SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

4 partecipanti

Andare in basso

Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio? Empty Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

Messaggio  urgada Mer Nov 28, 2012 1:13 pm

Secondo voi è possibile assimilare i Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio agli indumenti usati (post-comsumo) e inviarli a trattamento in camera iperbarica di igienizzazione?
Mi riferisco in particolare ai CER 040108, 040109 e 040199
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio? Empty Re: Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

Messaggio  Admin Mer Nov 28, 2012 2:44 pm

Secondo me fai confusione.
Se si vuole restare nell'ambito delle attività di recupero agevolato (DM 5 febbraio 1998), per la prima tipologia di rifiuti è pertinente l'attività 8.5 e per gli indumenti usati l'attività 8.9.
Anche i codici CER sono diversi.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio? Empty Re: Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

Messaggio  urgada Mer Nov 28, 2012 3:14 pm

effettivamente la domanda non è ben posta..quello che mi chiedevo è se posso igienizzare indumenti in cuoio, pelle e simili in camera iperbarica come faccio con i cer 200110 e 200111.
L'impianto è autorizzato in regionale però mi sto basando sul 186/06, e infatti proprio dopo aver letto le possibili attività di recupero al punto 8.5.3 lettera b):
b) riutilizzo tal quale nell'industria manufatturiera e della pelletteria [R3].
mi sono chiesta se in questo R3 è compresa l'igienizzazione
urgada
urgada
Utente Attivo

Messaggi : 282
Data d'iscrizione : 14.07.12

Torna in alto Andare in basso

Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio? Empty Re: Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

Messaggio  Admin Mer Nov 28, 2012 3:30 pm

Se operi sulla base di un'autorizzazione ordinaria quello che puoi fare (ed i codici CER ammessi) dovrebbe essere scritto nel provvedimento.
Se non è esplicitamente previsto che tu possa trattare ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio (correttamente classificati con codici del capitolo 4) non credo proprio che tu possa operare su questi rifiuti "per analogia".
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio? Empty Re: Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

Messaggio  zorba Mer Nov 28, 2012 4:09 pm

urgada ha scritto:quello che mi chiedevo è se posso igienizzare indumenti in cuoio, pelle e simili in camera iperbarica come faccio con i cer 200110 e 200111.
L'impianto è autorizzato in regionale però mi sto basando sul 186/06, e infatti proprio dopo aver letto le possibili attività di recupero al punto 8.5.3 lettera b):
b) riutilizzo tal quale nell'industria manufatturiera e della pelletteria [R3].
mi sono chiesta se in questo R3 è compresa l'igienizzazione
Innanzitutto il punto 8.5 dell'allegato 1 al DM 5/2/98 è relativo a rifiuti provenienti sì da industria conciaria, calzaturiera, della pelletteria e dell'abbigliamento in genere, ma che hanno queste caratteristiche: filamenti corti arricciati e piccoli pezzi di tessuto fibroso collagenico.
Poi il recupero tal quale nell'industria manifatturiera e della pelletteria è per l'appunto fatto in industrie manifatturiere e della pelletteria espressamente autorizzate al trattamento R3, e certamente non nel classico impianto di stoccaggio e trattamento rifiuti.
In parole povere: non sarebbe possibile ricevere rifiuti costituiti da indumenti in cuoio, pelle e simili, "igienizzarli" in qualche modo e dire di essere tornati a prodotti utilizzabili tal quali...
zorba
zorba
Utente Attivo

Messaggi : 382
Data d'iscrizione : 01.02.12

Torna in alto Andare in basso

Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio? Empty Re: Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

Messaggio  CROCIDOLITE Mer Nov 28, 2012 5:33 pm

Quoto quanto già detto da Zorba
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio? Empty Re: Quale trattamento su Ritagli, trucioli e altri rifiuti di cuoio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.