SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

3 partecipanti

Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

Messaggio  andabb Mer Nov 21, 2012 8:15 pm

vorrei sapere se per essere nominato direttore tecnico di una società ex categoria 6 è sufficiente essere un ingegnere oppure occorra avere i requisiti della ex cat 6.......anche se non credo visto che la 6 è stata abrogata!!!

grazie
andabb
andabb
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 52
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty Re: direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

Messaggio  isamonfroni Mer Nov 21, 2012 8:42 pm

Una società ex categoria 6 è sicuramente una società che gestisce impianti di smaltimento e trattamento rifiuti.
Quindi ora che la cat 6 è stata abrogata,questa società dovrà ottenere l'autorizzazione provinciale per gestire gli impianti e per queste autorizzazioni dovrà nominare un RT in possesso di requisiti professionali più o meno analoghi a quelli della ex cat.6, che saranno valutati caso per caso dalla Provincia che rilascia l'autorizzazione.

Direi che la laurea in ingegneria va bene, ma un po' di esperienza nel settore non sarebbe male.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty Re: direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

Messaggio  andabb Mer Nov 21, 2012 10:04 pm

andabb ha scritto:vorrei sapere se per essere nominato direttore tecnico di una società ex categoria 6 è sufficiente essere un ingegnere oppure occorra avere i requisiti della ex cat 6.......anche se non credo visto che la 6 è stata abrogata!!!

grazie

in società mi hanno detto che ora che la categoria 6 è stata abrogata e per gestire gli impianti è sufficiente l'AIA e, non è necessario visto che non si fa trasporto, l'essere iscritti all'albo.
Nel caso in specie vorrei che mi chiarissi se il direttore tecnico di tale società, non iscritta all'albo gestori, deve avere maturato gli anni di esperienza nel settore come direttore, responsabile tecnico, dirigente, ecc... o è sufficiente la sola laurea.
Tu mi dici che i "requisiti professionali più o meno analoghi a quelli della ex cat.6, saranno valutati caso per caso dalla Provincia che rilascia l'autorizzazione", ma se non si chiede e non è necessaria l'iscrizione all'albo cosa devo chiedere alla provincia??e nel caso è sufficiente la sola laurea per espletare l'incarico di direttore tecnico?
E poi l'esperienza cerificata in una società ex categoria 6 come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere valida come esperienza per "responsabile tecnico".
grazie ancora

andabb
andabb
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 52
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty Re: direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

Messaggio  isamonfroni Gio Nov 22, 2012 9:25 pm

andabb ha scritto:
andabb ha scritto:vorrei sapere se per essere nominato direttore tecnico di una società ex categoria 6 è sufficiente essere un ingegnere oppure occorra avere i requisiti della ex cat 6.......anche se non credo visto che la 6 è stata abrogata!!!

grazie

in società mi hanno detto che ora che la categoria 6 è stata abrogata e per gestire gli impianti è sufficiente l'AIA e, non è necessario visto che non si fa trasporto, l'essere iscritti all'albo.
Nel caso in specie vorrei che mi chiarissi se il direttore tecnico di tale società, non iscritta all'albo gestori, deve avere maturato gli anni di esperienza nel settore come direttore, responsabile tecnico, dirigente, ecc... o è sufficiente la sola laurea.
Tu mi dici che i "requisiti professionali più o meno analoghi a quelli della ex cat.6, saranno valutati caso per caso dalla Provincia che rilascia l'autorizzazione", ma se non si chiede e non è necessaria l'iscrizione all'albo cosa devo chiedere alla provincia??e nel caso è sufficiente la sola laurea per espletare l'incarico di direttore tecnico?
E poi l'esperienza cerificata in una società ex categoria 6 come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere valida come esperienza per "responsabile tecnico".
grazie ancora


La tua esposizione mi fa capire che l'esperienza proprio non ce l'hai, neppure minima.....

Per le attività di trasporto rifiuti, intermediazione rifiuti, bonifiche ambientali e bonifiche di amianto ci si iscrive all'Albo Gestori (presso la CCIAA), e il RT deve avere i requisiti previsti dall'albo per le singole categorie e classi.

Per far funzionare un impianto di trattamento rifiuti è necessaria l'autorizzazione (che può essere semplificata, ordinaria o AIA a seconda dei casi) che viene rilasciata dalla Provincia.
E' necessario nominare un responsabile tecnico (che nel caso dell'AIA si chiama referente IPPC), questo soggetto deve avere un titolo di studio adeguato e adeguata esperienza nel settore rifiuti (traduzione: deve almeno conoscere di che cosa si sta parlando).

L'RSPP avrà esperienza in materia di salute e sicurezza sul lavoro (d.lgs. 81/08) ma può anche darsi che non sappia niente di rifiuti..............

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty Re: direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Nov 22, 2012 10:04 pm

andabb ha scritto:
andabb ha scritto:vorrei sapere se per essere nominato direttore tecnico di una società ex categoria 6 è sufficiente essere un ingegnere oppure occorra avere i requisiti della ex cat 6.......anche se non credo visto che la 6 è stata abrogata!!!

grazie

in società mi hanno detto che ora che la categoria 6 è stata abrogata e per gestire gli impianti è sufficiente l'AIA e, non è necessario visto che non si fa trasporto, l'essere iscritti all'albo.
Nel caso in specie vorrei che mi chiarissi se il direttore tecnico di tale società, non iscritta all'albo gestori, deve avere maturato gli anni di esperienza nel settore come direttore, responsabile tecnico, dirigente, ecc... o è sufficiente la sola laurea.
Tu mi dici che i "requisiti professionali più o meno analoghi a quelli della ex cat.6, saranno valutati caso per caso dalla Provincia che rilascia l'autorizzazione", ma se non si chiede e non è necessaria l'iscrizione all'albo cosa devo chiedere alla provincia??e nel caso è sufficiente la sola laurea per espletare l'incarico di direttore tecnico?
E poi l'esperienza cerificata in una società ex categoria 6 come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione può essere valida come esperienza per "responsabile tecnico".
grazie ancora


Il problema non è l'esperienza che tu non hai (e qui quoto integralmente l'ottima esposizione di Isamonfroni), ma se vuoi visitare le patrie galere (come ospite e non semplice visitatore) o meno.
PS: l'affermazione "semplicemente l' AIA " da te Riportata nel tuo secondo post denota la tua totale ignoranza della normativa ambientale, e dovrebbe farti riflettere sui rischi a cui vai incontro.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty esperienza certo....ma se non si inizia...quando la fai

Messaggio  andabb Gio Nov 22, 2012 11:17 pm

caro crocidolite ti ringrazio per la tua schiettezza e la apprezzo veramente!!!!!!capisco che l'esperienza occorre averla per rischiare il meno possibile e per non fare danni!!!!!ma al di la di questo se non inizi l'esperienza non la farai mai!!!!!!!per cui facendoti affiancare da persone qualificate che di esperienza vera ce l'hanno essere il "referente IPPC" è possibile secondo te anche in questo caso?????
grazie e scusa la mia ignoranza
andabb
andabb
Nuovo Utente

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.11.12
Età : 52
Località : napoli

Torna in alto Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty Re: direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

Messaggio  CROCIDOLITE Ven Nov 23, 2012 1:03 am

andabb ha scritto:caro crocidolite ti ringrazio per la tua schiettezza e la apprezzo veramente!!!!!!capisco che l'esperienza occorre averla per rischiare il meno possibile e per non fare danni!!!!!ma al di la di questo se non inizi l'esperienza non la farai mai!!!!!!!per cui facendoti affiancare da persone qualificate che di esperienza vera ce l'hanno essere il "referente IPPC" è possibile secondo te anche in questo caso?????
grazie e scusa la mia ignoranza

L'ungi da me l'idea che l'ignoranza (in senso non dispregiativo) debba essere "scusata", ma debba invece essere "superata", il mio consiglio è di non assumersi responsabilità, che possono portare a conseguenze civili e/o penali quando non si ha la piena padronanza della materia. Un errore nel nostro settore, commesso da persone a cui tu fossi affiancato, porterebbe a conseguenze sulla tua testa non indifferenti
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

direttore tecnico ex categoria 6 requisiti Empty Re: direttore tecnico ex categoria 6 requisiti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.