SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Alimenti scaduti

+2
ilmonty
domandatario
6 partecipanti

Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Alimenti scaduti

Messaggio  domandatario Mar Ott 02, 2012 11:37 pm

Buona sera...
Gli alimenti scaduti come brioches o delle tavolett di cioccolato scadute che secondo me sono riconducibili ad un cer 02 03 04 vanno in discarica o possono essere recuperati??
Magari ceduti per fare mangimi o cose simili??
grazie a quanti vorranno consigliarmi
buonasera
domandatario
domandatario
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  ilmonty Mer Ott 03, 2012 4:21 pm

Ciao, se contenesero prodotti animali (tipo pasta ripiena, latticini salumi,...) li si potrebbe far rientrare nella lettera f dell'art. 10 del Reg. CE 1069/2009 e venirer quindi conferiti ad un impianto riconosciuto ai sensi di tale regolamento.
Nel tuo caso ho paura che debbano verire necessariamente smaltiti.
wiggle
ilmonty
ilmonty
Membro della community

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 28.09.10
Località : Forum Gallorum

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  domandatario Mer Ott 03, 2012 4:30 pm

Quindi l'unica soluzioine mi sa che é la discarica...pensavo che ad esempio le tavolette di cioccolato ai potevano recuperare in qualche modo... Rolling Eyes
domandatario
domandatario
Membro della community

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 04.03.12

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  giovannam Gio Ott 04, 2012 8:08 am

ilmonty ha scritto:Ciao, se contenesero prodotti animali (tipo pasta ripiena, latticini salumi,...) li si potrebbe far rientrare nella lettera f dell'art. 10 del Reg. CE 1069/2009 e venirer quindi conferiti ad un impianto riconosciuto ai sensi di tale regolamento.
Nel tuo caso ho paura che debbano verire necessariamente smaltiti.
wiggle

Buongiorno Sig. Domandatario, ieri pomeriggio le ho inviato un messaggio in MP, se è intressato, potremo inviarLe ns. autorizzazione al recupero scarti alimentari, per produrne una materia prima seconda per uso energetico.
Aspettiamo un Suo riscontro.
Saluti
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  Aurora Brancia Gio Ott 04, 2012 9:09 am

giovannam ha scritto:
ilmonty ha scritto:Ciao, se contenesero prodotti animali (tipo pasta ripiena, latticini salumi,...) li si potrebbe far rientrare nella lettera f dell'art. 10 del Reg. CE 1069/2009 e venirer quindi conferiti ad un impianto riconosciuto ai sensi di tale regolamento.
Nel tuo caso ho paura che debbano verire necessariamente smaltiti.
wiggle

Buongiorno Sig. Domandatario, ieri pomeriggio le ho inviato un messaggio in MP, se è intressato, potremo inviarLe ns. autorizzazione al recupero scarti alimentari, per produrne una materia prima seconda per uso energetico.
Aspettiamo un Suo riscontro.
Saluti
A me l'idea di bruciare roba da mangiare tutto sommato dà il raccapriccio, ambientalmente ma anche umanamente parlando: perchè non utilizzarla per il compostaggio? Cioccolata compresa.
Oltre tutto, per mandarla in R1 occorre spesso essiccarla, perchè di solito l'acqua negli alimenti è un po' più del 25% ammesso per avere del CDR "vero", in parecchi casi anche quando sono vecchi. Oltre tutto, il codice CER 02 03 04 è addirittura previsto dal DM 5 febbraio 1998 come rifiuto di elezione per la produzione di compost di qualità (cfr. tipologia 16) in procedura semplificata, mentre non lo è per la produzione di CDR se non in procedura ordinaria.
Di certo non ha nulla di saggio inviarli in discarica, per quanto il DM 27 settembre 2010 abbia bellamente stravolto la dic. CE 98/08, perchè il parametro Doc (...) dell'eluato di brioscine e cioccolato (ma anche di tonno, pomodori, panettoni, biscotti, pasta, pane, fagioli, etc.) è palese sia maggiore di 100 come prvisto in tabella 5, ed anche perchè per quel codice non c'è l'eccezione di cui alla nota "*" in calce alla predetta Tabella 5. Diciamo che siccome siamo un popolo di furbi che fa di tutto per non capire, in discarica spesso ci finiscono con qualche codice 19, magari il famigerato 19 12 12 ...

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  giovannam Gio Ott 04, 2012 9:32 am

Noi trasformiamo rifiuti agroalimentari in una MPS per l'alimentazione dei processi di biodigestione anaerobica per la produzione di energia elettrica da fonti alternative, credo che un rifiuto così sia trasformato in una risorsa.... e le ns. discariche ringraziano.
giovannam
giovannam
Utente Attivo

Messaggi : 88
Data d'iscrizione : 17.05.11
Località : ITALIA

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  Aurora Brancia Gio Ott 04, 2012 9:37 am

aaaahhhhh, ma allora è un altro discorso! Laughing
ci producete biogas: allora sì mi sta benissimo, uguale al compostaggio!

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  Baseballz Gio Ott 18, 2012 6:53 pm

Io mi dissocio dall'incenerimento della sostanza organica, soprattutto se umida!
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty trasporto e autorizzazioni

Messaggio  Saida Mar Apr 16, 2013 7:56 pm

Scusate se riprendo l'argomento ma vorrei capire se per il trasporto di alimenti scaduti, non SOA per intenderci, da un sito ad un'altro di una ditta con lo scopo di raggrupparli per poi inviarli a smaltimento con ditta autorizzata, è necessaria qualche autorizzazione.
Saida
Saida
Nuovo Utente

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 11.04.13

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  Baseballz Mer Apr 17, 2013 2:07 pm

se i due siti prevedono un trasporto per strada con mezzi questi devono essere autorizzati al trasporto dei rifiuti e il luogo dove raggruppate deve avere aut. allo stoccaggio
Baseballz
Baseballz
Utente Attivo

Messaggi : 84
Data d'iscrizione : 20.05.12

Torna in alto Andare in basso

Alimenti scaduti Empty Re: Alimenti scaduti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.