SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Deposito temporaneo o preliminare?

3 partecipanti

Andare in basso

Deposito temporaneo o preliminare? Empty Deposito temporaneo o preliminare?

Messaggio  bruma66 Mer Lug 04, 2012 10:54 am

Salve a tutti,
sono una "new entry" nel mondo dei rifiuti ed ho un grosso dubbio che spero possiate aiutarmi a risolvere......

L'azienda per cui lavoro (impianto di smaltimento e trattamento rifiuti) ha messo in piedi un circuito di stoccaggio/ritiro/smaltimento rifiuti (si tratta di materiali da costruzione) che passo a descrivere.
I clienti che acquistano il prodotto da un certo rivenditore possono conferire il rifiuto presso di lui (dietro corrispettivo); il rivenditore provvede a stoccare il rifiuto in un container che, una volta riempito, viene poi ritirato da noi per il conferimento presso il nostro impianto (sempre dietro corrispettivo).

Volevo capire se:
- quello del rivenditore può essere considerato deposito temporaneo (qualora risulti il detentore del rifiuto, senza dover identificare i singoli conferitori), oppure risulta essere deposito preliminare?
- Nel secondo caso sarà necessario che consegua l'iscrizione all'Albo Gestori Ambientali categoria 4, sia tenuto all'utilizzo del registro carico/scarico e all'emissione formulario per ogni singolo conferitore?

Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se per caso ho saltato qualche passaggio..... nel caso fatemelo sapere!!!!!
bruma66
bruma66
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Deposito temporaneo o preliminare? Empty Re: Deposito temporaneo o preliminare?

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 04, 2012 11:08 am

No, il circuito messo in piedi così ha qualche problema.............

Il singolo rivenditore che stocca i rifiuti per conto di terzi effettua un vero e proprio deposito preliminare (D15) se dopo di lui il rifiuto andrà in discarica oppure una messa in riserva (R13) se dopo di lui il rifiuto andrà al recupero. Pertanto questi depositi devono obbligatoriamente essere autorizzati dalla provincia di competenza come veri e propri impianti di trattamento rifiuti e quindi soggetti a tutte le incombenze del caso (approvazione progetto, VIA se necessario, autorizzazione, fidejussione, registro di carico/scarico e SISTRI se e quando tornerà ad essere operativo).

Quelli che dovranno iscriversi all'Albo gestori in cat. 4 come trasportatori siete voi (visto che il trasporto lo fate Voi) e logicamente dovrete avere un registro di carico/scarico per questa attività.

Attenzione ad un'altra questione, il Vs impianto fa un vero e proprio trattamento di recupero o soltanto messa in riserva (R13)? perchè in questa seconda ipotesi non potete ricevere da un'altro R13 (Nè tanto meno da un D15).

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Deposito temporaneo o preliminare? Empty Re: Deposito temporaneo o preliminare?

Messaggio  bruma66 Mer Lug 04, 2012 11:38 am

Buongiorno Isa,
innanzitutto grazie della risposta rapidissima....

Al momento siamo ancora in R13, ma stiamo per ricevere autorizzazione al recupero (R5): ti ringrazio di avermi avvisato, così posso dire ai miei titolari di non far partire il circuito fino a che non siamo in regola con la R5.

Ho tralasciato di dire che il rifiuto risulterà da sfridi di produzione e non da demolizione: questo fa qualche differenza, soprattutto riguardo alla domanda successiva?

Il cliente, per trasportare il rifiuto (non proveniente da demolizione) dal luogo di effettiva produzione al rivenditore, dovrà quindi utilizzare un formulario e un trasportatore autorizzato (o se stesso, se autorizzato al trasporto in conto proprio) per conferire il rifiuto presso il rivenditore, così come avviene da noi?
Oppure è sufficiente che noi come impianto di destinazione (ovviamente quando saremo in R5) forniamo ad ogni singolo conferitore un certificato di avvenuto smaltimento/recupero?

Scusami per il bombardamento di domande, ma come ho già detto sono nuovo e vorrei fare bella figura con i miei capi.....
bruma66
bruma66
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Deposito temporaneo o preliminare? Empty Re: Deposito temporaneo o preliminare?

Messaggio  isamonfroni Mer Lug 04, 2012 12:39 pm

Forse c'è una cosa che non ti è chiara....
Se il rivenditore non si fa autorizzare il deposito come stoccaggio (D15 o R13), il cliente non ci può portare i rifiuti a nessun titolo, e a prescindere che siano di produzione o di demolizione.
A meno che, logicamente, non vogliate gestirli in modo illegale... ka

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Deposito temporaneo o preliminare? Empty Re: Deposito temporaneo o preliminare?

Messaggio  ALESSIA74 Mer Lug 04, 2012 12:46 pm

e voi di certo non vorrete ritirare da un impianto non autorizzato ...
ALESSIA74
ALESSIA74
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Deposito temporaneo o preliminare? Empty Re: edposito temporaneo o preliminare?

Messaggio  bruma66 Mer Lug 04, 2012 2:03 pm

Ciao Isa,
il fatto che i rivenditori debbano avere l'autorizzazione prima di cominciare lo stoccaggio mi era chiarissimo; le domande che ti ho rivolto servivano appunto a farmi capire quali sono le procedure da seguire per mettere in piedi il discorso dello stoccaggio, in modo tale che poi potessi illustrarle a chi di dovere per poter organizzare il tutto nella piena correttezza e legalità prima di iniziare; oltretutto finché non abbiamo l'R5 non possiamo iniziare a fare niente di tutto ciò...... piange .
bruma66
bruma66
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 12.04.12

Torna in alto Andare in basso

Deposito temporaneo o preliminare? Empty Re: Deposito temporaneo o preliminare?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.