SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Responsabilità civili e penali

2 partecipanti

Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Responsabilità civili e penali

Messaggio  GRETA Ven Apr 16, 2010 12:30 pm

Buongiorno a tutti,
Mi è venuto un dubbio:
Considerato che è possibile associare più nominativi ad uno stesso dispositivo elettronico mi chiedevo se non fosse opportuno indicare un solo nominativo ciò per limitare i danni.
Quello che mi chiedo è: se nella malaugurata e sciagurata ipotesi che si verificassero dei problemi su un carico e/o trasporto di rifiuti, non è che vengono automaticamente indicati quali responsabili (civili e penali) tutti i soggetti associati al dispositivo elettronico con conseguente duplicazione e triplicazione delle sanzioni?
Se così fosse sarebbe meglio indicare un un unico soggetto per limitare le responsabilità, o no?
Mi chiedo però: se viene associato un solo soggetto può però un'altro soggetto per esempio fare materialmente il trasporto del rifiuto o per farlo deve essere appunto associato al dispositivo?
Grazie a chi mi fornisca qualche elemento utile per prendere una decisione.
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Re: Responsabilità civili e penali

Messaggio  mapi68 Ven Apr 16, 2010 2:35 pm

Ciao Greta!
Non mi è chiaro di quale dispositivo tu stia parlando .. è la chiavetta USB per la gestione del registro cronologico e area movimentazione o quello associato alla blackbox per il trasporto di rifiuti?
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Re: Responsabilità civili e penali

Messaggio  mapi68 Ven Apr 16, 2010 4:00 pm

.. comunque nella comminazione di sanzioni civili e penali i delegati rispondono in solido con il legale rappresentante .. significa che le sanzioni non vengono raddoppiate o triplicate ma che vengono condivise in base al livello di responsabilità nel reato commesso ..
Se un delegato ha usato la sua firma per un'operazione che risulta errata e viene sanzionata, avrà una responsabilità maggiore rispetto agli altri delegati ..
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Re: Responsabilità civili e penali

Messaggio  GRETA Sab Apr 17, 2010 9:01 am

Grazie mille delle risposte,
Mi riferivo ad entrambi i dispositivi, cioè sia la chiavetta USB sia il BLACK Box. Cmq., in particolare in riferimento al Black box può essere l'autista che effettua materialmente il trasporto del rifiuto un soggetto non indicato come soggetto associato al dispositivo? Cioè sono libera poi di far fare il trasporto al dipendente che mi fa comodo senza che debba essere indicato come soggetto delegato è indicato nella sezione 3A2 dell'iscrizione?
Per la responsabilità sei sicuro? Ad esempio in materia di sicurezza del lavoro, se per ipotesi i Datori di lavoro sono più di uno (come nelle società) e non si da un apposita delega ad uno solo in materia di sicurezza del lavoro, le eventuali sanzioni vengono moltiplicate, cioè le sanzioni previste per il datore di lavoro sono comminate a tutti i datori di lavoro (e non divise!), lo stesso vale nell'ipotesi in cui ci fossero procedimenti penali, si aprono contro tutti i datori di lavoro (sempre che non ci sia appunto una delega in materia ad uno di essi, in tal caso si agisce solo contro questo'ultimo).
Grazie, Ciao.
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Re: Responsabilità civili e penali

Messaggio  mapi68 Lun Apr 19, 2010 10:37 am

Il nominativo dei soggetti legati alla chiavetta deve corrispondere con il trasportatore che la utilizza:
esempio: ad ogni chiavetta si può associare il nome di tre delegati, vuol dire che sarà utilizzata da uno dei tre dipendenti che sono inseriti come delegati nel dispositivo..
purtroppo non si può affidare la chiavetta USB a tutti i diependenti indiscriminatamente, ma sarà legata al nome delle persone indicate in fase di iscrizione come delegati, cioè autorizzati alla guida del mezzo per il trasporto dei rifiuti.
Quando il trasportatore andrà a caricare i rifiuti presso un produttore dovrà inserire la chiavetta nel computer del produttore, apporre la firma digitale per confermare la presa in carico dei rifiuti, e firmare la scheda una volta stampata per dimostrare la corrispondenza con quella digitale.
Per quanto riguarda le sanzioni, dalla bozza che ho potuto vedere, dovrebbe essere come già descritto, ma siamo in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto che le sancisce ... speriamo non ci siano modifiche.
Spero di esserti stata d'aiuto
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Re: Responsabilità civili e penali

Messaggio  GRETA Lun Apr 19, 2010 1:53 pm

Si, Grazie mille!
E scusa per prima che ti ho dato del Lui.
Grazie ancora Mapi68.
Ciao,
Greta
GRETA
GRETA
Membro della community

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 26.03.10
Località : TORINO

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Re: Responsabilità civili e penali

Messaggio  mapi68 Lun Apr 19, 2010 2:17 pm

Nessun problema ... effettivamente il mio nick non è indicativo .. e tantomeno l'avatar ..
Buona giornata!
mapi68
mapi68
Moderatrice

Messaggi : 1235
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 56
Località : Treviso

Torna in alto Andare in basso

Responsabilità civili e penali Empty Re: Responsabilità civili e penali

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.