SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Sul registro di Intermediaizone (modello B) va indicato il progressivo di registrazione?
Da tfrab Mar Apr 16, 2024 1:32 pm

» multimodal - quantità totale
Da tfrab Ven Apr 12, 2024 2:35 pm

» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm


calcolo della percentuale di raccolta differenziata

5 partecipanti

Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  marsia Lun Set 24, 2012 5:30 pm

Buonasera a tutti,
forse non sarà il luogo più consono, ma ho un quesito da proporre per sapere come la pensano i più esperti.

Per l'anno 2011 la regione Campania ha stabilito un sovvallo per la selezione presso gli impianti di recupero del multimateriale pari al 15% sul totale conferito, salvo diversa dichiarazione da parte dell'impianto di selezione.
Per sovvallo si intende lo scarto della selezione destinata a smaltimento in D.

L'impianto in questione dichiara di recuperare il 97% del multimateriale, in cd. scarto viene triturato e classificato CDR di conseguenza destinato a recupero energetico R1, mentre solo il 3% è destinato a D1.

La domanda mia:
è corretto inserire nel conteggio anche il quantitativo di scarto destinato a recupero energetico R1 nel conteggio della RD raccolta differenziata?
Oppure per raccolta differenziata è intesa la parte dei rifiuti destinata esclusivamente a recupero di materia?

ringrazio tutti in anticipo.

marsia
marsia
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty Re: calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  Aurora Brancia Lun Set 24, 2012 8:11 pm

Allora, se ho ben capito la domanda ad un Impianto X arriva munnezza mista, per recupero, ed il sovvallo ammesso è in ragione del 15 %.
L'Impianto X invece dichiara un sovvallo pari a solo il 3% (bravi) perchè la parte di materia non recuperata come materia EoW, ex MPS, diventa CDR.
Tu chiedi se tale calcolo è corretto.

Allora, partiamo con il dire che un impianto di recupero multimateriale per definizione stessa è una differenziazione "a posteriori", perchè la differenziata "a monte" consente l'invio a impianti monomateriale, anche se magari una stessa struttura ha impianti per trattare sia carta che plastica che vetro che metalli che legno (ipotesi).
Se il CDR prodotto da questa operazione di cernita (ed eventuali trattamenti) di più materiali è integralmente conforme ai requisiti normativi del CDR, per come leggo io la legge è materiale oggettivamente "recuperato", e di solito dovrebbe avere il 19 12 10 ed essere conforme alla UNI 9903-1:2004, al momento: qualora non lo sia ma soddisfi comunque i parametri richiesti dal recuperatore per l'accettazione sempre a mio avviso è materiale smaltito come se andasse in D10. Ma se l'impianto è stato autorizzato solo in R1 però con quei parametri lì, che dirti.... allora è recuperato al 97%, ed ha solo il 3% di sovvallo.

Provato a chiedere al signor Regione Campania?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty Re: calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  Admin Lun Set 24, 2012 10:53 pm

Il metodo di calcolo e certificazione è definito nell'allegato 3 al DPCM 5723 del 14 novembre 2008.
I sovvalli in oggetto non vanno conteggiati tra i rifiuti raccolti in modo differenziato (numeratore), vanno altresì conteggiati nel totale dei rifiuti urbani prodotti (denominatore): rifiuti destinati alla combustione destinati eventualmente al recupero di energia o altre forme di recupero effettuate a valle delle raccolte previo processamento dei rifiuti tal quali.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty Re: calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  Gabriele Stefani Mar Set 25, 2012 12:11 am

Aurora Brancia ha scritto:che dirti.... allora è recuperato al 97%, ed ha solo il 3% di sovvallo
non voglio fare il polemico ad oltranza .. ma come sostiene Aurora .. quando nel computo della raccolta differenziata .. uno mi conteggia come differenziati .. anche i sassi che trova nei bidoni .. allora si .. si possono verificare casi di RD pari al 97% (ho letto anche di RD superiori al 99%).
capiamo benissimo da soli (basta che guardiamo la pattumiera che abbiamo in casa) che ciò .. non è fisicamente, ponderalmente, oggettivamente .. possibile.

da capire poi, anche qui, chi propone, e per cosa vengono proposti, tali dati (ogni riferimento ai colori gialloverdi NON è prettamente casuale).

_________________
Come lo scoglio infrango. Come l'onda travolgo.
Gabriele Stefani
Gabriele Stefani
Moderatore

Messaggi : 3268
Data d'iscrizione : 23.11.10

Torna in alto Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty Re: calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  isamonfroni Mar Set 25, 2012 9:09 am

ilGabri ha scritto: da capire poi, anche qui, chi propone, e per cosa vengono proposti, tali dati (ogni riferimento ai colori gialloverdi NON è prettamente casuale).
Ti adoro... love

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty Re: calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  marsia Mar Set 25, 2012 2:05 pm

Aurora Brancia ha scritto:Allora, se ho ben capito la domanda ad un Impianto X arriva munnezza mista, per recupero, ed il sovvallo ammesso è in ragione del 15 %.
L'Impianto X invece dichiara un sovvallo pari a solo il 3% (bravi) perchè la parte di materia non recuperata come materia EoW, ex MPS, diventa CDR.
Tu chiedi se tale calcolo è corretto.

Allora, partiamo con il dire che un impianto di recupero multimateriale per definizione stessa è una differenziazione "a posteriori", perchè la differenziata "a monte" consente l'invio a impianti monomateriale, anche se magari una stessa struttura ha impianti per trattare sia carta che plastica che vetro che metalli che legno (ipotesi).
Se il CDR prodotto da questa operazione di cernita (ed eventuali trattamenti) di più materiali è integralmente conforme ai requisiti normativi del CDR, per come leggo io la legge è materiale oggettivamente "recuperato", e di solito dovrebbe avere il 19 12 10 ed essere conforme alla UNI 9903-1:2004, al momento: qualora non lo sia ma soddisfi comunque i parametri richiesti dal recuperatore per l'accettazione sempre a mio avviso è materiale smaltito come se andasse in D10. Ma se l'impianto è stato autorizzato solo in R1 però con quei parametri lì, che dirti.... allora è recuperato al 97%, ed ha solo il 3% di sovvallo.

Provato a chiedere al signor Regione Campania?

Il CDR prodotto sembra essere conforme alla UNI9903-1:2004. la Regione Campania? ehh... non ci ha ancora risposto....
Nel frattempo però, a seguito dichiarazione da parte dell'impianto X per il comune in questione ha espressamente dichiarato: da una verifica del flusso dei rifiuti classificati CER150106 presso gli impianti destinatari è emerso che la quantità di multimateriale effettivamente avviata a recupero di materia è inferiore all'85%, per cui l'istanza per ottenere una % di scarto inferiore a 15%, non può essere accolta.

l'impianto X, però non ha ricevuto alcuna verifica, quindi mi chiedevo come e dove hanno verificato, per dichiarare ciò...
nel frattempo si aspetta la risposta della Regione...



marsia
marsia
Membro della community

Messaggi : 39
Data d'iscrizione : 19.10.10
Età : 45

Torna in alto Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty Re: calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  Aurora Brancia Mar Set 25, 2012 2:25 pm

marsia ha scritto:....
l'impianto X, però non ha ricevuto alcuna verifica, quindi mi chiedevo come e dove hanno verificato, per dichiarare ciò...

Magari, dal MUD?

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

calcolo della percentuale di raccolta differenziata Empty Re: calcolo della percentuale di raccolta differenziata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.