SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

4 partecipanti

Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  Alot Gio Gen 21, 2010 5:46 pm

Ma un produttore che non è soggetto al SISTRI e poi (magari dopo qualche anno) gli capita di produrre un rifiuto pericoloso, come dovrebbe regolarsi secondo voi?
Si iscrive al volo? e per un anno solo e poi lascia scadere il tutto?

Ed inoltre non vi sembra un costo esagerato? posso capire il primo anno usb, password e compagnia bella, ma poi a regime si continua a pagare sempre uguale anno dopo anno??

Alot.
Alot
Alot
Utente Attivo

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Re: Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  Admin Gio Gen 21, 2010 5:53 pm

La prima osservazione che fai è una criticità che è già stata evidenziata ed alla quale dovrebbero porre rimedio con un correttivo (insieme ad altri mille dubbi!).
Per onestà di analisi va detto che oggi la situazione è la stessa, con la differenza che un conto è comprare un registro e farlo vidimare "al volo" altro è iscriversi al SISTRI "al volo".
Anche in termini di costi.
Io, poi, mi chiedo perchè debba essere monitorato "on line" un produttore che, in via eccezionale ed occasionale abbia prodotto un rifiuto pericoloso (ad es. una batteria d'auto).
Se questo significa combattere le ecomafie, c'è qualcosa che mi sfugge... Suspect

Sui soldi stendiamo un velo pietoso. Tecnicamente ti diranno che non c'è differenza tra il primo anno ed i successivi perchè le apparecchiature sono concesse in comodato d'uso, non vendute, ed i costi servono a mantenere in piedi quest'enorme sistema... silent
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Re: Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  Alot Gio Gen 21, 2010 6:16 pm

1) ringrazio della celere (a dir poco) risposta, che condivido appieno!
2) "dovrebbero porre rimedio con un correttivo" quali notizie si hanno in merito?
3) (insieme ad altri mille dubbi!)... ad esempio?

Meni Tenx

Alot.
Alot
Alot
Utente Attivo

Messaggi : 59
Data d'iscrizione : 21.01.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Re: Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  Admin Gio Gen 21, 2010 6:23 pm

Qualche correttivo o chiarimento deve arrivare altrimenti il sistema non parte...c'è poco da fare.
Al momento sono in corso incontri con le associazioni di categoria (piccole e medie imprese, trasportatori,...) che non sono state consultate in fase di definizione del sistema e adesso sono inc...te nere Twisted Evil .
Ed hanno mille volte ragione.
Qualsiasi aggiornamento arriverà da me o dai membri del forum.
Tenete gli occhi aperti! What a Face

Gli altri dubbi stanno spuntando come funghi: interfacciabilità del software, microraccolta, cantieri, produttori occasionali di rifiuti pericolosi, privacy,...
Se fai un giro per il forum si è già parlato di qualcosa. study
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Re: Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  sbibiz Mer Apr 28, 2010 2:54 pm

scusate, io non ho ancora capito se una ditta che appartiene alla categoria "facoltativa" e ha prodotto in passato un rifiuto pericoloso è soggetta a iscrizione tenendo conto che non andrà in futuro a produrre ancora quel tipo (o altri tipi) di rifiuti pericolosi.
Devo tenere lo stesso conto degli anni passati anche se la ditta "prometterà" di non produrre più quella tipologia di rifiuto pericoloso?
sbibiz
sbibiz
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Re: Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  Sconsul Mer Apr 28, 2010 3:22 pm

Non la iscriverei; solo quando produrrà nuovamenente rifiuti pericolsi sarà da iscrivere ......... secondo me bisogna cercare di ragionare in termini concreti: se fra 1 anno arriva qualche "controllore" e ti chiede come mai non sei iscritto al sistri, gli rispondi semplicemente che dall'entrata in vigore del sistema non hai mai prodotto rifiuti pericolosi .......... perchè mai avresti dovuto iscriverti ??

P.S. ovviamente se non sussistono altre condizioni per le quali avresti dovuto iscriverti
Sconsul
Sconsul
Utente Attivo

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 15.02.10
Località : profondo nord-est

Torna in alto Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Re: Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  sbibiz Mer Apr 28, 2010 4:05 pm

grazie. Questo è quello che penso anch'io però non c'è chiarezza su questo punto, almeno in via ufficiale.
sbibiz
sbibiz
Utente Attivo

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 22.03.10

Torna in alto Andare in basso

Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM Empty Re: Produttore di Rifiuti Pericolosi UNA TANTUM

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.