SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da Paolo UD Ieri alle 4:52 pm

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

+6
Supremoanziano
geofranz67
isamonfroni
ALESSIA74
cirillo
birelli
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Gio Lug 05, 2012 9:50 am

Salve, ho avuto dei problemi con i vigili i quali hanno contestato il fatto che su un mio terreno ci sono circa 10ton di vetro, scarti di una vetreria che vorrei utilizzare per riempire il terreno per poi fare sopra la strada asfaltata. Loro dicono invece che è un rifiuto quel vetro e che devo smaltirlo....
Secondo voi????
Il vetro non è contaminato da pb o altro...
Grazie
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Gio Lug 05, 2012 10:09 am

birelli ha scritto:Salve, ho avuto dei problemi con i vigili i quali hanno contestato il fatto che su un mio terreno ci sono circa 10ton di vetro, scarti di una vetreria che vorrei utilizzare per riempire il terreno per poi fare sopra la strada asfaltata. Loro dicono invece che è un rifiuto quel vetro e che devo smaltirlo....
Secondo voi????
Il vetro non è contaminato da pb o altro...
Grazie

E' una discarica abusiva, semplicemente....

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Gio Lug 05, 2012 10:27 am

cirillo ha scritto:
birelli ha scritto:Salve, ho avuto dei problemi con i vigili i quali hanno contestato il fatto che su un mio terreno ci sono circa 10ton di vetro, scarti di una vetreria che vorrei utilizzare per riempire il terreno per poi fare sopra la strada asfaltata. Loro dicono invece che è un rifiuto quel vetro e che devo smaltirlo....
Secondo voi????
Il vetro non è contaminato da pb o altro...
Grazie

E' una discarica abusiva, semplicemente....

perdonami in base a cosa ?
Se mi facevo portare 10 ton di massi per il riempimento era una discarica abusiva anche quella allora??
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Gio Lug 05, 2012 10:31 am

birelli ha scritto:perdonami in base a cosa ?
Se mi facevo portare 10 ton di massi per il riempimento era una discarica abusiva anche quella allora??
Dipende da dove arrivano i massi, come per il vetro del resto....
Però scusa ma, a questo punto, credo che tu debba seriamente riconsiderare le tue conoscenze in materia ambientale. Parliamo delle basi.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Gio Lug 05, 2012 10:44 am

cirillo ha scritto:
birelli ha scritto:perdonami in base a cosa ?
Se mi facevo portare 10 ton di massi per il riempimento era una discarica abusiva anche quella allora??
Dipende da dove arrivano i massi, come per il vetro del resto....
Però scusa ma, a questo punto, credo che tu debba seriamente riconsiderare le tue conoscenze in materia ambientale. Parliamo delle basi.

Lasciando stare le mie conoscenze ambientali che sicuramente sono poca cosa rispetto a voi esperti che masticate tutti giorni questi problemi... però qualche considerazione mi viene...e perdonami se insisto.... Se io non considero rifiuti ad esempio gli scarti di lavorazione di una mia vetreria e li utilizzo per riempire un mio terreno su cui poi farò la strada risparmiando i soldi per altri materiali di riempimento non mi pare che possa nuocere all'ambiente....Poi va beè rimangono considerazioni mie...io infatti chiedo a chi più esperto....
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Gio Lug 05, 2012 10:58 am

birelli ha scritto:Se io non considero rifiuti ad esempio gli scarti di lavorazione di una mia vetreria e li utilizzo per riempire un mio terreno su cui poi farò la strada risparmiando i soldi per altri materiali di riempimento non mi pare che possa nuocere all'ambiente....Poi va beè rimangono considerazioni mie...
Questo gioco ha regole completamente diverse, si tratta solo di capire se si vogliono rispettare oppure no

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Gio Lug 05, 2012 11:08 am

cirillo ha scritto:
birelli ha scritto:Se io non considero rifiuti ad esempio gli scarti di lavorazione di una mia vetreria e li utilizzo per riempire un mio terreno su cui poi farò la strada risparmiando i soldi per altri materiali di riempimento non mi pare che possa nuocere all'ambiente....Poi va beè rimangono considerazioni mie...
Questo gioco ha regole completamente diverse, si tratta solo di capire se si vogliono rispettare oppure no

le regole si vogliono rispettare senza dubbio....ma vorrei capire perchè non posso usare i miei scarti e devo andare a comprare altro materiale per il riempimento...non sto seppellendo amianto o rifiuti tossici....
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  ALESSIA74 Gio Lug 05, 2012 11:33 am

e la vetreria come giustifica 10ton di scarti (cioè rifiuti da lavorazione?) depositati su un terreno privato?
ALESSIA74
ALESSIA74
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  isamonfroni Gio Lug 05, 2012 11:39 am

Allora il concetto di rifiuto, non è immediatamente equivalente al "buttarlo via", nè tantomeno immediatamente associato al fatto che un materiale sia tossico.

Gli scarti della tua vetreria sono dei rifiuti (certamente non pericolosi) ma che vanno comunque gestiti secondo le regole dei rifiuti, l'utilizzo come materiale per i sottofondi richiede una specifica autorizzazione, mentre l'ammasso in un terreno (ancorchè di tua proprietà) può essere considerato deposito temporaneo presso il produttore (legalmente consentito) se e soltanto se, sono rispettate alcune condizioni:
1) il terreno in cui sono ammassati sia interno all'area di pertinenza della vetreria
2) sono rispettate tutte le condizioni di cui all'art. 183, c.1, lettera nn del d.lgs.152/2006

Se le condizioni 1 e 2 non sono rispettate siamo in presenza di:
1) discarica abusiva
2) trasporto rifiuti non autorizzato.

Quanto al fatto che siano rifiuti, non è sufficiente la tua "considerazione", perchè quel materiale possa essere considerato "sottoprodotto" e quindi gestito al di fuori del regime dei rifiuti è indispensabile che siano rispettate contemporaneamente tutte le condizioni di cui all'art. 184 - ter del d.lgs. 152/2006, ma ovviamente, visto che si tratta di invocare un regime di favore, l'onere della prova per dimostrare la sussistenza di tutti i requisiti per il sottoprodotto, tocca a te.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  geofranz67 Gio Lug 05, 2012 11:47 am

concordo con isa
geofranz67
geofranz67
Partner

Messaggi : 416
Data d'iscrizione : 21.12.10
Età : 56
Località : Desio (MB)

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Gio Lug 05, 2012 11:47 am

ALESSIA74 ha scritto:e la vetreria come giustifica 10ton di scarti (cioè rifiuti da lavorazione?) depositati su un terreno privato?
Scusa, qua non si tratta di giustificare nulla.
Il vetro di scarto è una "cosa" della quale la vetreria si vuole disfare e questo lo qualifica come rifiuto.
Il rifiuto può essere riutilizzabile e ci sono delle norme che regolano questa attività.
Il vetro al limite potrà entrare nel circuito dei "sottoprodotto" se rispetta l'art 184-bis ma, da qui alla "deregulation" ce ne corre...
Nel terreno, per fare il sottofondo stradale, non ci possono finire rifiuti (di nessun tipo) ma solo "prodotti" ancorchè derivanti da processi di recupero di rifiuti ma che abbiano cessato tale qualifica oppure materiali provenienti da scavi che, fin dall'origine, previa presenza di studi e di previsione in fase progettuale, siano destinati ad essere riutilizzati nel terreno del Sig. Birelli.


Ultima modifica di cirillo il Gio Lug 05, 2012 2:19 pm - modificato 1 volta.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  ALESSIA74 Gio Lug 05, 2012 12:06 pm

come non c'è da giustificare nulla? io vetreria produco degli scarti che sono rifiuti (10 ton!!)e li trasporto (con quali documenti?) in un terreno privato (che autorizzazione ha??) a fare che? lo sfondo!!???
ALESSIA74
ALESSIA74
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Gio Lug 05, 2012 2:13 pm

ALESSIA74 ha scritto:come non c'è da giustificare nulla? io vetreria produco degli scarti che sono rifiuti (10 ton!!)e li trasporto (con quali documenti?) in un terreno privato (che autorizzazione ha??) a fare che? lo sfondo!!???
@Alessia74,
la mia era una sorta di provocazione, in materia di rifiuti c'è tutto da giustificare, solo che QUELLA situazione, così come presentata, non è assolutamente giustificabile, in alcun modo...
non è una cosa possibile da fare (e come dice la pubblicità) "punto".

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  ALESSIA74 Gio Lug 05, 2012 2:20 pm

eh sì, mi sa che per fare lo sfondo dovrà chiamare un'impresa edile ....
ALESSIA74
ALESSIA74
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  Supremoanziano Gio Lug 05, 2012 2:40 pm

Farò anche la figura dello stupido ma personalmente non sarei così "lineare" nel definire un rifiuto lo "scarto della vetreria".

Avrei bisogno di più informazioni perchè così come è stata presentata la questione si presta ad evidenti equivoci.

Dico solo che chiamare un oggetto o un materiale "scarto" non lo qualifica automaticamente come rifiuto.
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Gio Lug 05, 2012 2:51 pm

Supremoanziano ha scritto:Dico solo che chiamare un oggetto o un materiale "scarto" non lo qualifica automaticamente come rifiuto.
d'accordo ma, da qui, a portarlo direttamente dalla vetreria e depositarlo nello scavo del cassonetto stradale senza alcuna formalità, mi permetterai che ne debba passare di acqua sotto i ponti...
Quindi, per le stesse ragioni esposte da Birelli, possiamo utilizzare direttamente qulasiasi "sfrido" di lavorazione perchè è sufficiente che il produttore "non lo consideri rifiuto"?

Ci sono fiumi di parole in sentenze che esaminano (e condannano) situazioni similari.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  Gabriele Stefani Gio Lug 05, 2012 4:19 pm

cirillo ha scritto:
Supremoanziano ha scritto:Dico solo che chiamare un oggetto o un materiale "scarto" non lo qualifica automaticamente come rifiuto.
Ci sono fiumi di parole in sentenze che esaminano (e condannano) situazioni similari.
Rigiro l'analisi con una domanda: se nel tragitto tra la vetreria e l'imbocco della strada da costipare .. la polizia stradale ferma l'automezzo .. il trasportatore in base a cosa giustifica il materiale che sta trasportando?
- se presenta un FIR, si configura il reato di traffico illecito di rifiuti (destinazione non autorizzata);
- se presenta un DDT .. potrebbe bastare?

Lo scorso anno mi è capitato una caso simile con mezzo camion di terra da sbancamento: il confinante, separato da una recinzione di 1,5 metri di altezza, ha chiesto agli operai se potevano portargli mezzo camion di terra per tamponare alcuni avvallamenti. per bypassare la recinzione, il mezzo nei 500 metri di strada, è stato fermato dalla stradale, che ha chiesto al conducente:
- eventuale FIR;
- eventuale PIANO SCAVI.
In assenza di entrambe i documenti .. c'è in atto una denuncia penale per traffico illecito di rifiuti.

Desolante, reprimente, illogico ma .. reale.

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  ALESSIA74 Gio Lug 05, 2012 4:38 pm

infatti il documento di trasporto era uno dei diversi punti oscuri Suspect
ALESSIA74
ALESSIA74
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  Supremoanziano Gio Lug 05, 2012 4:52 pm

CVD

Normalmente, quando si postano domande in un forum, inevitabilmente si è poco precisi e si tende a tralasciare particolari importanti.

E poi, per citare Gregory House: "le persone mentono sempre..."

Senza offesa birelli eh...
Supremoanziano
Supremoanziano
Utente Attivo

Messaggi : 1495
Data d'iscrizione : 06.04.11
Località : Casa di riposo

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Gio Lug 05, 2012 5:40 pm

Allora cercheró di darvi quante più info possibili... Ricapitoliamo..... Mio fratello che ha una vetreria ha messo da parte ton e ton di vetro (vetro rotto,appena scheggiato,di tutte le tipologie) avendo un nostro terreno a 10 km dove dobbiamo sistemare una strada ci manca del materiale per riempire il terreno, renderlo piano e poi asfaltarlo.... Lo abbiamo trasportato con un nostro mezzo nel ns terreno ma i vigili ci hanno detto che dobbiamo smaltirlo..... Ora io dico ma se a noi serve sto cavolo di vetro perché non possiamo utilizzarlo per riempire invece di comprare altro materiale???? Sarebbe davvero na catastrofe ambientale.... ?????
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Lug 05, 2012 5:57 pm

birelli ha scritto:Allora cercheró di darvi quante più info possibili... Ricapitoliamo..... Mio fratello che ha una vetreria ha messo da parte ton e ton di vetro (vetro rotto,appena scheggiato,di tutte le tipologie) avendo un nostro terreno a 10 km dove dobbiamo sistemare una strada ci manca del materiale per riempire il terreno, renderlo piano e poi asfaltarlo.... Lo abbiamo trasportato con un nostro mezzo nel ns terreno ma i vigili ci hanno detto che dobbiamo smaltirlo..... Ora io dico ma se a noi serve sto cavolo di vetro perché non possiamo utilizzarlo per riempire invece di comprare altro materiale???? Sarebbe davvero na catastrofe ambientale.... ?????

le catastrofi non centrano: le leggi vanno rispettane, in caso contrario se ne paga le conseguenze. Questo vale per leggi che ci "piacciono" come per quelle che "non ci piacciono"
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  ALESSIA74 Gio Lug 05, 2012 6:00 pm

è così, volere o volare
ALESSIA74
ALESSIA74
Utente Attivo

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.05.11
Età : 49
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  birelli Gio Lug 05, 2012 6:02 pm

Ok se la legge dice che non posso utilizzare il mio vetro nel mio terreno..... Allora ok ne terró conto...
birelli
birelli
Utente Attivo

Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 21.10.11

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cirillo Gio Lug 05, 2012 6:04 pm

birelli ha scritto:Allora cercheró di darvi quante più info possibili... Ricapitoliamo..... Mio fratello che ha una vetreria ha messo da parte ton e ton di vetro (vetro rotto,appena scheggiato,di tutte le tipologie) avendo un nostro terreno a 10 km dove dobbiamo sistemare una strada ci manca del materiale per riempire il terreno, renderlo piano e poi asfaltarlo.... Lo abbiamo trasportato con un nostro mezzo nel ns terreno ma i vigili ci hanno detto che dobbiamo smaltirlo..... Ora io dico ma se a noi serve sto cavolo di vetro perché non possiamo utilizzarlo per riempire invece di comprare altro materiale???? Sarebbe davvero na catastrofe ambientale.... ?????
La stragrande maggioranza delle sanzioni in materia ambientale non sono relative a comportamenti che causano inquinamento o danni ambientali in genere; sono comminate per i comportamenti non corretti in materia di procedure: la mancata o errata tenuta dei registri, la mancata o errata emissione del FIR, il trasporto in carenza di autorizzazione, la mancata presentazione del MUD, ecc ecc.
Tutti questi casi, alla fine non causano "catastrofi ambientali" ma risultano essere comportamenti che non ottemperano alle disposizione di legge.
Il caso da te esposto è uno di questi comportamenti, il vetro con ogni probabilità non causerà alcun inquinamento al terreno o alla falda sottostante, ma sono le modalità in cui è stato utilizzato che non sono rispettose delle norme e, a mio avviso, se insisti su questa posizione corri dei seri rischi di ritrovarto con una sanzione penale a cui far fronte.

_________________
si deficit fenum accipe stramen Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  cecilia Gio Lug 05, 2012 9:29 pm

Aggiungo che anche se berillo fosse autorizzato a una attività di recupero in "semplificata"per fare un sottofondo stradale secondo il Dm 5/02/98, lo scarto di vetreria credo NON sia contemplato per questo tipo di attività. Il recupero del vetro ha altri indirizzi. Se sbaglio battete un colpo!!
cecilia
cecilia
Utente Attivo

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 23.02.10

Torna in alto Andare in basso

Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato? Empty Re: Obbligo di smaltimento vetro da terreno privato?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.