SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Oggi alle 8:50 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm

» Prescrizioni trasporto UN 3166
Da gam66 Lun Feb 26, 2024 1:17 pm

» Trasporto serbatoio vuoti
Da Transporter Lun Gen 29, 2024 11:30 pm


16 03 06 per farmaci scaduti?

+4
cirillo
alessiog
homer
Admin
8 partecipanti

Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Ospite Mar Dic 04, 2012 4:50 pm

Buongiorno,

noi abbiamo sempre smaltito i prodotti farmaceutici con CER 07 05 99, ora però molti trasportatori non possono più trasportare i codici generici quindi avrei pensato, non producendo noi antibiotici, ormoni, chemioterapici... ma unicamente antidolorifici, antinfiammatori e lassativi, il CER 16 03 06.
Qualcuno di voi utilizza questo codice?

Grazie
Ciao
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Admin Mar Dic 04, 2012 8:03 pm

Personalmente sono contrario a riclassificare un rifiuto ove non siano intervenute variazioni nel processo di produzione dello stesso.
La vedo come un'autodenuncia, perche' delle due l'una:
- o la nuova classificazione e' errata
- oppure era errata la vecchia, e saremmo in presenza di un ravvedimento operoso.

Tipicamente, e questo caso non sfugge alla regola, si tratta di variazioni scaturite da dinamiche "esterne" (esigenze di impianti e trasportatori), a cui la norma non attribuisce alcun ruolo nella procedura di attribuzione del CER.

In questo caso, avendo voi gia' attribuito il codice CER 07 05 99, avevate ritenuto non pertinente nessun codice del capitolo 16, di cui l'allegato D alla parte quarta del TUA richiede la consultazione prima che possa essere assegnato un CER aspecifico terminante con il suffisso 99.
Come potreste giustificare questa scelta?
ora però molti trasportatori non possono più trasportare i codici generici
Non e' cosi'. Devono solo aggiornare il provvedimento specificando, per i codici generici, le tipologie di rifiuto che intendono trasportare.
Se ritenete che il CER individuato in precedenza sia corretto, io confermerei questa posizione.
Admin
Admin
Amministratore

Messaggi : 6586
Data d'iscrizione : 13.01.10
Età : 50

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  homer Mar Dic 04, 2012 8:10 pm

io ho sempre usato 070514, senza analisi, che in genere non si può fare, ma con una caratterizzazione coi fiocchi.
homer
homer
Utente Attivo

Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 24.07.10

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Ospite Mer Dic 05, 2012 9:48 am

Grazie Admin per la risposta molto corretta e saggia.

Grazie homer, oggi farò uno studio approfondito.

Buona giornata
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  alessiog Gio Dic 06, 2012 12:32 am

ma che tipo di attività avete?
Comunque di solito per i farmaci scaduti vengono utilizzati i 180108 per i farmaci citotossici e citostatici e 180109 tutti gli altri non pericolosi, inclusi gli antidolorifici, ma bisogna vedere la provenienza cioè l'attività che li produce...
Esistono poi anche i 200131 e 200132.... Regolamento comunale permettendo...
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Ospite Gio Dic 06, 2012 9:56 am

Ciao Alessiog,

io lavoro in un'azienda che produce farmaci c/terzi, in realtà quelli che dobbiamo smaltire non sono solo farmaci scaduti ma anche polveri farmaceutiche che derivano da fermi macchina, controlli di processo, errori in corso di produzione o le polveri aspirate nei box perchè non vengano respirate dagli operatori.

Studierò anche i codici che mi hai suggerito tu.

Grazie
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  cirillo Gio Dic 06, 2012 10:28 am

ho letto questi post e personalmente resto dell'avviso che un'azienda produttrice di farmaci debba smaltire i propri rifiuti costituiti da
"farmaci scaduti, polveri farmaceutiche che derivano da fermi macchina, controlli di processo, errori in corso di produzione o le polveri aspirate nei box perchè non vengano respirate dagli operatori"

attribuendo agli stessi esclusivamente i CER del gruppo 07.05

In caso contrario, ritengo, "vada a farsi benedire" quanto disposto nell'all. D alla parte IV del D.Lgs 152/2006.

_________________
si deficit fenum accipe stramen 16 03 06 per farmaci scaduti? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  CROCIDOLITE Gio Dic 06, 2012 1:42 pm

cirillo ha scritto:
ho letto questi post e personalmente resto dell'avviso che un'azienda produttrice di farmaci debba smaltire i propri rifiuti costituiti da
"farmaci scaduti, polveri farmaceutiche che derivano da fermi macchina, controlli di processo, errori in corso di produzione o le polveri aspirate nei box perchè non vengano respirate dagli operatori"

attribuendo agli stessi esclusivamente i CER del gruppo 07.05

In caso contrario, ritengo, "vada a farsi benedire" quanto disposto nell'all. D alla parte IV del D.Lgs 152/2006.

quoto cirillo
i cer con il 20, sono SOLO urbani (es raccolta differenziata)
i cer con il 18, sono da strutture sanitarie (ospedali, farmacie di ospedali ecc)
i cer con il 07 sono da PFFU (produzione, formulazione, fornitura ed uso)

Inoltre va ribadito che i CER si attribuiscono sulla base di una normativa, e non sulla base di esigenze di questo o quel trasportatore.
CROCIDOLITE
CROCIDOLITE
Utente Attivo

Messaggi : 3053
Data d'iscrizione : 29.09.10
Località : IO/NOI/GAIA

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  VdT Gio Dic 06, 2012 3:54 pm

Sapete benissimo che i trasportatori quali luminari della materia si sostituiscono al produttore, con il suo bene placido, effettuando una caratterizzazione "ad occhium" e sulla base dei codici CER presenti nel loro provvedimento autorizzativo ed agli accordi commerciali con gli impianti di destinazione.

Perdonatemi se lo ribadisco nuovamente, ma è tempo che ogni produttore di rifiuto prenda coscienza di quali siano le sue responsabilità in merito a tale questione.

Per il resto concordo con l'attribuzione del codice CER della famiglia 07.05 e di non variarlo solo perchè il suo trasportatore di fiducia ha avuto una illuminazione dal cielo.

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  alessiog Gio Dic 06, 2012 9:10 pm

Ora che so qual'è l'attività escluderei i 20 senza dubbio.... Non sapendo l'attività poteva essere di tutto anche un pensionato.... A questo punto quoto esclusivamente i 0705 per quelli derivanti dalla produzione..... Per quelli scaduti, tipo quelli delle infermerie opterei per i 18 Rolling Eyes
alessiog
alessiog
Utente Attivo

Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 05.12.11
Età : 44
Località : Siracusa

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Aurora Brancia Gio Dic 06, 2012 9:38 pm

Elenas73 ha scritto:Ciao Alessiog,

io lavoro in un'azienda che produce farmaci c/terzi, in realtà quelli che dobbiamo smaltire non sono solo farmaci scaduti ma anche polveri farmaceutiche che derivano da fermi macchina, controlli di processo, errori in corso di produzione o le polveri aspirate nei box perchè non vengano respirate dagli operatori.

Studierò anche i codici che mi hai suggerito tu.

Grazie
Volendo fare un discorso di fino, il codice 16 03 06 sarebbe comuncue da limitarsi alle sole "polveri farmaceutiche derivanti da errori in corso di produzione" e ai farmaci scaduti, perchè solo quelli sono oggettivamente "fuori specifica" ovvero "non utilizzati".
Anche io per tutto il resto concordo sulla subfamiglia 07 05, ma personalmente, e prescindendo dal trasportatore, sono assai più interessata al destino assegnato: mi auguro in un bell'inceneritore, qualunque altra fine è a mio parere potenzialmente pericolosa per l'ambiente ed anche per l'uomo, in quanto anche un trattamento di tipo D8 può dar luogo a qualcosa di cui non sappiamo che danni possa fare.

_________________
sto ancora cercando un aforisma che mi identifichi senza confondimenti indesiderati, ma non c'è.
Aurora Brancia
Aurora Brancia
Moderatrice

Messaggi : 3848
Data d'iscrizione : 02.09.11
Età : 71
Località : Napoli

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  tfrab Ven Dic 07, 2012 9:49 am

Aurora Brancia ha scritto:
Anche io per tutto il resto concordo sulla subfamiglia 07 05, ma personalmente, e prescindendo dal trasportatore, sono assai più interessata al destino assegnato: mi auguro in un bell'inceneritore, qualunque altra fine è a mio parere potenzialmente pericolosa per l'ambiente ed anche per l'uomo, in quanto anche un trattamento di tipo D8 può dar luogo a qualcosa di cui non sappiamo che danni possa fare.

condivido pienamente. mi è capitato di vedere soluzioni con farmaci avviate al trattamento, ad es paracetamolo, e nutro gli stessi, identici, dubbi
tfrab
tfrab
Utente Attivo

Messaggi : 648
Data d'iscrizione : 14.09.11
Età : 50
Località : Centro Italia

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Ospite Ven Dic 07, 2012 10:13 am

Vengono destinate ad un impianto di incenerimento.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Ospite Lun Dic 17, 2012 10:47 am

Volevo ringraziarvi per i consigli preziosissimi, abbiamo identificato come codice più appropriato proprio lo 07 05 14.
avatar
Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  cirillo Lun Dic 17, 2012 10:57 am

Elenas73 ha scritto:Volevo ringraziarvi per i consigli preziosissimi, abbiamo identificato come codice più appropriato proprio lo 07 05 14.
ghiv mi faiv!

16 03 06 per farmaci scaduti? Index10

Buon Natale

_________________
si deficit fenum accipe stramen 16 03 06 per farmaci scaduti? Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

16 03 06 per farmaci scaduti? Empty Re: 16 03 06 per farmaci scaduti?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.