SistriForum - Il social network italiano sui rifiuti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Ultimi argomenti attivi
» Tubi fluorescenti ADR SI/NO
Da homer Lun Mar 25, 2024 7:14 pm

» grado riempimento cisterna... e dove cavolo trovo le densità
Da lotus1 Ven Mar 22, 2024 3:54 pm

» quiz esame ADR 2023
Da massimilianom Ven Mar 22, 2024 11:45 am

» MUD 2024 quando si farà?
Da fabiodafirenze Mer Mar 13, 2024 5:52 pm

» abbandono rifiuti all'interno di manufatti
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:51 pm

» Abbandono rifiuti su suolo pubblico
Da marcos79 Dom Mar 10, 2024 3:24 pm

» Relazione annuale consulente ADR
Da tfrab Lun Mar 04, 2024 3:10 pm

» Tassa di concessione governativa: va pagata per ciscuna categoria di iscrizione all'Albo
Da urgada Gio Feb 29, 2024 12:39 pm

» ADR - esenzione nomina consulente per sedi operative
Da tfrab Mer Feb 28, 2024 12:44 pm

» Dubbio Registro per Trasporto Organizzato da
Da GiulioHD650 Lun Feb 26, 2024 1:42 pm


RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

4 partecipanti

Andare in basso

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Empty RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

Messaggio  alettrico Lun Dic 17, 2012 7:00 pm

Buongiorno, ho da poco intrapreso l' attività di elettricista e la burocrazia ha già davvero messo a dura prova la mia enorme voglia di fare... La mia domanda oggetto della discussione è la gestione dei Rifiuti prodotti in sede lavori. Ora per la gestione dei RAEE sto provvedendo all' iscrizione all'Albo Gestori Rifiuti ma non so come comportarmi relativamente ai rifiuti speciali non pericolosi (gli unici che produco e che sono prevalentemente calcinacci ) che produco spesso ( 10 sacchetti di calcinacci al mese per intenderci, poca roba insomma ) e che ho sempre smaltito presso le discariche con l utilizzo di mezzi propri. La pulce nell' orecchio mi è stata messa pochi giorni fa dal gestore della discarica stessa, il quale mi ha detto che avrei potuto incorrere in sanzioni anche pesanti perchè non in possesso dei documenti adatti al trasporto dei calcinacci stessi. Vorrei quindi avere un consiglio, o meglio, sapere quale iter, quali iscrizioni e quali documenti necessito per mantenere un profilo di legalità al quale sono molto ligio. Resto in attesa di una risposta e saluto tutti gli utenti del Forum
alettrico
alettrico
Nuovo Utente

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.12.12

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Empty Re: RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

Messaggio  cirillo Lun Dic 17, 2012 7:38 pm

alettrico ha scritto:Vorrei quindi avere un consiglio, o meglio, sapere quale iter, quali iscrizioni e quali documenti necessito per mantenere un profilo di legalità al quale sono molto ligio.
Minimo:
1) Iscrizione Albo gestori ambientali per il trasporto dei propri rifiuti (D.Lgs 152/2006 -art. 212 co. otto);
2) Dotarsi di FIR (Formulario Identificativo Rifiuti - una sorta di "bolla di accompagnamento" specifica per i rifiuti) opportunamente vidimato (gratuitamente) presso la Camera di Commercio da compilare per ogni trasporto dal cantiere al centro autorizzato a ricevere i rifiuti;
3) Non improvvisare e non fare invenzioni ma assumere le dovute informazioni (Cosa faccio e come lo faccio?) da un Consulente ambientale (notare che ho scritto Consulente con la "C" maiuscola perchè, di consulenti con la "c" minuscola, ce ne sono un botto).
Buon lavoro.


Ultima modifica di cirillo il Lun Dic 17, 2012 7:46 pm - modificato 2 volte.

_________________
si deficit fenum accipe stramen RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Musik710
cirillo
cirillo
Moderatore

Messaggi : 7404
Data d'iscrizione : 24.05.11
Età : 68
Località : veneto

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Empty Re: RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

Messaggio  isamonfroni Lun Dic 17, 2012 7:40 pm

Ciao, benvenuto sul forum.

Se nell'ambito della tua attività produci calcinacci che vuoi trasportare da solo all'impianto di recupero/smaltimento (come peraltro hai sempre fatto) devi prima di tutto iscriverti all'Albo gestori per la sezione trasporto dei propri rifiuti c.p (art. 212, comma 8 ) indicando i codici CER dei rifiuti che trasporterai.
Dato che i calcinacci non sono rifiuti immediatamente riconducibili all'attività di elettricista, saà bene che ti prepari una relazione tecnica da cui si evidenzia che per fare/rifare gli impianti elettrici un po' di muro lo dovrai pure rompere.

Ogni trasporto di calcinacci, poi, dovrà essere accompagnato da un formulario rifiuti regolarmente vidimato.

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Empty Re: RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

Messaggio  VdT Mar Dic 18, 2012 11:52 am

Albo che vai regolamento che trovi cara isa. In alcune sezioni dell'albo i calcinacci ad operatori come elettricisti li rilasciano tranquillamente, in altre è necessaria una disamina dell'attività produttiva che è a mio parere uno spreco di tempo visto che tutti sanno come lavora un elettricista e che non è un semplice limitarsi ad infilare cavi in canalette che per magia appaiono all'interno dei muri.


_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Empty Re: RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

Messaggio  isamonfroni Mar Dic 18, 2012 3:42 pm

VdT ha scritto:Albo che vai regolamento che trovi cara isa. In alcune sezioni dell'albo i calcinacci ad operatori come elettricisti li rilasciano tranquillamente, in altre è necessaria una disamina dell'attività produttiva che è a mio parere uno spreco di tempo visto che tutti sanno come lavora un elettricista e che non è un semplice limitarsi ad infilare cavi in canalette che per magia appaiono all'interno dei muri.

Come vedi ho suggerito all'amico di preparare una relazione tecnica dove si evidenzia che i fili elettrici non nascono nei muti............
Ciao

_________________
Un kiss vale più di mille parole!
Ma, a volte bapho è ancora meglio!
isamonfroni
isamonfroni
Moderatrice

Messaggi : 12744
Data d'iscrizione : 18.10.10
Età : 66
Località : roma

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Empty Re: RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

Messaggio  VdT Mar Dic 18, 2012 6:01 pm

Una volta si raccontava che la cicogna portava i bimbi, poi si è parlato di nascite sotto i cavoli...ora si parlerà di cavi che nascono nei muri.... What a Face

_________________
La regola d'oro per postare un nuovo argomento: Usa il tasto cerca (tranquillo non esplode nulla), poi leggi i vari topic....e se proprio non trovi quello che cerchi apri un nuovo topic.
VdT
VdT
Moderatore

Messaggi : 1865
Data d'iscrizione : 23.02.10
Età : 41
Località : Bari e provincia

Torna in alto Andare in basso

RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista Empty Re: RIFIUTI SPECIALI NON PERICOLOSI da attività di elettricista

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.