SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

4 partecipanti

Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  Frascazz Mer Feb 15, 2012 4:26 pm

Buongiorno a Tutti,

chiedo una cosa che sicuramente farà ridere ma non mi è chiara e Albo e organi di competenza non sanno rispondermi... Dovrei Fare iscrizione cat. 1 F domandona....posso iscrivere una piccola e semplice Aspiratrice/spazzatrice in conto proprio? dato che la pulizia la facciamo noi? se non sbaglio il produttore del rifiuto è colui che lo produce fattivamente...quindi pulendo la strada....siamo noi i produttori....

Ringrazio per la collaborazione

E.
Frascazz
Frascazz
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  Gabriele Stefani Mer Feb 15, 2012 5:00 pm

Frascazz ha scritto:Buongiorno a Tutti,

chiedo una cosa che sicuramente farà ridere ma non mi è chiara e Albo e organi di competenza non sanno rispondermi... Dovrei Fare iscrizione cat. 1 F domandona....posso iscrivere una piccola e semplice Aspiratrice/spazzatrice in conto proprio? dato che la pulizia la facciamo noi? se non sbaglio il produttore del rifiuto è colui che lo produce fattivamente...quindi pulendo la strada....siamo noi i produttori....

Ringrazio per la collaborazione

E.
buon pomeriggio.
stando al tuo ragionamento, anche un camion per la raccolta dei rifiuti urbani potrebbe essere iscritto in conto proprio .. tanto la raccolta la fate voi .. e i rifiuti che raccogliete potrebbero derivare da "attività di manutenzione e gestione" del servizio di nettezza urbana ..
.. ma non funziona proprio così!
nel mometo in cui metti sulla strada una spazzatrice meccanica, anche la più piccola, la devi iscrivere in cat. 1.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty NON CREDO

Messaggio  Frascazz Gio Feb 16, 2012 1:13 pm

Ti ringrazio per la pronta risposta....ma non conosco la tua attività....sò di sicuro che se esegui una pulizia con rimozione di rifiuti (quindi produci rifiuto) sei automaticamente il produttore. Chiedevo questo perchè la differenza tra la raccolta urbana (cassonetti) e lo spazzamento stradale è parecchio differente. In una fai una raccolta di un rifiuto di Terzi....chiaramente smaltisci il rifiuto della comunità che ti ha accreditato per lo smaltimento.
Nell'altro produci tu il rifiuto....infatti ti pongo una domanda che ho ricevuto risposta ieri sera. Se non uso una spazzatrice non mi devo iscrivere alla categoria 1 vero?

ti ringrazio

Emanuele
Frascazz
Frascazz
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  isamonfroni Gio Feb 16, 2012 1:59 pm

Lo spazzamento stradale, sia fatto con le spazzatrici meccaniche che a mano con la ramazza è a tutti gli effetti una parte del servizio di igiene urbana/raccolta e smaltimento RSU pertanto il rifiuto prodotto è esattamente analogo 8concettualmente) a quello che sta nei cassonetti.
Quindi viene di solito eseguita dalla stessa ditta che si occupa del servizio di raccolta e che è tenuta ad essere iscritta in cat. 1.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Albo dice diverso

Messaggio  Frascazz Gio Feb 16, 2012 2:05 pm

Vero ma l'albo dice che se fai con la ramazza non devi iscriverti con loro....con mezzo ...devi iscriverti con loro....
Frascazz
Frascazz
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Feb 16, 2012 3:34 pm

Frascazz ha scritto:Vero ma l'albo dice che se fai con la ramazza non devi iscriverti con loro....con mezzo ...devi iscriverti con loro....
non vorrei sembrare arrogante ma .. per quanti comuni gestite il servizio? e per che tipo di comuni gestite il servizio?
per analogia .. è come mi dicessi che sei la TNT TRACO (nome a caso) e non hai alcun opertore cn la patente .. perchè tanto tu la consegna la fai in bicicletta.

sinceramente faccio fatica a concepire che ad oggi, dove multiutility e global service regnano sovrani, ci siano aziende strutturate per effettuare lo spazzamento stradale .. senza iscrizione in cat. 1 per lo spazzamento .. perchè effettuato manualmente (mi suona strano che l'albo ti abbia detto questo .. ma verificherò).
se mi dici che gestite un comune montano di 50 persona potrei anche capire, ma se mi vieni a dire che gestite anche un solo comune di 500 solo con personale a terra .. la cosa mi lascia un po' perplesso, per una serie di ragioni:
- quanto vi costa il servizio? riuscite ad essere competitivi dal punto di vista tecnico/economico?
- quanto costa al comune il vostro servizio? (.. da noi si dice che nemmeno il cane muove la coda per nulla);
- quando partecipate a bandi per la raccolta RSU, e nel 99% dei casi è ricompreso lo spazzamento stradale .. come fate a partecipare senza iscrizione in cat. 1 .. per lo spazzamento?

Sia chiaro che non ce l'ho con te, ma come emerso in altri post, suona strano che le amministrazioni, tanto attente a verificare che i lembi delle buste siano sigillate con la ceralacca .. poi non si preoccupino di accertare che il vincitore del bando .. abbia le credenziali per farlo.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Purtroppo è così

Messaggio  Frascazz Gio Feb 16, 2012 6:42 pm

Dato che l'appalto di pulizia strada da noi...è blindatissimo sembra di essere nel lontano medioevo.....vogliono cose abnormi per iscriversi alla gara.
Ormai in Ati tutti devono avere le stesse caratteristiche ma mi domandavo dato che il nostro appalto è diviso in lotti ed alcuni di questi non sono percorribili con la motoscopa o qualunque cosa gommata....si può presentare anche una ditta che fa solo pulizie per quei lotti???? avendo un conto proprio come iscrizione???? hai capito il mio concetto???

Frascazz
Frascazz
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  cirillo Gio Feb 16, 2012 6:53 pm

Frascazz ha scritto:Dato che l'appalto di pulizia strada da noi...è blindatissimo sembra di essere nel lontano medioevo.....vogliono cose abnormi per iscriversi alla gara.
Ormai in Ati tutti devono avere le stesse caratteristiche ma mi domandavo dato che il nostro appalto è diviso in lotti ed alcuni di questi non sono percorribili con la motoscopa o qualunque cosa gommata....si può presentare anche una ditta che fa solo pulizie per quei lotti???? avendo un conto proprio come iscrizione???? hai capito il mio concetto???
A questa domanda credo si possa rispondere solo leggendo i contenuti del bando di gara

_________________
si deficit fenum accipe stramen Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Feb 17, 2012 12:45 am

cirillo ha scritto:
Frascazz ha scritto:Dato che l'appalto di pulizia strada da noi...è blindatissimo sembra di essere nel lontano medioevo.....vogliono cose abnormi per iscriversi alla gara.
Ormai in Ati tutti devono avere le stesse caratteristiche ma mi domandavo dato che il nostro appalto è diviso in lotti ed alcuni di questi non sono percorribili con la motoscopa o qualunque cosa gommata....si può presentare anche una ditta che fa solo pulizie per quei lotti???? avendo un conto proprio come iscrizione???? hai capito il mio concetto???
A questa domanda credo si possa rispondere solo leggendo i contenuti del bando di gara
confermo quanto dice Cirillo, dipende da cosa prevede il bando di gara: personalmente, nella mia esperienza, non ho mai visto l'affidamento dello spazzamento stradale di n lotti a n aziende differenti. ma se così è .. è un concetto a me nuovo!
una domanda: cos'è che vi crea cotante difficoltà per l'iscrizione in cat. 1? se vivete di quello .. come fate a proporvi a livello commerciale? capisci il mio presupposto???

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Non viviamo di quello

Messaggio  Frascazz Ven Feb 17, 2012 10:29 am

La mia azienda non vive di quello, e il bando come si diceva precedentemente è strablindato , ci stiamo organizzando tra noi "piccoli" la possibilità di dividere i lavori e fare una capa tanta a tutti...o almeno provarci....si voleva solo dividere i compiti in maniera equa e ordinata.
Frascazz
Frascazz
Nuovo Utente

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 15.02.12

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  cirillo Ven Feb 17, 2012 10:37 am

Frascazz ha scritto:La mia azienda non vive di quello, e il bando come si diceva precedentemente è strablindato , ci stiamo organizzando tra noi "piccoli" la possibilità di dividere i lavori e fare una capa tanta a tutti...o almeno provarci....si voleva solo dividere i compiti in maniera equa e ordinata.
o fate un'ATI o si configura "turbativa d'asta"

_________________
si deficit fenum accipe stramen Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  Gabriele Stefani Ven Feb 17, 2012 12:01 pm

Frascazz ha scritto:La mia azienda non vive di quello, e il bando come si diceva precedentemente è strablindato , ci stiamo organizzando tra noi "piccoli" la possibilità di dividere i lavori e fare una capa tanta a tutti...o almeno provarci....si voleva solo dividere i compiti in maniera equa e ordinata.
guarda, se ti può consolare, da almeno 10 anni a questa parte .. bandi "sblindati" non ne ho visti. anzi, sovente capita di leggere bandi dove manca solo il nome del vincitore, poi per il resto non manca nulla: colore dei capelli, colore degli occhi, peli sul petto, etc.
pertanto (sono un piccolo anche io) occhio che nel tentativo di fare una capa tanta al mondo .. il mondo non vi faccia un c**o .. tanto!
Frascazz ha scritto:
si voleva solo dividere i compiti in maniera equa e ordinata.
via roma la faccio io perchè ci passo con la spazzatrice gommata, via milano la fai tu con la scopa, via trieste la fa mario perchè ci passa con la spazzatrice cingolata .. quello che raccogli tu .. lo porti in discarica (o alla stazione di travaso) con la cariola?
sto ragionando a voce alta, e, in base alla mia esperienza, il mondo RSU non è un gioco .. anche perchè i soldini in ballo .. sono tanti.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Categoria 1 iscrizione per pulizia strade Empty Re: Categoria 1 iscrizione per pulizia strade

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.