  Ospite Ven Ott 07, 2011 3:29 pm

Mi scuso per lo stile sms,sono nuovo e nn capivo da dove si postava e come rispondere.Devo dire che questo è proprio un bel sito,ho trovato molti argomenti interesanti,però da quello che ho capito rigurado alla mia domanda,,,,mi sa che sono senza speranze..... Mad ....... Very Happy
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Re: Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

Messaggio  Admin Ven Ott 07, 2011 3:52 pm

Potresti stipulare un accordo commerciale con un impianto di stoccaggio nella tua zona che abbia quel codice in autorizzazione.
Gli porti i rifiuti, gia' nei colli, e lui ne diventa il detentore.
Al raggiungimento del carico utile potrebbe incaricare te per il trasporto allo smaltitore finale, se ha difficolta' a provvedere in proprio o tramite altri trasportatori.
Questo fino a quando non ti sei messo in regola con l'autorizzazione in D15.
Altre strade non ne vedo.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Re: Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

Messaggio  cirillo Ven Ott 07, 2011 4:08 pm

Admin ha scritto:
Altre strade non ne vedo.

Nemmeno io; quoto in toto.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Re: Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

Messaggio  Koraggio Ven Ott 07, 2011 4:13 pm

Concordo, i farmaci scaduti o sono in deposito temporaneo presso il produttore o vengono portati presso un impianto autorizzato, non vedo alternative.
Koraggio
Koraggio
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 47
Località : Castagnole delle Lanze

Torna in alto Andare in basso

Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie Empty Re: Gestione Farmaci Scaduti Farmacie/Parafarmacie

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.