SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


volume spurgo

5 partecipanti

Andare in basso

volume spurgo Empty volume spurgo

Messaggio  whiteshark99 Mer Nov 23, 2011 7:55 am

nella compilazione del FIR successivo allo svuotamento di un pozzo nero (CER 200304), è stato inserito un volume di 4,5 m3 (con peso da verificare a destino) in quanto la cisterna si era riempita al 100% e l'autista diceva che il volume era circa 4,5 m3. Successivamente mi è venuto il dubbio che le cisterne possono essere di 4 o 5 m3 o più, ma non penso di 4,5 m3 da qui la mia preoccupazione che ci sia una irregolarità e quindi possibili sanzioni,cosa ne pensate?
Grazie
whiteshark99
whiteshark99
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  cirillo Mer Nov 23, 2011 10:25 am

whiteshark99 ha scritto:nella compilazione del FIR successivo allo svuotamento di un pozzo nero (CER 200304), è stato inserito un volume di 4,5 m3 (con peso da verificare a destino) in quanto la cisterna si era riempita al 100% e l'autista diceva che il volume era circa 4,5 m3. Successivamente mi è venuto il dubbio che le cisterne possono essere di 4 o 5 m3 o più, ma non penso di 4,5 m3 da qui la mia preoccupazione che ci sia una irregolarità e quindi possibili sanzioni,cosa ne pensate?
Grazie

Il problema si pone se la cisterna è da 4 mc o meno, come potrebbe contenerne 4,5? Ma se la cisterna è da 5 mc e il quantitativo di rifiuti indicato nel FIR è 4,5 che problemi ci sono? Fai questa verifica prima di fasciarti la testa.
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 23, 2011 10:37 am

quotando cirillo aggiungo che mi sembra assai piccola una cisterna da 4,5 m3, verifica che pesi scarichi a cisterna piena.
Potresti anche utilizzare un peso presunto con una conversione 1:1 poi sarà l'impianto a verificare a destino.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  whiteshark99 Mer Nov 23, 2011 11:02 am

Il mio problema è che temo che l'autista mi abbia tratto in inganno, perchè il pozzo è di 5 mc e quando ha finito ci stava ancora un pò di materiale da qui i 4,5 mc, ma io temo che la macchina fosse da 4. Era un mezzo che portava anche due serbatoi laterali di acqua pulita per eventuali spurghi x 2 mc complessivi. Come posso fare e che sanzioni si rischiano eventualmente?
Grazie
whiteshark99
whiteshark99
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 23, 2011 11:21 am

whiteshark99 ha scritto:Il mio problema è che temo che l'autista mi abbia tratto in inganno, perchè il pozzo è di 5 mc e quando ha finito ci stava ancora un pò di materiale da qui i 4,5 mc, ma io temo che la macchina fosse da 4. Era un mezzo che portava anche due serbatoi laterali di acqua pulita per eventuali spurghi x 2 mc complessivi. Come posso fare e che sanzioni si rischiano eventualmente?
Grazie
Nessuna sanzione, tu hai indicato un presunto e l'impianto avrà verificato il peso corretto a destino.
Continuo ad essere perplesso su una botte così piccola!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  luckyluke Mer Nov 23, 2011 12:26 pm

marcosperandio ha scritto:
whiteshark99 ha scritto:Il mio problema è che temo che l'autista mi abbia tratto in inganno, perchè il pozzo è di 5 mc e quando ha finito ci stava ancora un pò di materiale da qui i 4,5 mc, ma io temo che la macchina fosse da 4. Era un mezzo che portava anche due serbatoi laterali di acqua pulita per eventuali spurghi x 2 mc complessivi. Come posso fare e che sanzioni si rischiano eventualmente?
Grazie
Nessuna sanzione, tu hai indicato un presunto e l'impianto avrà verificato il peso corretto a destino.
Continuo ad essere perplesso su una botte così piccola!
per quanto riguarda la dimensione, ci sono spurghi anche più piccoli, specifici per interventi nei centri storici delle città, dove girare con uno spurgo normale è improponibile
luckyluke
luckyluke
Utente Attivo

Messaggi : 563
Data d'iscrizione : 24.09.10
Età : 53
Località : AP

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  whiteshark99 Mer Nov 23, 2011 12:55 pm

e probabilmente sarà stato proprio che si sono presentati con uno spurgo da centro storico, anche se qua non era il caso. In ogni caso io più che controllare targa e che sono autorizzati a quel rifiuto che altro posso fare?

In generale, se la cisterna fosse proprio da 4 mc, ed all'impianto pesaranno evidentemente sui 4000 kg, non ci sarebbero comunque sanzioni visto che avrei uno scostamento su quello ipotizzato di 500 kg (il 12,5%)?

Grazie per il vostro aiuto
whiteshark99
whiteshark99
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  marcosperandio Mer Nov 23, 2011 1:06 pm

No, non avrai nessun problema a meno che arrivi un genio di funzionario!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Gli uomini malvagi sopravvivono alle loro gesta. I buoni vengono selpolti insieme alle loro ossa. -- William Shakespeare- "Giulio Cesare"
marcosperandio
marcosperandio
Moderatore

Messaggi : 4732
Data d'iscrizione : 14.09.10
Età : 55
Località : Provincia Bergamo

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  whiteshark99 Gio Nov 24, 2011 10:43 pm

Alla fine alla verifica peso presso l'impianto, il risultato è stato 4150 kg contro 4500, quindi un errore dell' 8% circa. Ma come potrei spiegare ad un verificatore perché non ho messo il volume dello spurgo, un errore?
whiteshark99
whiteshark99
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  Hope Ven Nov 25, 2011 8:21 pm

Per verificare i volumi della cisterna basta chiedere in visione il certificato della cisterna (quello con revisione triennale) che deve accompagnare il veicolo e quindi ce l’aveva in cabina!
Mi sembra dal tuo primo post che il volume sul formulario l’avevi indicato, comunque il trasportatore mi è sembrato onesto, avrebbe potuto indicare un peso superiore a 4500 Kg!
Hope
Hope
Utente Attivo

Messaggi : 592
Data d'iscrizione : 16.02.10

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  whiteshark99 Ven Nov 25, 2011 10:16 pm

Fatto il prelievo, visto che la cisterna era piena 4/4 circa, ho chiesto il volume e mi ha detto 4,5 mc e così abbiamo messo, che poi l'ha fatto lui: 4500 litri. Il fatto che poi al peso hanno riportato 4150 kg mi fa pensare proprio che non fosse in così buona fede, almeno inizialmente...cmq spero la cosa non sia sanzionabile considerandola un piccolo errore formale. Grazie per la info circa la possibilità di vedere il volume delle cisterne.
whiteshark99
whiteshark99
Membro della community

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 15.01.11

Torna in alto Andare in basso

volume spurgo Empty Re: volume spurgo

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.