SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

3 partecipanti

Andare in basso

Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica Empty Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

Messaggio  Zelia87 Mar Lug 03, 2012 11:20 am

Buongiorno a tutti,

mi è stato commissionato un trasporto di materiale ceramico, proveniente da uno stabilimento di produzione di battiscopa in ceramica.

Il cliente si è rivolto al centro di recupero, il quale gli ha consigliato di trasportarlo con codice cer 17.09.04, codice che a me non pare giusto, riferendosi a materiali derivanti dalla demolizione.

Io pensavo al 10.12.99 essendo il 10.12.nn rifiuti della fabricazione di prodotti di ceramica e nello specifico 10.12.99 rifiuti non specificati altrimenti.

Dovendo inoltre far combaciare il tutto secondo il DM 5 febbraio 1998, come origine e destinazione, e quindi sate nel gruppo 12.06.

Oltre a rifiuti solidi, composti da pezzi di risulta dal taglio di questi battiscopa, il cliente mi ha detto che ha anche dei fanghi composti dall'acqua e polvere di taglio di questi prodotti, ce secondo me andrebbe portato via con il 08.02.02

Avete dei consigli sul miglio codice cer da applicare?Possono andare bene quelli da me individuati?

Anche se non è mio l'onere di individuare il cer, in quanto trasportatore, mi piace cercare di fare le cose nel miglio modo possibile.

Grazie.
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica Empty Re: Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Lug 03, 2012 11:54 am

il CER corretto degli scarti di mattonelle ceramiche mi sembra il 10 12 08 -scarti di ceramica, mattoni, mattonelle e materiali da costruzione (sottoposti a trattamento termico).

per i fanghi, il CER corretto è 10 12 13

il cer 08 non è pertinente in quanto:
08: RIFIUTI DELLA PRODUZIONE, FORMULAZIONE, FORNITURA ED USO DI RIVESTIMENTI (PITTURE, VERNICI E SMALTI VETRATI), ADESIVI, SIGILLANTI E INCHIOSTRI PER STAMPA

Attenzione poi che è il cer si attribuisce sulla base delle caratteristiche del rifiuto e non in base all'opportunità di poter andare nell'impianto desiderato.

CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica Empty Re: Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

Messaggio  Pulast Mar Lug 03, 2012 12:37 pm

Si in effetti hai ragione la 10 si riferisce proprio alla fabbricazione di prodotti in ceramica ( non so perchè vado sempre a incasinarmi con codici strani Very Happy )

Quindi il 10-12-08 mi sembra andare bene, l'unica perplessita e il trattamento termico, non so, se questi siano stati a sottoposti a trattamento termico, ma penso si riferisca anche alla sola cottura del materiale.

Se così non fosse potrei andare con il 10-12-01?

Inoltre per me tale codice rientra nel gruppo 7.03 del DM 5 febbraio 1998, il quale parla alla voce provenienza : fabbricazione di prodotti ceramici, mattoni, mattonelle e materiale di costruzione smaltati

Quindi pare andare bene.

Per i fanghi.. ammetto la mia ignoranza ma ma per trattamento in loco degli effluenti cosa significa?
Visto che devo imparare mi permetto di chiederti/vi , perche il 08.02.02 non andrebbe bene?

é vero che il 08. 08: RIFIUTI DELLA PRODUZIONE, FORMULAZIONE, FORNITURA ED USO DI RIVESTIMENTI (PITTURE, VERNICI E SMALTI VETRATI), ADESIVI, SIGILLANTI E INCHIOSTRI PER STAMPA ,

ma il 08.02 parla di RIFIUTI DELLA PRODUZIONE, FORMULAZIONE, FORNITURA ED USO DI altri RIVESTIMENTI (inclusi materiali ceramici), per cui secondo il mio ragionamento produzione di rivestimenti ceramici.

E quindi il 08.02.02 fanghi acquosi contenenti materiali ceramici

il tutto rientrante nel gruppo 12.06 dm 5 del 1998 che descrive

12.6 Tipologia: fanghi, acque, polveri e rifiuti solidi da processi di lavorazione e depurazione acque ed emissioni
aeriformi da industria ceramica [080202] [080203] [101203] [101203] [101210] [101205] [101299].
12.6.1 Provenienza: industria ceramica.
12.6.2 Caratteristiche del rifiuto: fanghi, acque, polveri e rifiuti solidi a matrice allumino - silicatica ed argillosa a
base di PbO < 25%, B2O3 < 20% e CdO < 3%.
12.6.3 Attività di recupero:
a) industrie ceramiche della produzione di piastrelle che adottino sistemi di macinazione delle materie. L'impiego
massimo consentito nelle miscele per il supporto è limitato al 2 % sul secco [R5]
b) recupero negli impasti ceramici [R5]
c) industria dei laterizi. L'impiego massimo nella miscela è limitato al 10 % sul secco [R5]
d) industrie ceramiche nella preparazione degli smalti [R5]
e) cementifici con impiego massimo del 5% sul secco nella miscela cruda [R5]
f) utilizzo come scorificante di ferro nei cicli termici primari dei metalli non ferrosi (Zn, Pb) [R5]
12.6.4 Caratteristiche delle materie prime e/o dei prodotti ottenuti:
a) piastrelle nelle forme usualmente commercializzate
b) impasti ceramici nelle forme usualmente commercializzate
e) laterizi nelle forme usualmente commercializzate
d) smalti per l'industria ceramica nelle forme usualmente commercializzate
e) cemento.


Non riesco a capire la differenza tra 10.12.13 ( che sicuramente sarà il cer giusto) e il 08.02.02

Grazie.

Pulast
Pulast
Membro della community

Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 01.06.12

Torna in alto Andare in basso

Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica Empty Re: Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

Messaggio  CROCIDOLITE Mar Lug 03, 2012 12:52 pm

Pulast ha scritto:Si in effetti hai ragione la 10 si riferisce proprio alla fabbricazione di prodotti in ceramica ( non so perchè vado sempre a incasinarmi con codici strani Very Happy )

Quindi il 10-12-08 mi sembra andare bene, l'unica perplessita e il trattamento termico, non so, se questi siano stati a sottoposti a trattamento termico, ma penso si riferisca anche alla sola cottura del materiale.

la cottura è un trattamento termico; il rifiuto solido citato da zelia87 parla di taglio dei battiscopa ceramici, per cui si presume che gli stessi siano stati già cotti.
Pulast ha scritto:
Se così non fosse potrei andare con il 10-12-01?

se corrispondente alla specifica del CER, certamente
Pulast ha scritto:
Inoltre per me tale codice rientra nel gruppo 7.03 del DM 5 febbraio 1998, il quale parla alla voce provenienza : fabbricazione di prodotti ceramici, mattoni, mattonelle e materiale di costruzione smaltati

Quindi pare andare bene.

Per i fanghi.. ammetto la mia ignoranza ma ma per trattamento in loco degli effluenti cosa significa?

che le acque miste a polveri di taglio citate da zelia, vengono trattate in un impianto di depurazione presente in azienda
Pulast ha scritto:
Visto che devo imparare mi permetto di chiederti/vi , perche il 08.02.02 non andrebbe bene?

perchè tra i rivestimenti ceramici citati al 08 02 rientrano pitture, vernici e smalti a base ceramica ma non le mattonelle e similari
Pulast ha scritto:
é vero che il 08. 08: RIFIUTI DELLA PRODUZIONE, FORMULAZIONE, FORNITURA ED USO DI RIVESTIMENTI (PITTURE, VERNICI E SMALTI VETRATI), ADESIVI, SIGILLANTI E INCHIOSTRI PER STAMPA ,

ma il 08.02 parla di RIFIUTI DELLA PRODUZIONE, FORMULAZIONE, FORNITURA ED USO DI altri RIVESTIMENTI (inclusi materiali ceramici), per cui secondo il mio ragionamento produzione di rivestimenti ceramici.

E quindi il 08.02.02 fanghi acquosi contenenti materiali ceramici

il tutto rientrante nel gruppo 12.06 dm 5 del 1998 che descrive

Non riesco a capire la differenza tra 10.12.13 ( che sicuramente sarà il cer giusto) e il 08.02.02

il 10 12 parla di mattonelle ceramiche e similari, il 08 02 parla di rivestimenti quali vernici e affini
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica Empty Re: Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

Messaggio  Zelia87 Mar Lug 03, 2012 3:02 pm

Ottimo,preciso e chiaro.

Ti ringrazio di cuore.



Alla prossima.
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica Empty Re: Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

Messaggio  Zelia87 Mer Lug 04, 2012 11:04 am

Ti chiedo ancora una curiosità:

nel codice cer 10.12.03 polveri e particolato cosa rientra?

Perchè il cliente mi ha spiegato che la polvere o polvere mista ad acqua viene raccolta e stoccata in bidoni e lasciata asciugare, per questo mi è venuto il dubbio sul cer 10.12.13 in quanto non vi è un trattamento di depurazione delle acque ,come forse inteso nel codice cer 10.12.13 che considera che le acque miste a polveri di taglio , vengono trattate in un impianto di depurazione presente in azienda.

Cosa ne dite?
Zelia87
Zelia87
Utente Attivo

Messaggi : 164
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 37

Torna in alto Andare in basso

Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica Empty Re: Dubbio codice cer rifiuti composti di ceramica

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.