SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Smaltimento psicofarmaci

Andare in basso

Smaltimento psicofarmaci Empty Smaltimento psicofarmaci

Messaggio  Ospite Gio Giu 28, 2012 11:56 am

Ciao amici,
la mia azienda deve smaltire una decina di kg di uno stupefacente, l'anno scorso avevo fatto un formulario con CER 070599 indicando "Prodotti Farmaceutici".
Siccome solitamente smaltiamo farmaci generici qualcuno di voi sa se sia corretto anche per gli stupefacenti?
Grazie mille.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smaltimento psicofarmaci Empty Re: Smaltimento psicofarmaci

Messaggio  Aurora Brancia Gio Giu 28, 2012 3:05 pm

Elenas73 ha scritto:Ciao amici,
la mia azienda deve smaltire una decina di kg di uno stupefacente, l'anno scorso avevo fatto un formulario con CER 070599 indicando "Prodotti Farmaceutici".
Siccome solitamente smaltiamo farmaci generici qualcuno di voi sa se sia corretto anche per gli stupefacenti?
Grazie mille.
Partirei ricordando che 07 05 xx sono codici riservati ai Rifiuti da Produzione, Fornitura, Formulazione ed Uso (PFFU) di prodotti farmaceutici.
Aggiungiamoci che i prodotti farmaceutici (ma anche quelli cosmetici) non sono soggetti ad etichettatura, quindi non ci possiamo rifare "in linea di massima" alle indicazioni tradizionali sulle frasi di rischio, ma nel caso di farmaci psicotropi il fatto che siano "pericolosi" è intuitivo, non per niente la gente ci muore se esagera nell'assunzion e alcuni ci si suicidano direttamente.
So che per la morfina di bordo, quando scade, arriva la GdF che la prende in consegna e la conferisce personalmente agli inceneritori, ma sono norme speciali e quindi se non mi dici la tua azienda che azienda sia, e quindi a che titolo ha detiene questi farmaci stupefacenti non so se ci si può fare riferimento, e poi ancora so che i farmacisti devono registrare su un apposito registro questo scarico, idem gli ospedali, ma francamente di quantità in kg, sia pure "solo"10 kg, non ne avevo mai sentito parlare.
In ogni caso, il codice "non pericoloso" non calza alla oggettiva fattispecie, per cui io ci vedrei più 07 05 13*.
Naturalmente, con destino incenerimento e tutte le cautele possibili in fase di trasporto.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento psicofarmaci Empty Re: Smaltimento psicofarmaci

Messaggio  Ospite Gio Giu 28, 2012 3:17 pm

Grazie Aurora, lavoro in un'azienda farmaceutica (mia era un termine affettuoso perchè ci lavoro da un pò di anni Smile ).
Produciamo farmaci generici per c/terzi, per il 99% antidolorifici - Nimesulide)
In questo caso stavamo producendo un lotto di questo stupefacente ma una forte scossa di terremoto... ha fatto sì che tutte le macchine venissero immediatamente abbandonate. Per questo motivo questo piccolo lotto è tutto di scarto.
Gli altri prodotti li smaltiamo con i CER 07 01 xx, avevo un dubbio per questo farmaco in quanto è dovuto ad una produzione occasionale (sia pur con tutte le autorizzazioni che servono e che abbiamo).
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smaltimento psicofarmaci Empty Re: Smaltimento psicofarmaci

Messaggio  Aurora Brancia Gio Giu 28, 2012 3:44 pm

Elenas73 ha scritto:Grazie Aurora, lavoro in un'azienda farmaceutica (mia era un termine affettuoso perchè ci lavoro da un pò di anni Smile ).
Produciamo farmaci generici per c/terzi, per il 99% antidolorifici - Nimesulide)
In questo caso stavamo producendo un lotto di questo stupefacente ma una forte scossa di terremoto... ha fatto sì che tutte le macchine venissero immediatamente abbandonate. Per questo motivo questo piccolo lotto è tutto di scarto.
Gli altri prodotti li smaltiamo con i CER 07 01 xx, avevo un dubbio per questo farmaco in quanto è dovuto ad una produzione occasionale (sia pur con tutte le autorizzazioni che servono e che abbiamo).
Non ti chiedo da dove scrivi, ma suppongo non sia Los Angeles Smile : forza, vi siamo vicini.

Se siete certi che il prodotto "seminifito" sia oggettivamente psicotropo, a parte di cercare di non far sapere che ce n'è quella quantità "disponibile" ritengo che le indicazioni precedenti siano idonee, ma se come credo di capire il prodotto è stato "abbandonato" durante la sua preparazione e quindi non sappiamo se è "finito" o meno, e potrebbe essere anche un intermedio di cui poco sappiamo, forse il Codice CER più adatto potrebbe risultare un buon 16 05 08* (=sostanze chimiche organiche di scarto contenenti o costituite da sostanze pericolose, come poi di fatto è)

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Smaltimento psicofarmaci Empty Re: Smaltimento psicofarmaci

Messaggio  Ospite Gio Giu 28, 2012 5:15 pm

Grazie di nuovo, credo proprio che il cer da te indicato 07 05 13* sia il più corretto. Il prodotto era già finito, era in atto la fase di confezionamento, cioè di riempimento delle bustine.

Buona serata
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Smaltimento psicofarmaci Empty Re: Smaltimento psicofarmaci

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.