Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NODa homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm
» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am
» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm
» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm
» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm
» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm
» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm
» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm
» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm
SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
+3
isamonfroni
Bottins
ghengo77
7 partecipanti
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto intermodale
Pagina 1 di 1
SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
Buongiorno a tutti!!
Vorrei chiederVi un parere/consulenza su quanto segue, se possibile:
Devo organizzare, tramite la mia ditta, una spedizione di diverse tonnellate di rifiuto (destinato alla bonifica/recupero presso ditta nota ed "ampiamente" autorizzata) da Sud Italia a Nord Italia via mare.
Quello che sto cercando di capire è il tipo di documentazione necessaria al trasporto; voglio dire, immagino che da produttore a nave il materiale (che viaggerà a mezzo camion) sarà accompagnato da formulari (uno per camion)....ma poi???
Quale deve essere il documento (SE ci deve essere, ma credo di sì) che accompagna i rifiuti durante il trasporto marittimo?? Esiste un documento unico "cumulativo"?? Una volta sbarcato (non viene preso in carico, ma viene scaricato immediatamente da nave sui camion....il tutto entro le 48 ore massime previste) e ricaricato sui camion, dobbiamo emettere dei nuovi formulari per il trasporto via terra dal porto all'impianto di bonifica??
Vi ringrazio in anticipo per qualunque aiuto possiate darmi.
P.S. Bellissimo forum!!!
Vorrei chiederVi un parere/consulenza su quanto segue, se possibile:
Devo organizzare, tramite la mia ditta, una spedizione di diverse tonnellate di rifiuto (destinato alla bonifica/recupero presso ditta nota ed "ampiamente" autorizzata) da Sud Italia a Nord Italia via mare.
Quello che sto cercando di capire è il tipo di documentazione necessaria al trasporto; voglio dire, immagino che da produttore a nave il materiale (che viaggerà a mezzo camion) sarà accompagnato da formulari (uno per camion)....ma poi???
Quale deve essere il documento (SE ci deve essere, ma credo di sì) che accompagna i rifiuti durante il trasporto marittimo?? Esiste un documento unico "cumulativo"?? Una volta sbarcato (non viene preso in carico, ma viene scaricato immediatamente da nave sui camion....il tutto entro le 48 ore massime previste) e ricaricato sui camion, dobbiamo emettere dei nuovi formulari per il trasporto via terra dal porto all'impianto di bonifica??
Vi ringrazio in anticipo per qualunque aiuto possiate darmi.
P.S. Bellissimo forum!!!
ghengo77- Nuovo Utente
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
Ciao, io non ne so molto, ti posso solo riportare le indicazioni contenute nella Circolare MinAmbiente 4 agosto 1998, n. 812:
In caso di trasporto misto (es. gomma/ ferrovia, gomma/nave), occorre specificare nello spazio per le annotazioni, la tratta ferroviaria o marittima interessata e allegare al formulario stesso i documenti previsti dalle norme che disciplinano il trasporto ferroviario o marittimo.
Poiché in tali evenienze le quattro copie del formulario risultano insufficienti in quanto i soggetti che partecipano alla movimentazione sono più di tre (il produttore/detentore, il trasportatore e il destinatario) sarà possibile conservare delle fotocopie dei formulari, fermo che il trasporto dovrà sempre essere accompagnato dagli originali del formulario. Pertanto, a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento.
Purtroppo non ho mai organizzato trasporti misti.
In caso di trasporto misto (es. gomma/ ferrovia, gomma/nave), occorre specificare nello spazio per le annotazioni, la tratta ferroviaria o marittima interessata e allegare al formulario stesso i documenti previsti dalle norme che disciplinano il trasporto ferroviario o marittimo.
Poiché in tali evenienze le quattro copie del formulario risultano insufficienti in quanto i soggetti che partecipano alla movimentazione sono più di tre (il produttore/detentore, il trasportatore e il destinatario) sarà possibile conservare delle fotocopie dei formulari, fermo che il trasporto dovrà sempre essere accompagnato dagli originali del formulario. Pertanto, a conclusione del trasporto gli originali dei formulari dovranno restare: due originali al produttore/detentore; un originale al trasportatore che consegna i rifiuti al destinatario finale; e un originale al destinatario finale che effettua le operazioni di recupero o di smaltimento.
Purtroppo non ho mai organizzato trasporti misti.
Bottins- Utente Attivo
- Messaggi : 98
Data d'iscrizione : 30.12.10
Età : 31
Località : Provincia di Milano
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
Fermo restando che non ho esperienza diretta quindi non posso aiutarti più di tanto, ti posso dire che la complessità della documentazione dipende da come fai il trasporto.
Ovvero se imbarchi tutto il camion (o il rimorchio) sul traghetto la cosa è abbastanza semplice. Sul FIR metti già il destinatario finale, il trasportatore è sempre lo stesso (se sono rimorchi o semirimorchi) devi solo annotare la targa del trattore o della motrice che lo sbarcherà (che ovviamente deve essere dello stesso trasportatore e adeguatamente inserita nel dispositivo di iscrizione all'Albo).
Se invece imbarchi solo la merce in nave e all'arrivo sbarchi la merce e la metti a bordo di un altro trasportatore, diventa un intermodale vero e proprio e lì io mi devo fermare.
Ti consiglio però di sentire:
* la capitaneria di Porto per la documentazione di accompagnamento al carico
*un'agenzia marittima per le pratiche intermodali (va da sè che tutti devono essere autorizzati)
Ovvero se imbarchi tutto il camion (o il rimorchio) sul traghetto la cosa è abbastanza semplice. Sul FIR metti già il destinatario finale, il trasportatore è sempre lo stesso (se sono rimorchi o semirimorchi) devi solo annotare la targa del trattore o della motrice che lo sbarcherà (che ovviamente deve essere dello stesso trasportatore e adeguatamente inserita nel dispositivo di iscrizione all'Albo).
Se invece imbarchi solo la merce in nave e all'arrivo sbarchi la merce e la metti a bordo di un altro trasportatore, diventa un intermodale vero e proprio e lì io mi devo fermare.
Ti consiglio però di sentire:
* la capitaneria di Porto per la documentazione di accompagnamento al carico
*un'agenzia marittima per le pratiche intermodali (va da sè che tutti devono essere autorizzati)
_________________
Un vale più di mille parole!
Ma, a volte è ancora meglio!
isamonfroni- Moderatrice
- Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
...senti direttamente il vettore marittimo che , in base al rifiuto pericoloso o no, ti chiederà' le pratiche (dichiarazioni IMO per il trasporto, copie analisi, dichiarazione accettazione rifiuto da parte del destinatario, dichiarazioni del Chimico del porto etc....)
Precompilare il formulario indicando tutti i vettori coinvolti (nelle annotazioni indicare 2° trasportatore etc...) compreso quello marittimo....
Precompilare il formulario indicando tutti i vettori coinvolti (nelle annotazioni indicare 2° trasportatore etc...) compreso quello marittimo....
bcrick- Utente Attivo
- Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 29.03.10
Località : Cagliari
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
Ringrazio tutti per l'interessamento e le pronte risposte.
Purtroppo il discorso è il più complicato possibile:
- i rifiuti vengo trasportati da produttore/porto imbarco (italiano) a mezzo camion (che presumo viaggino ognuno col proprio FIR). Parlo di diverse migliaia di tonnellate quindi di un numero consistente di camion.
- il rifiuto viene scaricato dai camion ed imbarcato sulla nave per il trasporto marittimo.
Quale documento accompagna questo trasporto?? Bisgona raccogliere TUTTI i FIR?? Se ne può/deve emettere uno unico??
- la nave arriva ad altro porto italiano per lo sbarco. Il rifiuro viene scaricato dalla nave e ricaricato sui diversi camion per la consegna all'impianto autorizzato.
A questo punto emettiamo dei nuovi FIR???
Gli Allegati Ia e Ib e l'Allegato VII se non sbaglio non possono/devono essere usati in quanto non si tratta di spedizioni transfrontaliere......
Sono abbattuto.....
Purtroppo il discorso è il più complicato possibile:
- i rifiuti vengo trasportati da produttore/porto imbarco (italiano) a mezzo camion (che presumo viaggino ognuno col proprio FIR). Parlo di diverse migliaia di tonnellate quindi di un numero consistente di camion.
- il rifiuto viene scaricato dai camion ed imbarcato sulla nave per il trasporto marittimo.
Quale documento accompagna questo trasporto?? Bisgona raccogliere TUTTI i FIR?? Se ne può/deve emettere uno unico??
- la nave arriva ad altro porto italiano per lo sbarco. Il rifiuro viene scaricato dalla nave e ricaricato sui diversi camion per la consegna all'impianto autorizzato.
A questo punto emettiamo dei nuovi FIR???
Gli Allegati Ia e Ib e l'Allegato VII se non sbaglio non possono/devono essere usati in quanto non si tratta di spedizioni transfrontaliere......
Sono abbattuto.....
ghengo77- Nuovo Utente
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
Io non ho capito se dopo lo sbarco il vettore che porta a destinazione i rifiuti è sempre lo stesso o è un altro vettore...
Comunque, per quanto riguarda il tratto marittimo, già il vettore marittimo avrebbe dovuto dirtelo, comunque servirà che produci una lettera di vettura marittima (meglio nota come seaway bill) per il tratto via mare e fai una polizza di carico.
Le agenzie e la capitaneria dovrebbero saperti aiutare per la compilazione.
Comunque, per quanto riguarda il tratto marittimo, già il vettore marittimo avrebbe dovuto dirtelo, comunque servirà che produci una lettera di vettura marittima (meglio nota come seaway bill) per il tratto via mare e fai una polizza di carico.
Le agenzie e la capitaneria dovrebbero saperti aiutare per la compilazione.
Lilika- Utente Attivo
- Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
quoto ampiamente la risposta di Aposao per quanto riguarda formulario unico fino al destino con copie per i vari trasportatori ed originale per l'ultimo e con l'indicazione nelle annotazioni dei vari trasporti terrestri e marittimi, inoltre quoto ampiamente la risposta di Lilika per quanto riguarda il tratto marittimo e quindi i documenti che andranno allegati in originale ed in copia al formulario.
naturalmente formulario per ogni singolo mezzo.
saluti.
naturalmente formulario per ogni singolo mezzo.
saluti.
magonero- Utente Attivo
- Messaggi : 354
Data d'iscrizione : 29.06.10
Età : 54
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
Lilika ha scritto:Io non ho capito se dopo lo sbarco il vettore che porta a destinazione i rifiuti è sempre lo stesso o è un altro vettore...
Comunque, per quanto riguarda il tratto marittimo, già il vettore marittimo avrebbe dovuto dirtelo, comunque servirà che produci una lettera di vettura marittima (meglio nota come seaway bill) per il tratto via mare e fai una polizza di carico.
Le agenzie e la capitaneria dovrebbero saperti aiutare per la compilazione.
No.
Il vettore/i (camionistico) che trasporta il materiale dal "produttore" al porto di imbarco è/sono vettore/i locali......quelli che poi trasporteranno il rifiuto dal porto di sbarco all'impianto saranno altri della zona.
La Bill of Lading verrà chiaramente emessa, no doubt. Ma è sufficiente per il trasporto dei rifiuti??? Cioè una polizza di carico riporta ovviamente i dati del Caricatore (Shipper) - Ricevitore (Receiver) - porto imbarco/sbarco - merce - peso ecc.... ma non riporta necesaariamente tutti i dati che normalmente compaiono (per esempio) nei FIR (senza contare che in una B/L lo Shipper non è necessariamente il produttore ed il Receiver non è necessariamente l'impianto di bonifica...).
Io la vedrei così ma non so se è corretta:
A) produttore/porto imbarco ---> trasporto via camion ---> FIR ogni camion
B) porto imbarco/porto sbarco ---> trasporto marittimo ---> FIR cumulativo (il cui peso viene calcolato sommando tutti i pesi dei FIR dei camion arrivati e scaricati)
C) porto sbarco/impianto ---> trasporto via camion ---> nuovi singoli FIR per ogni camion
Plausibile??? Come faccio a sapere se è giusto o no??
P.S. Provincia interpellata. Siccome lo sbarco verrà effettuato entro le 48 ore non dobbiamo richiedere autorizzazione alla Provincia ERGO (secondo loro) la ns. richiesta sulla documentazione necessaria non è.........pertinente.
ghengo77- Nuovo Utente
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
ghengo77 ha scritto:
Io la vedrei così ma non so se è corretta:
A) produttore/porto imbarco ---> trasporto via camion ---> FIR ogni camion
B) porto imbarco/porto sbarco ---> trasporto marittimo ---> FIR cumulativo (il cui peso viene calcolato sommando tutti i pesi dei FIR dei camion arrivati e scaricati)
C) porto sbarco/impianto ---> trasporto via camion ---> nuovi singoli FIR per ogni camion
Plausibile??? Come faccio a sapere se è giusto o no??
Io la vedo diversamente.
il FIR (1 per camion e per ciascun viaggio di ogni camion) parte con il rifiuto e lo segue durante TUTTO il percorso gomma/nave/gomma.
Su ogni singolo FIR andrà annotato l'identificativo (ci sarà un codice, una matricola) del container di riferimento.
Ai diversi FIR di tutta la spediziona andrà allagata la documentazione del trasporto marittimo (che non conosco ma che, presumo, richiamerà l'elenco dei FIR).
_________________
si deficit fenum accipe stramen
cirillo- Moderatore
- Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
cirillo ha scritto:ghengo77 ha scritto:
Io la vedrei così ma non so se è corretta:
A) produttore/porto imbarco ---> trasporto via camion ---> FIR ogni camion
B) porto imbarco/porto sbarco ---> trasporto marittimo ---> FIR cumulativo (il cui peso viene calcolato sommando tutti i pesi dei FIR dei camion arrivati e scaricati)
C) porto sbarco/impianto ---> trasporto via camion ---> nuovi singoli FIR per ogni camion
Plausibile??? Come faccio a sapere se è giusto o no??
Io la vedo diversamente.
il FIR (1 per camion e per ciascun viaggio di ogni camion) parte con il rifiuto e lo segue durante TUTTO il percorso gomma/nave/gomma.
Su ogni singolo FIR andrà annotato l'identificativo (ci sarà un codice, una matricola) del container di riferimento.
Ai diversi FIR di tutta la spediziona andrà allagata la documentazione del trasporto marittimo (che non conosco ma che, presumo, richiamerà l'elenco dei FIR).
Il problema è che il materiale viene spedito alla rinfusa non in container.
Cioè caricheremo 70/80 camion che scaricheranno al porto quindi circa 2.200/2.400 Ton. di rifiuto (parliamo di terreni da bonificare) che verranno immediatamente imbarcate sulla nave (entro i tempi tecnici previsti) alla rinfusa.
Quindi il FIR di "partenza" IMO può al massimo prevedere il trasporto camionistico e quello marittimo nelle annotazioni (però nel caso specifico appunto, a corredo della Bill of Lading dovranno esserci 70/80 FIR diversi) MA NON anche la parte gomma dopo lo sbarco dove ricaricheremo altri camion e con pesi non necessariamente equivalenti (senza contare che per esempio le targhe dei camion che effettueranno il trasporto portosbarco/impianto non saranno "conosciute" all'atto di emissione del FIR "iniziale").
Esempio:
parte il primo camion con 30.000 Kgs. di rifiuto ed arriva al porto; il rifiuto viene scaricato ed imbarcato alla rinfusa insieme ad altre migliaia di tonnellate sulla nave.
Quindi in questa fase immagino di avere un FIR con la targa di quel camion, con quel peso (30.000 Kgs.) e con tutti gli altri dati incluso nelle annotazioni che il materiale prosegue il trasporto sulla nave ecc....
Arriva la nave, sbarca tutte le tonnellate che vengono ricaricate su altri camion che magari caricano 29.800 Kgs. o 30.250 Kgs. ecc.... ora come può il primo FIR accompagnare la merce fino alla fine???
P.S. Spero di non essermi incartato nella spiegazione ma oggi sono distrutto....
ghengo77- Nuovo Utente
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.12
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
ghengo77 ha scritto:Lilika ha scritto:Io non ho capito se dopo lo sbarco il vettore che porta a destinazione i rifiuti è sempre lo stesso o è un altro vettore...
Comunque, per quanto riguarda il tratto marittimo, già il vettore marittimo avrebbe dovuto dirtelo, comunque servirà che produci una lettera di vettura marittima (meglio nota come seaway bill) per il tratto via mare e fai una polizza di carico.
Le agenzie e la capitaneria dovrebbero saperti aiutare per la compilazione.
No.
Il vettore/i (camionistico) che trasporta il materiale dal "produttore" al porto di imbarco è/sono vettore/i locali......quelli che poi trasporteranno il rifiuto dal porto di sbarco all'impianto saranno altri della zona.
La Bill of Lading verrà chiaramente emessa, no doubt. Ma è sufficiente per il trasporto dei rifiuti??? Cioè una polizza di carico riporta ovviamente i dati del Caricatore (Shipper) - Ricevitore (Receiver) - porto imbarco/sbarco - merce - peso ecc.... ma non riporta necesaariamente tutti i dati che normalmente compaiono (per esempio) nei FIR (senza contare che in una B/L lo Shipper non è necessariamente il produttore ed il Receiver non è necessariamente l'impianto di bonifica...).
Ma per quello ci sono i FIR che parlano ampiamente.
Per il resto quoto Cirillo.
In caso di due autotrasportatori diversi il secondo dovrebbe essere "registrato" e il conducente firmare nello spazio delle annotazioni.
Il peso caricato inoltre non credo possa essere mai troppo diverso, se i veicoli sono identici (in quanto a portata chiaramente)...sempre se non si perde qualche pezzo per strada, o meglio per mare
Questa è la mia opinione, dopodichè qualche altro guru del forum saprà dirti meglio di me in riferimento al FIR
Lilika- Utente Attivo
- Messaggi : 1230
Data d'iscrizione : 23.11.11
Età : 42
Località : Vercelli
Re: SPEDIZIONE NAZIONALE VIA MARE - HELP
Allora la ns. consociata Ag. Marittima si è informata ed ha appurato che per il trasporto marittimo sarà necessario istruire un'istanza al Ministero (che verrà estesa, se non ho capito male, anche alle rispettive Capitanerie) per l'autorizzazione al trasporto marittimo di questo tipo di rifiuto.
mi verrebbe da pensare pertanto che insieme alla B/L questa autorizzazione sarà sufficinete ad accompagnare il rifiuto per la tratta marittima.
Mi rimane da scoprire se verrranno emessi 2 FIR (1 per il trasporto camionistico da produttore a porto di imbarco ed 1 per il trasporto camionistico da porto di sbarco a impioanto) o no......
mi verrebbe da pensare pertanto che insieme alla B/L questa autorizzazione sarà sufficinete ad accompagnare il rifiuto per la tratta marittima.
Mi rimane da scoprire se verrranno emessi 2 FIR (1 per il trasporto camionistico da produttore a porto di imbarco ed 1 per il trasporto camionistico da porto di sbarco a impioanto) o no......
ghengo77- Nuovo Utente
- Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 09.08.12
Argomenti simili
» sabbia di mare
» aiuto sono in alto mare..help me please!!!
» codice cer rifiuti "pescati" a mare
» Televisori fuori uso (RAEE): trasporto via mare
» trasporto zolfo in modalità terra mare
» aiuto sono in alto mare..help me please!!!
» codice cer rifiuti "pescati" a mare
» Televisori fuori uso (RAEE): trasporto via mare
» trasporto zolfo in modalità terra mare
SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti :: Questioni generali :: Trasporto :: Trasporto intermodale
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.